Tutti i colori del mondo
di Eralery

15/12/16, ore 22:28

Ciao,
Davvero, è una fanfiction bellissima. Non ho mai pensato alla coppia Lily/Sirius, ma tu con la tua storia me l'hai fatta rivalutare. E' incredibile come Sirius, pur amando Lily e desiderandola ardentemente, scelga sempre James. Il loro legame va al di là del sangue.
Complimenti. Hai reso alla perfezione i personaggi vivi e reali. Sembrava di potere toccare con mano i loro sentimenti e addirittura provare le loro emozioni.
Per quanto riguarda il punto di vista grammatica non ho nulla da ridire (il che è raro, fidati!). Stile completo e fluente, contenuti pieni e per nulla confusionari, periodi rispettati alla perfezione. Complimenti davvero. Questa storia merita di essere letta.
In bocca al lupo per i lavori futuri e buona scrittura,
Azzurra

25/11/16, ore 16:48

Quarta classificata: Tutti i colori del mondo, di June_ (recensione giudizio)

Titolo: 2/4
Il titolo rispecchia certamente il senso del racconto, ma non ha una grande potenza emotiva e a prima impressione appare quasi semplicistico.

Introduzione 2,5/3
L'introduzione è ben scritta, non troppo sintetica ma comunque accattivante. Ti segnalo solo due imprecisioni: dici “Lily ha sempre amato i ” etc. e parli al presente, ma poi scrivi “era sicura che”. È sicura che.
Nomini James verso la fine, presentandolo come un personaggio attivo all'interno della storia (James Potter non riesce a capire perchè improvvisamente...), cosa che in realtà non è assolutamente, partecipa solo nello spazio in cui Lily lo nomina. È un po' forviante.

Grammatica e ortografia 8,5/10

i vari peluche che suo padre: hai saltato che, immagino per distrazione
non si aveva mai creduto: ci, stesso motivo come sopra.
più determinato come non lo è da mesi. Di come non lo è
...di un punto in bianco... di punto in bianco, senza un.
penso che gli avrei sarei scoppiato. Immagino distrazione
l'unica cosa di cui fosse certa era che: in questo contesto direi era certa
Be': lo ripeti più volte. Be' si utilizza come abbreviazione di bene, es. Va be' (bene), facciamo così. Beh invece quando lo si intende come esclamazione. (Beh, non so che dire)

Formattazione del testo 4,5/5

Buona impaginazione e uso dei paragrafi. Solo una cosa: nel discorso diretto, quando chiudi le virgolette dopo un punto di domanda, la parola che segue ha la prima lettera maiuscola.
“Avresti il coraggio di paragonarmi a qualcun altro?” gli domandò, inarcando le sopracciglia.

Caratterizzazione dei personaggi 9/10
I tuoi personaggi sono ben caratterizzati e in armonia nonostante la coppia abbastanza improbabile (che comunque dopo la James/Sirius, Harry/Draco e Draco/Hermione è in assoluto la mia preferita). L'uso della seconda persona influisce molto nel delineare la psicologia di Lily, ma mi sarei aspettata qualcosa in più per quanto riguarda Sirius. Fai una serie di riferimenti (il fratello, le liti familiari, il rapporto con James etc.) che poi “abbandoni” (molto tra virgolette) e restano un poco in sospeso, come ci fosse un buco nella sua personalità.

Stile, lessico e coerenza testuale 7,5/10

...è sempre stato il fatto che essa possa catturare un istante e conservarlo per sempre. Ami l’idea che lì, in quel dipinto, tu e Sirius avrete sedici anni per sempre, prede dei vostri sentimenti tra vent’anni quanto in quel preciso momento. È un espressione un po' confusa, “tra vent'anni quanto in questo momento”.

Non appena sentì quelle parole. Udire in questo contesto è forse più appropriato.

Tu lo hai amato così tanto, e non riesci a negare a te stessa che, se mai dovessi tornare indietro nel tempo, rifaresti tutto quanto.
Se mai dovessi tornare indietro nel tempo, infatti, tu rifaresti ogni cosa da capo.  Attenzione alle ripetizioni!

Quello lì non poteva essere Sirius. Quello lì è più che altro un'espressione orale.

Era certa di amarlo perché, se le anime gemelle dovevano esistere davvero, la sua l’aveva trovata.  Dovevano esistere davvero, suona abbastanza male.

Riguardo al lessico, il tuo è molto semplice e non troppo elaborato. Probabilmente in alcuni punti avrei apprezzato qualcosa di più ricercato (come quando parli della morte di Sirius, per esempio. In un momento di apice tale rischia di apparire un po' asettico), come per alcune espressioni un po' semplicistiche (Cuore spezzato definitivamente).
Hai però uno stile molto scorrevole e pulito, strutture sintattiche chiare, coerente, lineare. Il che non è da tutti, ed è sicuramente qualcosa di molto pregevole! La trama è coerente, i flashback sono comprensibili perfettamente, e ho apprezzato molto l'uso che hai fatto della seconda persona, che sensibilizza e intrattiene il lettore.

Attinenza al tema e alle richieste del contest 10/10

Ottimo uso sia dei bonus, entrambi, sia del prompt. L'arte è, di fatto, l'unico modo di rendere eterna la vita.

Gradimento personale 6/8
Ho trovato un po' scarne le righe conclusive e alcune sezioni, come già detto sopra, ma la storia mi è molto piaciuta. Ho apprezzato molto come hai gestito questa coppia che era inusuale anche per te, come hai inserito il loro amore senza stravolgere il canon James/Lily, come hai fatto caso alle coordinate temporali e hai dato un senso agli eventi distribuendo cinque anni di vita in poche righe senza apparire banale, il che non è per niente scontato.
Amo l'uso della seconda persona e leggerlo in una dimensione di puro angst mi ha entusiasmata, inoltre hai dato intensa vita a un personaggio come Lily che a me personalmente non ha mai detto molto.
Chapeau! Complimenti davvero.

Bonus: 1/1