À Demian
di lady igraine

24/01/17, ore 14:26

Ciao! :)
Scusa per il ritardo con cui arriva questa (probabilmente insensata e non meravigliosa) recensione, ma pensa che, parlando di ispirazione, spesso io devo sentirmi sufficientemente ispirata per scrivere una recensione. Specialmente se si sta parlando di storie così belle, fuori dal comune e meritevoli come questa.
Da questo inizio, mi sembra chiaro che il capitolo mi sia piaciuto moltissimo! Il fatto che tu l'abbia plasmato in un'atmosfera onirica non ha fatto altro che renderlo magico, quasi ammantato di surrealismo (a volte capita anche nella realtà di vivere situazioni che ci sembrano sogni, pronti scivolarci via dalle dita e dai pensieri da un momento all'altro... E credo che sia questo che Demian abbia provato, oltre ad una travolgente energia creativa che gli ha rubato tutto il resto delle forze che avrebbe dovuto impiegare anche per mantenere un aspetto umano xD).
Insomma, il tuo modo di scrivere (in questo caso specifico soave, leggero, impalpabile proprio come un sogno) mi é piaciuto moltissimo e non mi stancherò mai di dirti che hai una meravigliosa e spiccatissima capacità di descrivere le emozioni dei protagonisti, fosse anche solo con una parola, una frase o metafora piazzata lí al momento giusto.
Passando agli avvenimenti del capitolo... Che tenera Lalami!!!! Adoro quella cagnolina e capisco che Demi sia innamorato di lei (ho sorriso quando ho letto che é quasi geloso di lei xD). Poi... Julian, che bello! Finalmente é tornato! Credo che, da adesso in avanti, dovrai sorbirti anche i miei apprezzamenti su di lui, oltre che il resto xD
Mi piace così tanto perché é un personaggio "a strati" (o almeno, questa é l'impressione che ho avuto leggendo questo capitolo): credo che, un po' come anche Demi, nasconda molto di più di quanto sia disposto ad ammettere e mi piace molto il rapporto intimo, giocoso e profondo nello stesso momento che esiste tra i due cugini. Mi piace vederli interagire e sono curiosissima di vedere gli sviluppi :)
Anche perché la ragazza misteriosa mi intriga molto e il fatto che abbia "conquistato" Demi con solo due parole e un'occhiata... Non é cosa da poco!
Brava, brava, brava! Non posso dirti altro :)
Alla prossima! :)

15/01/17, ore 23:23

Ciao! :)
Prima di tutto, dato che sei stata molto onesta e umile con noi lettori, esponendoci le tue perplessità riguardo il capitolo (o almeno una parte specifica di questo), lo sarò altrettanto con te: anche io di solito non amo troppo il linguaggio colorito (anche se spesso é necessario in una storia, e nella tua lo trovo perfettamente inserito ed equilibrato nelle diverse parti) e le scene esplicite. Nonostante questo, però, questo capitolo mi é piaciuto moltissimo, perché mi é sembrato ancora una volta la descrizione di una lotta interiore nell'anima del protagonista: innocenza contro istinto, purezza contro crudezza, sentimento contro visceralità senza profondità. E quindi la scena con Elena (l'ammaliatrice... Sono sempre più convinta che non sia solo questo però) é calata alla perfezione nella trama, quasi come una contrapposizione con la figura ingenua, semplice, fresca e pura della ragazzina misteriosa in ospedale. L'effetto é stato bellissimo, complimenti :)
Un'altra scena che mi é piaciuta moltissimo nella sua dolcezza é stata quella in cui Demian accarezza maman mentre lei dorme; sembra una sorta di angelo custode per lei e, al tempo stesso, lei lo é per lui, perché é da lei che Demi va quando non sa più dove sbattere la testa.
Sei sempre bravissima nel descrivere pensieri ed emozioni del protagonista, sembra quasi di toccarli con mano...
Brava, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e spero che arrivi presto :)
A proposito... Sono anche impaziente di rivedere Julian (un po' come Demi xD).
Ancora complimenti e alla prossima! :)

