La villa
di summer_moon

30/05/20, ore 10:00

Ciao summer_moon. È bello come un autore possa scrivere riguardo vari generi,stimola la fantasia e rende il pensiero più fluido. Qui hai scritto un horror dove ho immaginato quanto stesse accadendo. Quella che sembrava una semplice vendetta fra ragazzi si è poi trasformata in un incubo. Quando quella porta non si apriva ho temuto davvero per loro. Mi è piaciuta l'idea di riportare cosa sia davvero accaduto in quella casa mediante un articolo di giornale. Ha reso il tutto più realistico. L'unica cosa che forse non era necessaria era scrivere "i veri fantasmi erano arrivati." Si capiva fossero loro e non dirlo avrebbe reso il tutto più inquietante. Ho ben percepito l'atmosfera cupa e sono contenta quei giovani si siano ripresi. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 30/05/2020 - 10:01 am)

08/04/18, ore 11:24

Ciao, ho scelto di leggere questa storia qui (oltre a quella che tu avevi consigliato), visto che per il gioco di pasqua ne dovevo leggere due :)
Partiamo dal fatto che non sono una grande amante degli horror (in quanto sono un po' fifona), ma le tue altre storie sono fanfiction che non mi sento di leggere senza conoscere il fandom, quindi... eccomi qui.
Partiamo dalla trama. Sinceramente non so cosa pensarne, perché è già la seconda volta (su due) in cui leggo di un gruppo di ragazzi decide di andare in una casa sulla quale si raccontano delle storie macabre. Inizio a pensare che non sia un elemento tanto originale. Ciò che non mi convince, però, è il motivo per cui quei due ragazzi decidono di portare fin lì le due rompiscatole. Già la spiegazione di "shippare" non mi sembra in linea con il contesto (ma prendi questa considerazione con le pinze), perché avresti potuto semplicemente dire che li vedevano sempre come se fossero una coppia e che magari avevano diffuso quella voce anche tra i compagni di classe (o anche fuori). Insomma, avresti potuto approfondire di più il passaggio, cioè cosa li spinge ad agire così; altrimenti sembrano solo due ragazzini che se la prendono per qualcosa di sin troppo stupido (scusa la considerazione).
I personaggi, proprio per quanto ti ho appena detto, non mi sembrano fin troppoo caratterizzati, ma sono solo delle macchiette: Asuka e Chiaki (spero di averli scritti bene!) che organizzano lo scherzo e le altre due che ci cascano in pieno. Anche se lo svelamento mi sembra un po' troppo veloce... ma forse è solo una mia impressione.
Dal punto di vista grammaticale, oltre a segnalarti un'altra volta "nel mentre", devo farti notare l'uso di una virgola tra soggetto e verbo; magari ti è scappata, almeno puoi correggerla: "la sua insistenza nel perseguitare la coppia di amici era ormai leggendaria" è la versione giusta ;)
Altra cosuccia, ma questa è di poco conto: a un certo punto scrivi "ora inselvatichito" (riferendoti al giardino della villa), ma, siccome la storia è raccontata al passato, credo che l'avverbio "ora" non sia quello corretto, come invece potrebbe essere un "ormai". Comunque è una piccolezza, valuta tu se risistemarla o meno.
Un altro piccolo dettaglio che mi ha lasciato perplessa è che i nomi dei ragazzi siano orientali (credo giapponesi), mentre il resto dell'ambientazione, come anche il fatto che si festeggi halloween, sia di tipo anglosassone (britannica o americana). Mi stona un po' all'orecchio, ecco.
Ciò che mi ha più colpita della tua storia è la precisione delle descrizioni, soprattutto quella della villa. Ben fatta, spettrale, in grado di incutere timore in chi legge e credo che il mio batticuore forsennato durante la lettura sia dovuto proprio a questa descrizione davvero magnifica, che inizi in un paragafo, ma che approfondisci piano piano. Purtroppo svilisce gli altri aspetti (come la comparsa dei veri fantasmi) su cui avresti potuto fare di più. Mi spiace doverlo sottolineare, ma hai sviluppato benissimo questo punto e così così il resto ed è questo il motivo per cui la recensione sarà neutra.

