Rintocchi di Mezzogiorno
di _Akimi

01/11/16, ore 13:15

Hi! :3
Qui Saroyan!

Nuo, la raccolta è già finita? Sono una personcina triste, adesso. È vero, ho recensito solamente un capitolo- due con questo che spero di finire in fretta perché ho una lista di storie da recensire infinita help me pls- ma li ho letti ed apprezzati tutti, dal primo all'ultimo, e penso proprio che sposterò questa storia tra le preferite. Se lo merita eccome, soprattutto dopo quest'ultimo capitoletto che mi è piaciuto davvero moltissimo: se la batte col capitolo con Heracles to' guarda il caso con lui, lol
Sono sicuramente di parte perché Sadik (Sadik o Sadiq? Mi sta venendo il dubbio.) rientra tra i miei pesonaggi preferiti, non per nulla quando avevo letto che l'ultima flash sarebbe stata con lui ero davvero felice, oltre al fatto molto incidente che siamo in un periodo storico che mi piace alquanto- uno dei tanti periodi storici in realtà, lol.
Mi è piaciuto molto lo scenario in cui si è ambientata la flasfic, ovvero la cella in cui si trova Sadiq e poi la fuga di quest'ultimo lungo il corridoio in pietra: è incrdibile come nonostante le poche descrizioni degli ambienti mi sia immaginata alla perfezione il luogo in cui si trovavano i due; forse ero particolarmente immersa nella lettura o chissà che altro. In realtà ho immaginato anche un Feli che con Antonio tortura il turco e lo sbatte in prigione, ed è uscito qualcosa di un po'... uhm, particolare? Ew, sì, diciamo così.
Ed a tal proposito, altra cosa che mi è piaciuta tanto e che già avevo detto nella scorsa recensione, è il modo in cui hai rappresentato i personaggi, sia per quanto riguarda Romano, sia per quanto riguarda Sadiq. Ho apprezzato soprattutto la rappresentazione del secondo, che una volta tanto non veste i panni di torturatore ma di torturato. Un po' come per Russia, questo fandom- o comunque una gran bella fetta di fan- tende a stereotipare anche Turchia come un sadico dittatore stupratore _inserire altri aggettivi dispregiativi che però alle fangirlz infoiate piacciono tanto_, e vederlo invece come post torturato lascia un po' così all'inizio. E per quanto lo conceda il suo status iniziale di appunto prigioniero, il suo carattere risulta perfettamente IC: il fatto che rimanga tranquillo nonostante la sua situazione, che non sia atterrito ma faccia praticamente lo sbruffone con Romano ed abbia quella sottile vena ironica e beffarda da me tanto amata con cui si mostra all'italiano quando questo lo libera. Ho adorato il modo in cui Sadiq si rivolge a Lovi, in pratica senza prenderlo minimamente sul serio e considerandolo alla stregua di un ragazzino: come ad esempio quando gli piglia le guanciotte a mo' di bambino, o con lo stesso affibbiargli un soprannome - “oğlan”- che ho trovato azzaccato per il personaggio (personaggio nel senso di Sadiq, non di Romano. Il mio Roma, aw). E poi così la sottoscritta impara nuovi termini ed aumenta il suo bagaglio culturale. Lollo.
Quant'è bellino il ghignetto di Sadiq Adnan
Era una frase divisoria, quella

