La regola del Vischio
di Jadis_

17/01/17, ore 20:46

Valutazione per il Contest "Natale, regali e una Giudice felice!"

Titolo: 1/2
Il titolo è un po' scontato e niente di troppo particolare, ma inerente alla storia che hai raccontato, senza dubbio.

Ambientazione: 2/5
Ci sono pochi riferimenti all'ambiente in cui si svolge la vicenda, praticamente nessuno. Al contrario, il clima natalizio è un po' richiamato dal vischio, assolutamente caratteristico di questa festività.

Trama: 3/5
C'è una sequenza ripercorribile, una piccola storia che viene raccontata. La drabble non si limita a descrivere il momento del famoso "bacio sotto al vischio" ma lo contestualizza (Seiya che appende il rametto sopra la porta, Saori che fa ritorno da ore di shopping), seppur non troppo dettagliatamente.
Nella prima parte della fic, la vicenda è raccontata con classiche scene narrative, mentre nella seconda parte la narrazione lascia spazio al discorso diretto, praticamente scomparendo. Si riesce comunque a comprendere bene lo svolgersi dell'azione.

Originalità: 1/5
Il bacio sotto al vischio è tanto una tradizione quanto un cliché natalizio. E quella che hai descritto è una classica situazione che si va a creare in queste occasioni: lui che appende del vischio per sorprenderla e baciarla. Beh, almeno Seiya nega, divertito.

IC Personaggi/Caratterizzazione Personaggi: 3/5
I personaggi mi sono sembrati conformi a quelli dell'opera originale, per quanto riesca a trapelare dalla storia. In questa drabble, infatti, più l'aspetto dell'IC, viene penalizzata la caratterizzazione vera e propria dei protagonisti, che appaiono un po' piatti. Non è stato concesso spazio ai loro stati d'animo, neanche una parola, ma capisco che il limite di parole è cruciale in questi casi.

Parere personale: 1/3
Ci sono alcuni errori, di punteggiatura mancata e sulla forma dei verbi, che hanno reso la lettura del testo meno scorrevole e più stentata.
Non amo molto i cliché, con qualche rara eccezione, per cui questa fic non mi ha fatto proprio impazzire. Ho apprezzato la tenerezza della scena, con un po' di umorismo,

Eventuali punti bonus: 0
Non hai utilizzato nessun prompt.

Totale: 11/25 + 0 = 11

16/11/16, ore 22:36

Ciao cara! Stavo cercando una storia di un'autrice di cui ho fatto la beta e mi sono imbattuta nella tua. Ovviamente spinta da questa curiosità di leggere qualcosa di tuo sulla mia otp mi sono precipitata a leggere! Posso dire che ho sognato? 😍 Il vischio loro due sotto e aw il bacio! 😍 È breve ma questa sua brevità ci sta.
Mi e piaciuta questa fine un po' sospesa che lascia alla libera immaginazione se loro due si baciano. E per me si baciano *_*
A presto.