03/01/18, ore 23:19

Oddio usi gli aggettivi perfetti per un horror :D sono un appassionato del genere e ho certamente gradito ;)
Stile comprensibile e concreto, fantastico. Anche la trama ha fatto scappare qualche brivido. :)

08/09/17, ore 20:07

Eheheheh ciao summer come promesso sono passata!!! Peroooó!!! Sono piacevolmente sorpresa per una serie di cose:
1-descrizioni accuratissime degli ambienti...splendide
2-descrizioni dei dettagli macabri!!! I fantasmi in abiti medievali sono un qualcosa di unico
3-hai messo su una situazione fantasmagorica (ahahahahah) 😂😂😂
Questa storiella mi è piaciuta proprio tanto, il prologo aveva già fatto salire l'attenzione alle stelle😍😍😍
Solo una cosa mi ha "contrariata" 😂😂😂 perché i quattro sono ancora vivi?! Dovevano morire male Eheheheheh😂😂😂
A presto bellezza ❤❤❤

08/05/17, ore 15:31

Ehilà!
Sarei dovuto venire molto prima, ma ho avuto degli impegni.
E ho anche un dejà-vu perché proprio poco fa ho letto una ff su un castello abbandonato, la differenza è che ha più capitoli... e che è un castello e non una villa (?)
Ma comunque, scusa se la recensione sarà breve, ma purtroppo vado di fretta;;
Come avevo già detto mi piacciono molto le storie con i personaggi che vogliono volontariamente andare verso un luogo abbandonato per scoprire che cosa c'è dentro (tipo un mio amico era andato ad un manicomio abbandonato qua vicino... oppure oggi io cercavo di scoprire cosa c'era dentro alla scuola, ma penso fossero tubi di scarico, dato che ne era pieno - ma era terrificante lo stesso, e questa cosa mi piace <3 ) e nulla, anche questa storia di questo genere mi è piaciuta!
Tra l'altro i nomi che hai messo ai personaggi mi sono piaciuti troppo aaa- (soprattutto Asuka, quando ho visto quel nome però ho pensato subito ad Asuka di Evangelion, ops)
Non ho trovato alcun errore, e mi piace troppo come scrivi, adoro;;
Beh, ora vado. A presto!
czerwony

10/01/17, ore 21:06

Mi piace moltissimo il tuo stile! E tu che facevi la modesta!
Hai una fantasia pazzesca, sul serio, leggendo anche le altre storie mi chiedo come tu sia riuscita a farti venire in mente certe idee!
Continua così, secondo me saresti bravissima a strutturare una storia di qualche capitolo. Mi piacerebbe leggerne una, chissà, magari di Dragon Ball! :)
Complimenti, un bacio <3

16/11/16, ore 11:20

Ciao,
essere fantasmi, chiusi tra le mura di una villa abbandonata, non e' soltanto un semplice scherzo vendicativo da mettere in atto la notte di Halloween, ma una eterna e pesante croce da pagare.
Per questo, il disturbo della pena per l'anima è un affronto inaccettabile. Per questo forse la fredda fantasia della vendetta, a volte si trasforma nel gelido grido di terrore. Un avvincente racconto ben strutturato che si merita tutto il suo terzo posto nel contest. Complimenti.
Un  abbraccio
Luca

14/11/16, ore 11:56

3° posto al contest Scary me or make me laugh

La Villa di summer_moon

- Sviluppo della trama e caratterizzazione dei personaggi: 8/ 10
La trama verte su uno scherzo che Asuka e Chiaki - i due protagonisti -organizzano ai danni di Eriko ed Emi, due amiche che non fanno altro che tormentarli in quanto per loro i due starebbero benissimo insieme, pur essendo semplicemente amici.
La prova di coraggio che mettono in piedi è in realtà una scusa per spaventarle e vendicarsi e lo scherzo riesce benissimo, al punto che la paura che Eriko ed Emi hanno provato si è trasformata presto in ira nello scoprire che i due fantasmi che hanno di fronte non sino altro che i loro amici.
La tragedia però è dietro l'angolo, i veri abitanti della villa del gufo hanno poco apprezzato la confusione e fanno passare a tutti e quattro parecchie ore di terrore, finché i soccorsi - allertati dai loro genitori -non li riportano a casa.
Devo dire di aver apprezzato poco la caratterizzazione dei personaggi, in quanto nessuno spicca per caratteristiche particolari, li hai descritti poco, puntando su aggettivi come 'bella' e 'studiosa', 'occhi e capelli castani', quando avresti potuto descrivere meglio i loro caratteri accennando ad attività sportive, hobby - a parte lo shippare Asuka e Chiaki per quanto riguarda Eriko ed Emi -, modo di parlare, di vestire, ecc. Non è facile scrivere originali, proprio perché i personaggi sono nella mente dell'autore e per farli apparire allo stesso modo in quella dei lettori, bisogna far trasparire ed esplicitare molte cose, sia attraverso le descrizioni sia attraverso i dialoghi e le azioni.
Il prompt è utilizzato abbastanza bene, è una delle peculiarità della storia e dato che la villa in cui è ambientato questo horror è detta 'Villa del gufo', avrei scelto questo come titolo, sarebbe stato ancora più azzeccato.
Devo dire comunque che mi aspettavo magari ondate di quegli uccelli notturni entrare attraverso le finestre terrorizzando ulteriormente i protagonisti o che il padrone di casa/fantasma ne avesse uno su una spalla o addirittura fosse usato come stemma di famiglia. C'erano molti modi per ampliare la storia e renderla davvero inquietante e terrificante.

