Pronto
di MadogV

13/01/17, ore 18:19

Ciao! Sono qui per lo scambio indetto da Il Giardino di EFP! :D
Hai chiesto di recensire solo storie complete e dunque eccomi qui.
Dunque, ho scelto questa storia perché sono una grandissima fan di Zootopia (preferisco il titolo inglese) ma, nonostante le mie letture e pubblicazioni in questo fandom, non ho mai letto qualcosa in italiano.
Non è stato male come primo approccio, a essere sincera :) il titolo è stato un po' fuorviante, non mi aspettavo di trovare quello che poi ho letto, ma non è stata una cosa negativa quanto una bella sorpresa. Spero che mi perdonerai se inizio parlando del finale ma devo dirti che mi ha divertita moltissimo. Era totalmente inaspettato e ti faccio i complimenti.
Confesso che inizialmente avevo considerato di lasciare la recensione con bandierina azzurra, per il fatto che Judy fosse così OOC, ma è colpa mia, non avevo letto gli avvertimenti e in ogni caso quel finale mi ha fatto perdonare tutto senza pensarci due volte. A parte l'OOC di Judy la storia è carina, uno slice of life senza pretese che sa come reggersi in piedi e che inserisce un paio di nuovi personaggi interessanti come spettatori della vicenda.
Un accorgimento importante: quello che dovrebbe essere un momento molto importante della storia è reso in modo molto poco chiaro (altro motivo per cui puntavo a una recensione neutra). Permettimi di spiegare.
Hai scritto “Ieri mia sorella June ha portato a casa il suo compagno.”, poi poco dopo “lei è una lepre.” e con questo sembra che tu stia parlando sempre di June alludendo poi a una relazione tra due specie animali diverse, soprattutto quando lasci che Nick controbatta che anche l'amicizia tra volpe e coniglio è "contro natura". Solo dopo specifichi che la sorella di Judy è lesbica, il che poi va a giustificare il finale, ma a quel punto la situazione è veramente molto confusa e credo che la dovresti rivedere. Anche solo dicendo “Ieri mia sorella June ha portato a casa la sua compagna.” ed eliminando quel "lei è una lepre" risolveresti l'intero problema rendendo il tutto più fluido e semplice.
Altra cosa, un consiglio: magari quando vuoi servirti di un qualsivoglia link la prossima volta inseriscilo alla fine della storia, in modo tale da non interrompere la narrazione.
Spero di esserti stata d'aiuto, alla prossima!!

Vic

04/01/17, ore 23:16

Ciao, ti leggo per lo scambio de "Il Giardino di EFP". Non ho mai letto una ff su Zootropolis e devo dire che mi è piaciuta. Mi ha spiazzato Nick gay, devo ammetterlo, e ho dovuto leggere due volte perché credevo di aver capito male. Mi piace come hai caratterizzato i personaggi, li ho trovati piuttosto fedeli al film anche se credo che stoni la reazione di Judy all'omosessualità della sorella: lei, che ha lottato tanto per essere la prima coniglietta poliziotta, non può avere una mentalità così chiusa.
Ora veniamo al tasto dolente: ci sono davvero molti errori, frasi incongruenti o poco chiare che, forse, si sarebbero potuti eliminare con una bella rilettura a mente fresca. Ad es quando dici che la sorella di Judy ha portato a casa il suo COMPAGNO, poi dici che è lesbica, quindi avrebbe dovuto portare a casa una COMPAGNA. Poi è poco chiaro perché dal discorso successivo Judy dice che è contronatura e Nick risponde che allora neanche loro potrebbero essere amici: fa intuire che il compagno della sorella sia, ad es. un lupo, o cmq un predatore delle lepri (spero di essere stata chiara). Ci sono espressioni poco chiare o, forse, dialettali (come "cioppi cioppi", cos'è?) o il lupo in gessato "frusto", o ancora la frase "ho da tornare al lavoro". Nulla di grave, intendiamoci, solo che sono molte imperfezioni che rendono la lettura meno sciolta.
Ti consiglio di leggere molto e di rileggere quello che scrivi dopo qualche giorno, a mente fresca e, se hai dei dubbi su dei termini o delle frasi, cerca con Google.

21/12/16, ore 17:22

Oh mio dio, non me l'aspettavo proprio!
Bellissima storia :D
E mi son piaciuti parecchio anche i due locandieri

19/11/16, ore 09:23

Eccomi, ho giusto un po' di tempo per recensire. Parto subito col dire che, come sempre, non smetti mai di lasciare di stucco; a parte pareri personali, la storia ha decisamente un'ottima linea che finisce nel tuo solito modo inaspettato. I personaggi principali sono ben caratterizzati e molto rassomiglianti all'originale. Il cinghiale e il koala sono una perfetta copia lavorativa, mi hanno fatto venire in mente Ale e Franz con uno un po' scorbutico e l'altro che fa il finto ebete. Il lessico e la grammatica sono perfetti e la struttura del racconto è ben impostata su un solido inizio. Complimenti e arrisentirci altrove.