11/01/17, ore 23:44

Ciao! :)
Spero che il periodo di apatia sia passato... Queste gornate capitano anche a me e quando arrivano mi si appiccicano addosso e non mi si scollano più. Io di solito reagisco mettendomi spasmodicamente a "fare", cosa non importa. Non so se per te é lo stesso xD
Scusa, ti ho scritto un iniziale e inutile poema xD
Comunque.. Tornando a noi! Il capitolo l'ho trovato fantastico! In questo, é affiorata prepotentemente tutta la fragilità di Dem (nonostante abbia dimostrato una grande forza d'animo, forse senza nemmeno rendersene conto) e il suo lato "chiaro", quello che esce solo se pensa alla sorellina. In fin dei conti, é per lei che si rialza in piedi e dimostra di essere una persona migliore di quella che é intimamente convinto di essere. Bellissima questa cosa... E tu rendi benissimo il suo essere lacerato tra ciò che lui stesso pensa di sé e chi vorrebbe essere. Bello poi come abbia aiutato Barbi, senza pensarci troppo e senza darsi importanza... Ha agito solo perché era giusto così. Sono curiosissima di vedere come si svilupperà il rapporto tra Dem e Barbi (poverino lui... La sua famiglia, dandogli quel nome, é stata crudele quasi quanto i bulli accidenti!). Quindi... Mi piace! E adoro Dem... Capisco perché sei così affezionata a lui :)
Scusa, non ho scritto una recensione decente... In ogni caso, tu hai scritto un capitolo magnifico e spero di leggere presto il prossimo :)
Ancora bravissima e complimenti! :)

10/01/17, ore 22:05

Ciao Sory!
Secondo me il problema dell'inerzia è un po' generale...Soprattutto nei periodi pre/post vacanze natalizie. Il freddo certamente non aiuta a fare alcunché xD Sono rimasta chiusa in casa per giorni, quindi si può dire che anche per me EFP sia stato un modo per superare l'apatia...Appunto, questo nuovo capitolo è ricco di sorprese, molto dinamico. Peccato sia stato spezzato, avrei voluto leggerne ancora. Si è aperto un mistero sul timido, fragile Barbi...Credo di avere sulla testa un punto interrogativo enorme, sul suo conto. Contrariamente a Dami, non penso si droghi o abbia fatto qualcosa di pericoloso per invischiarsi con gentaglia come Frankenstein. Perché deve rendergli una somma di denaro? Semplice bullismo, o c'è qualcos'altro dietro? Muoio dalla curiosità!!!
È ammirevole che Dami abbia voluto aiutare il compagno in difficoltà, quasi volendosi redimere dallo scempio perpretrato una notte prima. Questo purtroppo ha compromesso un incontro pacifico con la sua Sarah...Quella bimba è troppo perspicace, il ragazzo ha fatto bene nel preferire - seppur con dolore - di non incontrarla. Però sento che prima o poi, Demian si troverà a rendere conto di un po' di tutto...

Ti mando un caro saluto, e spero che questa giornata ti abbia aiutato a schiarirti le idee. :)

07/01/17, ore 21:32

Buon anno e tanti auguri di buon compleanno, anche se con estremo ritardo. Passo per un saluto-commento lampo, purtroppo il tempo stringe per me. Questo capitolo è molto intenso: da una parte stavano per attorcigliarmisi le budella nel leggere del pestaggio di Dem e gli altri ragazzacci ai danni di un quattordicenne. Sono parecchio sensibile, certe cose non riesco a mandarle giù facilmente. Demian è adorabile, ma tremendamente incasinato, così incasinato da essere consapevole di star sbagliando ma senza il coraggio o la voglia di cambiare. La sua intelligenza comunque lo protegge, si vede quando da' Pan per focaccia a quell'antipatico del prof di lettere commentando in maniera sentita la poesia di Carducci. Anche a me il secchioncello sta simpatico, che Dem abbia trovato un potenziale amico?
Un abbraccio, a presto.
F.