- Grammatica, stile, sintassi: 6/10
✏Tempo verbale errato:
Asuka è una giovane... --> tutta la descrizione dei protagonisti è al tempo presente invece dovrebbe essere al passato, come il resto della storia.
✏Svista:
Fare prendere --> Far prendere
✏Ripetizione:
... quella che si dice infestata... secondo quello che si dice
✏Ripetizione:
Hai ripetuto molte volte la data e l'orario dell'incontro, avresti potuto evitarlo dicendo che il ragazzo aveva dato appuntamento allo stesso giorno e alla stessa ora della sua complice/amica.
Inoltre i numeri nei testi vanno sempre scritti in lettere. Es: 31 --> Trentuno
✏Espressione errata:
Nere mantelle --> mantella indica un mantello femminile o tipico di un'uniforme, in questo caso era meglio "mantelli neri"
Aspetto imponente... aspetto sontuoso
✏Frase contorta:
numerose porte dall'aria antiquata e di legno scuro --> numerose porte di legno scuro dall'aria antiquata
✏Errata espressione:
Facendo assai poco caso --> non facendo caso
✏Errata espressione:
... queste, altre non erano che... ---> queste, altri non erano che...
✏Lettere maiuscole per indicare urla:
"NOOO!" "BASTA! IO ME NE VADO!"
È vero che stiamo pubblicando su internet, ma su efp si pubblicano racconti e mai in uno scritto si usa il linguaggio di Facebook e simili. Bastava scrivere:
"No!" urlò a squarciagola. Oppure "Basta! Io me ne vado!" gridò, determinata e decisa.
✏Ripetizione:
Hai usato tre volte la parola "bloccati" nel giro di poche righe, potevi usare dei sinonimi come "intrappolati, rinchiusi,..."
Si vede che sei alle prime armi, stai ancora cercando un tuo stile. Non scrivi male, ma hai bisogno di dosare nel modo giusto gli aggettivi, hai cercato di dare un tono solenne posizionandoli prima dei nomi, ma si adattavano poco al resto visto il linguaggio semplice adottato.
Sei brava con le descrizioni ambientali, anche se devi cercare di rendere più snelli i periodi, evitando l'eccessivo uso di 'e' e cercare di rallentare il ritmo della storia che era un po' troppo veloce, come se volessi subito arrivare alla fine, aggiungendo magari più pensieri, gesti, più dialoghi.
Ti faccio un esempio per quanto riguarda le descrizioni: " La vecchia magione infatti, era situata ai margini, quasi isolata dalle altre case, e non solo per le misteriose storie che circolavano su di essa, ma anche per l'ampio appezzamento di terra ad essa legato: l'enorme giardino, un tempo perfettamente curato, al cui centro spiccava una fontana con le sembianze di un gufo dal cui becco stillava l'acqua, insieme al fitto bosco che si ergeva sul retro della dimora, ospitante molti dei notturni uccelli, avevano fatto sì che in origine l'abitazione venisse spesso indicata come "la villa del gufo"."
---> "La vecchia magione, situata ai margini della città, era quasi isolata dalle altre case, non solo a causa delle misteriose storie che circolavano su di essa, ma anche per l'enorme giardino anteriore, un tempo perfettamente curato, al cui centro spiccava una fontana con le sembianze di un gufo dal cui becco [un tempo] stillava l'acqua, e per il fitto bosco, sul retro, che ospitava molti di quegli uccelli notturni.
Tutto ciò aveva fatto sì che l'abitazione venisse spesso indicata come "la villa del gufo"."
Come puoi notare i cambiamenti sono minimi, niente di eclatante, ma è più immediato da capire, meno contorto.

