Il Cancello di Nicolas
di Esarcan

29/11/16, ore 19:26

4° Classificato al contest: "Porte e Portoni"

Totale: 44/50

Stile: 8/10

Il tuo stile mi piace, è rapido, immediato e l’azione è sempre ben delineata, difficile che si rimanga confusi su come si svolgono gli avvenimenti anche nelle fasi più concitate. Le descrizioni punteggiano il racconto bilanciando le scese d’azione e di narrazione. I dialoghi sono pochissimi, ma perfetti per questo tipo di storia in cui, fin da subito, troviamo il protagonista deciso e lanciato verso l’azione.
Il lessico è ottimo, adeguato alla narrazione e attento, in particolare nelle descrizioni paesaggistiche.
Hai curato l’impaginazione e la grafica, l’unica pecca è quando il racconto si perde nel passato, uno stacco più significativo avrebbe aiutato il lettore a comprendere che si trattava del giovane Nicolas e non più di quello adulto dei primi paragrafi. Un corsivo, per esempio, avrebbe funzionato molto bene.
Il titolo, infine, lo trovo adeguato, oltre a funzionare benissimo per il contest, ci parla subito sia del protagonista sia di ciò che lo tormenta e che lo ha portato alla situazione di cui stiamo leggendo.

Trama: 17,5/20

La trama è semplice e questa è di certo una forza della tua storia (credo di avertelo già detto nel precedente contest), non ti perdi, ma ti concentri su un unico obbiettivo, dare a Nicolas la sua vendetta. A parte il piccolo flashback tutto gira su lui che arriva al villaggio della sua infanzia e affronta il demone che lo ha privato della fanciullezza. In realtà anche il flashback è “sul pezzo”.
Non posso parlare di un vero e proprio buco di trama, ma trovo che hai sorvolato un po’ troppo facilmente su come Nicolas sia riuscito a ottenere le due reliquie con cui combatte. Dotando di oggetti tanto potenti il tuo protagonista senza dare spiegazioni o legittimare Nicolas del loro possesso, rischi di far storcere il naso al lettore.
L’anziano prete, figura non centrale alla storia, ma di cui, comunque, si intravede abbastanza da farsi apprezzare è, forse, il personaggio più intrigante e originale della storia. Il vampiro è classico, in tutto e per tutto, in questo tipo di storie probabilmente è quello che ci vuole, ma non sarebbe stato male aggiungervi qualche tocco per dargli un carattere a sé. Nicolas… anche lui, come il vampiro è un tipico cacciatore, forte, sicuro di sé e dei propri mezzi oltre che coraggioso e, ovviamente, dal passato tormentato. Anche per lui mi sarebbe piaciuto leggere qualche spunto nuovo e magari innovativo.
Il finale forse è l’aspetto più originale della storia, di certo non mi aspettavo che l’intervento divino fosse così letterale e definitivo.

Gradimento Personale: 8,5/10

La tua storia mi è piaciuta, il ritmo è serrato e la trama avvincente. Il finale, come ti ho già detto, mi ha colpito. Il che non succede spesso e soprattutto non in senso positivo.
Leggere Nicolas che si alza e se ne va, così, senza patemi d’animo, mi è piaciuto. (Forse doveva solo spolverarsi il soprabito per essere perfetto.) È anche vero però che quello non era un “lavoro” qualsiasi, quella era la sua casa, la sua vendetta, ciò che lo aveva forgiato e fatto diventare l’uomo che è ora, forse una piccola introspezione su quello che prova il personaggio non avrebbe guastato. All’inizio parli di una rabbia repressa da tutta una vita, ma questa rabbia non si vede durante il racconto.
Ti faccio i complimenti per le scene di lotta, non sono facili da gestire in maniera chiara e di certo tu hai saputo fare un buon lavoro.

Uso dell’Immagine: 10/10

Punteggio pieno meritatissimo. L’immagine, oltre a essere fisicamente inserita nella storia, è presente fin da subito, grazie al titolo. Nel flashback ne scopriamo l’importanza e la centralità nella vita di Nicolas, è proprio quel cancello che segna il suo grande errore. Davanti a quella porta ha visto per la prima volta il vampiro e alla sua suadente voce ha ceduto.
Ottimo lavoro.
(Recensione modificata il 29/11/2016 - 07:26 pm)
(Recensione modificata il 29/11/2016 - 07:29 pm)