La battaglia delle luci
di MadogV

05/02/17, ore 20:30

Ciao,
allora tanto per cominciare ti faccio i miei complimenti.
Nel testo non ho trovato errori grammaticali o termini non adatti al contesto di cui si sta parlando. Mi è piaciuto poi il modo in cui hai iniziato parlando di una vera e propria guerra, per poi trasformare il tutto in un gioco tra bambini, anzi meglio, fratelli.
L'unica cosa che mi ha lasciata un pò perplessa è il fatto che a mio parere non hai contestualizzato meglio la storia, un pò come se avessi preso questa bellissima scena e piazzata qui, senza un contorno; ed è un vero peccato credimi. Se fossi stata in te qualche parola in più, che fosse stata per introduzione o per contestualizzazione, l'avrei spesa.
Un altro consiglio che mi sento di darti: i link che hai messo...non sono molto carini.
Tu lo hai fatto per facilitare il lettore nella comprensione del testo, per immedesimarsi meglio, tuttavia non è bello scrivere 'obbligatorio'. A mio parere una persona che si sente obbligata non è molto incline a leggere una storia, ed in questo caso sarebbe un peccato. Perciò vedi e comunque se in futuro volessi ancora aggiungere qualche link magari scrivilo come un invito, non un 'obbligo'. ;)
A presto

CK

20/01/17, ore 08:30

Prima di tutto, ho ascoltato la canzone ma lascia che ti dica una cosa: per una storia narrata che si dica tale non dovrebbe essere obbligatorio nessuna aggiunta (immagini canzoni o video che siano) per creare l'atmosfera.
L'atmosfera va creata con le parole (che è un lavoro molto più arduo e faticoso), altrimenti, se si necessita di supporti esterni, non è più una storia, diventa un ibrido, ma a questo punto chiamamo le cose con il loro nome.
A questo punto, sarebbe stato più onesto scrivere direttamente una song-fic, anche perché il primo dialogo è preso pari pari dalla canzone, ma non l'hai segnalato come citazione.
Ormai questa è la terza storia che leggo dal tuo archivio, e ogni volta noto una grande lacuna contestuale, come in questo caso. Ed è una lacuna che non si può riempire allegando una canzone.
Senza contare il fatto che, a dire il vero, la canzone che hai linkato in testa alla storia va a compromettere quel poco di atmosfera giocosa e infantile che si respira nella storia stessa! Stai parlando di un gioco e di una scommessa tra bambini, cosa c'entra un pezzo metal? È completamente in contrasto, e non ne riesco a vedere il senso. Questo per farti capire che, a volte, accostamenti che possono risultare ovvi e perfetti a te, che sei l'autore, possono risultare al contrario stridenti o addirittura insensati a chi legge.
L'incipit della storia non era male, perché all'inizio sembrava che si parlasse di una guerra vera e propria, di qualcosa di serio, e poi invece tutto si rivela solo una giocosa finzione infantile. Ma, come sempre, la mancanza di contesto, che a sua volta rende impossibile identificare i personaggi (sono tutti volti anonimi), lascia questa storia senza capo né coda.
Ultime due cose, poi mi dileguo:
- Piccolo consiglio: se vuoi davvero invogliare i tuoi lettori ad ascoltare la canzone allegata al testo, almeno imposta l'html in modo da creare un link comodo e invitante, su cui si possa semplicemente cliccare sopra, senza dover fare copia e incolla (credimi che noi tutti lettori siamo campioni di pigrizia, e con questo semplice accorgimento molte più persone ascolterebbero il brano che hai consigliato).
- Perché hai chiamato lo slittino "Nimbus 3000", che è palesemente un nome preso in prestito da Harry Potter?

Tirando le somme, ti lascio una bandierina neutra perché dopotutto, dal punto di vista stilistico e grammaticale, questa storia non è male. Il problema è che manca tutto il resto.
Alla prossima,

Silvar

06/12/16, ore 16:58

La tua storia è veramente carina, si legge tutta d'un fiato e nonostante sia breve riesce comunque a trasmetterti molto. Appena ho capito che si trattava di bambini mi è scappato un sorriso compiaciuto, lo hai mascherato molto bene ed il contrasto tra terminologia bellica ed ilarità puerile è, a parer mio, sempre vincente. Complimenti!
Unico consiglio, se fossi in te rimuoverei i link di Facebook e Youtube dall'anteprima, in quanto penso che possano non essere conformi con il regolamento, e perdere una storia così per una stupidaggine simile sarebbe un vero peccato.

Un saluto. Marco.

03/12/16, ore 23:58

È da un po' che non recensisco, e solitamente recensisco soltanto nella sezione comica, tuttavia non penso ci sia una differenza così abissale.
Cominciamo dalle basi e dalla prima cosa che si legge della tua storia.  L'introduzione.
"I Lupi Rossi contro Le Aquile Verdi in una battaglia campale...chi avrebbe vinto."
Per quanto siano brutti i puntini di sospensione, non sono il problema effettivo della frase. La introduci come una domanda, e poi è un'affermazione. Metti immediatamente un punto interrogativo.
"storia partecipante al contest calendario dell'avvento della pagina https://www.facebook.com/groups/1691335601114703/?fref=ts Unica nota Lo so che è tanto, ma prima della lettura è obbligatorio ascoltare questa canzone per immergersi nell’atmosfera… https://www.youtube.com/watch?v=YAsJlYHriK8
La questione della canzone la ripeti già nella prima frase del testo. Non c'è bisogno che tu lo metta nell'introduzione.
E poi, obbligatorio?

Ora, cosa manca nella tua introduzione?
Tutto. Non c'è scritto nulla, se leviamo i due link e quella mezza frase sputata iniziale.

Passiamo al testo.
"Il giorno dei rifornimenti si era rivelato meno deludente del previsto, anzi qualche fornitura era decisamente molto utile."
Ti è volata via una virgola che avrebbe dato senso alla locuzione. E fornitura sta malissimo. Un inizio in medias res dev'essere fatto bene, non puoi iniziare con una frase in cui non dici nulla, perlopiù se scritta male.

"“Questa è l’ora della guerra, questo è il nostro momento, non vogliamo essere smentiti. Questo è il momento di andare, è l’ora dello spettacolo. Combatteremo finché le loro volontà non saranno infrante. Questa è l’ora di giocare!”- ruggì Cervo Saltante, il loro leader.
E tutti proruppero in un boato sordo, facendo rintronare i quattro canti della loro base."
Allora. La parte in rosso è decente. Ha bisogno di labor limae aggiuntivo, ma di per se, se non fosse per quel "giocare" finale, funzionerebbe.
E la parte in arancione che, essendo sia spazialmente che graficamente distante dalla prima, non può iniziare con un "E", poiché prima tu hai messo un punto, il senso non è di continuità o di conseguenza, ma è proprio mancante.

Ricontrolla tutto il testo, non è pubblicabile nello stato in cui è.