In un battito d’ali
di clairemonchelepausini

21/08/17, ore 22:41

Sono qui per la "recensione premio", hai scritto che potevamo scegliere una qualsiasi storia ed eccomi approdare qui: ho scelto questa per il suo genere, e devo dire di esserne molto soddisfatta.
Ho apprezzato tantissimo la divisione della storia nelle tre parti, soprattutto il "vivere" la storia prima attraverso i due ragazzi, e la conclusione con l'angelo a raccogliere i fili per cercare di spiegare un po' la loro storia.
Mi ha colpito tantissimo il comportamento di Simon: ha sempre guardato Emily da lontano, c'era in tutti i momenti ed ha imparato a conoscerla davvero, ma da codardo non ha mai trovato il coraggio di uscire allo scoperto e rendere lei partecipe della sua vita. Sono in dubbio sulla parola "codardo", possiamo davvero chiamare tale un ragazzo che per evitare di aggiungere, con la sua malattia, altro dolore a quello già consistente della ragazza, decide di restare in disparte a guardarla da lontano? D'altro canto avrebbe potuto lasciare dei ricordi felici se solo ci avesse provato... non so, devo dire che questo mi ha fatto molto riflettere.
Passando ad Emily, non pensavo si fosse accorta di Simon, e invece non solo se ne era accorta ma, come lui, ha iniziato a provare dei forti sentimenti, restando però nella propria zona sicura, aspettando il momento giusto per provare a parlargli.
Che dire, io che sono amante dell'angst ho amato tutto ciò *^*
Per quanto riguarda l'angelo, all'inizio non capivo chi stesse parlando e cosa volesse dire: ho divorato quest'ultima parte che mi ha fatto trattenere il respiro fino a quando (lo ammetto) non sono scoppiata in lacrime... vedere (sì, ne hai scritto così bene che immaginavo la scena dinanzi a me) Simon morire mentre guardava Emily, ed Emily guardare e realizzare solo il tutto alla fine perché ignara della sua malattia mi ha distrutta; questa scena è stata così bella e devastante allo stesso tempo!
Ho apprezzato molto il parallelismo per la questione regali nelle occasioni importanti, prima da parte di lui sulla porta di casa e poi da parte di lei sulla sua tomba. Molto romantico ma soprattutto triste vedere Emily che inizia a vivere con la fine di Simon; inoltre la riflessione finale sul vero amore e la vita che può cambiare in un secondo chiude perfettamente questa shot lasciando il lettore a rifletterci su.
Insomma, che dire? La storia scorre benissimo, non ho trovato errori e il tuo stile lo adoro: questa perla va subito nelle preferite!
Perdonami per essermi dilungata tanto ma come ti ho già detto la storia mi ha presa molto e non ho potuto evitarlo.
Spero ti cimenterai ancora in questo genere perché sei davvero molto brava!
A presto,
tetjej

11/11/16, ore 20:56

Ok, dato che la mia filosofia quando partecipo ad uno scambio è quella di leggere il più possibile (finché occhi e cervello lo permettono), eccomi qua. Inutile a questo punto dire che sono qui per lo scambio di recensioni indetto dalla cara Hanna.
Allooora, cerchiamo di rimettere in ordine le idee. Perché cavolo, questa storia sì, è triste, sì, è malinconica. Ma ad essere sincera io più di ogni altra cosa l'ho trovata difficile. E tutt'ora, mentre cerco di esprimere il mio parere a riguardo, sento di non aver capito un tubo di quello che è successo, di quello che è stato. E forse un po' sono tinta io, un po' la storia stessa lascia molto in sospeso. Fatto sta che giuro, è difficile dire cosa ne penso. Eppure allo stesso tempo credo sia necessario.
Quindi, dato che quando sono in difficoltà faccio gli elenchi puntati, eccoti qua i punti che raccolgono le miei impressioni sulla tua originale.
- non leggo (né scrivo, ad essere onesta) originali, soprattuto one shot, perché mi sembrano sempre troppo brevi, per poter descrivere e rappresentare personaggi nuovi e sconosciuti al lettore. Tu hai trovato una buona tecnica che presentarci i due innamorati, lei con gli occhi di lui, lui con i suoi stessi occhi, lui con gli occhi di lei, lei con i suoi stessi occhi. E fin qui tutto bene, ho davvero apprezzato le prime parti.
- il punto di vista dell'angelo... mah, lì sono entrata profondamente in crisi, perché nonostante abbia riletto più volte, sono convinta di non aver capito cosa è accaduto. Cioè, che Simon sia morto è più che evidente, ma lei? Che è successo ad Emily? Ripeto, probabilmente questo alone di mistero e confusione è voluto e io sto parlando da emerita scema. Ipotesi più accreditata dalle agenzie di scommesse.
- il messaggio che ne viene fuori alla fine della storia, proprio nelle ultime righe, a me ha fatto riflettere. Insisti molto sulla fine di lui e rinascita di lei. E lo trovo un concetto molto romantico, come lo è la scena di Emily che lascia regali sulla tomba di Simon, struggente la definirei se fosse stata descritta con maggiore approfondimento. Dici che Emily è "andata avanti", ma non lo racconti. Questa descritta a mio avviso non è una rinascita. È essere vincolati per sempre a qualcuno che, correggimi se sbaglio, non c'è più. Che c'era quando hai avuto bisogno in passato, è vero, ma che in futuro non ci potrà essere. Questo, io trovo triste. Non la morte del ragazzo, non il fatto che si siano guardati per tutta la vita da lontano senza mai sfiorarsi.
- ci sono delle imprecisioni, degli errori di battitura, che so di avere incontrato ma che non ho segnato (e che pertanto non posso elencarti) perché non mi sembrava il caso. Ma a parte piccole inezie, il testo fila bene, e soprattutto le descrizioni delle abitudini dei due protagonisti mi hanno affascinata, per la loro realisticità. L'unica cosa che mi sento di segnalare è questa frase, che a mio avviso è da rivedere anche nei tempi verbali -> {Sono passati cinque anni e nonostante le cose sono cambiate alcune non lo sono affatto}
Ok, spero di essere riuscita a bilanciare le mie perplessità con i punti di forza che ho trovato in questa tua storia. Spero di esserti stata aiutata con il mio parere in qualche modo, e di non averti offeso in alcun modo, perché non era mia intenzione.
Alla prossima,
Mel

11/11/16, ore 15:37

Ciao claire, sono rimasta un attimo ferma prima di scrivere la recensione, appena finito di leggere. Dovevo un attimo mettere le idee a posto. La storia è scritta ene e mi è piaciuta l'idea del parallelismo tra Simon ed Emily e poi le conclusioni dell'angelo del destino. Ho trovato molto romantico e dolce il modo in cui hai fatto dire a Simon ciò che amasse Emily e ciò che amasse(odiasse lui. E poi hai fatto lo stesso parallelismo con lei, facendo capire che effettivamnete si conoscevano, senza in realtà saperlo per certo, alla perfezione. E' una di quelle storia in cui stare fermi è mortale.
Storie simile se ne sono viste al cinema, nei libri, ma quelle non mi sono piacute tanto, ma tua sì. Nella sua semplicità è unica e personale.

-Han