04/01/17, ore 14:03

Ciao! :)
Mi scuso per non avere recensito prima, ma volevo trovare il momento più giusto e tranquillo per farlo, dato che questo capitolo strepitoso lo merita alla grande :) l'ho letto poco dopo che l'hai pubblicato e poi ancora una volta poco fa eppure... Eppure ho la sensazione che mi sia sfuggito qualcosa. Nel senso che é troppo bello ed é impossibile recensirlo adeguatamente; racconti, descrivi, svisceri una quantità di eventi e sentimenti fenomenale e li hai legati in una maniera azzeccatissima. Mi é piaciuto, infatti, il confronto tra la vita "notturna" di Demi e quella diurna, dove cerca di essere normale, uno studente intelligente ma svogliato che tenta di raccapezzarsi in un mondo scolastico che, come il resto della realtà, gli é ostile (anche se ho la sensazione che la figura del professore si sia in un certo senso riscattata rispetto alla sua indelicata sparata iniziale). Insomma, l'ultima parte mi é piaciuta perché, nonostante tutto, nonostante i disagi vari di Demian, la sua situazione scolastica é meno disastrosa del resto della sua vita; a proposito... Meravigliosa la spiegazione della poesia, una delle più belle in assoluto a mio parere. E poi sono molto incuriosita di vedere in "azione" il misterioso personaggio citato alla fine del capitolo; mi sembra che potrà diventare un buon amico per Demi... O forse sto correndo troppo xD
Comunque... La prima parte è stata da brivido. Ho letto tutta la sofferenza di Demi, le contraddizioni che lo caratterizzano, le lotte che vanno in scena nella sua anima e che gli proibiscono di vivere una vita lontanamente normale... E poi secondo me sei stata geniale nel far convivere in questo capitolo il dualismo del protagonista: il desiderio di appartenenza al gruppo contrapposto con la sua coscienza, il senso di dovere e gratitudine "malata" contrapposto al senso di giustizia e di colpa, la sete di vendetta e di rivalsa contrapposte alla pietà che naturalmente prova nei confronti di chi, come lui, viene vessato e maltrattato. Mi ha commosso tutta questa parte, complimenti. E ho provato sulla mia pelle tutti i sentimenti laceranti che hanno sconvolto Demi.
Inutile girarci troppo intorno, sei bravissima e ogni capitolo che scrivi é migliore del precedente :)
Ancora complimenti e alla prossima!

29/12/16, ore 22:57

Carissima,
spero che tu abbia trascorso un sereno Natale. Esordirò innanzitutto con un ringraziamento: se nella recensione precedente ero ancora in bilico sul vedere o meno la serie di YoI, il tuo commento entusiasta è stato la scintilla che mi ha spinta a dare un'occhiata al primo episodio. In due giorni ho praticamente divorato questo anime, che è divenuto mia croce e delizia, nonchè primaria fissazione da un paio di settimane. Quindi...grazie di cuore per avermi convinta! Senza il tuo consiglio avrei perduto l'opportunità di fangirlare su qualcosa di tanto splendido. Ad ogni modo, meglio sorvolare e passare alla recensione vera e propria su questo nuovo capitolo.
Le caratteristiche di Demian vengono marcate sempre di più: qui abbiamo addirittura la dimostrazione di come la sua persona sia divisa tra luci e ombre. Sospettavo fosse albino, e questa cosa secondo me da' maggior fascino alla sua fisicità. E' chiaro che sia un ragazzo dedito alla famiglia, per certi aspetti maturo nonostante la giovane età. Mi è piaciuto il personaggio di Sarah, la sua sorellina, complementare a lui in quanto fragilità - seppur di diversa natura - e forza che esce inaspettata per rendere felice l'altro. Ciò che ne esce del loro rapporto, o almeno di questo primo sprazzo, è che l'uno non può stare senza l'altro, che in qualche maniera si completino a vicenda. Demian nasconde le proprie fragilità dietro l'apparenza da delinquente, frequenta un losco giro di giovani disadattati e chissà che questa cosa non lo porti ad avere gravi problemi in futuro. Sembra quasi che egli necessiti di essere salvato, da qualcuno che possa realmente amarlo e prendere anche sulle sue spalle le difficoltà che la vita gli ha messo dinanzi troppo presto. E' impossibile non affezionarsi a Demian, e sento che questo sentimento crescerà di capitolo in capitolo. Quindi al momento non mi resta che porgerti un caro saluto e augurarti un buon proseguimento di festività. Alla prossima!

