ARCHIVIO PARLANTE
di lclementi2

18/11/16, ore 15:05

Buon pomeriggio.
Io adoro tantissimo il Cappello Parlante! Ah, non ci crederai ma è così ^^
Poi, quando deve scegliere il dormitorio di cui farà parte Harry, e il ragazzino pensa che non vuole finire a Serpeverde, ecco che lui lo spedisce a Grifondoro. Un personaggio secondario davvero interessante, a me ha sempre colpito molto.
Complimenti per la tua idea e per aver dedicato una poesia a questo simpatico oggetto magico dotato di una bella personalità :)
Buon fine settimana e a presto :)

04/11/16, ore 18:25

Ciao Luca, eccomi anche qui e perdona il mio eterno ritardo (però alla fine approdo sempre alle tue poesie, quindi oltre che un eterno ritardo lo giudicherei un eterno ritorno, alla Nietsche). In ogni caso... Poesia stupenda su uno dei miei preferiti tra i personaggi secondari. Dall'inizio alla fine l'archivio parlante, come lo chiami tu, è di estrema importanza. Questa, molto più delle altre, è una poesia che può espandersi a tutti i libri e non solo al primo: nel primo, sì, con i suoi enigmatici sussurri, ci fa capire che Harry e Voldemort avevano in comune più di quanto si pensasse, ed è forse il primo a suggerirlo con i suoi tentativi di mandarlo in serpeverde, ma ancora di più nel secondo e nel settimo libro, quando dona ai valorosi Grifondoro la spada di Godric, la sua importanza è palese. Chi più di lui si poteva meritare una poesia tutta sua?
Anche la fine della prima strofa, "La classe ci rende distanti", mi è piaciuta molto. Incurante di chi si è conosciuto sul treno, il cappello ti smista dove vuole, dividendo amici ed unendo sconosciuti. Il cappello è stato magnanimo con Harry e Ron, ma ancora qui non posso fare a meno di ricollegarmi all'ultimo libro/film, ai ricordi di Piton, in cui il povero Severus viene separato dalla sua Lily per colpa del cappello e sarà una separazione ahimè fatale per la loro amicizia.
Bellissimo l'inizio della terza strofa, "Per mille e più anni la scelta avvicina..." Che mi richiama, a dimostrazione del fatto che la tua poesia attraversa nel mio pensiero tutti i libri, l'inizio della canzone del cappello parlante del quarto anno di Hogwarts, "Or son mille anni o forse anche più che l'ultimo punto cucito mi fu..." La tempistica giusta della vita, della lunghezza dell'esistenza del Cappello è un vero tocco di classe.
E sorvolando su questi piccoli dettagli, la poesia nel suo insieme è come sempre stupenda. Complimenti.
Cecilia

26/10/16, ore 14:31

Ciao. :)
'Sono il Cappello parlante,
e nella mia 'vita' ne ho viste davvero tante.
Se le mie esperienze vuoi sentire,
allora ad Hogwarts devi venire!'
...
Ma cosa mi è uscito? O.o
Qua ci hai presentato il Cappello smistatore, che si 'racconta' a noi lettori!
E cosa posso dire, a parte che mi è piaciuta un casino?^^
Alla prossima e bravo! xD
Saluti da summer_moon

26/10/16, ore 01:23

ciao!!!!!
carina e molto anche questa!
col tuo solito ritmo particolare hai reso onore al cappello smistatore, che in effetti è importante visto che in fondo decide un po' almeno le conoscenze di ognuno (in senso umano dico); chissà: magari se Harry fosse andato ai serpeverde di sicuro non avrebbe avuto per amici gli altri due ma la cerchia un po' snob di Malfoy e simili....
alla prossima e un buon lavoro!
Nala

25/10/16, ore 17:48

Agitazione e crescita per i nostri protagonisti che da questo momento intraprenderanno il vero e proprio viaggio nel mondo dell'apprendimento della magia.
Sei molto abile nel trattare in versi questi scorci di Harry Potter.
Complimenti,
alla prossima e buona serata!
-Bigin

25/10/16, ore 15:41

Forse non sarò così lunga come spesso sono, ma ho veramente i secondi contati (poi magari ti dico . ..) ad ogni modo non volevo mancare nel recensire la tua nuova poesia. Il cappello mi fa pensare a un qualche essere estremamente saggio che dona agli studenti appena arrivati le sue perle di sapienza e di vita. Si, perché per affrontare il futuro bisogna attingere anche ai preziosi consigli di chi una parte della vita l'ha già vissuta. Forse non è troppo attinente con la storia di Harry Potter, ma è quanto mi ha fatto venire in mente la poesia.
Scusa, ma il mio tempo di break è finito..... Ti rinnovo tutti i miei complimenti e ti saluto.

🌛