Storie da pattinatori
di lilly0806

05/09/17, ore 14:29

Benritrovata carissima 💟
Davvero mi dispiace  un sacco che non stai passando un bel periodo, io spero solo che la scrittura possa aiutarti in questo, almeno per quanto mi riguarda la scrittura ha un forte potere terapeutico. Spero davvero che sia lo stesso anche per te.
Comunque sono davvero felice che tu sia riuscita ad aggiornare, nonostante tutto. Anche se Phichit non è un personaggio che generalmente mi stia troppo simpatico, tu sei riuscita a farmi empatizzare con lui in questo breve capitolo, e questo è un piccolo miracolo, suppongo?
Questo capitolo è breve, semplice, ma davvero adorabile e ti confesso che, ora che hai annunciato un capitolo su Mila, non sto più nella pelle! Spero davvero che riuscirai a scriverlo presto... intanto ti mando un bacione e un abbraccio forte, e spero che tutto vada per il meglio 💚

Silv

29/08/17, ore 00:05

Ehilá, tesoro~~ scusa se non ho recensito subito, ma sei giá al corrente dei problemi di questi giorni quindi non starò a ripetere nulla ed annoiarti (lo faccio già abbastanza su telegram, ahah) Sai giá che penso sia adorabile, solo mi spiace sapere che anche a me non avevi detto che la tua tristezza fosse così seria.. avrai avuto le tue ottime ragioni, ma un po' mi spiace non averlo saputo e, di conseguenza, non averti aiutata di più. Okay, piantiamola di essere deprimenti. Me ne vado~

07/02/17, ore 12:32

Che bello che hai deciso di dare spazio a una coppia che, almeno sul fandom italiano, passa quasi del tutto sotto silenzio.
L'idea di questa raccolta mi piace proprio perché ti sei impegnata a parlare di vari personaggi, e del loro rapporto con il pattinaggio.
Il pattinaggio è sempre presente, è come se fosse il protagonista assoluto della raccolta, il filo conduttore.
Il rapporto vitale, simbiotico che questi personaggi intrattengono con il pattinaggio è qui reso con forza ed eloquenza: il dolore immane che prova Leo per il rischio che sta correndo, quello di dover voltare le spalle alla sua passione più grande, è stato reso molto bene con quell'unico gesto parecchio eloquente:

[...] si è abbandonato sul letto portando l’altro braccio a coprirsi gli occhi [...]

Quelle lacrime invisibili rendono benissimo l'idea di un dolore inesprimibile, che non si può elaborare, che non si può sfogare, che si può solamente mitigare con la vicinanza degli amici.
Ma anche Guang Hong Ji è sopraffatto dall'impotenza, perché non può fare null'altro che stringergli la mano. Non dice una parola, forse perché qualsiasi parola risulterebbe falsa, vana, inopportuna.

Che dire, questo capitoletto angst per me è stata una bella sorpresa. Inoltre, questa è la prima storia in assoluto che leggo su questa coppia, e fa sempre molto piacere cambiare un po' aria (ormai ho il cervello irrimediabilmente intasato da Otabek e Yuri XD).
Spero che troverai presto l'ispirazione per un nuovo capitolo

Silvar

Credo che tu abbia inconsapevolmente dedicato il tuo nuovo capitolo alla mia nuova otp. Sì, Yuri e Otabek sono la mia nuova otp, e sono semplicemente adorabili insieme (ok, sono adorabili anche presi da soli, a dirla tutta). La fanart di intestazione è stupenda, e il bello è che non è esagerata: si guardano in quel modo anche nell'anime! (hmmm... vedo e prevedo una seconda canonizzazione... no dai, sarebbe chiedere troppo).
Povera, la cameriera che va nel pallone... come la capisco XD come si fa a mantenere la calma, quando ti entrano nel locale due tipi del genere?
E Yuri non tradisce la sua pellaccia russa e ordina un the freddo in inverno... brrrr.
Credo che tu abbia colto il motivo del perché Yuri si sente bene in compagnia di Otabek: perché Otabek lo tratta come suo pari, e non come un ragazzino. Perché Otabek riesce a vedere oltre la sua maschera da teppistello ribelle perennemente arrabbiato.