Federica

25/12/16, ore 19:00

Ciao e... tanti auguri di Buon Natale!
Vedere un tuo aggiornamento è stato come ricevere un bel regalo inaspettato, quindi grazie! :)
Comincio anticipandoti che io di francese non so nulla, quindi non ti potrò essere molto d'aiuto sotto questo aspetto; l'unica minuscolissima cosa che ho notato (nella parte italiana) è la mancanza di un accento in un punto in cui vorresti scrivere "sollevò" e invece scrivi "sollevo", ma niente di che ;). Sappi solo che la scelta di lasciare i dialoghi nella lingua madre di Demian e Sarah secondo me è magnifica, perchè dà più l'idea del loro rapporto: esclusivo, viscerale, di reciproca protezione (e dopo, se riesco, ti spiego il perchè ho avuto questa impressione). Per quanto riguarda il tuo stile, ricordo che la prima stesura di questa storia mi era rimasta nel cuore; ma questa ... mamma mia, questa è splendida! Leggendo, oltre ad assaporare ad una ad una le parole che formavano un quadro perfetto di ambienti, situazioni, sentimenti, pensieri, mostrandoli al lettore con una vividezza impressionante, mi chiedevo: e come faccio a recensire un capitolo del genere? E infatti mi scuso, perchè probabilmente questa recensione sarà confusa come pochi, ma il capitolo mi ha lasciato addosso una quantità di emozioni allucinante! Quindi non so cosa uscirà da questa accozzaglia confusa... Prometto che mi impegnerò, comunque xD
Dunque, ho adorato i momenti in cui ci catapulti letteralmente nella mente e nel cuore di Demian; è un personaggio straordinariamente umano, così forte e fragile nello stesso momento, capace di passare alla velocità della luce da momenti di freddezza, a momenti di tenerezza assoluta. E' meraviglioso, punto. E il suo rapporto con Sarah è qualcosa di magico, mi fanno una tenerezza immensa insieme! Sembra che ognuno voglia proteggere l'altro (Demi per ovvie ragioni, perchè si sente caricato del peso di tutelare Sarah sia dalla sua stessa malattia e dalle situazioni che potrebbero metterla in pericolo, sia dalla condizione della madre; mentre, invece, lei, così fragile e piccola, cerca di proteggere Demian, tentando di dimostrargli che sta facendo del suo meglio per lei e che, nonostante tutto, lei è apparentemente serena. Almeno, questa è l'impressione che ho avuto io leggendo questo capitolo...).
La scena in cui Demi ricorda la nascita di Sarah è stata bellissima e ho trovato meravigliosi i suoi pensieri riguardo la sorellina. Per non parlare di quando dialogano al parco... hai una capacità di costruire situazioni ed eventi che è fenomenale secondo me.
L'idea del Piccolo Principe in bretone è stata geniale a mio parere e ho apprezzato l'originalità e anche il rimando alle lingue dialettali (anche io capisco il dialetto della mia zona ma non lo parlo affatto, il che è un vero peccato). Poi, l'ultima scena, invece, mi ha gettato nell'ansia: ricordavo che Demi avesse questa sorta di "doppia vita" (forse è anche per questo che è così affascinante e irresistibile xD), però la cosa ha fatto irruzione in modo prepotente in questo capitolo così ... dalle tinte pastello.
E l'effetto è stato molto bello :)
Bene, adesso sono molto curiosa di vedere come proseguiranno le vicende :)
Nel frattempo, ti faccio ancora tantissimi complimenti e auguri!

