Natale
di MadogV

25/01/17, ore 19:38

Questa flashfic mi è piaciuta molto.
Ti segnalo un paio di errori:

3° riga → Per natale [Natale] tutti avrebbero avuto [...]
ultima riga
→ E io capì [capii]

Certo, scrivi sempre delle storie prive di contesto, e i personaggi non sono mai definiti (immagino che te ne rendi conto da solo). Questi problemi rimangono. Ma questa era una flashfic, una storia volutamente breve, e quindi questa volta ti perdono la mancanza di dettagli.
Vorrei premiarti invece per l'idea che hai messo in piedi: il finale è fatto molto bene, è di grande impatto emotivo. Infatti per certi versi è un peccato perché, fermandosi a dare più spessore al protagonista, un finale del genere poteva essere ancora più distruttivo per il lettore.
Comunque hai avuto davvero una buona idea, per il modo in cui viene annunciata la morte della nonna: un modo indiretto (non viene detto esplicitamente "la nonna è morta"), ma che si capisce all'istante, e inoltre proprio perché è indiretto, proprio perché non è esplicitato, fa così male.
Ti faccio i miei complimenti, credo che questa sia la storia più bella che ho letto finora, tra tutte le tue che ho letto.
Alla prossima.

Silvar

11/01/17, ore 00:16

Ciao,
sai di solito non leggo storie a carattere introspettivo, preferisco le cose forti. Tuttavia la tua fanfiction č la prova che certe volte anche io mi sbaglio. Non occorre parlare di sangue o altro per creare emozioni forti o comunque drammatiche.
Mi č piaciuto come in poche righe hai trattato un tema cosė delicato, facendo trasparire l'emozione del Natale, l'aspettativa del regalo e la perdita. Ammetto che un finale cosė non me lo sarei mai aspettato.l
Come al solito hai curato molto la scrittura, perciō non ho nessun commento da fare in merito. Fai solo attenzione ad alcuni errori di ortografia. come ad esempio "E io capė" dell'ultima riga, visto che credo tu volessi dire "E io capii".
Complimenti ancora, ci si rilegge!

CK

02/12/16, ore 18:16

Un os davvero commovemte nonostante io non sia una che si commuove leggendo. Pero su questa si, e si hai ragione al giorno d'oggi tutti ricevono cellulari, video giochi io non sono di questi ma una di quella che riceve libri,
Lui non ricevera il maglione della nonna perchč č Morta giusto.
Bella storia sul natale dove racconta la vita del protagonista che si paragona ad Harry.
Spero sia una recenzione che ne valga la pena.
Ciao sky

01/12/16, ore 19:55

Davvero triste, questo racconto... Come si confā ad un racconto natalizio in piena regola, dopo tutto.
Non so bene cosa si debba provare a perdere una persona cara in un periodo di festa... Mia nonna morė un po' prima di Natale, ma era sempre dicembre, quindi forse in qualche modo posso capire.
Diciamo che tu hai trasmesso molto bene le emozioni, che erano il punto focale di tutta la storia: Il desiderio dei regali, la tipica sensazione di frenesia che tutti i ragazzini hanno a Natale, il dolore della perdita.
Credo che tu abbia davvero rappresentato bene tutto questo e sei riuscito a coinvolgermi molto nella lettura, a farmi avvertire una certa atmosfera di malinconia e tristezza che ho molto gradito.
Direi davvero un'ottima partenza per la challenge... Spero tanto di rileggerti presto. :D