Les poètes du Pont Neuf
di papayasorridente

07/02/18, ore 17:11

Ho messo questa storia nelle ricordate già da un po’ in realtà, ma oggi credo che sia venuto il momento di commentarla (Dovrei studiare Napoleone ma non importa, Dante e Virgilio vengono prima di tutto)...
È tenera, tenera e divertente allo stesso tempo: dall’"amica omnium” di Saffo (se mi citi Cicerone, hai vittoria facile!) rivolto a Beatrice (che sì, anche a me sta sulle scatole con sorprendente tenacia), al solo pensiero dei nostri cari poeti in viaggio di maturità. E poi, e poi:
Virgilio è di una tenerezza unica: quel “il cielo è bianco oggi” che viene ripetuto per tutta la storia (e Dante che avrei voluto prendere per il collo: non vedi che quello ti muore dietro eh??? Cosa vai a perdere tempo con quella “Bice” ugh) e che alla fine raggiunge la sua degna conclusione nel bacio. Credo di avere oweggiato ad alta voce quando l’ho letto la prima volta.
Ancora complimenti per la storia e per avermi distratto un’altra volta dal pensare che nel XXX canto del Purgatorio Virgilio sparisce e... sob, dobbiamo sorbirci Beatrice per il resto del Viaggio.
L_A_B_SH

02/02/18, ore 23:03

Boh. Sto ridendo da sola da circa mezz'ora. E niente, Virgilio è un povero figlio da proteggere come al solito, amore di bambino. Nonostante le versioni su cui ho sputato sangue a causa sua, resta il mio tesorino prezioso *versi monchi* E che OTP dantesca sia *altri versi monchi*
E, 'Beatrice' chi?
In ogni caso, Saffo è la migliore, non c'è niente da fare.

20/05/17, ore 15:56

Di solito non sono una fan di questo genere di rivisitazioni, però adoro come hai caratterizzato i personaggi... Virgilio è tenerissimo, mentre ho trovato un po' troppo spocchioso Dante (che, comunque sia, mi sta antipatico a prescindere!).
Sarebbe stato fantastico far svenire il nostro Alighieri subito dopo la dichiarazione, dati i suoi precedenti nella Divina Commedia :)

Alla prossima, Claudia

12/02/17, ore 18:57

standing ovation per Saffo!
La fanfiction è meravigliosa, mandare i poeti greci e latini i (e Dante obvs) in viaggio di maturità è stata una genialata!
Poi i Dantilio a Parigi sono la mia cosa preferita *-* Complimenti, mi è piaciuta veramente molto! Un'unica segnalazione: la citazione dal film "Les amants du Pont Neuf" al cinema è stata annullata dal html lasciando solo un "<>", perciò ti consiglio di reinserirla manualmente nel codice (?) Ancora complimenti!

24/11/16, ore 14:40

Gnaaaw, adoro questa storia! Mi sento un po' meno folle al sapere di non essere l'unica a pensare a scenari simili, lol. I dargilio(?) sono così carucci *^* Per quanto sia un po' clichè questa fic, non l'ho trovata per nulla banale e ho apprezzato veramente molto l'idea de "il cielo è nero". Spero di leggere altro di tuo! Good luuuuck x, Zayn :D