15/12/16, ore 23:09

Ciao! Avevi postato da un bel po' il capitolo, ma solo ora ho trovato
tempo di leggerlo >__< non preoccuparti dei giorni in cui posti, noi lettori non scappiamo anche perchè è difficile trovare storie così ben scritte! Ma questo "Yuri on ice" (spero di averlo scritto bene) è tanto bello da fregarsi il cervello?? Me ne parlano in tantissimi, questa è l'ennesima conferma che dovrò vederlo prima o poi xD Ma passiamo al capitolo U__U
E' stato introdotto il personaggio protagonista, Demian. Certamente un ragazzo giovane ma molto maturo per la sua età, con evidenti problemi familiari. Fisicamente ha un nonsochè di attraente, mi sembra quasi una figura eterea (capelli bianchi, incarnato pallido). Mi è piaciuta la descrizione dei suoi tormentati stati d'animo iniziali, in simbiosi all'ambiente triste di un ospedale. Sembra avere un carattere molto dolce e sensibile, dedito alla madre (che sta tanto, tanto male) e alla sorella (che forse ha anche lei qualche problema di salute). E' stato appena introdotto, ma me ne sono già innamorata.
Si è aperto nell'immediato un contesto pienamente drammatico, con il quale sono entrata subito in empatia.Alla prossima^^
Buonanotte!
(Recensione modificata il 15/12/2016 - 11:13 pm)

12/12/16, ore 21:56

Grazie per le tue belle parole Soraya mi fa piacere essere la benvenuta in questa storia ma se anche non lo fossi data la mia dipendenza da Demian è gli altri personaggi te ne dovresti comunque fare una ragione u.u
Ma bando alle ciance XD

Il capitolo sostanzialmente è lo stesso sono state aggiunte e tolte piccole cose ma nell'anima è immutato e ti dico che ne sono sollevata perché lo trovavo perfetto. Le emozioni che trasmetteva l'impotenza mista a stanchezza e noia di Damian le sue riflessioni Il suo modo di pensare i suoi tormenti il suo essere nella prima parte di storia sono gli stessi, e so che lo avevi accennato al fatto che lui non sarebbe cambiato ma un piccolo timore mi restava XD. Temevo di non ritrovare il personaggio di chi mi ero tanto innamorata ma ho potuto vedere che è ancora lui e ne sono felice.
Sono stata felice anche ci ritrovare quelle riflessioni sul bianco, colore che per più di un motivo a Dami è tanto sgradito, perché ricordavo come avevo ritrovato un collegamento a un capitolo molto più avanti nella storia che mi aveva dato una sensazione di compiutezza e cambiamento è ammetto che senza non sarebbe stato la stessa cosa.
Il rileggere la prima descrizione di Jenevieve mi ha lasciato lo stesso gusto dolceamaro della prima volta, e nonostante ricordassi bene il personaggio di Jen mi ha comunque colpita la sua particolarità il suo essere forte e fragile allo stesso tempo, come se la malattia che le debilita il corpo nulla potesse contro il suo spirito. È davvero uno dei personaggi più belli e particolari della storia.
E il suo scambio di battute con il figlio? XD "Guarda che io lo faccio per l’infermiera" il thè che mi stavo gustando mi è quasi andato di traverso! XD E se davvero sapesse fin dove sono arrivati Elena e Demian penso che dopo un bel ceffone al figlio farebbe fare una brutta fine alla infermiera *ride*.
Mi ricordo di quel piccolo spin off a capitolo che postavi su Demian ed Elena mi ha aiutato molto a comprendere quel loro rapporto che nella storia principale era difficile approfondire, e te lo cito non per un motivo particolare ma solo per dirti che non l'ho dimenticato e sarebbe bello rivederlo postato ma magari alla fine della storia principale così che tu possa rimanere concentrata su un progetto alla volta. Intendo gustarmi questa ripublicazione della storia di Demian con calma e appieno non ho alcuna fretta, e poi sono troppo felice del tuo ritorno per romperti le scatole <3 XD
Spero che il prossimo capitolo arrivi presto, salvo imprevisti, e non potrei avercela con te per il fatto che hai pubblicato tardi, so quanto sia complicato e snervante avere una scadenza che ti impone qualcosa nel tuo caso di pubblicare XD
A presto, un bacio

