À Demian
di lady igraine

08/08/19, ore 14:23

Ora so definitivamente quanto è bastardo Nicolas. Bello anche questo capitolo, in particolare tutto il modo di presentare i sentimenti e la confusione di Demian.

06/03/19, ore 12:59

Storia molto introspettiva, non c’è che dire. Sei chiaramente molto abile nello scrivere, per quanto alcuni paragrafi possano apparire prolissi. Il protagonista è un personaggio interessante e i suoi pensieri sono profondi e coinvolgenti nella loro tragicità. È una storia che funziona bene e nel complesso cattura il lettore.
Questa è l’impressione che ho avuto leggendo, spero la mia opinione ti faccia piacere.
Anna
(Recensione modificata il 06/03/2019 - 01:00 pm)

13/01/19, ore 09:07

Sono qui per l'ABC del Giardino. :)
Controllando questa storia ho notato che avevo già letto l'inizio, così ho ripassato il prologo e ho dato un'occhiata a qualche altro capitolo per farmi un'idea più completa.
Il genere drammatico mi piace molto, soprattutto perché sono quel tipo di persona che va a cercarsi appositamente le storie tristi e che regalano angoscia... poi mi domando perché non ho mai voglia di vivere, ma sorvoliamo xD

Penso che una delle caratteristiche migliori della storia siano i personaggi e la loro caratterizzazione. Avevo già espresso il mio interesse verso Dami, che davvero mi piace moltissimo, e leggendo mi sono resa conto di apprezzare anche molto Sarah - mi fa una tenerezza e una tristezza incredibile, lei -, e, chiaramente, mi piace molto anche Niko, soprattutto dopo questo capitolo. Oddio, è un personaggio parecchio strano, forse a volte lo si odia, altre volte lo si ama... fatto sta che mi incuriosisce, questo è certo.

Qui, nello specifico, abbiamo modo di vedere com'è iniziata la conoscenza fra i due.
Le scene violente, quando si tratta di una violenza come quella espressa qua, mi toccano sempre in modo particolare. Io riesco a trattare qualsiasi tematica senza farmi troppi problemi, mi diverte scrivere storie horror e splatter, però quando la violenza è come questa è davvero difficile, soprattutto se le scene vengono descritte così bene.
E infatti, io adoro davvero le tue descrizioni ma, soprattutto, amo le tue introspezioni. Riescono a coinvolgere il lettore, a farlo empatizzare con i personaggi, a fargli sentire la loro sofferenza, il loro dolore. Questo non è facile e questo è quello che cerco nelle storie, per questo sono davvero colpita da questa storia che, tra l'altro, avevo dimenticato - questo perché ho 19 anni ma una memoria da 90enne T.T -.
E credo sia stato estremamente difficile scrivere la scena iniziale di questo capitolo, gestire Dami, abituato a soffrire e come costretto a far del male a qualcun'altro. Ho apprezzato molto la scelta di chiamare un'ambulanza, credo sia un momento capace di differenziarlo da tutto il resto del gruppo, per questa semplice scelta.

Ogni suo pensiero riguardo a sua madre mi spezza sempre tanto il cuore.
Oddio, in generale ogni pensiero di Dani è talmente triste e complessato che spezza il cuore, però come ti ho già detto il suo personaggio mi piace davvero tanto, e ora che ne ho un'idea più completa posso dire che mi fa davvero tenerezza e mi piacerebbe vedergli risolvere i suoi problemi... tuttavia, stiamo in 'drammatico', e ci credo poco.

Mi è piaciuta molto la parte del capitolo dedicata prettamente alla scuola e alla sua situazione. Davvero coerente e al tempo stesso molto triste. La vita di Damian, più ci entri dentro, e più inevitabilmente ti coinvolge e ti lascia sofferente a fine lettura.

