Red Moon, Red and Redder
di GioTanner

27/12/17, ore 11:40

Finalmente ho avuto il tempo di leggere la tua storia! Ma andiamo con ordine.
Il rapporto tra Jason e Tim è cambiato negli anni a seconda dell'autore e del reboot, ma io ho sempre preferito qualcosa di più simile ad una stramba amicizia (non mi piace granché quando scrivono Jason come uno psicopatico omicida) e quindi ho apprezzato molto il modo in cui ti sei approcciata a questi personaggi.
Li ho trovati tutti IC (anche Dick che fa solo una comparsata) e mi è piaciuto come hai inserito la figura del guardiano che dà un punto di vista "esterno" della vicenda.
L'ambientazione è perfetta per la trama che hai sviluppato e il particolare della Luna mi è piaciuto.
La fine mi ha stesa, ho trovato sia Tim che Jason adorabili.
La lettura scorre e non ho trovato errori.
Che dire, bel lavoro :)

02/02/17, ore 13:46

Ciau, recensisco in ritardo disumano questa fic di Halloween, ma in quel periodo ero troppo incasinata per dedicarmi decentemente alla lettura e alla stesura di recensioni di senso compiuto... quindi questa fic mi era rimasta in elenco ^^"
Sorry...

Dunque, come ti avevo detto nell'altra fic ("When you are Strange") mi piace il modo in cui scrivi e come gestisci Jason e Tim :3
Là eravamo nella continuity delle serie animate (con Tim Jokerizzato), mentre qui siamo sui toni del fumetto classico... in quel periodo in cui Jason aveva cominciato ad allentare la tensione e l'odio per tutto ciò che gravitasse attorno al Pipistrello e si era riavvicinato almeno ai fratelli ^_-
E la cosa mi piace :D

Mi piace come gestisci i punti di vista narrativi, ora Timbo, ora Jay... quest'alternanza tra i due che ti permette di capire le reciproche preoccupazioni e la concitazione degli eventi, l'angoscia per la ferita, la popolazione impazzita e Crane armato di falce alle calcagna :P
(E sono contenta che qualcuna dia un po' di credito a Spaventapasseri e al suo personalissimo kung fu: ché a 50 anni suonati non è da tutti far vedere i sorci verdi a Batman e Famiglia di addestratissimi e acrobatici Pettirossi! XD)
Tim se l'è vista brutta, ma gli imprevisti possono capitare a tutti, anche ai figli di Batman pià addestrati... ed è bello vedere che Jason faccia di tutto per evitare che un altro Robin muoia sul campo, anche se cerca di non darlo a vedere ^_-

Povero Custode, ma d'altronde fare il guardiano del Cimitero a Gotham non è certo un mestiere facile: è un luogo molto gettonato per fare danni, affrontare bossbattle tra Bruce e nemico-di-turno-che-ha-scelto-la-tomba-dei-Wayne-come-scenografia, o semplicemente scatenare l'Inferno ad Halloween (data gettonatissima per molti villain cittadini XD)
La chiusa sul significato del nome della Luna Rossa mi ha stesa! XD

Brava, ancora complimenti e scusami tu per il ritardo nel recensire fuori stagione e fuori tempo massimo ^^"

08/11/16, ore 22:15

Ciao, compagna di scrittura. (ho deciso che inizierò così tutte le mie recensioni da ora in poi XD)
Mi chiedo perché questa bella storia - perché è una bella storia - sia senza recensioni. Allora... Premetto che leggevo qualcosa di tuo già da un pochino, ma sono pigra e mollo raramente recensioni.

Dico subito una cosa: mi piace come scrivi. Hai uno stile veramente scorrevole ed è piacevole da leggere. E poi la broship Jason/Tim la adoro =w= ♥ (un po' come tutte le broship in questo fandom xP). Timbo (che ricorda tanto Kimbo, che è una marca di caffè tra l'altro. Ma forse sono solo io XD)
La trama è degna dello scenario di Halloween: spaventosa, un po' come lo Spaventapasseri, un po' come Jason quando è arrabbiato. I bambini, le ferite, la scena di lotta... è tutto descritto in maniera molto pulita, chiara eppure lascia lo spazio al lettore di immaginare la scena, che sfocia nel tragico quando si tratta di salvare Tim. Jason che tenta di tenerlo sveglio e di ricucirgli le ferite e poi... l'angst puro. You can't ;_____;
Adoro la resa dei loro personaggi, Gio. Mi piace tantissimo ;w; E io sono una pessima recensitrice (?) e non so spiegarmi. Poi vabbè, Jason è il signore del sarcasmo e in coppia con Dick è sempre un forever win, soprattutto se sono alleati (per una volta).

La cosa che più mi ha fatto sorridere è come sei riuscita a citare Piccoli Brividi e la risposta alla domanda: "La chiamano luna di sangue, vuoi sapere perché?". Ci ho riso tantissimo, perché mi aspettavo che fosse qualcosa legato al Red, ma non così! XD

Solo una cosa permettimi di consigliarti: ricontrolla alcune virgole che danno fastidio alla lettura. Ad esempio, in questo dialogo: "Portami a casa Tim, solo questo okay?" forse sarebbe più adatto scrivere "Portami a casa Tim. Solo questo, okay?". Ovviamente poi vedi tu (e parla quella che dopo un'ora dalla pubblicazione si rende conto di cento errori e schifezze, quindi forse non sono la persona giusta per parlare.)

Complimenti per la storia, davvero. È bella e spero che almeno a livello di views, la gente la legga, perché merita.

Alla prossima :)

Bye,
bye^^
(Recensione modificata il 08/11/2016 - 10:16 pm)