Society
di MadogV

18/11/16, ore 16:56

Buon pomeriggio,
Sono qui per lo scambio a catena indetto nel gruppo fb "Il Giardino di EFP". :)
La poesia nella sua brevità ed incisività è riuscita a centrare il bersaglio, rappresentando con chiarezza e maestosità l'immagine di un piccolo uomo, alle prese con le sue paure, che osserva la grande società che lo circonda e di cui non sa se entrare a fare parte. Il contrasto tra singolo e gruppo emerge con vivacità visiva e armonia sonora per tutta la lunghezza del componimento. La parole scelte sono molto evocative e musicali e l'uso della lingua inglese non toglie bellezza alla poesia, anzi, le dona quell'aria cosmopolita che può toccare le corde emotive di tutti i lettori, indipendentemente dalla lingua che essi parlano.
Bel lavoro, complimenti!
A rileggerci,
Alessia

18/11/16, ore 12:51

Premetto che tutto mi aspettavo, fuorché una drabble in inglese... meno male che qualcosa ci capisco! Altrimenti sarebbe stato arabo per me.
Trovo che in poche parole tu sia riuscito a sintetizzare tanto...cosa che a me spesso proprio non viene.
Mi piace l'immagine di quest'uomo fermo sulla soglia, intento ad osservare, ma in realtà in attesa di prendere una decisione "entrare o restare fuori?" Questo è il quesito e sullo sfondo le nubi, il cielo tempestoso. Questa storia ha tanto che riguarda i sensi, il vino, il tabacco, le nuvole tempestose, l'anima in tumulto. Pur nella sua brevità l'ho apprezzata tanto, mi dà l'idea di qualcosa di epico che sta per cominciare...o finire.., Tanto di cappello anche per la tua scelta di scriverla in inglese, io non sono così sciolta in questa lingua anche se mi piace molto!
Ladyhawke83