Davvero spero di trovare il tempo per continuare a leggerti, perché mi piace davvero tanto il tuo stile e narri benissimo, senza errori grammaticali - credo di non averne beccato nemmeno uno, eppure i capitoli sono abbastanza lunghi e fare errori è semplice! -.
Complimenti davvero, alla prossima!
fumoemiele

23/10/18, ore 19:10

Eccomi qui per L'ABC delle Recensioni. :)
Continuo ben volentieri la lettura di questa storia che, già dal Prologo, mi era piaciuta davvero molto.
È passato un po' di tempo da quando ho lasciato la prima recensione, ma ricordo ancora tutto riguardo ciò che lessi, anche perché la storia mi aveva presa davvero molto.

Se nel Prologo abbiamo visto Demian attraverso gli occhi di Jules, il quale gli stava scrivendo l'ennesima lettera senza risposta, in questo primo capitolo abbiamo modo di vedere Demian in prima persona e di immergerci completamente nella sua testa e nel suo modo di vedere le cose e le persone.
Sto apprezzando davvero molto questo personaggio, perché si sta rivelando più intrigante e complesso di quanto mi aspettassi.
La prima parte del capitolo la considero quasi come una “quiete prima della tempesta”: vi è molta introspezione, cosa che io adoro, e abbiamo modo di conoscere meglio Demian il quale, dopo due giorni interi privi di sonno, rischia di crollare da un momento all'altro.
Mi è piaciuta molto la contrapposizione che hai fatto tra la purezza del bianco e l'asettico dell'ospedale. Dopotutto è vero, il bianco è un colore puro, ma abbinato ad un ospedale dove accadono più cose spiacevoli che belle, fa sempre uno strano effetto.
Poi ancora, mi è piaciuta anche la parte in cui Demian si accontenta di bere un caffè, pur detestandolo, per tenersi sveglio. Hai descritto tutto minuziosamente e ad ogni frase che leggevo trovavo sempre più dettagli. Un ottimo lavoro anche da questo punto di vista.
Anche il breve confronto che ha avuto con Elena mi è piaciuto, perché è proprio mettendolo a contatto con le altre persone che possiamo scoprire qualcosa in più sulla personalità di Demian.
In particolare, è un ragazzo che spesso e volentieri si perde a pensare e le sue elucubrazioni, nella maggior parte dei casi, possono essere strane o prive di senso.
In un certo senso all'apparenza è così, ma in fondo c'è una logica in ciò che pensa. Dobbiamo tenere conto del fatto che Demian non è un ragazzo come gli altri, perché deve ancora compiere sedici anni ma sta già vivendo sulla propria pelle esperienze che non augurerei mai a nessuno, nemmeno al mio peggior nemico. Demian è ancora un ragazzino, eppure è stato costretto a crescere troppo in fretta dal punto di vista emotivo e caratteriale.
I ragazzi della sua età di certo non passano giornate intere senza dormire in un ospedale, non hanno l'anima e il cuore attanagliati dalla paura che la propria madre possa andarsene da un momento all'altro.
Per avvicinarci a Demian il più possibile – perché per comprenderlo fino in fondo bisognerebbe aver provato le sue stesse esperienze – bisogna fare silenzio e andare in punta di piedi, perché non lo da a vedere, ma è molto fragile.

La parte che più ho amato di questo capitolo – e che mi ha letteralmente maciullato il cuore –, è quando Demian entra nella camera di sua madre e parla con lei.
Jenevieve era una donna bellissima e continua ad esserlo, anche se la malattia la sta distruggendo poco per volta.
Lei sa di essere arrivata al punto di non ritorno, che più di così non può fare, che ha combattuto con tutte le proprie forze, ma ormai è tempo di deporre le armi. Lei lo sa.
E questa sua consapevolezza mi ha spezzato il cuore, perché dopo un po', Demian stesso afferma di non essere pronto per tutto questo – e chi sarebbe pronto ad una cosa del genere?
Ad ogni modo, mi è piaciuta tantissimo la caratterizzazione di Jenevieve, perché nonostante tutto trova ancora la forza per sorridere e per mettere in mostra quella parte di carattere un po' infantile che l'ha segnata una vita intera.

