Another Day
di Nichi824

Trovo l'idea di fondo di questa one shot molto carina, sebbene concedimi di dire che Bookman in versione 'pappone' è qualcosa di raccapricciante.

La storia inizia in maniera intrigante, ci proietta nella vita monotona di Kanda piano piano, ci rivela quanto la presenza di Lavi l'abbia cambiata in meglio, quanto lui sia importante per il giovane. I suoi pensieri sono molto toccanti, è bello che per una volta si renda conto dei suoi errori, che riesca ad ammettere a sé stesso quello che davvero prova.

Ho apprezzato molto lo svolgersi dei fatti, anche se un poco sbrigativo nel finale, ma dopotutto è una storia breve, quindi ci può stare. Ho amato l'estrema risolutezza di Kanda a sistemare quella faccenda a modo suo, anche se ciò significava commettere un crimine, e ce lo vedo molto decidere di togliersi la vita per non dover riprendere l'esistenza grigia che trascinava prima di conoscere Lavi.

Affronti piuttosto bene le descrizioni, anche se troppo spesso i tuoi periodi sono brevissimi; hai buona proprietà di linguaggio ma a volte utilizzi termini impropri. Dovresti controllare i vocaboli di cui non sei certa per verificare che siano adatti al contesto.

Purtroppo noto che non usi il correttore di Word, il testo (soprattutto dalla metà in poi) è pieno di errori di battitura di quelli che il correttore può individuare; prova a scaricare Open Office, è gratuito ed ha le stesse funzioni di Word, anzi i suoi dizionari vengono aggiornati molto più spesso.

Degli errori evitabili con lo spell-check fanno parte anche tutte le parole accentate che terminano in “é” che ti sono rimaste con accento inverso. Tutti i “perché”, “finché” e compagnia per intenderci.

Mancano inoltre gli accenti sugli avverbi “sì” e “lì”, sulla congiunzione “né”, e qualche apostrofo.

Ci sono anche diversi errori nelle forme verbali, probabilmente dovuti alla difficoltà di mantenere la narrazione in prima persona, diverse ripetizioni e imprecisioni nella punteggiatura (ad esempio due soli puntini di sospensione invece dei canonici tre, o la mancanza degli spazi fra le parole e dopo le virgolette).

Particolare attenzione va posta sul termine “il rosso”, che è ad esclusivo uso dispregiativo; lo si usa se chi parla vuole offendere, e non è questo il caso. Va quindi sostituito con un altro soggetto.

Due parole sul finale un tantino tirato. So che molte scrittrici pensano che questi siano solo 'semplici racconti' e non danno il giusto peso alla credibilità di ciò che vi avviene, ma per me è invece importante.

Londra è una città immensa, hai idea di quanto ci potrebbe volere a trovare un night club gay senza nemmeno un'indicazione sul nome? E' impossibile che Kanda arrivi sul posto (una città dove non è mai stato in vita sua tra l'altro) e capiti proprio nel quartiere dei night, trovando quello giusto per pura fortuna e perfino Allen lì davanti!

Avrebbe più senso dire che si è trovato un hotel ed ha chiesto alla reception dove poter trovare “compagnia particolare”, specificando maschile, di modo che sia credibile abbia ottenuto una lista di nomi di locali equivoci ed una zona circoscritta in cui cercare.

Ti segnalo alcuni degli errori più importanti, il file con la correzione completa lo trovi qui: http://www.megaupload.com/?d=7LVRY6T3

Un punto in particolare che va sistemato è il momento in cui Kanda si risveglia dopo essere stato colpito. Tutti quei puntini sono inutili, oltre che un errore visto che, come si diceva, il loro numero imposto è di tre. E' molto più elegante se esprimi il senso di vuoto e incertezza di Kanda con un pensiero muto, così: “...”

Prima, dopo e magari tra le due domande che Kanda si pone mentalmente, che andrebbero in corsivo e anch'esse fra virgolette. In alternativa, tutto corsivo senza virgolette, con tre puntini solo prima e dopo i pensieri di Kanda.