Passando a parlare della seconda parte... approvo prima di tutto il time-skip, che è una cosa che mi piace sempre, vedere come sono cambiati i rapporti a distanza di anni. E poi approvo anche la tua scelta di cambio di pov (ad essere sincera, Yuri è il mio pg preferito in assoluto, ma amo i pov Otabek )
Un particolare che adoro, che hai messo nella seconda parte, e che credo diventerà un mio headcanon definitivo, è il fatto che in futuro Yuri diventerà più alto di Otabek. A parte questo piccolo dettaglio (che ho adorato davvero ), il finale è dolcissimo. Mi piace che sia Otabek a voler fare il primo passo - beh, è così che deve andare - ed è bello vederli correre via in moto, sul finale, con quel bel pensiero a chiudere tutto:
Non sarà facile ma se sarò con lui sento che niente può fermarci.
Bella, davvero bella.

Prima di chiudere definitivamente la recensione, ci tenevo a dirti che approvo ogni singola parola che hai scritto nelle note finali (e infatti presto scriverò qualcosa a rating alto su questi due patati, e senza alzare l'età u.u).
Che altro dire? Ti auguro buone feste, e spero davvero che potrai stare meglio il prima possibile. Ti faccio tanti, tanti tanti auguri  continua a scrivere che fa bene al corpo e allo spirito :)
Buon Natale carissima, stammi bene

ehi, così mi offendi!
....io ti stalkero perennemente, non soltanto queste due settimane per via di questa fic adorabile che stavo aspettando <3
che è davvero un amore, loro sono un amore, Yurio è un amore, tutto è così chu che io mi sciolgooooo
adoro questi due insieme, già sai che anche io sono certa che non si sarebbero mai messi insieme subito visto che ne abbiamo parlato e niente, scrivere recensioni è strano, non sono il tipo da recensioni io!!, e avere fiction dedicate è ancora più strano, e ti voglio bene <3
grazieeeeeeeee

Me l'hai veramente scritta? Ma serio? *___*
Ma tu vuoi farmi infartare prima di scoprire cosa succederà stasera?
No vabbé, io ti adoro. Definitivamente ti adoro.

Come ho adorato quella scena, perché chiarisce il fatto (se qualcuno ancora non l'avesse capito) che Yuri non è chi vuol far credere di essere, con il suo modo di fare scontroso, antipatico e ribelle. Il "punk" che è in lui è solamente una maschera o, meglio, un'armatura.
Ho adorato questa scena perché Yurio va a cercare Yuuri apposta per consolarlo, per consolarlo in un modo tutto suo, ovviamente...

Non hai nessun diritto di sentirti più giù di morale di me 'cotoletta di maiale'!

Un'altra cosa che mi piace è l'atteggiamento di Yuuri di fronte alle sfuriate di Yurio, il quale si mostra più maturo (effettivamente stiamo parlando di un uomo di 23 anni contro un ragazzino di 15), non dandogli troppa corda. Ovviamente è in linea anche con il suo carattere mite - almeno, fintanto che rimane sobrio XD

Il finale ti scalda letteralmente il cuore, così come il sorriso di Yurio scalda il cuore a Yuuri:

[...] finalmente sembra un ragazzino di quindici anni. [...] è così innocente… si vede che ama suo nonno e il fatto che abbia deciso di condividere questa cosa con me mi fa scaldare il cuore

Sì, finalmente sembra un ragazzino di quindici anni. Innocente, spontaneo, candido.
Grazie, grazie davvero per aver scritto questo quarto capitolo tutto quanto dedicato a una delle mie scene preferite dell'anime. Mi hai fatto rivivere tutte le emozioni che ho provato in quei momenti.
E anche la tua scelta di ri-narrare la scena dal punto di vista di Yuuri, trovo che sia stata molto azzeccata.
Che dire, grazie ancora, di cuore! Non mi stancherei mai di leggere storie sul mio tigrotto russo!
Ci sentiamo, mia cara

14/12/16, ore 14:49

Mi hai commossa, lo sai? ç_ç non merito tutta questa gratitudine per due commentini striminziti... addirittura me l'hai dedicatata? ma...ma...ma...io piango T_T sto piangendo T_T
Il regalo più bello per me è sapere che in qualche maniera ho contribuito a motivarti, e spero non perderai mai, mai e poi mai la voglia di scrivere!