Come se tutto ciò non bastasse, poi, entra in scena – anche se per il momento è stata solo citata – Sarah, la sorellina di Demian, la quale soffre di attacchi di panico.
Ed è qui che Demian, nonostante sia scarico quasi quanto la batteria del suo telefono, non ci vede più dalla rabbia e decide di andarla a prendere a scuola dopo l'attacco di panico che le è venuto. Il tutto raccontato da zia Claire, personaggio che, a differenza degli altri, devo ancora inquadrare bene. Non so il perché e spero siano solo mie paranoie che non porteranno a nulla, ma non mi convince del tutto.
Non ho nulla contro di lei, sia chiaro, solo, per esprimere un giudizio più completo nei suoi confronti, preferisco aspettare.

Dal punto di vista tecnico e grammaticale, nulla da ridire.
Un capitolo scritto in maniera impeccabile, proprio come il Prologo, che mi ha coinvolta ed emozionata tantissimo.
Non vedo l'ora di proseguire con la lettura e spero di riuscire a tornare su questa storia il prima possibile, senza perdermi settimane intere come è già successo con questo primo capitolo.
Ancora tanti complimenti e alla prossima,

Jill ~

28/08/18, ore 02:34

Eccomi qui per L'ABC delle Recensioni. ^^

Ho scelto di recensire il Prologo di questa storia in quanto, ultimamente, leggo diverse storie appartenenti alla sezione "Drammatico", un genere al quale ho cominciato ad approcciarmi relativamente da poco.
Inoltre, l'introduzione di questa storia mi ha particolarmente incuriosita, motivo per il quale ho deciso di leggerla.

Questo Prologo mi è piaciuto molto e per diversi motivi.
Innanzitutto, ho apprezzato l'idea di impostarlo come una lettera, che poi si rivela una delle ennesime lettere che Jules spedisce a Demian, ma senza ottenere risposta.
Già da qui si intuisce quanto i rapporti tra i personaggi siano burrascosi e di come, essendo solo all'inizio, ci siano più ombre che luci.
Demian mi è parso fin da subito un ragazzo distaccato ma non per indole, bensì per le esperienze che ha vissuto. Esperienze che lo hanno portato ad allontanarsi da tutto e da tutti, ad oltre mille chilometri di distanza. E mi è piaciuto il modo in cui sei riuscita a delineare questa distanza all'interno del Prologo: non è solo fisica, ma anche emotiva.
Demian è distante, in tutti i sensi. Eppure, proprio a causa di ciò, la sua assenza si fa eccessivamente pesante.
Davvero ottimo il modo in cui sei riuscita a rendere tutto ciò.

In questo Prologo ci sono diverse citazioni che mi hanno colpita e che mi sono piaciute. In particolare, ti cito questa:

"Ti immagino da solo insieme ai tuoi demoni e io non ti ho mai difeso abbastanza da loro, ti ho sempre guardato mentre ti distruggevi." ---> non solo mi sono venuti i brividi, ma ho anche compreso che, pur essendo stati per un certo periodo insieme, Demian e Jules erano comunque separati. O almeno, non lo sono sempre stati, ma arrivati ad un certo punto è successo.
Jules sapeva, ma non ha fatto nulla. Ha solo osservato, mentre il senso di colpa gli attanagliava il cuore. Da questo punto di vista, ottima introspezione.

Dal punto di vista stilistico non ho molto da dire, in quanto il Prologo è stato scritto veramente bene e ciò ha favorito una lettura scorrevole e molto piacevole.
Le parole erano dosate al punto giusto e sono riuscita a percepire le intense emozioni di Jules. Se questo era il tuo intento, ci sei riuscita alla grande.

