Echi immaginari
di Mitsuki91

09/01/17, ore 00:54

2 - “Echi immaginari” di Mitsuki91.
Totale: 38/40.

1) Grammatica e ortografia: 5/5.

Ovviamente perfetta.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 5/5.
Come al solito, il tuo stile mi incanta.
È semplice e scorrevole, ma allo stesso tempo estremamente incisivo, va dritto al punto e non lascia scampo. Rende estremamente bene i sentimenti e le intenzioni dei personaggi, trasmettendoli al lettore che, impotente, li subisce.
Ho trovato inoltre assolutamente notevoli certe immagini e figure retoriche che hai utilizzato. Mi sono innamorata di frasi come “Non vede l'ora di adagiarsi sopra un livido, espandendo la cancrena.”, “là, dove il Tom che brucia le ha lanciato uno Schiantesimo, lui scende con la bocca e infetta il livido con il suo veleno.”, “È per quello che la bacia un'ultima volta – ed è allora che altrove, nel bosco, una ragazza pura dalla pelle candida e inviolata si tocca le labbra.” (mi ha richiamato alla menta la fiaba della Bella Addormentata!) e la conclusione naturalmente “Tom sorride – furia dentro a un incubo – e il freddo metallo si spezza spegnendo ogni eco immaginario.”

3) Titolo: 5/5.
Un titolo molto bello. Semplice, breve, ma estremamente efficace. Riflette la storia alla perfezione con questa immagine davvero molto vivida di “echi immaginari” che si spengono in lontananza.
Davvero ispirato.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 10/10.
Ritengo che la caratterizzazione sia perfetta.
Sebbene mi sarebbe piaciuto di più che Harry – o la maschera di Harry – non fosse presente, ritengo che ai fini della storia sia stato essenziale. Hermione non si sarebbe mai lasciata trarre in inganno altrimenti, non certo da Tom, che invece avrebbe combattuto con tutte le sue forze. Tom, tuttavia, è abbastanza astuto da intuire che per riuscire a sedurla ha bisogno di assumere una forma amica, a cui lei possa abbandonarsi con gratitudine.
È un gioco estremamente astuto quello che porta avanti, fingersi sia nemico che amico, una doppia coppia, l’ingannatore che cela una parte di sé e ne mette in mostra un’altra, e in tutto questo lei non si accorge di nulla, è troppo grata di avere qualcuno a cui mostrare la propria debolezza, la propria fragilità, la propria stanchezza.
Tom divora i suoi dubbi e nel frattempo scava dentro di lei, senza che lei si accorga mai davvero di ciò che sta succedendo.
L’unica pecca di questa storia è che sia finita troppo presto, ti fa davvero rimanere con la voglia di sapere se Tom sarebbe riuscito a sedurla, se ne avesse avuto il tempo.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 5/5.
Il tuo pacchetto era: “Coppia: Tom Riddle Jr./Hermione Granger.
Indicazione: Quando Hermione Granger indossa il medaglione, l'Horcrux che vi dimora dentro arde di silenzioso piacere. La sua pelle è un letto invitante su cui giacere, perché conserva il candore che può appartenere soltanto a una vergine. Tramutare l'innocenza in atrocità è più eccitante che fortificare la malignità di esseri già corrotti – più intrigante che plagiare i deboli di mente. Un'anima marcia lo sa. Per questo, giorno dopo giorno, l'Horcrux sussurra promesse illusorie al cuore di Hermione. In un lento, ma letale processo, le spire del serpente si adoperano per trapassare i tessuti della carne, infettare il sangue e corrodere la purezza con un falso amore. Come vincere il male, quando si è oggetto del suo desiderio più intenso?
NOTA BENE: l'Horcrux di Voldemort NON vuole Hermione in sé, desidera corromperla, renderla un'arma del male.”
Non c’è che dire, te la sei cavata alla perfezione con una pacchetto che era tutto fuorché semplice – ma non posso dirmi stupita a riguardo!
Trovo estremamente chiara l’intera vicenda, il modo in cui Tom, seduttivo, decide di corrompere il candore di Hermione, per il piacere di farlo, perché ne annusa le potenzialità. Mi piace anche che utilizzi l’immagine di Harry per farlo: vero che hai infilato anche la coppia Harry/Hermione, ma penso che in un altro modo non sarebbe stato credibile, perché Hermione è più intelligente di Ron e, sapendo benissimo cosa aspettarsi, sarebbe stata preparata e quindi più difficilmente controllabile in un’altra maniera. Inoltre, la Harmony rimane rinchiusa nel sogno e non si riflette sulla vita vera, perciò non ho da ridire nemmeno su un eventuale IC.