Invece per quanto riguarda Romano... aw. Come faccio a non amarlo? Partendo dalla sua azione con cui dimostra di avere un piccolo cuoricino che batte e libera Sadiq ma nonostante questo voler donare la libertà, non mette in dubbio né le sue idee né tantomeno il suo modo di essere. Sì, libera quello che è di fede islamica, ma non per questo ne condivide l'idea e non per nulla ne classifica il dio come “falso dio”. Non si stupisce neanche difronte alle ferite e cicatrici, ci è abituato e non fa scenate “k skifo il sangue!!1!1” (cosa che non gli si addice, per nulla) e- soprattutto- non prova pena. Okay, libera Sadiq, ma non lo fa perché prova pietà nei suoi confronti, non è neanche troppo chiaro il motivo per cui lo fa, alla fin fine direi che ha agito per puro e semplice senso d'umanità. Che di solito invece si associa a Feliciano, ma a 'sto giro si cambiano le carte in tavola. Me gusta, me gusta assai.
Insomma, davvero un bel capitolo per concludere questa bella raccolta. Sono felice che tu voglia scriverne un'altra su questo stile e anche se non sai ancora su quale personaggio girerà, puoi stare sicura che io ci sarò a leggere e (forse) recensire. A meno che non si parli di España, o di Nihon. Ecco, in quei due casi dubito fortemente mi vedresti. Eeeeh, so' gusti, so' preferenze.-Cit
Ci si legge alla prossima!~

Saroyan

28/10/16, ore 20:15

Allora, inanzi tutto, ma quanto AMO queste piccole perle" <3

Le ho adorate tutte, dalla prima all'ultima! Dolci, piccoli momenti con varie nazioni e l'incazzato Romano.
Quella con Polonia -cioè la prima- è fin ora la mia preferita, non so dirti mi ha lasciato una sensazione dolce con un leggero retrogusto amaro. Poi non mi sono mai immaginata un interazione conversazione tra i due personaggi.

Anche quella con Spagna mi è piaciuta parecchio -nonostante io sia una fan della spamano!- perché anche secondo me la questione di Antonio appiccicoso, dolce e idiota, non è esattamente come la storia ce lo rappresenta veramente. Comunque è descritta veramente bene.

Con questo non voglio dire che non ho adorato le altre, perché sono tutte molto belle e ripeto nonostante io sia una fan della spamano mi piace anche vederli anche accoppiati con altri!

Ora non vedo l'ora di leggere di Turchia! XD

A presto
Elisir

25/10/16, ore 19:32

Ciao! Sono Snow, una tua... come definirmi? Proviamo a dire 'ammiratrice', o 'fan'.
Ho amato da morire questa raccolta, e per due ragioni: la prima è che io, essendo siciliana, tendo a vedere Romano come la mia nazione personificata, e dunque un personaggio a cui tengo particolarmente. Insomma, ho apprezzato tanto la scelta del protagonista principale, anche perchè ne hai delineato sfumature e contorni in tanti ed originali modi. Inoltre, leggendo alla fine di ogni capitolo la familiare nota che lasciavi per permettere a noi lettori di orientarci nello spazio nel tempo, ho avuto modo di notare il tuo impegno nel tratteggiare ogni periodo storico con grande efficacia.
Il secondo motivo riguarda la scelta dei co-protagonisti. Scelta pericolosa, audace e ambiziosa accoppiare Romano con le Nazioni con cui viene rappresentato piuttosto raramente, ma anche in questo ambito hai saputo giostrare in maniera oserei dire impeccabile le tue carte. In definitiva, complimenti! ;)
Ho una domanda: per quanto ogni pairing mi abbia incuriosita (segnalo con mia grande gioia la RomanoxRussia; Ivan è il mio secondo personaggio preferito, e constatare che FINALMENTE qualcuno si fosse deciso a cimentarsi in questo, per quanto improbabile, pairing contorto ma dalle sfaccettature ipnotiche, mi ha inflitto il colpo di grazia.), mi chiedo la ragione per cui non tratti la Prumano. Ho letto che non sei una grande fan della classica Spamano, e io stessa posso essere per buona parte d'accordo con te, ma perchè non prendi in considerazione l'idea di delineare questi due caratteri così diversi ma così simili? Sebbene la mia ship preferita sia la RusPrus, la Prumano è un'altra ship che mi stuzzica non poco, e se tu scrivessi qualcosa su di loro sarebbe un grande regalo per me! ^^
In definitiva, concludo facendoti i miei complimenti. Hai talento, sei incisiva, scegli con cura ogni termine, ti immergi nell'animo più intimo di ogni Nazione con pennellate pressocchè eccellenti, e per questo ti dico ancora: Brava!

Made of Snow and Dreams.