Fabula nera

11/12/16, ore 21:36

Ciao! :)
Hai trasgredito, é vero, ma ogni motivazione é valida ;)
In più, ci hai regalato un magnifico primo capitolo, quindi a mio parere sei ampiamente perdonata.
Questo capitolo é stato una sorta di pugno nello stomaco, un piombare di colpo nella vita disastrosa e troppo complicata di Demian (a proposito, non sai quanto mi rassicuri ritrovarlo proprio come lo ricordavo... Con tutti i suoi pregi e, cosa ancora più importante, con tutte le debolezze che fanno parte del suo essere). Le riflessioni del ragazzo sono state da pelle d'oca e quel tuo collegare pensieri ed emozioni con gesti quotidiani e semplici descrizioni degli ambienti é davvero stupefacente e mai banale.
Anche Elena me la ricordavo così... Devo dire che, almeno nella mia mente di lettrice, lei é sempre stata un personaggio un po' controverso. Nel senso che non so ancora dirti cosa mi piaccia e cosa invece non mi piaccia di lei, anzi a volte sono proprio le cose che non mi piacciono che la rendono speciale ai miei occhi. Scusa il pensiero contorto, vedrò di chiarire la mia opinione nei prossimi capitoli. Per ora, ritengo che lei sia più o meno una delle poche persone in grado di "prendere" Demian, di farlo sentire "quasi" normale. E già per questo merita la mia stima xD
La scena in cui lui torna a casa tutti solo e subito viene investito di nuovi problemi e responsabilità mi ha fatto una tenerezza immensa. Comunque, questo capitolo é stato un groppo in gola unico (e immagino i prossimi xD).
Scusa se mi sono dilungata, ci tengo solo a farti sapere che sono molto contenta che tu abbia aggiornato e che é un vero piacere per me leggere questa storia :)

08/12/16, ore 01:54

Ti stavo aspettando.
​E' dall'ultima volta che ci siamo scritte che aspettavo un tuo ritorno con questa storia r non ho mai dubitato che sarebbe accaduto perché i personaggi di cui tu scrivi lasciano un segno, se ne sente la mancanza ed ero sicura che non avresti lasciato Demian in un angolo della tua mente inespresso.
La lettera di Jules mi ha fatto venire le lacrime agli occhi, forse perché conosco già parte di questa storia o magari solo perchè sono una frignona XD chi può dirlo. Ma è stata una lettera toccante che mi ha aperto un mondo di domande, curiosità e voglia di riscoprire i personaggi che mi sono tanto mancati. Sai che ho sempre avuto un debole per Demian (per lui è per i suoi gusti musicali che spero non siano cambiati XD) questa storia probabilmente è quella che più mi ha emozionata su tutto efp e ammetto che quando hai deciso di rimuoverla mi sono allontanata dal sito salvo ogni tanto rientrare e cercarla. Erano mesi che non rientravo ma stanotte qualcosa mi ha spinto a farlo e ritrovare qui Dami, senza neppure cercarlo, è stato un regalo perfetto.
Grazie mille per aver deciso di nuovo di condividere questa storia, te ne sono davvero davvero grata.
Spero di leggere un nuovo capitolo presto non sto più nella pelle!!!!
Un bacio
Fabula Nera

01/12/16, ore 23:38

Ciao! Avevo iniziato a leggere questa storia tantissimo tempo fa, mi fa piacere averla ritrovata anche perché ad un certo punto -purtroppo- l'avevo interrotta. Apprezzo molto il modo in cui scrivi, è delicato e poetico. Prometto di essere, da ora in avanti, una lettrice più attiva ed assidua^^ Aspetto con trepidazione il secondo capitolo!

23/11/16, ore 21:21

Ciao! :)
Prima di tutto, mi presento.
Io sono una di quelle orribili persone che ha sempre letto (e apprezzato moltissimo) in silenzio la storia che adesso stai revisionando. Comunque, dagli errori si impara e quindi eccomi qui a recensire con molto piacere.
Non mi ricordavo esattamente tutte le vicende e i personaggi della storia, ma di Jules conservo un buon ricordo. Ricordo che si é come fuso con l'immagine di un lui più maturo e "provato" dalla vita e dalla esperienze, quell'immagine che ci hai offerto con questo prologo. Non posso aggiungere altro, per timore di avere qualche falla nella memoria xD Di Damien, invece, mi ricordo molto bene... Definirlo "cucciolo" é la cosa che é sempre venuta spontanea anche a me e capisco perfettamente la maniera in cui sei affezionata a lui e alla sua storia.
Spero che sarai paziente nel revisionarla, perché io credo che lo meriti davvero :)
Facendoti tanti complimenti, ti saluto :)