Edera
di RedCrimson

22/03/18, ore 15:11

Buon pomeriggio.
Un racconto che mi è piaciuto infinitamente, nonostante il finale tragico.
Credo che non ci si debba mai stancare di volersi bene. Se le cose sono andate male, si dovrebbe continuare a sperare che riprendano ad andare bene, prima o poi... si spera, ripeto xD
Bene, davvero ^^
Buona giornata :)

09/08/17, ore 10:55

Ciao carissima,
non c'era bisogno che specificassi che non sei tu la protagonista del racconto, si capisce benissimo che la tua lucidità, la tua capacità di penetrazione psicologica e il tuo stile pacato e velato di malinconia non possono essere quelli di un'edera diendente e distruttiva come la protagonista.
E parliamo proprio dell'edera, ovvero la ragazza protagonista della tua storia. Certa gente nasce in un certo senso "predesinata", sa che finirà in qualche modo tragico, perchè probabilmente si rende conto da sola di non essere adatta alla sopravvivenza. La consapevolezza, per la nostra, arriva a otto anni. Cosa vogliamo di più, per convicerci della sua inadeguatezza alla sopravvivenza?
Purtroppo c'è chi non è di questo avviso, e si prende cura della nostra edera, alla quale subito non par vero di aver trovato un bell'albero solido al quale aggrapparsi.
E come fa l'edera in natura, pian piano finisce per uccidere l'abero, soffocarlo, dapprima simbolicamente, e poi anche concretamente. Incapace di stare in piedi da sola, del resto l'edera non ha un tronco che la sostiene, ama e al tempo stesso odia chi la sostiene, e con un meccanismo passivo-aggressivo terribile, nel corso degli anni lo soffoca e lo distrugge.
Una storia molto bella e ben scritta, complimenti!^^

24/04/17, ore 15:29

Ma ciao!
In effetti devo ammetterlo: inizialmente, leggendo la storia, mi ero un tantino preoccupata. Poi ho letto le note finali e ho tirato un sospiro di sollievo. XD
Detto ciò, analizziamo la storia con calma: ti avevo perso di vista da un pezzo e non avevo idea che dopo "Il bar dei quattro venti" tu avessi continuato a scrivere altro e quando sono capitata per caso sulla tua pagina sono rimasta piacevolmente colpita dalle one shot presenti. Hai uno stile che è parecchio migliorato e mi sono piaciuti entrambi i racconti (sia questo che quello in rima sulla strega). Quindi davvero complimenti, anche per la fantasia.
Tornando a questa storia in particolare ho amato la psiche: questa ragazza è praticamente un contenitore vuoto, che sa solo prendere senza dare nulla in cambio. Non so cosa sia riuscito a trovare questo ragazzo in lei da riuscire a restarci insieme per cosi tanto tempo (praticamente fino alla morte) ma personalmente trovo questo OC talmente ricco di spunti e particolare che nonostante la storia cosi travagliata posso affermare che mi é davvero piaciuto, conpresa la sua tragica fine (anche se, piccola nota a margine... Spero che alla fine si sia suicidata davvero buttandosi giu dal balcone ... Giusto per completare degnamente la storia).
Complimenti e a presto! :)
Nene

20/11/16, ore 15:37

Visto che non si sa mai chi possa leggere questo racconto metto le mani avanti e... Ahahaha ma dico, secondo te qualcuno si mette a pensare che sei una sociopatica assassina??
Comunque gran bel racconto. I personaggi disturbati ovviamente mi piacciono a prescindere, ma comunque l'idea è bella ed è anche scritta particolarmente bene. Suggestiona. Ho apprezzato che tutto rimane nel vago (luogo, tempo, nomi dei personaggi... non si sa nulla, un'atmosfera onirica) e bella la metafora con la pianta, la sensazione di dipendenza e quel mescolamento inspiegabile di odio e amore... Con le parole è reso molto bene e anche chi non conosce la sensazione penso possa riuscire a capire. Pover'uomo, si è preso una bella gatta da pelare, doveva essere molto innamorato :(
Ottimi l'idea di partire dall'infanzia e gli stanziamenti temporali, anche se un po' schematici, si va di otto anni in otto precisi precisi :P ma ci sta, magari ci si può trovare un significato dietro... Un'ossessione per il numero otto, non da parte tua (magari anche) ma da parte della protagonista. Del resto non conosciamo bene la storia della protagonista, non sappiamo a cosa sia dovuta questa sua nevrosi. Sarebbe interessante approfondirla in un altro racconto ;) nel caso, inutile a dirsi, sarebbe obbligatoria l'apparizione del numero 8 eh!