07/11/16, ore 13:53

dopo un pò d tempo ke nn rece visto ke ho1mom d tempo&visto questa nuova perla,ho deciso d scriverti1rece x 'sta os!è molto bella anke se m fa strano pensare a judy tendenzialmente contro l'omosessualità!senti ma scriverai1prequel d 'sta ff in cui scriverai dove,cm,quando&xkè nick&gideon s sn finiti assieme,sia cm s sn conosciuti sia cm coppia(poi cm diavolo faccia judy a nn essersene accorta)?

03/11/16, ore 09:13

Uh, molto interessante, questa coppia non me l'aspettavo.
A prescindere dal fatto che adoro Gideon, l'idea mi piace, è abbastanza insolita ma anche ben pensata per suonarmi bene: Judy è meno rigida nel film di quanto a volte noi la dipingiamo, ma resta comunque il pg perfetto per lasciarsi andare a queste derive.
Anche i due colleghi, cinghiale e koala, funzionano e divertono, perciò grazie per il quarto d'ora di spasso.
Mi piace essere spiazzata, ma sempre con un senso, e visto che in genere nel fandom si parla di coppie interraziali trovarne una - anzi due - omosessuali un senso ce l'ha ;)
Dopodiché, casomai la shot avesse un seguito (che mi pare sarebbe se non necessario, comunque apprezzabile) la seguirei sicuramente.

24/10/16, ore 17:52

Ciao, eccomi passata a recensire direttamente dallo scambio recensioni del giardino di efp :)
Dunque, che dire, è una storia davvero caruccia, decisamente. Ho adorato l'interazione tra i personaggi, molto quella tra la volpe e la coniglietta, e sono rimasta molto incuriosita sul finale della storia. Chi sarà mai questo misterioso personaggio che deve sposare Nick? E perché non vuole dirlo alla coniglietta? E poi il loro scambio di battute pungenti e il loro modo di fare. Assolutamente splendido.
Ho solo qualche appunto da farti per quanto riguarda la parte tecnica di come è stata scritta la storia, niente di grave non preoccuparti, ma penso che potrebbe servirti per migliorare.
Anzitutto, il primo consiglio che ti do è di stare attenta alle ripetizioni. Ce ne sono molte in questa storia, sopratutto quando parli dei due "agenti", e purtroppo dopo un po' rischiano di rallentare un poco la lettura.
E poi un'altra dritta che ti do è quella di non pubblicare subito, ma rileggere bene anche più volte ciò che hai letto in modo tale da riuscire ad individuare eventuali errori di battitura, situazioni poco chiare e altre cose di questo genere.
Come ti avevo detto non è molto, ma penso che seguendo questi consigli crescerai nella scrittura ancora di più di quanto tu già non lo sia.
Hai uno stile forbito e una bella conoscenza del vocabolario, sai il fatto tuo quando scrivi quindi ti basta solo continuare a fare quello che stai facendo e metterci tanta passione. Vedrai, farai tanta strada ^-^
Un bacio grande, e a presto

Sarah

24/10/16, ore 09:34

Eccomi qui. Ti sono mancato?
Inizio col dire che è una bella fanfiction, descritta molto bene e i caratteri dei due protagonisti sono descritti veramente bene. Mi ha colpito tanto...Anche per quanto riguarda i due nuovi animali: un cinghiale da "una sola zanna", che essendo impegnato in cucina, non può essere spesso presente, ma con gesti e grugniti educati accoglie i clienti e li fa stare bene cucinando tanti pasti buoni. Per quanto riguarda il koala Jarrod, è stato coraggioso e tosto con un lupo molto "spaccone" e nervoso, mettendolo alle strette con l'astuzia e la legalità, senza farsi intimorire; dimostra di sapersi comportare nelle situazioni che deve affrontare (qualsiasi), e ricambia la gentilezza e l'altruismo dei due agenti di polizia con la generosità (offrendo grossi "sconti" ai due piccoli mammiferi); e nonostante sia paralizzato su una sedia a rotelle, continua a lavorare, per dare anche il chiaro messaggio che non bisogna arrendersi mai.
Adesso stile e scrittura grammaticale migliorati e ben puliti. Continua così...molto bravo.
(Recensione modificata il 25/10/2016 - 05:16 pm)

23/10/16, ore 13:10

Interessante, all'inizio non ho ben capito quale fosse il problema tra i due poi alla fine la parlantina di Nick ha avuto la meglio ed è riuscito a tirar fuori le preoccupazioni di Judy.
Interessante che hai messo insieme Nick e Gideon, avevo già letto qualcosa tra Nick e Finnik ma loro due mai.
Molto ben caratterizzati anche i due proprietari della tavola calda, in conclusione una bella storia.

Ciaooooo