Non (ho mai avuto) motivazioni per continuare questo strazio di vita.

Avevo pensato più volte al suicidio, ma non avevo trovato motivazioni(ragioni) sufficenti(sufficienti) nemmeno per quello, così semplicemente vivevo,(:) come uno spettatore assistevo al pietoso spettacolo della mia triste esistenza.”

Gli chiesi se era importante, mi disse di no ma sul suo viso(,) allegro come sempre(,) scorsi una smorfia(un'ombra, un accenno; se il viso è allegro non ha senso che faccia smorfie) di preoccupazione.”

indicando il rosso(rosso è dispregiativo, come si diceva prima; cambialo con 'giovane ostaggio' oppure solo 'l'ostaggio') con la pistola”

Gli avevo sparato un colpo, lanciandomi contemporaneamente tra la pistola e Lavi, lui (così sembra che si parli di Lavi, sostituisci 'lui' con 'il vecchio ne') aveva sparato un(uno) colpo(togliere) al rosso(idem come sopra, cambialo con “al suo ostaggio”), ma lo aveva mancato.”

L'eterea figura del rosso(come sopra, cambiare con “La sua eterea figura” o semplicemente “L'eterea figura”) non mi rispose”

In quel momento entrò nella stanza un uomo dall'aria trasognata(trasognato vuol dire imbambolato, incantato; trattandosi di Komui, intendevi “trasandato”?)”

Non so dove tu abbia preso la frase in giapponese, ma 'scusa' si scrive 'Gomen' e 'scappare' è invece 'Nigeru'.

Gli errori di battitura: arncione(arancione), andarmente(andarmene), cicocche(ciocche), faecvo(facevo), giappone(Giappone), esiava(esitava), darlgi(dargli), sato(stato), aeva(aveva), ight(night), impedirlgielo(impedirglielo), schagnozzi(scagnozzi), er ain(era in), abbraciai(abbracciai), un adebole(una debole), coscente(cosciente), spece(specie), sens(sensi), micca(mica).

(Recensione modificata il 04/06/2011 - 12:22 am)
(Recensione modificata il 04/06/2011 - 04:35 am)

x Nichi - Chan^^ bellissima la descrizione iniziale della stanza di Yuu!!!^^ (Yuu: Kanda maledizione, KANDAAAA!!! TT^TT)!! Brillante l'idea di fare il parallelismo tra la camera grigia di Yuu e la sua vita deprimente, con la presenza allegra ma fragile di Lavi che entra nella sua vita e appunto 'la colora'. (riga 12-13: O.O *me in stato di ammirazione* xD) mi sorge un dubbio: ma Kanda non aveva i capelli blu?? O.O XD okay chiusa parentesi. Bellissima idea anche quella di fare che Lavi aveva già detto tutto a Yuu, e quindi uno da x scontato ke si amino veramente^^!! commovente la situazione di Lavi TT^TT!!! ke bello verso la fine Kanda che definisce Lavi il suo ragazzo!! :3 aaah ma il mio pezzo preferito rimane sempre e comunque quando Yuu sta x morire e vede Lavi sotto forma di "angelo"!! è un po'commovente xò.... O.O omg non sapevo che Allen avesse una relazione con Cross!! O.O bel colpo di scena finale.... xD la fine è stupenda e ben pensata, inoltre è adattissima per una one shot!! ^^ quindi insomma questa ff mi è piaciuta un casinoooooo!! Ed inoltre anche se non mi crederai è scritta molto bene!!^^ solo un rammarico: non me li hai fatti baciare... è_é pazienza ti perdono, solo se aggiungi il cap.6 (e soprattutto il 7 *____* uhuhu) di "non guardare", guarda k ci conto!! XD complimentoni è stupenda! p.s. Vivi chan!!! lascia da parte beautiful x favoreeee che poi mi immagino Yuu in minigonna che balla la sigla iniziale, con Lavi che impersona il tizio che fa le foto XD! aspetto con impazienza Lavi version!!! :P *baci!! ciao!!!

ciao!!!! che bella!!!complimenti davvero!!!! baci baci! ^^