That's Christmas To Me
di Yvaine_

17/01/17, ore 20:57

Valutazione per il Contest "Natale, regali e una Giudice felice!"

Titolo: 1/2
È un bel titolo quello che hai scelto, molto evocativo ma, non so perché (anche se posso immaginarlo), "Questo è Natale per me" mi ha dato l'impressione che si riferisse più all'autrice che alla protagonista.

Ambientazione: 4/5
Ho apprezzato davvero molto l'immagine che si è formata nella mia mente poiché ricca di dettagli forniti all'interno della vicenda. Non è una storia campata per aria, senza riferimenti che la collochino da qualche parte, ma una ben contestualizzata e ricca di minuzie.
L'unica piccola pecca è che in realtà non sono presenti particolari all'interno del testo che collochino la storia nel periodo natalizio, potrebbe benissimo essere un qualunque giorno d'inverno.

Trama: 5/5
La vicenda, per quanto breve, è raccontata in maniera corretta, senza vuoti o imprecisioni, con un utilizzo, inoltre, dei tempi verbali esemplare. Questo spostarsi dal presente al passato, al presente ancora, al futuro remoto e così via è una tecnica che se costruita bene, come in questo caso, risulta personalmente molto piacevole.

Originalità: 3/5
Ho trovato lo stile della drabble piuttosto originale, a dispetto dei contenuti: l'uso continuo di punti, con la formazione di proposizioni concise e brevi, non è uno stile che mi è capitato spesso di vedere. L'immagine che sei andato a descrivere, invece, per quanto particolarmente suggestiva, è piuttosto comune: una persona che si rilassa di fronte al camino, con cioccolata calda e coperta, che aspetta quella che si suppone sia il/la suo/a compagno/a, mentre di fuori nevica.

IC Personaggi/Caratterizzazione Personaggi: 3,5/5
Non ho potuto capire molto del/la caratterizzazione del/la protagonista, ma da quello che traspare dal testo mi h trasmesso l'idea di una persona tranquilla, in pace con se stessa e in attesa di godersi del tempo con il/la suo/a compagno/a.

Parere personale: 3/3
L'ho vista quell'immagine, quella che hai descritto, chiara nella mia mente emi ha dato un tale senso di tranquillità e affetto che è stato un peccato finire la lettura. Mi è piaciuta moltissimo questa tua drabble, scritta bene e in grado di saper evocare nel letture sensazioni vere.

Eventuali punti bonus: 1,5
Punto bonus pieno per il prompt "Attesa" che è ben trattato nel testo. Per quanto riguarda "Aspettative", invece, è un mezzo punto poiché il/la protagonista non mi ha dato l'impressione di essere "in ansia" per l'arrivo dell'altro personaggio, anzi mi è sembrato molto tranquillo/a, quasi come se non lo aspettasse.

Totale: 19,5/25 + 1,5 = 21

03/12/16, ore 13:06

Davvero grazioso questo racconto, sì. :D
E' praticamente pregno di tutto ciò che rappresenta il Natale (o, almeno, che lo rappresenta ai miei occhi), è dolce e a tratti un po' malinconico, ma principalmente pieno di amore e di bellezza.
Insomma, è un racconto che mi ha fatto sognare e anche se così breve, l'ho trovato decisamente intenso e piacevole.

I miei complimenti, spero di leggere altri tuoi lavori di questa challenge! :D

Baci