Sono rimasta piacevolmente colpita da questo Prologo.
A mio parere invoglia il lettore a continuare la storia - ho aggiunto la storia alle seguire e spero di continuarla presto perché la trovo molto interessante e voglio sapere cosa succede andando avanti con la lettura, anche perché sono convinta che i personaggi abbiano ancora tanto - tantissimo - da offrire.
Complimenti e alla prossima,

Jill ~

27/07/18, ore 15:28

Sono qui per lo scambio di recensioni del gruppo Facebook. Se non sbaglio lo scambio ha il nome di 'ABC delle recensioni' e la mia recensione deve essere superiore alle 350 parole. Benissimo, non è affatto un problema perché sono una persona estremamente logorroica e perché mi partono le ship in continuazione e di conseguenza vengo presa dalla gioia o dalla disperazione ogni cinque secondi. E chiaramente te lo faccio sapere e ti dico pure se mi spezzi il cuore. Noi scrittori di storie o fanfic siamo dei sadici maledetti.
Comunque, evito di dilungarmi e passo subito a recensirti i capitoli che ho letto e a darti un resoconto finale.
Innanzitutto, perché ho scelto questa storia?
Io adoro le Originali, ho voluto recensire te proprio perché scrivi in queste sezioni, soprattutto bazzico in "Drammatico" e "Introspettivo", quindi per me questa storia era una delle migliori opzioni da leggere. L'introduzione è interessante e sembra il tipo di storie che mi piace leggere, piena di personaggi tormentati e di un amore pieno di sofferenze.
Nel prologo vengono presentati in particolare Jules e Dami, il secondo personaggio mi ha intrigata fin da subito, adoro i PG tormentati, tristi, depressi. Solitamente sono pieni di descrizioni psicologiche e adoro tutto ciò, perché se l'autrice è brava riesco a sentirmi proprio come si sente il personaggio di cui sto leggendo. La lettera in sé è molto triste, ti lascia un nodo d'angoscia allo stomaco.
In seguito sono andata a leggere il primo capitolo -perché, diciamocelo, non è che potevo capirci molto solo con il prologo xD-.
L'inizio della storia è interessante, credevo che avremmo aspettato un po' di più per conoscere Dami, ma non è stato così. Mi sono piaciute molto le considerazioni di Dami sul bianco, mi ha ricordato la stessa paura che ha Leo, il protagonista di "Bianca come il latte, rossa come il sangue" di Alessandro D'Avenia, che più o meno vede il bianco come vuoto, come l'assenza di cose e per questo motivo lo trova un "colore" orribile. Io l'ho sempre pensata allo stesso modo, il bianco è un colore macabro! Stessa cosa per quanto riguarda gli ospedali, sono un posto orribile.
Davvero strappalacrime vedere che la madre di Dami è in situazioni tanto critiche, rinchiusa in un ospedale triste e malridotto. Carino il personaggio dell'infermiera, che è un piccolo raggio di sole dentro un posto così tetro.
Su Sarah non so ancora bene cosa pensare, ma penso che terminerò qui la recensione e con il tempo leggerò il seguito della fanfic, perché la trovo interessante e mi farebbe piacere terminarla. Quando l'avrò terminata, ti lascerò la mia considerazione finale sul resto della storia.
E' stato un piacere leggere e recensire questi due capitoletti.
Alla prossima :)
fumoemiele

19/12/17, ore 23:40

Ciao mi fa piacere che tu stia continuando a scrivere, non ho l'abitudine di recensire tutte le volte che lo scrittore inserisce un nuovo capitolo, ma ogni tanto è giusto anche far sapere che ci siamo noi lettori e che apprezziamo ciò che pubblicate.
Un augurio anche a te di buone feste.
Un saluto e buona continuazione.