22/10/16, ore 15:09

Hi! :3
Qui Saroyan!

Okay, okay, okay.
Dove si parla di Romano, si parla di me. E dove si parla di Romano e Arthur insieme si parla doppiamente di me. Spunto a recensire solamente adesso perché non avevo tempo prima di farlo, ma sappi che avrei voluto lasciare un parere ad ogni dannatissimo capitolo perché ciascuno di essi è dannatamente bello e meriterebbe non una né due né tre recensioni (il capitolo con la Gremano è fino ad adesso il mio preferito *^* Ha emozionato il mio piccolo cuoricino di pietra). But in fondo è il pensiero che conta, no?
Subito dopo il capitolo con Grecia, questo è il mio secondo favorito inutile dire che è anche per la presenza della coppia ed ho apprezato che come anche in tutte le altre flashfic della raccolta vi fosse un tema storico intorno a cui si gira ed in cui si è immersi. Credo che descrivere in un limite massimo di parole un periodo storico- in questo caso il 1915- ed aggiungerci dei personaggi che interagendo con il tempo e lo spazio oltre che tra loro devono essere fedeli ai propri caratteri originali, non sia roba da poco. E miei dei quant'è lunga e contorta questa frase.
Mi riferisco chiaramente a Romano, ma anche a Feliciano o allo stesso Arthur. Del primo, mi piace il modo di pensare con cui l'hai rappresentato, con pensieri che a volte seguono un filo coerente con le reazioni fisiche poi esternate, ed altre volte come anche nell'avampare verso la fine che paiono contraddirsi: qualcosa che si mantiene IC e che allo stesso tempo da più profondità al personaggio- non può non piacermi. Di Feliciano, mi è piaciuto l'aspetto più serio del suo carattere, che una volta tanto va a sopraffare quello buffonesco con cui si è abituati a vederlo.
Il rapporto tra i due fratelli italiani mi piace in qualsiasi salsa sia servito, ed anche qui mi è piaciuto non poco: amo il loro legame fraterno, ed amo soprattutto la costante attenzione con cui Roma riguarda il minore. Sono adorabili ​a dir poco.
Anche Arthur nota (e chi non lo noterebbe?) del legame stretto tra i due, e da una parte posso ben capire la sua invidia- lui che di rapporti con i fratelli ne ha avuti sempre di pessimi. Questa filosofia del “ho tutto ma in realtà non ho niente” riguardo Iggy mi piace non poco, perché spesso la vedo anch'io da quest'ottica.
Per sintetizzare tutto ciò che ho detto fino ad adesso: una camionata di medaglie per te, te le meriti tutte.

Il prossimo capitolo è con Spagna, e non so sinceramente cosa aspettarmi. Fino ad adesso sono rimasta piuttosto stupita dal modo in cui trattavi ogni capitolo perché ognuno aveva un contesto che avevo ipotizzato, si avvicinava a come lo avevo pensato io, ma mi sorprendeva nello sviluppo che invece non sono tipo mai riuscita a prevedere è da prendere come complimento, obv.
España non rientra per nulla tra i miei personaggi preferiti, ma confido in te e nella tua bravura: fammi sopportare lo spagnolastro~
A presto c:

Saroyan
Ps: anche se di solito nelle storie io faccio comparsate come la Vergine Maria a Lourdes, prometto che mi farò viva più volte: questa raccolta se la merita.

20/10/16, ore 20:57

Ciao _Akimi.
Io AMO questa raccolta.
Punto primo perché associ un determinato personaggio a diverse nazioni ed è la verità; tutti interagiscono con tutti, chi più, chi meno. Ogni tipo di paese ha legami con gli altri e mi sembra una fantastica idea risaltarlo!
Inoltre hai un modo di scrivere fenomenale, lo adoro.
Non vedo l'ora di leggere, se mai uscirà l'accoppiata, cosa scriveresti con Canada -l'amore della vita- e il mio socio in affari cioè Danimarca.
Riguardo a questo capitolo specifico il periodo storico è perfetto, non lo trovo così banale. Mi sono rilassata anche io nel leggerla, mi ha tramesso calma! Nella mia mente ho collocato tutta la scena a Pompei (solo perché quest'estate l'ho visitata) però è tipo ambiguo perché me lo sono immaginata esattamente fra gli scavi quindi le domus tutte rotte e rovinate, vabbè guarda, lasciamo stare ahahaha.
Complimenti.
Alla prossima,
Den. ^-^)/

