Interesting Watson.
di KIAsia

12/11/16, ore 11:08

Ciao! Dunque, questa storia mi sta causando divisioni interne importanti... perché è decisamente interessante, ma allo stesso tempo presenta (almeno secondo il mio personalissimo parere) un limite piuttosto evidente e che ora della fine diventa un serio impedimento.

Ma procediamo con ordine. Mi pare di capire, se non ho sbagliato a intendere quello che dicevi nelle note, che questo scritto è nato da una role per un profilo che poi ti hanno chiuso, giusto? Beh, tralasciando la seconda parte, il fatto che sia tratta da una role potrebbe essere già di per sé un impedimento. Parlo al condizionale per una ragione. Perché di role ne ho viste parecchie, in inglese soprattutto, e quello che in generale ho notato è quanto poco IC siano i personaggi e quanto smielate e assurde ora della fine risultino certe conversazioni/situazioni che si vengono a creare tra i vari profili fake (soprattutto con i fratelli Holmes). Questo non è però il tuo caso, perché per quello che conosco delle role (sempre che io abbia capito giusto), esiste ben di peggio che questo Sherlock Holmes, che invece fa ragionamenti molto sherlockiani e decisamente in carattere. Ripeto: ovviamente secondo me. Ma mentirei se non dicessi che ho tanto apprezzato certi dettagli che hai infilato qua e là, come le dita congiunte sotto al mento quando è intento a pensare o la stessa meccanica di pensiero, che porta Sherlock a condurre i ragionamenti e che è un fattore molto complesso da mettere per iscritto - perché chi può dire in quale modo ragiona davvero Sherlock Holmes, o un genio più in generale? - è davvero molto ben fatta. Mi è piaciuto tanto anche il plot stesso della storia e l'idea che Sherlock si soffermi a ragionare su John Watson appena dopo averlo conosciuto e che domandi a se stesso per quale ragione vuole vivere con lui (solo perché gli serve un assistente? O forse c'è di più?) e mi piace anche come alla fine accetta l'idea che quel medico militare in pensione sia un uomo interessante e molto di più delle aspettative che si crea di solito con le persone. Insomma le idee che hai avuto sono originali prima di tutto, e scritte anche molto bene in quanto a grammatica. Il racconto si sviluppa in maniera notevole e mi ha affascinata molto, il che non accade piuttosto spesso, questo te lo posso assicurare. Quello che secondo me è un problema, è la prima persona. Perché la prima persona su Holmes... Ecco, secondo me andrebbe ragionata meglio di come poi hai fatto qui. In certi punti fa storcere un po' il naso perché forse poteva venir gestita diversamente, da un punto di vista sintattico e lessicale (soprattutto lessicale) e infatti in alcuni frangenti si fatica a credere che è Sherlock a parlare, perché a momenti non sembra nemmeno lui dato che non ho riconosciuto certe espressioni che hai usato. Nonostante ciò ci si ritrova a riconoscerlo alla riga successiva... XD Lo so è una cosa contorta, ma qui ritorno al discorso iniziale sulla divisione interiore. Ecco, posso dire che era Sherlock, ma non sempre.

La storia è scritta bene, è carina, originale e fatta degnamente e questi sono tutti punti a tuo vantaggio. E apprezzo tantissimo il tentativo che hai fatto, quello di buttarsi su Sherlock Holmes con un pov alla prima persona, è un salto nel buio vero e proprio e secondo me sei stata coraggiosa e molto più di autori più esperti di te o che scrivono in questo fandom da molto più tempo. Io amo il coraggio e lo ammiro sempre, e infatti ammiro tantissimo ciò che hai fatto qui. Chissà forse volgendo tutto alla seconda persona o alla terza, o magari ritoccando il linguaggio mi avrebbe fatto un effetto differente e meno discontinuo. Ma come primo tentativo è interessante e soprattutto ci ho visto Sherlock per quasi l'intera durata dell'arco narrativo, il che non è cosa da poco. Devi secondo me essere orgogliosa di quanto hai fatto.
Ovviamente spero di ritrovarti di nuovo da queste parti.
Koa

11/11/16, ore 16:37

In genere ignoro ciò che non mi piace e vado oltre. Non è stato così per la tua storia, che ha un contenuto interessante ed impegnativo in quanto ci permette di entrare nel POV di Sh agli inizi della sua “amicizia” con John. Ti butti in un’impresa che è una sfida per chi scrive in un fandom come questo, in cui imperversano strani personaggi, come la sottoscritta, che si nutrono, come vampiri, di ff, di Johnlock, di Mystrade, di Sheriarty, di Sherlolly…E non considerano troppo chi si butta senza paracadute. Tu, questo paracadute ce l’hai, te ne ho già accennato all’inizio, ed è il tuo desiderio di scrivere di Sh e di John da un punto di vista che non facilita le cose. Hai descritto l’interesse di Sh per quella “cosa” nuova che è l’energia di John, la sua spontaneità, la sua esperienza umana. Metti in risalto la possibilità che il mondo lucido e razionale di Holmes sia sconvolto positivamente da qualcuno. Lui stesso ne ha la percezione e questo lo hai fatto ben risaltare. Inviti, nelle note dell’Autrice, a segnalarti ciò che non va dal punto di vista anche dello stile. Accolgo il tuo suggerimento ma preferisco usare un MP in quanto evito così ai lettori una barba di bla bla bla. A presto.

11/11/16, ore 10:57

Mi piace molto questa OS.. Hai proprio ragione, John ha suscitato l'interesse di Sherlock fin dal primo momento.. Dovresti scrivere ancora su di loro, sei molto brava!! Bye!!! 😉

11/11/16, ore 00:33

Yey, ma guarda un po', eccomi qui!
Lo sai che mi piace come scrivi, ormai non penso che sia più un segreto ahah
E questa storia mi piace, mi piace come riesci a immedesimarti sempre in Sherlock (non solo in questa occasione, secondo me ruolavi benissimo Sherlock)! E secondo me dovresti scrivere più one shot su loro due, magari dal punto di vista di entrambi u.u sperando di leggere ancora in anteprima le tue storie (gnegnegne, a me le fa leggere prima e mi chiede consigli!) aspetto u.u

Watson/Eli