6) Gradimento personale: 8/10.
La storia mi è piaciuta davvero molto.
Ho trovato lo stile particolarmente coinvolgente, pieno di immagini bellissime che mi hanno affascinata e sedotta.
Ho adorato anche Tom, con la sua astuzia, che intraprende un gioco tirando i fili come un abile marionettista, senza che nessuno se ne renda davvero conto: è il protagonista indiscusso di questa storia.
Non ti ho dato il punteggio pieno perché, in linea di massima, non mi è rimasta impressa come altre storie, e perché forse avrei preferito leggere qualcosa solo su Tom e Hermione, senza l’escamotage di Harry per avvicinarli.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, _Freya Crescent_: 28/30.
L'indicazione da sviluppare non era semplice, ma ci sei riuscita benissimo. Mi fa piacere che tu abbia tagliato alcune parti per starci con lo spazio: direi che mi hai fatto un regalo di Natale in anticipo! Non ti ho tolto molto perché mi sembra ingiusto penalizzarti per una mera questione di gradimento personale, ovvero per la presenza dell'Harmony; avrei voluto che Harry ne restasse completamente fuori, anche perché la sua presenza mi ha rimandato per analogia al triangolo Harry/Ginny/Tom. Ma parliamo di cosa mi è piaciuto, cioè tutto il resto: non hai solo sviluppato la traccia in maniera pertinente, l'hai anche approfondita in modo tuo; hai dimostrato un'ottima capacità di sintesi e hai centrato il punto, servendoti di uno stile limpido che, paradossalmente, riflette l'oscurità di cui tutto il testo è permeato. Queste frasi: "Non vede l'ora di adagiarsi sopra un livido, espandendo la cancrena.", "E lei stringe a sé l'inganno con gratitudine."... cavoli, se le ho amate. In pochissime parole hai dimostrato di aver colto nel segno, sei stata incisiva e diretta. Pur non apprezzando l'Harmony sullo sfondo, ho amato il pretesto con cui l'hai allacciata al canon: questo Tom/Medaglione che si vendica di Ron prima di essere distrutto, mostrandogli Hermione che bacia Harry, rende quello che hai raccontato tra Hermione e Tom molto probabile. Chi ci dice cosa provava Hermione, che cosa sentiva, quando toccava a lei indossare l'Horcrux? Il titolo è meraviglioso: pertinente, ricercato ed evocativo. Hai raccontato di più episodi senza risultare troppo frettolosa. La tua flash necessita forse più di una lettura da chi è estraneo alla traccia proposta, ma penso che ne valga la pena per tutti. Davvero brava, e grazie per la lettura, è da ricordare!

08/12/16, ore 22:12

Mi accodo a TheHeart e ammetto anche io che ho dovuto rileggere la drabble un'altra volta, ma è stato un piacere farlo, perché mi ha permesso non solo di capirla meglio, ma anche di poterla vivere appieno! *_*
Beh, credo che i complimenti siano d'obbligo! Appena ho letto le indicazioni del pacchetto, sono rimasta affascinata da questa dinamica tra Tom/Voldemort/Horcrux e Hermione, quindi sono stata ben contenta di ritrovare una drabble scritta sull'argomento! Tanto meglio: una tua drabble! *_* Adoro tantissimo il tuo stile e il tuo lessico un po' ricercato, ma che riesce comunque a non perdersi e a non far perdere il lettore. Mi piace tantissimo anche questo tocco personale che hai dato al pacchetto, avendo aggiunto tu questa capacità dell'Horcrux di proiettarsi nella mente di Hermione sotto forma di Harry e di indurla, così, a perdersi e a corrompersi lentamente. Non sono nemmeno io amante della Harmony, ma ho trovato questa coppia, in questo contesto, molto calzante e realistica.
Il titolo, nemmeno a dirlo, è perfetto, e lo sarebbe stato anche se non l'avessi citato testualmente alla fine della storia!
In bocca al lupo per il contest,

Giulia

Giulia

05/12/16, ore 13:37

Ammetto di averla dovuta leggere due volte, un po' per incapacità mia a capire, un po' perché effettivamente certi passaggi li ho trovati proprio complessi, ma alla fine CREDO di aver capito la storia in generale. E devo dire che mi è molto piaciuta la nota dark della storia, la maniera in cui Tom si 'impossessa' lentamente di Hermione, come hai caratterizzato questa sua ossessione, questo suo desiderare la purezza della ragazza, la parte di lei che è incorrotta, la sua 'bontà', se così vogliamo dire, quel qualcosa di lei che è ancora intatto. È un concetto effettivamente affascinante, ed è stato molto intelligente anche quella connessione finale con la visione che ha Ron nel bosco, come ci venga fatto capire che, in fondo, Hermione alla fine in qualche modo è caduta vittima del gioco di Tom, come una parte di sé si sia arresa all'oscurità. E alla fine Tom sembra soddisfatto pur sapendo che sta cadendo. Sarebbe quasi interessante vedere cosa, rielaborando la storia in questo modo, sarebbe potuto succedere in seguito. Lo stile è molto asciutto ma allo stesso tempo ci sono dei buoni rimandi attraverso tutta la lettura, e stranamente le frasi così brevi e 'secche' non mi hanno disturbata, anzi, hanno dato un certo 'ritmo' alla storia, un ritmo serrato che fa procedere tutta la vicenda. In conclusione, avrei voluto leggere la versione più lunga, il limite di parole può essere davvero terribile per una storia così 'evoluta', però così com'è mi piace, complimenti!