24/01/17, ore 14:26

Ciao! :)
Scusa per il ritardo con cui arriva questa (probabilmente insensata e non meravigliosa) recensione, ma pensa che, parlando di ispirazione, spesso io devo sentirmi sufficientemente ispirata per scrivere una recensione. Specialmente se si sta parlando di storie così belle, fuori dal comune e meritevoli come questa.
Da questo inizio, mi sembra chiaro che il capitolo mi sia piaciuto moltissimo! Il fatto che tu l'abbia plasmato in un'atmosfera onirica non ha fatto altro che renderlo magico, quasi ammantato di surrealismo (a volte capita anche nella realtà di vivere situazioni che ci sembrano sogni, pronti scivolarci via dalle dita e dai pensieri da un momento all'altro... E credo che sia questo che Demian abbia provato, oltre ad una travolgente energia creativa che gli ha rubato tutto il resto delle forze che avrebbe dovuto impiegare anche per mantenere un aspetto umano xD).
Insomma, il tuo modo di scrivere (in questo caso specifico soave, leggero, impalpabile proprio come un sogno) mi é piaciuto moltissimo e non mi stancherò mai di dirti che hai una meravigliosa e spiccatissima capacità di descrivere le emozioni dei protagonisti, fosse anche solo con una parola, una frase o metafora piazzata lí al momento giusto.
Passando agli avvenimenti del capitolo... Che tenera Lalami!!!! Adoro quella cagnolina e capisco che Demi sia innamorato di lei (ho sorriso quando ho letto che é quasi geloso di lei xD). Poi... Julian, che bello! Finalmente é tornato! Credo che, da adesso in avanti, dovrai sorbirti anche i miei apprezzamenti su di lui, oltre che il resto xD
Mi piace così tanto perché é un personaggio "a strati" (o almeno, questa é l'impressione che ho avuto leggendo questo capitolo): credo che, un po' come anche Demi, nasconda molto di più di quanto sia disposto ad ammettere e mi piace molto il rapporto intimo, giocoso e profondo nello stesso momento che esiste tra i due cugini. Mi piace vederli interagire e sono curiosissima di vedere gli sviluppi :)
Anche perché la ragazza misteriosa mi intriga molto e il fatto che abbia "conquistato" Demi con solo due parole e un'occhiata... Non é cosa da poco!
Brava, brava, brava! Non posso dirti altro :)
Alla prossima! :)

15/01/17, ore 23:23

Ciao! :)
Prima di tutto, dato che sei stata molto onesta e umile con noi lettori, esponendoci le tue perplessità riguardo il capitolo (o almeno una parte specifica di questo), lo sarò altrettanto con te: anche io di solito non amo troppo il linguaggio colorito (anche se spesso é necessario in una storia, e nella tua lo trovo perfettamente inserito ed equilibrato nelle diverse parti) e le scene esplicite. Nonostante questo, però, questo capitolo mi é piaciuto moltissimo, perché mi é sembrato ancora una volta la descrizione di una lotta interiore nell'anima del protagonista: innocenza contro istinto, purezza contro crudezza, sentimento contro visceralità senza profondità. E quindi la scena con Elena (l'ammaliatrice... Sono sempre più convinta che non sia solo questo però) é calata alla perfezione nella trama, quasi come una contrapposizione con la figura ingenua, semplice, fresca e pura della ragazzina misteriosa in ospedale. L'effetto é stato bellissimo, complimenti :)
Un'altra scena che mi é piaciuta moltissimo nella sua dolcezza é stata quella in cui Demian accarezza maman mentre lei dorme; sembra una sorta di angelo custode per lei e, al tempo stesso, lei lo é per lui, perché é da lei che Demi va quando non sa più dove sbattere la testa.
Sei sempre bravissima nel descrivere pensieri ed emozioni del protagonista, sembra quasi di toccarli con mano...
Brava, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e spero che arrivi presto :)
A proposito... Sono anche impaziente di rivedere Julian (un po' come Demi xD).
Ancora complimenti e alla prossima! :)