18/10/16, ore 18:01

Gremano, mio amore, mia vita. Potrei seriamente dedicarti una statua dopo questo capitolo.
Questo mondo avrebbe un immenso bisogno di più fanfiction con loro due.
Se poi è così WOW, io cosa posso dire? Sclerare, ebbasta. Epoca più banale un corno, io la trovo meravigliosa come ambientazione.
E nonostante io abbia una certa fissa per Romano in stile dio dell'amore che Eros pivello fatti da parte, in qualche modo questo Roma giovane, fanciullo, che si lascia in qualche modo "ammansire"(?) da Heracles mi è piaciuto molto. Mantiene una certa vena scontrosa, ma in fondo adora certe attenzioni e non si lamenta molto (grazie al cielo, certe caratterizzazioni di Romano fin troppo scostante mi fanno venire il latte alle ginocchia).
E la tendenza pigra del greco a non insistere e punire troppo non fanno che acquietarlo di più.
Dio, quanto li amo. Piango d'amore <3
Spendendo una parolina anche per i capitoli che (sventura a me) non ho recensito, ho amato quello con Svezia anche perché ROMANO PRETE, INSOMMA! (Ok, passiamo da Roma bel passivo a religioso, ma dettagli) Ok, io credo di avere un problema con certi personaggi in versione prete. La meraviglia -lo so, è grave. Ma subito dopo la bellissima immagine di Spagna in versione Frollo(?) c'è quella di Romano e boh, lancio urletti.
Sinceramente non avevo idea di cosa fosse successo a Piazza di Spagna a causa degli olandesi ^^" ma quel capitolo incentrato sull'arte mi è piaciuto molto (dopotutto, l'intera Italia è piena di splendide opere!) e quei due che si stuzzicano a vicenda sono splendidi.
Stesso per il capitolo con Russia e con Francia -non sapevo che quei barbari ancora usassero le mani! XD è una curiosità interessante.
Aspetterò anche il prossimo capitolo -beh, vediamola così, in fondo non devi per forza scrivere di loro come coppia...no? :')
Moi moi!

15/10/16, ore 22:35

Ciao~
Sempre io che a pochi minuti di distanza torno a rompere.
Ho letto il capitolo e sinceramente l'ho trovato ben scritto con quel tono leggermente comico che fa sorridere.
Già mi immagino la scena: tutti intorno a questa tavolata e Francia tipo - Aw che dolce Lovino<3- mentre Romano pensa - Non insozzare l'acqua con i tuoi capelli e mangia con le posate prima che vomiti-.
Alla fine mi sono intenerita per Romano, come considera il far usare la forchetta a Francia una piccola " vittoria" ( Che poi si fanno tutti i sofisticati mentre mangiavano con le mani, ce' )
Mentre su Francis nulla da dire. Fantastico come al solito, con quella nota di " malizia" - se così si puó dire- che non stona mai con il nostro biondo francese preferito.
Sinceramente penso anch'io che sia un peccato che Francia non sia considerato con i fratelli Italia, ne nascerebbero chicce ed avvenimenti storici interessanti e potremmo vedere il loro rapporto sotto una luce diversa.
Sono molto incuriosita sul prossimo capito perchè insomma... Romano e Grecia.
Per il momento non dico nulla, attendo l'aggiornamento :D
Baci Dream

