Come ci si rende cotto di avere una cotta
di alix katlice

16/03/18, ore 17:20

Recensione premio per contest Cuore d'Ombra

Eddaaai che mi becco la seconda Scorbus della giornata ^^
Questa seconda shot mi è piaciuta ancora di più della prima, forse perché adoro troppo il fluff e la slice of life addue - o quasi -, quindi mi sono parecchio divertita.
La trovata dei cinque step dell'innamoramento è una cosa geniale, e ognuno è più esilarante e dolce dell'altro: forse sarà anche il tuo stile ironico e dolce allo stesso tempo, che sa trattare di questioni più calme e allo stesso tempo far entrare nel cuore di un - possibile - problema a colpirmi, però la tua bravura è decisamente grande.
Forse sei la migliore che tratta della coppia, perché non ti perdi in complicati discorsi o riferimenti a pensieri che solo relazioni tra uomini o donne più maturi/e potrebbero provare, ma come nella prima shot mostri il modo di provare, di sentire di due giovani che scoprono sentimenti nuovi, a cui non avevano mai pensato... o forse non in quel modo.
E poi dai, Albus e Scorpius sono bellissimi perché hanno caratteri diversi - come è naturale che sia - ma al tempo stesso così concilianti che non ti puoi innamorare di loro **
Insomma, anche questa volta complimenti ^^

Manto

16/08/17, ore 00:38

ciao,
Bellissima FF, complimenti!
Mi è piaciuto molto il modo in cui sei riuscita a descrivere l'evoluzione del loro rapporto senza metterci milioni e milioni di capitoli.
Ho trovato anche molto tenera e allo stesso tempo divertente la scena in cui Albus rivela a Scorpius di "averlo sognato", dimostrando lealtà e fiducia verso il suo amico. Inoltre, mi ha lasciata perplessa il fatto che nonostante entrambi si "siano sognati" a vicenda non si siano subito fidanzati, ma credo fosse dovuto al fatto che entrambi dovevano ancora capire ed esplorare un sentimento nuovo, che, credo, nessuno dei due aveva ancora provato, rendendoli, in un certo senso, ingenui.
Bellissima anche la scena in cui Albus realizza che Scorpius ha scelto e preferito lui invece che una ragazza, non solo per quanto riguarda i loro sentimenti "amorosi", ma anche semplicemente per quanto riguarda la loro amicizia: in questo modo, infatti, ci viene dimostrato quanto forte il loro legame sia.
Trova veramente triste il fatto che si siano baciati per la prima volta da ubriachi/brilli, ma la scena mi è piaciuta comunque moltissimo.
Ho visto che hai pubblicato altre FF Scorbus, non vedo l'ora di leggerle, e per ricordarmi di farlo ti ho aggiunta fra gli autori preferiti.
ciao :)
-Fede

08/05/17, ore 15:06

Sono poco ossessionata dalle tue Scorbus, devo dire.
* La aggiunge ad "Autori preferiti" *

17/10/16, ore 11:17

Uhm dunque cosa abbiamo qui U.U? Una fanfiction? E che diamine è una fanfiction? Vediamo su Google... ah "è un'opera scritta dai fan (da qui il nome) prendendo come spunto le storie o i personaggi di un'opera originale". Uhm comprendiamo U.U E che dovremmo farci noi? Recensirla?!? Ma chi si crede di essere? U.U Noi, che abbiamo letto le opere più elevate dell'ingegno umano dovremmo leggere anche questa... roba? E poi cosa sono, questi... "piccini"? Cominciamo male... Non sa forse che creare dei neologismi è uno stratagemma cui ricorre lo scrittore mediocre? U.U Come? Piccini è una parola corretta grammaticalmente? Uhm non ha tutti i torti. E sia, la onoreremo leggendo questa sua fanfri...franfi... storia e le daremo la nostra altissima opinione U.U Dunque si... bel passaggio... interessante... he he succede proprio così XD (Ehi ma che diamine ho appena scritto? O.o Che cos'è un XD? O.O E perché continuo a scrivere delle "o" intervallate da punti?????), che dolc... si passabile... Eddai bacialo!!! Wow... E ora? Non può finire così O.O Ehi lei, scriva subito il seguito seduta stante U.U Cosa? Ci potrebbe volere molto tempo? Beh sappiamo aspettare noi U.U