11/01/17, ore 23:44

Ciao! :)
Spero che il periodo di apatia sia passato... Queste gornate capitano anche a me e quando arrivano mi si appiccicano addosso e non mi si scollano più. Io di solito reagisco mettendomi spasmodicamente a "fare", cosa non importa. Non so se per te é lo stesso xD
Scusa, ti ho scritto un iniziale e inutile poema xD
Comunque.. Tornando a noi! Il capitolo l'ho trovato fantastico! In questo, é affiorata prepotentemente tutta la fragilità di Dem (nonostante abbia dimostrato una grande forza d'animo, forse senza nemmeno rendersene conto) e il suo lato "chiaro", quello che esce solo se pensa alla sorellina. In fin dei conti, é per lei che si rialza in piedi e dimostra di essere una persona migliore di quella che é intimamente convinto di essere. Bellissima questa cosa... E tu rendi benissimo il suo essere lacerato tra ciò che lui stesso pensa di sé e chi vorrebbe essere. Bello poi come abbia aiutato Barbi, senza pensarci troppo e senza darsi importanza... Ha agito solo perché era giusto così. Sono curiosissima di vedere come si svilupperà il rapporto tra Dem e Barbi (poverino lui... La sua famiglia, dandogli quel nome, é stata crudele quasi quanto i bulli accidenti!). Quindi... Mi piace! E adoro Dem... Capisco perché sei così affezionata a lui :)
Scusa, non ho scritto una recensione decente... In ogni caso, tu hai scritto un capitolo magnifico e spero di leggere presto il prossimo :)
Ancora bravissima e complimenti! :)

10/01/17, ore 22:05

Ciao Sory!
Secondo me il problema dell'inerzia è un po' generale...Soprattutto nei periodi pre/post vacanze natalizie. Il freddo certamente non aiuta a fare alcunché xD Sono rimasta chiusa in casa per giorni, quindi si può dire che anche per me EFP sia stato un modo per superare l'apatia...Appunto, questo nuovo capitolo è ricco di sorprese, molto dinamico. Peccato sia stato spezzato, avrei voluto leggerne ancora. Si è aperto un mistero sul timido, fragile Barbi...Credo di avere sulla testa un punto interrogativo enorme, sul suo conto. Contrariamente a Dami, non penso si droghi o abbia fatto qualcosa di pericoloso per invischiarsi con gentaglia come Frankenstein. Perché deve rendergli una somma di denaro? Semplice bullismo, o c'è qualcos'altro dietro? Muoio dalla curiosità!!!
È ammirevole che Dami abbia voluto aiutare il compagno in difficoltà, quasi volendosi redimere dallo scempio perpretrato una notte prima. Questo purtroppo ha compromesso un incontro pacifico con la sua Sarah...Quella bimba è troppo perspicace, il ragazzo ha fatto bene nel preferire - seppur con dolore - di non incontrarla. Però sento che prima o poi, Demian si troverà a rendere conto di un po' di tutto...

Ti mando un caro saluto, e spero che questa giornata ti abbia aiutato a schiarirti le idee. :)

07/01/17, ore 21:32

Buon anno e tanti auguri di buon compleanno, anche se con estremo ritardo. Passo per un saluto-commento lampo, purtroppo il tempo stringe per me. Questo capitolo è molto intenso: da una parte stavano per attorcigliarmisi le budella nel leggere del pestaggio di Dem e gli altri ragazzacci ai danni di un quattordicenne. Sono parecchio sensibile, certe cose non riesco a mandarle giù facilmente. Demian è adorabile, ma tremendamente incasinato, così incasinato da essere consapevole di star sbagliando ma senza il coraggio o la voglia di cambiare. La sua intelligenza comunque lo protegge, si vede quando da' Pan per focaccia a quell'antipatico del prof di lettere commentando in maniera sentita la poesia di Carducci. Anche a me il secchioncello sta simpatico, che Dem abbia trovato un potenziale amico?
Un abbraccio, a presto.
F.

