L'amico ritrovato
di LaTuM

25/11/16, ore 16:10

Ciao, guarda di solito non leggo storie che parlano solo dell'amicizia tra John e Sherlock e che non si evolvono in un qualcosa di romantico, perché ora della fine mi deprimo sempre un pochino e mi ritrovo con il triplo della voglia di leggere Johnlock che ho normalmente. Anche se è vero che non ce ne sono poi molte in questo fandom, in cui slash e preslash prevalgono. Ma la tua ho voluto leggerla perché il tuo nome lo ricordavo piuttosto bene e mi era sembrato di aver letto altro di tuo, anche se molto, molto tempo fa e così ho voluto tentare e per una volta non sono rimasta delusa da un no paring.

Il titolo mi ha fatto un effetto particolare, riportandomi indietro nel tempo. Io "L'amico ritrovato" lo lessi alle scuole medie e perché ce lo fecero leggere nelle ore di italiano e ne ho bei ricordi, anche se remoti. Quindi ho fatto un tuffo in quell'epoca. E oltre a questo, il titolo e l'idea che porta con sé si adattano perfettamente con il tipo di storia a cui hai pensato. Interessante, e non usuale, questa narrazione dal punto di vista di Sherlock e che approfondisce parte delle sue emozioni, pensieri e non detto riferiti a "The Empty Hearse". Io vedo le cose, da parte di Sherlock, molto più melodrammatiche e che tendono al sentimentale - romantico (come concetto traslato poi alla maniera "Holmes" ovviamente), ma anche questa versione, seppur alleggerita di certi pesi e molto meno emotivamente violenta di come io me la immagino, l'ho trovata ben fatta e credibile nel contesto della serie.

Alla prossima.
Koa

24/11/16, ore 15:35

Mi è piaciuto il tuo stile, mi sono piaciute le tue argomentazioni, quasi giornalistiche, con cui hai analizzato l’argomento del ritorno di Sh. Ho trovato avvincente l’elenco delle possibilità che il consulting valuta per il suo presentarsi nuovamente in scena, dopo il lungo intervallo del post-Reichenbach (“…Le aveva pensate tutte…”) e vedo che non manca un elemento, per me importante, cioè un pizzico d’ironia, molto british. Rassicurante il finale, in cui possiamo sentire palpabile il ritrovato senso di sicurezza di cui Sh ha bisogno e che solo John è in grado di dargli.
P.S userei più virgole, anche là dove hai inserito dei trattini, le une al posto degli altri.
N.B. ho trovato un po’ scomodo leggere il tuo testo…forse spaziandolo un po’ di più…