Autopsia
di Tenue

13/02/17, ore 22:13

Recensione premio per il contest "Autunno, stagione di sport e di amori sotto caduche foglie"

Ero molto indecisa sul fatto di leggere o meno questa storia, in quanto il titolo mi aveva messo in guardia; uhm, autopsia, pensavo, speriamo che non sia nulla di spaventoso!
Però, visto che si parlava pur sempre di Haikyu, mi sono convinta.
Così per tre quarti della storia ho pensato che il termine "autopsia" si riferisse esclusivamente ad un'analisi minuziosa dei pensieri di Kenma, ed ho letto la storia in quest'ottica. In effetti, quasi fino alla fine si potrebbe pensare che sia proprio così: infatti, la trama è incentrata principalmente sui sentimenti di Kenma, sul fatto che il ragazzo stesso non comprenda cosa prova verso Kuroo, o forse abbia paura di comprenderlo. Tutta la vicenda si svolge in maniera "tranquilla", si basa sull'introspezione del personaggio principale - cosa che adoro ^^ - fino a giungere ad una vera chicca, per gli amanti dell'angst come me: Kenma scopre che un rapporto particolare lega Kuroo a Tsukishima, e la cosa lo ferisce e gli apre gli occhi contemporaneamente. E questa scoperta è condensata in una frase, secondo me, bellissima per come è costruita, perché racchiude perfettamente ciò che prova Kenma in quel momento: "Era deluso. Forse un po’ arrabbiato, di sicuro geloso, e dannatamente innamorato del suo migliore amico".
E, a proposito del rapporto tra Kuroo e Tsukishima, condivido il tuo punto di vista: sarebbe forzato credere che i due siano innamorati, che il loro rapporto vada oltre il sesso. In Haikyuu non vi è nulla che possa giustificare una particolare simpatia fra i due, credo che, se dovesse proprio succedere qualcosa fra di loro, sarebbe unicamente per soddisfare un bisongo fisico, magari incentivato da un po' di curiosità che ciascuno dei due prova verso l'altro.
Ma, a parte ciò, il punto più importante della storia viene adesso. All'inizio ho detto che mi ero convinta che "autopsia" si riferisse alla mente di Kenma (e, in un certo senso, è così). Ma l'"autopsia", che fino a questo momento era in senso figurato, nella conclusione del racconto diventa reale: si parla dell'autopsia di Kuroo! Giuro che è stato un duro colpo! Fino a quel momento ho creduto che l'angst della storia fosse costituito dai sentimenti feriti - forse non ricambiati - di Kenma, ma la fine cambia tutto: il peggio doveva ancora arrivare, la vera sofferenza di Kenma sarebbe stata un'altra.
Ripeto: io amo l'angst, quindi questo finale non mi dispiace. Mi ha colpito, ma in senso positivo (finché le disgrazie rimangono in un racconto sono più sopportabili, no? ^^)
E, proprio riguardo il finale, non poteva esserci conclusione più forte di quel "per lui non c'è più niente": per Kenma non c'è più Kuroo, ma non rimane più nulla nemmeno di se stesso. Decisamente un finale tragico, ma che mi ha lasciato molte sensazioni contrastanti.
In definitiva, ti lascio volentieri questa recensione, mi ha fatto piacere leggere la tua storia^^

Missy

25/01/17, ore 23:23

Valutazione fanfiction partecipante al contest "Truth or dare? Love is in the air!

Grammatica: 8,5/10
Ci sono diverse sviste, come ad esempio "la canzone gli Arctic Monkeys", "apparte" o "del sguardo". Ci sono anche alcuni errori di punteggiature, come "dalla fantasia non troppo innocente che stava facendo, sul suo migliore amico", che, spero te ne renderai conto anche tu, risulta parecchio pesante.

Lessico e stile: 9/10
La punteggiatura tende ad essere un po' pesante, rallentando la lettura e rendendo lo stile meno scorrevole. Nulla di troppo grave, ma ci si rende conto che è piuttosto macchinosa.

Trama ed IC: 10/10
Su questo nulla da dire, Kenma mi è davvero piaciuto, tutta la storia è vista dal suo punto di vista, seguendo il susseguirsi dei suoi pensieri.

Titolo: 5/5
E' la parola chiave dell'intera fanfiction, per cui non c'è dubbio che sia azzeccato.

Introduzione: 5/5
Molto bella, molto profonda, fa perfettamente da preludio all'intera vicenda. Sarebbe stato bello se il significato di autopsia fosse stato inserito anche nella fanfiction, ma non è così rilevante da incidere sul punteggio

Utilizzo pacchetti: 2/2
La canzone da te scelta si adatta molto bene alla trama della tua fanfiction, mescolandosi alle parole perfettamente. Ha quel che di malinconico che è perfettamente in linea col punto di vista di Kenma.

TOTALE: 39,5/42