04/01/17, ore 14:03

Ciao! :)
Mi scuso per non avere recensito prima, ma volevo trovare il momento più giusto e tranquillo per farlo, dato che questo capitolo strepitoso lo merita alla grande :) l'ho letto poco dopo che l'hai pubblicato e poi ancora una volta poco fa eppure... Eppure ho la sensazione che mi sia sfuggito qualcosa. Nel senso che é troppo bello ed é impossibile recensirlo adeguatamente; racconti, descrivi, svisceri una quantità di eventi e sentimenti fenomenale e li hai legati in una maniera azzeccatissima. Mi é piaciuto, infatti, il confronto tra la vita "notturna" di Demi e quella diurna, dove cerca di essere normale, uno studente intelligente ma svogliato che tenta di raccapezzarsi in un mondo scolastico che, come il resto della realtà, gli é ostile (anche se ho la sensazione che la figura del professore si sia in un certo senso riscattata rispetto alla sua indelicata sparata iniziale). Insomma, l'ultima parte mi é piaciuta perché, nonostante tutto, nonostante i disagi vari di Demian, la sua situazione scolastica é meno disastrosa del resto della sua vita; a proposito... Meravigliosa la spiegazione della poesia, una delle più belle in assoluto a mio parere. E poi sono molto incuriosita di vedere in "azione" il misterioso personaggio citato alla fine del capitolo; mi sembra che potrà diventare un buon amico per Demi... O forse sto correndo troppo xD
Comunque... La prima parte è stata da brivido. Ho letto tutta la sofferenza di Demi, le contraddizioni che lo caratterizzano, le lotte che vanno in scena nella sua anima e che gli proibiscono di vivere una vita lontanamente normale... E poi secondo me sei stata geniale nel far convivere in questo capitolo il dualismo del protagonista: il desiderio di appartenenza al gruppo contrapposto con la sua coscienza, il senso di dovere e gratitudine "malata" contrapposto al senso di giustizia e di colpa, la sete di vendetta e di rivalsa contrapposte alla pietà che naturalmente prova nei confronti di chi, come lui, viene vessato e maltrattato. Mi ha commosso tutta questa parte, complimenti. E ho provato sulla mia pelle tutti i sentimenti laceranti che hanno sconvolto Demi.
Inutile girarci troppo intorno, sei bravissima e ogni capitolo che scrivi é migliore del precedente :)
Ancora complimenti e alla prossima!

29/12/16, ore 22:57

Carissima,
spero che tu abbia trascorso un sereno Natale. Esordirò innanzitutto con un ringraziamento: se nella recensione precedente ero ancora in bilico sul vedere o meno la serie di YoI, il tuo commento entusiasta è stato la scintilla che mi ha spinta a dare un'occhiata al primo episodio. In due giorni ho praticamente divorato questo anime, che è divenuto mia croce e delizia, nonchè primaria fissazione da un paio di settimane. Quindi...grazie di cuore per avermi convinta! Senza il tuo consiglio avrei perduto l'opportunità di fangirlare su qualcosa di tanto splendido. Ad ogni modo, meglio sorvolare e passare alla recensione vera e propria su questo nuovo capitolo.
Le caratteristiche di Demian vengono marcate sempre di più: qui abbiamo addirittura la dimostrazione di come la sua persona sia divisa tra luci e ombre. Sospettavo fosse albino, e questa cosa secondo me da' maggior fascino alla sua fisicità. E' chiaro che sia un ragazzo dedito alla famiglia, per certi aspetti maturo nonostante la giovane età. Mi è piaciuto il personaggio di Sarah, la sua sorellina, complementare a lui in quanto fragilità - seppur di diversa natura - e forza che esce inaspettata per rendere felice l'altro. Ciò che ne esce del loro rapporto, o almeno di questo primo sprazzo, è che l'uno non può stare senza l'altro, che in qualche maniera si completino a vicenda. Demian nasconde le proprie fragilità dietro l'apparenza da delinquente, frequenta un losco giro di giovani disadattati e chissà che questa cosa non lo porti ad avere gravi problemi in futuro. Sembra quasi che egli necessiti di essere salvato, da qualcuno che possa realmente amarlo e prendere anche sulle sue spalle le difficoltà che la vita gli ha messo dinanzi troppo presto. E' impossibile non affezionarsi a Demian, e sento che questo sentimento crescerà di capitolo in capitolo. Quindi al momento non mi resta che porgerti un caro saluto e augurarti un buon proseguimento di festività. Alla prossima!