- Gradimento personale: 7/ 10
La storia mi è piaciuta parecchio, adoro i rifacimenti di vecchie storie e quella della villa maledetta e infestata è adatta al clima Halloween che volevo avessero le vostre storie.
Certo, non è originalissima, ma non era tra le mie richieste, io volevo essere spaventata, provare timore ed ansia per i protagonisti, vivere con loro esperienze terribili.
Hai centrato bene il tema, ma non hai saputo svilupparlo appieno. Hai bisogno di fare esperienza, sia scrivendo, sia leggendo. Leggere è il modo migliore per imparare bene le tecniche narrative senza dover ricorrere ad altri mezzi.
Manca solo una cosa in questa storia: il lato psicologico. Non sei riuscita a coinvolgermi ed era quello che volevo.

- Bonus: 0/0,5

TOTALE: 21/30
(Recensione modificata il 14/11/2016 - 01:23 pm)

12/11/16, ore 18:26

Passo dopo secoli a recensire la tua storia e scusami se non mi sono fatta viva prima, ma ho avuto mille impegni:) Comunque, devo dire che la storia mi è piaciuta molto, sei riuscita a descrivere al meglio i luoghi e i personaggi, che mi sono risultati parecchio "veri", se capisci cosa intendo :) Per non parlare del finale... mi sono accorta di aver tenuto il fiato sospeso per tutta l'ultima scena, in cui i veri fantasmi vengono fuori, quindi sei riuscita nel tuo intento :)
Che dire, la storia mi è piaciuta, sarà dura con un'"avversaria" così valida XD
Ancora complimenti e a presto!

30/10/16, ore 22:06

Per la mia mente stanca (?) non era passata proprio l'idea che l'avessi pubblicata. Anche se sapevo partecipasse ad un contest, sì. Come posso essere stupida?
Ayano: Diciamo tantissimo.
... Supporto morale di alcuni miei OC, comunque. Io sono stanca e farò taaanti errori, ma ci tengo troppo a recensire! *_*
Te l'ho detto anche in mp, ma come primo Horror ti è uscito bene! E pensare che nacque da un'idea che doveva rivelarsi demenziale... hehe. Come modifiche ne ho trovate subito due, che mi piacciono molto; tuttavia, le altre modifiche apportate sono lo stesso fantastiche u.u ottime aggiunzioni e modifiche, che rendono il testo più misterioso e spaventoso. L'articolo di giornale (posso definirlo così?) alla fine è un vero tocco di classe, che lascia al lettore una conclusione aperta e piena di domande :3 io ho provato ad immaginare cosa può essere accaduto ai ragazzi... ma sto zitta 😜
Non ho trovato alcun errore e il testo è risultato scorrevole da leggere! Complimenti e buona fortuna per il contest~❤
Kira-chan 🍀

30/10/16, ore 21:01

Che bello alla fine hai deciso di partecipare la contest! =) sono contenta di averti proposto questo contest,davvero avevo pensato a te per il lato comico ma questa storia non è male (non mi sono spaventata ma è carina XD) e scritta bene per cui in bocca al lupo, mia cara rivale 😂
Ps: ora che hai provato il brivido di cimentarti in un contest perché non partecipi anche a qualche mio contest? XD (io che racimolo iscritti 😂) sono a very funny Christmas (che lo trovi nella sezione concorsi attivi - anime e manga) e power of music (che lo trovi nella sezione concorsi attivi) se vuoi dacci un'occhiata xD
Pps: non ti sto obbligando a partecipare 😂
Alla prosisma =)

30/10/16, ore 20:57

Inizio con il dire che la storia mi è piaciuta molto, e mi piacerebbe molto magari avere un seguito per sapere cosa è accaduto. Seppur breve sei riuscita in questa shot a descrivere i personaggi, le situazioni e i luoghi, quindi non mi stupirei se tu vincessi qualcosa nel contest (che però non conosco ahime...). Buona serata, kiss
Ely