Consunzione
di belle_delamb

16/10/16, ore 18:20

Prima di tutto, un piccolissimo appunto: forse è meglio non tornare così spesso su come le donne dovessero essere sottomesse. Noi oggi lo sappiamo, era l'età vittoriana, lo critichiamo; ma per le persone dell'epoca era la normalità. Probabilmente, sarebbe stato strano metterle in discussione e suggerire alternative radicali come quelle di Mary Jane. Bene, tolta dai piedi la critica, passiamo a tutto quello che c'è di buono in questa storia!
Prima di tutto, lo stile : epistolare, una strizzata d'occhio a Dracula? E inoltre ... di solito non sono una grande fan dello stile elaborato e melodrammatico, ma gli autori dell'epoca scrivevano così, e quindi hai un punto bonus per la ricostruzione.
La trama non è granché strutturata e approfondita, il piano di Philippe è molto nebuloso, ma ciò che manda davvero avanti la storia sono i personaggi.
Li ho adorati quasi tutti. Mary Jane, che all'inizio è la ragazza che seppur refrattaria si piega alle richieste della società, ma poi inizia ad essere attratta dalla figura dei suoi sogni, inizia a mostrare una sua sessualità, e poi lati più oscuri del suo personaggio :l'odio per Flora, al punto da volerla far morire perché colpevole di essere altezzosa (!) e per Grace, che uccide lei stessa. Nell'ultima parte, in particolare, si è capito bene lo sviluppo del personaggio. Debole e impotente per tutta la vita, frustrata al vedere una donna di classe inferiore preferita a lei, appena ha avuto una briciola di controllo tramite Philippe ne ha abusato subito, per poi, una volta diventata vampira lei stessa e completamente in controllo della sua vita, diventare un'assassina senza alcun rimorso. Anche quella linea sul fatto che ora non veda più Philippe come invincibile è una genialata: lascia intendere che, malgrado tutte le sue drammatiche dichiarazioni d'amore, ciò che vedesse davvero in lui era la possibilità di essere in controllo della sua vita.
Sir Robert è l'altro personaggio capolavoro di questa storia. È un personaggio complesso: prende moglie per ragioni economiche, non la ama, si fa pure un'amante e non ne prova nessun rimorso, ma al contempo vuole bene alla fidanzata, anche se è incapace di dimostrarlo, e arriva a rischiare la vita per lei. Molto umano e sfaccettato.
Solo io vedo nei 'cacciatori di vampiri ' una sorta di parodia del gruppo che affronta Dracula? Con un fidanzato infedele e la sua amante al posto della fedele coppietta Jonathan-Mina, e un paio di tizi finiti lì quasi per caso, e nessun Van Helsing a fare da mentore a tutti? Tra parentesi, Grace mi piace molto. Da quanto si capisce dalle lettere di Robert, è spiritosa, intelligente e coraggiosa, oltre a rischiare la pelle per gente di cui in teoria dovrebbe fregarle ben poco. Ci sono rimasta malissimo quando è morta. Gli altri ... si sa piuttosto poco di loro, e curiosamente il meno interessante di tutti è Philippe. Sembra più lo stereotipo del vampiro seduttore che un personaggio a sé stante, ma alla fine chissenefrega: Robert e Mary Jane recuperano più che ampiamente per lui.
Complimenti anche per l'approfondimento sulle malattie e sul vampirismo, non credo che nessun vampiro letterario, prima di Mary Jane, avesse provato a mangiarsi della carta.
Un'ultima cosa, nella speranza do strapparti un sorriso : nrlla penultima lettera, quando MJ comunica alla sua confidente che per sua intercessione è diventata una delle Prescelte di Philippe, mi sono immaginata una meno che contenta Kate reagire con un "Ma vaffanculo!" colossale e alquanto anacronistico.
In conclusione, complimenti. Una storia di vampiri davvero bella e originale, con personaggi memorabili. Congratulazioni davvero.

16/10/16, ore 16:25

La tua storia è molto carina e mi piace moltissimo il metodo narrativo che hai scelto. Mi ricorda un po' i romanzi di Wilkie Collins. :)
Sono poi veramente contenta che tu abbia inserito quella dichiarazione finale di Mary Jane, che, una volta diventata vampira, si rende conto che il suo Philippe non è quell'essere invincibile che lei credeva. E' molto umano e molto da donna .

Mi permetto di segnalarti qualche refuso qui e là, qualche parola mancante. Sarebbe importante fare una revisione del testo: è un peccato che una storia così carina abbia anche una piccola pecca.
Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo!

13/10/16, ore 21:00

Che bella storia, complimenti!
Un bel racconto di vampiri in stile classico, con vampiri tenebrosi e non glitterati.
Mi è piaciuto molto lo stile epistolare che hai scelto, così in voga nel periodo in cui ambienti la tua storia. Il crescendo di tensione si percepisce molto bene, mentre lettera dopo lettera si comprende l'orribile verità.
Per quanto io non sia un appassionato di vampiri, mi è piaciuta anche la fine, che si discosta dal classico (il vampiro malvagio muore) quel tanto da dare un guizzo di modernità al tutto.
Complimenti, scrivi benissimo, ho letto la tua storia con molto piacere.