Scusa il preambolo demente (ma non saremmo noi se non ci infilassimo qualche stupidata XD Si, ma di classe U.U) ma l'ultima parte è stata esattamente la nostra reazione quando abbiamo finito di leggere questa tua nuova storia sui "piccini" (oddio anche solo questo nome fa scattare l'indicatore di pucciosità a mille XD). Vero che quella era solo una fine temporanea? Che ci aspettano tante altre storie su loro due (a parte quella di stampo prettamente politico)? Ormai non possiamo più fare a meno della tua versione del testardo ma deciso Albus e del gentile e dolce Scorpius, per cui datti da fare e crea tante altre fanfiction su di loro, altrimenti la nostra vendetta sarà rapida e crudele U.U (ti suggerisce nulla Parigi e certe scommesse perse? -_- E quello era solo un accenno 3:P).

Minacciat... ehm detto questo ci rimettiano i panni dei recensori professionisti quali siamo e cominciamo a esaminare questo racconto adottando come al solito la tecnica della doppia analisi, quella emotiva, basata sulle relazioni fra i personaggi e quella tecnica che studia come è stata realizzata concretamente la storia, anticipando il fatto che la prima sarà ben maggiore rispetto alla seconda perché nonostante il tuo stile sia, ancora una volta, letteralmente superbo, ciò che risalta maggiormente leggendo queste righe è la fantastica caratterizzazione dei personaggi che sono davvero memorabili :) Ma procediamo con ordine ^^

Prima di iniziare la disamina dei due piccini (love alla massima potenza <3) ci tenevamo a farti i complimenti per come sei riuscita a renderli entrambi protagonisti della storia senza che uno risultasse di maggior impatto rispetto all'altro. Certo Albus è quello che più "appare" sulle pagine (facendo quasi la funzione di narratore) eppure Scorpius non gli è da meno, bilanciando con i suoi sguardi e i suoi silenzi l'iperattività del primo. Leggendo "Come ci si rende conto di avere una cotta (o forse qualcosa di più)" ci è venuto facile paragonare Albus alla figura del Sole (forte, così luminoso da accecare, solitario in mezzo a un cielo vuoto per colpa dei suoi raggi che cancellano ogni altra cosa) e Scorpius a quella della Luna (gentile, con la sua luce che rivela ma non nasconde, fatta per essere guardata e ispirare i cuori). La contrapposizione Sole-Luna, cinismo-gentilezza, funziona benissimo in ogni parte del racconto ma fa faville soprattutto nello "step due" e nello "step tre" dove Albus comincia a venire a patti dei suoi sentimenti nei confronti di "quello che pian piano sta cominciando a diventare il suo migliore amico" (se, se illuditi pure :P) anche se in contesto di gelosia ("L'unica cosa a cui riesce a pensare sono gli stupidissimi ricci biondi di Lorraine e a quanto vorrebbe strapparglieli tutti... maledetta serpe") e di sofferenza per la prossima scomparsa di un membro amatissimo della famiglia. (Nota a parte: capiamo che nell'economia della storia funzionava bene, e ti diamo atto che l'idea della sezione veterinaria al San Mungo è decisamente azzeccata (anche perché i maghi spessissimo hanno dei compagni animali che li accompagnano fin dall'adolescenza) ma non ti nascondiamo che la lettura di quella parte ci ha fatto sentire una fitta al cuore :( Però va bene così. Come ne abbiamo discusso ieri la letteratura, quella vera, deve smuovere i cuori e le coscienze...). Tra l'altro, ad analizzare bene il racconto (il che vuol dire leggerlo più di una volta, come abbiamo fatto noi che ormai dovremmo essere a quota ventidue :P) è ovvio fin dall'inizio che Albus proprio etero etero non sia ( È colpa del nuovo barista dei Tre manici di scopa, comunque, è tutta colpa sua (...). La seconda appartiene invece al barista, gran pezzo di manzo, che deve avergli scosso gli ormoni e deve averlo portato a formulare questi pensieri strani e assolutissimamente non da lui) anche se si sforza in tutti i modi di
negarlo. E così parte la ridda di considerazioni sull'amicizia, sui sabato sera"virili" passati nella gufaia, sull'essere onesti riguardo a un sogno di loro due che fanno sesso, senza comprendere che, visti con altri occhi (magari quelli di Rose, che onoriamo del nostro massimo rispetto in quanto anche lei, come noi, ha "una seria ossessione per la cioccolata fondente" XD) tutti quei momenti non sono altro che occasioni per stare insieme da soli e condividere pensieri, storie e sentimenti, ben più di quanto potrebbero fare dei "semplici" amici (usiamo la parola "semplici" per far capire la nostra posizione, anche se lo sai bene che per noi l'amicizia è talmente importante che non potrà mai essere definita così ^^).