Prima di tutto, anche se so che è una cosa soggettiva, mi sembra che ad ogni capitolo migliori sempre di più per quanto riguarda lo stile. Questo mi è piaciuto particolarmente anche per il modo in cui l'hai scritto, sei stata bravissima a far immedesimare il lettore nel personaggio di Sara. Sara e Mila sono due personaggi molto interessanti (oltre ad essere bellissime *-* e capisco perché qualcuno sta già iniziando a shipparle insieme...), peccato che soprattutto Sara sia poco approfondita (anche se capisco che non c'è spazio per tutti)... ma è proprio a questo che servono le fanfiction, no?

In particolare, in questo capitolo, hai descritto il momento in cui entrambi i fratelli si rendono conto di dover imparare a camminare con le proprie gambe. L'addio che Micky dedica alla sorella mentre pattina sulle note di Serenade for Two, la commozione e l'immedesimazione di Sara che sei riuscita a rendere in modo così tangibile, e poi l'abbraccio sul finale, e il momento in cui Sara si rende conto che no, non può lasciarlo andare. Anche se "Non tornerà tutto come prima".

Davvero molto, molto bello. Non avevo dedicato troppa attenzione a questo personaggio, ma questo tuo breve tributo ha ridestato il mio interesse.
Che altro dire? Grazie ancora, per i ringraziamenti, per la dedica, per aver continuato a scrivere... per tutto!
Ora non ci resta che ansieggiare all together per la puntata di stasera *^*/
A presto cara

Sil

11/12/16, ore 10:44

[...] un inno alla stupidità sua e di chi l'ha scritta: 'Theme of King JJ', per carità!

hahahaha effettivamente JJ è un po' vanesio... ma giusto un pochino!
Però l'avrei proprio voluto vedere Yuri che distruggeva la telecamera, sarebbe stato perfettamente nel suo stile.
Ho adorato la parte in cui Yakov dispensa a Yuri tutte le sue raccomandazioni. Mi piace perché ci ricorda che Yuri è solo un ragazzino di quindici anni dal carattere ingestibile (infatti non lo ascolta XD). Povero Yakov, a volte lo compatisco...

È stato bello leggere anche la ri-narrazione di questo momento. Effettivamente questa parte del Grand Prix non è andata molto bene per nessuno dei due Yuri, perché a entrambi mancavano i loro sostegni: Viktor per Yuuri e il nonno per YuriP.
E questi due capitoli, che mettono accanto le loro esperienze, evidenziano ancora di più questo fatto. Ora ci vorrebbe un terzo capitolo che si focalizza sul momento del dopo-gara, in cui i due Yuri "fanno pace" e Yuri dà il meglio di sé in fatto di sorrisi  comunque per ora sono felice di aver letto questi due!
Alla prossima :)

11/12/16, ore 04:59

Heilà!
So che ti sembrerà strano, ma questa è la prima Viktuuri in assoluto che leggo! (solitamente mi concentro solo sull'altro Yuri... infatti confesso di avere aperto la tua storia principalmente per il secondo capitolo... ma non mi sembrava giusto saltare il primo, no?)
Hai scelto di rinarrare un momento molto importante per il personaggio di Yuuri, il momento in cui deve pattinare sulle proprie gambe, senza il sostegno di Viktor. Un po' come quando Yuri P. doveva esibire il suo agape senza che il nonno gli fosse vicino - e infatti andò male...
E niente, questa telefonata appena prima che Yuuri entri in pista è toccante. Si sente tutta l'ansia, tutta l'insicurezza di Yuuri, come se Viktor fosse il suo ossigeno e senza stesse soffocando.
E tu sei riuscita a rendere bene tutto questo, pur narrando la storia dal punto di vista di Viktor.
Beh, che altro dire? è stata una lettura molto piacevole! È sempre bello vedere approfonditi momenti dell'anime anche dal punto di vista introspettivo: gli conferiscono maggiore spessore.
Bene, ora zompo al prossimo capitolo che il mio tigrotto dei ghiacci mi aspetta   recensisco il prima possibile!
A presto!!

28/11/16, ore 14:27

AIUT---
le cose dedicate mi mettono in imbarazzo(?)
Comunque, non ci posso fare nulla se Yurio è una meraviglia, DOVEVO spammartelo in giro EwE
merita amore~ il mio micetto adorabile ♡
anyway(?) Secondo me è reso molto bene, lo amo~~
E niente, tanti bacini e alla prossima~