Federica

25/12/16, ore 19:00

Ciao e... tanti auguri di Buon Natale!
Vedere un tuo aggiornamento è stato come ricevere un bel regalo inaspettato, quindi grazie! :)
Comincio anticipandoti che io di francese non so nulla, quindi non ti potrò essere molto d'aiuto sotto questo aspetto; l'unica minuscolissima cosa che ho notato (nella parte italiana) è la mancanza di un accento in un punto in cui vorresti scrivere "sollevò" e invece scrivi "sollevo", ma niente di che ;). Sappi solo che la scelta di lasciare i dialoghi nella lingua madre di Demian e Sarah secondo me è magnifica, perchè dà più l'idea del loro rapporto: esclusivo, viscerale, di reciproca protezione (e dopo, se riesco, ti spiego il perchè ho avuto questa impressione). Per quanto riguarda il tuo stile, ricordo che la prima stesura di questa storia mi era rimasta nel cuore; ma questa ... mamma mia, questa è splendida! Leggendo, oltre ad assaporare ad una ad una le parole che formavano un quadro perfetto di ambienti, situazioni, sentimenti, pensieri, mostrandoli al lettore con una vividezza impressionante, mi chiedevo: e come faccio a recensire un capitolo del genere? E infatti mi scuso, perchè probabilmente questa recensione sarà confusa come pochi, ma il capitolo mi ha lasciato addosso una quantità di emozioni allucinante! Quindi non so cosa uscirà da questa accozzaglia confusa... Prometto che mi impegnerò, comunque xD
Dunque, ho adorato i momenti in cui ci catapulti letteralmente nella mente e nel cuore di Demian; è un personaggio straordinariamente umano, così forte e fragile nello stesso momento, capace di passare alla velocità della luce da momenti di freddezza, a momenti di tenerezza assoluta. E' meraviglioso, punto. E il suo rapporto con Sarah è qualcosa di magico, mi fanno una tenerezza immensa insieme! Sembra che ognuno voglia proteggere l'altro (Demi per ovvie ragioni, perchè si sente caricato del peso di tutelare Sarah sia dalla sua stessa malattia e dalle situazioni che potrebbero metterla in pericolo, sia dalla condizione della madre; mentre, invece, lei, così fragile e piccola, cerca di proteggere Demian, tentando di dimostrargli che sta facendo del suo meglio per lei e che, nonostante tutto, lei è apparentemente serena. Almeno, questa è l'impressione che ho avuto io leggendo questo capitolo...).
La scena in cui Demi ricorda la nascita di Sarah è stata bellissima e ho trovato meravigliosi i suoi pensieri riguardo la sorellina. Per non parlare di quando dialogano al parco... hai una capacità di costruire situazioni ed eventi che è fenomenale secondo me.
L'idea del Piccolo Principe in bretone è stata geniale a mio parere e ho apprezzato l'originalità e anche il rimando alle lingue dialettali (anche io capisco il dialetto della mia zona ma non lo parlo affatto, il che è un vero peccato). Poi, l'ultima scena, invece, mi ha gettato nell'ansia: ricordavo che Demi avesse questa sorta di "doppia vita" (forse è anche per questo che è così affascinante e irresistibile xD), però la cosa ha fatto irruzione in modo prepotente in questo capitolo così ... dalle tinte pastello.
E l'effetto è stato molto bello :)
Bene, adesso sono molto curiosa di vedere come proseguiranno le vicende :)
Nel frattempo, ti faccio ancora tantissimi complimenti e auguri!