Una delle cose che più ci è piaciuta in questa fanfiction è che vi sono presenti momenti affascinanti (come quando, nello "step uno", uno sconcertato Albus nota l'innegabile bellezza del rampollo di casa Malfoy e tutta la sua tanto decantata razionalità va letteralmente a farsi friggere), drammatici (l'abbraccio di Scorpius e il non saper come consolarlo per quel dolore), divertenti (Albus sgrana gli occhi e si rimangia tutto ciò che ha pensato e detto di brutto nella sua vita sui poteri divini del Signore, perché ora sa che i miracoli esistono), intensi quasi da far male (E lo fa. Scomposto, piantandogli un ginocchio nelle costole e sbattendo il naso contro quello del compagno con un po' troppa violenza, ma lo fa, preme le labbra e tiene gli occhi ben aperti perché vuole imprimersi nella mente l'immagine della faccia di Scorpius) che non possono che affascinare il lettore il quale si trova a vivere anch'esso in qul mondo, a provare gli stessi sentimenti e le stesse emozioni, fino ad arrivare al climax, la scena finale di un bacio che non da certezze (del tipo "lo amo e lo amerò per sempre") ma che è un primo passo per capire ciò che li attenderà nel loro futuro se ciò che è stato fino ad allora (Albus non ha ancora capito come, ma il loro intero rapporto è caratterizzato da questa vena di attenzione e cura che lo fa sentire capito, compreso, preso in considerazione. Importante) rimarrà inalterato o se riusciranno a trasformarlo in un sentimento immenso, capace di unire quei due cuori per l'eternità. Wow... Semplicemente fantastico ^^ (seguono cuoricioni rosa e unicorni arcobaleno U.U). La tua magia riesce ancora una volta a far vivere i personaggi, rendendoli realistici e innegabilmente credibili, tanto che non sappiamo se ci piaceranno altrettanto le versioni "originali" del libro XD Per noi quei due sono e rimarranno per sempre i piccini <3

Dal punto di vista tecnico non c'è molto da dire, ma solo perché tutto fila davvero alla perfezione :) Il tuo stile è ai massimi livelli (lo si vede dai cambiamenti di ritmo, dall'intersecarsi delle scene, dal gran lavoro sui personaggi) e la trama non è solo bella ma anche interessante, commovente, intrigante... In parole povere una fanfiction davvero magnifica, che sarebbe perfetta come base per una serie di racconti sulla stessa falsariga :) O, per essere più chiari... Continua a scrivere di loro o i tuoi piedini ne pagheranno le conseguenze -_- XD Scherzi a parte è un'opera davvero bellissima :3 Ancora una volta ti facciamo i nostri complimenti e ti diciamo che sei stata davvero bravissima signorina Scrittrice :* :* :*

PS: L'angolo delle note del Dott. Pignolo de Pignolis e Precisina de Rompis U.U

- La prima colpa va da imputare a Rose - Probabile errore di digitazione ^^ Sarebbe meglio sostituirla con "la prima colpa è da imputare" oppure "la prima colpa va imputata"

16/10/16, ore 13:16

Albus si fà troppi complessi mentali poveretto , quando vede scorpius a abbraccietto con le ragazze sembra un cane da guardia.
Rose ha pensato a tutto ,per me l'ha progettato con tutti gli altri .
Anche io volevo abbracciare scorpius per consolarlo ,poverino .
Alla finr chiariscono i propri sentimenti grazie all'alcol .
Non sapevo che la stanza delle necessità poteva essere usata per le feste ,ahahaha .
Alla prossima un bacio da violet .