15/10/16, ore 22:06

Sera~
Mi presento, sono Dream_eyes (Non so se ho recensito altre tue storie nel passato ma purtroppo soffro di memoria a breve termine quindi...)
Okay, dopo questa apertura che non c'entrava nulla passiamo alla recensione vera e propria.
Io non entro per un po' nel sito e mi perdo queste perle di storie, imperdonabile.
Tralasciando il fatto che è incentrata su Romano - che è il mio personaggio preferito- , lo caratterizzi benissimo non rendendolo il solito stereotipato Romano della serie " Bastardo, ti odio chigiii" che ogni volta che leggo mi viene sempre un colpo al cuore e perdo sempre più fiducia in questo fandom.
Inoltre la tua storia mi ha incuriosito per un altro motivo: Romano non è con Spagna * fuochi d'artificio* e lo dice una che ha come OTP suprema la spamano.
Sinceramente? Adoro il rapporto che Romano instaura con le altre nazioni -di qualsiasi tipo- e qualche volta gradirei leggere qualcosa di diverso e la tua fic soddisfa appieno il mio desiderio.
Inoltre nonostante ami la spamano shippo Romanito con svariati pg e tra questi, per l'appunto, Olanda.
Ho adorato l'idea della trama, diversa dalla solita " Romano prova la sigaretta" che ho letto più o meno ovunque, preferendo far risaltare il lato artistico del nostro italiano che viene molto spesso messo in ombra per quello del fratello; ma soprattutto ho amato quando rinfaccia ad Olanda con stizzo la fine che stava per fare la sua povera Barcaccia e l'imbarezzo che gli causa.
Ma poi i loro caratteri simili in alcune cose e diversi in altre si incastonano perfettamente - a parer mio- e ti confesseró che addirittura mi aspettavo una bacio * maledetto yaoi, cosa mi fai pensare* anche se il finale " in sospeso" mi ha davvero soddisfatta, davvero originale.
Per concludere hai uno stile davvero scorrevole e leggero, molto piacevole nel leggere.
Concludo qua questa " recensione".
Baci Dream~

P.S. Il fatto che la storia ha davvero così poche recensioni mi sorprende, è un peccato perchè la considero un piccolo gioiellino

09/10/16, ore 11:04

Avrei voluto recensire subito appena letto questo capitolo, ma poi il sonno e l'odio di dover recensire da cellulofono hanno preso il sopravvento. Faccio ammenda ora, pardon.
Perché ovviamente figuriamoci se io mi faccio sfuggire una cosa su Romano e/o Veneziano, quando mai! (la ff del 2 giugno è ancora lì, tra le storie da recensire, che mi fissa).
Confesso che la Romerica non mi ha mai attirato più di tanto, probabilmente complice anche il fatto che America non mi piaccia molto come personaggio e tendo a shipparlo con poche persone, più che altro con Russia. Eppure, in qualche modo, alla fine di questo capitolo sono arrivata a pensare "ma aw, che carini", probabilmente per l'immagine di questo bell'americano biondo che tra tanto odio riesce ad accettare e voler bene al povero italiano.
Come negli altri capitoli ho apprezzato molto il riferimento storico, dei migranti italiani che sono costretti a lavorare in un Paese straniero e vengono disprezzati dagli abitanti dello stesso (purtroppo argomenti simili sono sempre attuali, in qualsiasi Nazione).
Per quanto riguarda gli altri capitoli, mi è piaciuto moltissimo quello con Polonia (Feliciano e Feliks sono per me BrOTP, vista la storia che unisce l'Italia e la Polonia, e non faccio fatica ad immaginare che un certo legame possa essersi instaurato anche con il fratello maggiore), e anche quello con Austria, in una discussione che pare quasi fredda ma in cui in fondo ognuno comprende e ammira l'altro.
(Ma quale violino Rod, lo sappiamo tutti cosa fai con tua moglie, caro musicista))
M'incuriosisce il capitolo con Berwald, e devo confessare che non mi suona neanche tanto strano, forse a causa di una ricerca di un po' di tempo fa in cui ho scoperto che in Svezia si festeggia Santa Lucia (esiste anche la versione svedese di una canzone napoletana sulla Santa!)
Chi vivrà vedrà~ alla prossima!
Moi moi!
(Recensione modificata il 09/10/2016 - 11:09 am)