Always in Me
di BrideOfTheWind

27/12/09, ore 23:49

(Recensione a cura di Chià, pubblicata su www.criticoni.net)

Se dovessi definire in una parola questa shot, probabilmente direi inquietante, perché attraverso l'introspezione di un personaggio come Hanabi - l'ennesimo personaggio a cui Kishimoto non riserva più di un paio di vignette, regalandoci così l'immagine piatta e stereotipata della sorella minore in lotta con la maggiore per le attenzioni del padre - BrideOfTheWind ci trascina in una spirale di pazzia che lascia nel lettore, una volta finita la lettura, un senso, appunto, di inquietudine.

L'immagine di Hanabi che emerge dalla lettura è, come nel caso di molti personaggi secondari, più completa ed interessante di quella che emerge dal manga. Hanabi non è la ragazzina viziata da un padre che riversa su di lei tutte le sue attenzioni, Hanabi è una ragazzina che sente il peso di queste attenzioni eccessive e vorrebbe essere libera, seppur con la consapevolezza che non potrà mai esserlo. Ed è gelosa di tutti coloro che, invece, questa libertà possono averla, invidiosa delle amicizie e dei sorrisi spontanei, specie quanto questi ultimi sono rivolti a suo cugino Neji, la persona su cui più di ogni altra fa affidamento per dividere il peso che si sente gravare sulle spalle.
È da questo presupposto che l'autrice fa partire la sua storia, da questa gelosia morbosa che Hanabi nutre nei confronti di chi è libero e di suo cugino Neji, questa gelosia venata da un desiderio morboso di non essere più sola, che condurrà la storia ad una conclusione che, pur essendo sottintesa in ogni parola fin dall'incipit della storia, lascia comunque il lettore spiazzato.

Una storia per tutti, anche per chi del manga ha conoscenze frammentarie; l'uso di un personaggio comunque non principale e la maestria della narrazione sopperiranno ampiamente alle vostre mancanze.

VOTO: 8/10

25/05/09, ore 19:23

Complimenti! Questa storia è bellissima! Di solito, il personaggio di Hanabi mi rimane indifferente, ma questa volta mi è sembrato di riuscire a entrare nella sua testa, di entrare nella sua anima e di capirla davvero. Non sono molte le storie che riescono a darmi queste emozioni e sono sempre felice quando riesco a troverne una. E, direi, che la tua fa parte di questa piccola gammma. Complimenti per il terzo posto, è decisamente meritato! Mi piace molto come scrivi, hai un grande talento. Spero che vorrai leggere anche la mia storia partecipante allo stesso concordo. Alice

19/05/09, ore 22:08

Hanabi è un personaggio che mi sfugge, si sa talmente poco di lei che non mi entusiasma più di tanto. Però la tua fic mi è piaciuta davvero molto, bella l'idea che hai dato di questa Hanabi un po' folle e il rapporto quasi morbodo che ha avuto con Neji. L'ho trovata una buonissima introspezione, con uno stile suggestivo che davvero ho adorato, a me queste scene sfumate sono piaciute XD Non so se hai ricontrollato la fic prima di postarla (non ho trovato puntini di sospensione, ad esempio), ma lo stile, ripeto, l'ho apprezzato tantissimo. Complimenti.

19/05/09, ore 18:20

Inquietante°_° ma molto bella e ben descritta*_* intanto parli di hanabi che è uno dei miei personaggi preferiti (da quando?boh! da ora forse! XD)e poi è tutto così immobile, silenzioso... una scena irreale e crudele, amara e statica *_* ben fatto davvero, complimenti!!!

19/05/09, ore 16:58

Storia interessante, specialmente per la visione di Hanabi e per le scene, quasi sfumate.
Buono lo stile, si notano solo raramente delle cadute, con frasi dalla resa forse un po’ titubante.
Il personaggio di Hanabi, seppur dal manga emerga poco, qui sembra ben interpretato, soprattutto nella sua forma di “follia” che la porta all’omicidio.
Buona la grammatica, nessun evidente errore. Forse, in quanto a punteggiatura, posso solo sconsigliarti l’uso eccessivo dei puntini di sospensione. Una buona fic, con molteplici spunti.

Roberta e Martina

19/05/09, ore 16:08

*sparge amore*
Considera un onore che io sia riuscita a capitare da queste aparti per recensire xD Non capita molto spesso, ormai.
Detto questo non posso che farti i miei più assoluti complimenti per quello che hai scritto. Quetsa shot è angosciante (in senso buono, however), densa di follia, ANGST fino ad ogni sua minuscola virgola. E la amo. Amo il tuo modo di decrivere gli stati d'animo e le sensazioni, di trasportare chi legge in quello che legge. Ultimamente è un dono raro da trovare in questo fandom.
Ah, ho adorato il minimo accenno NejiTen che ci hai infilato *O*

Sperando di ribeccarci presto in emmessenne ti mando un bacione e un grande abbraccio
Aly