SUPERNATURAL IN TVD UNIVERSE
di Fanamatore

13/12/16, ore 00:54

Innanzitutto premetto che ho aperto la storia per puro caso, incuriosita dalle premesse e dal fatto che volevi unire insieme tre telefilm, di cui due che guardavo tempo fa: The Vampire Diaries The Originals. Avendoli abbandonati rispettivamente alla quinta e seconda stagione, non posso permettermi di giudicare la trama (per quanto, come disse Jensen Ackles in un paio di occasioni, per me potrebbe ridursi ad un semplice "I Winchester arrivano con l'Impala a Mistyc Falls e fanno tabula rasa"), ma quello che leggo dal punto di vista logico e grammaticale sì.
Il solo pezzo iniziale è pieno di errori che mi permetto di segnalarti:
- Anziché "Virginia: Mistyc Falls", al posto dei due punti ci voleva una virgola;
- In questa frase: "sono le 3:00 di notte è tutto in città sembra tranquillo..solo il rumore di una finestra che sbatte al forte vento
arpeggia nell'aria è poco dopo"
ci sono diversi errori: all'inizio manca la maiuscola, poiché la s sottolineata è minuscola; ci vuole al posto di è; i puntini da usare - anche se qui, in realtà, non erano neanche necessari - sono tre e non due e devi mettere uno spazio tra loro e la parola successiva e, nella parte finale, la frase non ha senso, poiché quel è sembra piazzato lì a caso. Senza contare che, poi, sei andata a capo quando la frase non era finita. Dai l'idea che lo sia andando a capo, ma senza un punto né nulla non l'hai fatto. Per non parlare della frase successiva, che è pure peggio: "Nemmeno 20 min dopo... , a soli 500 miglia dalla città,3:15 nell' antica residenza Salvatore,Stefan è nella biblioteca,seduto vicino al fuoco del caldo camino con in mano un bicchiere di Bourbon che sorseggia tra una lettura e l'altra,cercando nel frattempo....documentandosi su qualunque libro trovi,un modo per spezzare il controllo mentale è far così ragionare Damon (ancora succube assieme ad Enzo della sirena Sybil) per farlo tornare in sé:"
Ti elenco, nell'ordine, quali sono i problemi:
- I puntini di sospensione e la virgola insieme non stanno bene: o l'uno o l'altro, ma ti consiglierei di lasciare la virgola, i puntini in questo caso sono inutili;
- Ogni virgola è attaccata alla parola successiva; ci vuole uno spazio tra le due cose;
- Dopo nel frattempo... i puntini non ci vogliono, ma anche se ci volessero devono essere tre e non quattro;
- Ancora, al posto di è ci andrebbe e
Il dialogo, poi, a parte il modo in cui è scritto (non si scrive ce ma c'è e non si separa un soggetto da un verbo con dei puntini di sospensione; non si deve fare con nessuna punteggiatura), è proprio sbagliato nell'impostazione: non siamo in un copione, non puoi scrivere il nome del personaggio che parla ed poi mettere due punti come in un atto di teatro. Ci vogliono le virgolette, un discorso diretto. E' totalmente sbagliato.
La frase successiva presenta ancora errori: "senza trovare niente di utile,rassicurato da Caroline seduta fianco a lui con un appassionato bacio,che  troveranno un modo prima o poi." in quanto manca nuovamente la lettera maiuscola e non si capisce questo bacio da dove spunti... non si capisce niente.
Potrei andare avanti all'infinito, perché tutti i capitoli hanno la stessa struttura: non esiste uno spazio tra le virgole e le parole, non c'è una descrizione sensata, sembrano tutte parole messe lì a caso. Gli errori grammaticali sono tanti e grossi, ma è proprio l'impostazione del testo ad essere sbagliata completamente.
Anche in questo dialogo, nel capitolo 2, ad esempio:
"Crow: Hey testone... Ancora quel taglio di capelli,ti ammiro. Perchè mi hai disturbato ?
Che c'è Ti senti solo è vuoi la mia compagnia ? hahahaha dì la verità ti stavi già emozionando,vero ?
Be sappi che io non sono tuo zio, sono il dannato re degli inferi
non puoi chiamarmi a piacimento come fossi una squillo(con tono arrabbiato).
Per non parlare del fatto che mia madre mi sta mandando al manicomio,Sai quanto possa
essere stressante avere mia madre nei dintorni ?
Lei mi fa proprio uscire di senno. Cosa vuoi ?
"
E' sbagliato staccare il punto interrogativo dalla parola precedente, sbagliatissimo usare quel "hahaha" al posto di, ad esempio, "Crowley rise sguaiatamente" che sarebbe andato di gran lunga meglio ed è ancora più sbagliato quello che hai scritto tra parentesi (oltre al fatto che la prima l'hai lasciata attaccata alla parola precedente). Potevi esprimerlo in tanti modi, tipo "La voce di Crowley suonò arrabbiata" o qualcosa di simile. Non stai scrivendo un pezzo di teatro, ma una fanfiction. A meno che tu non lo indichi nelle note, ci vuole il discorso diretto e tutte le regole a lui annesse. Quel "mia madre" che ho sottolineato è perché l'hai ripetuto in entrambe le frasi.
Ora, io capisco che non scrivi da molto (come hai detto nelle premesse iniziali), ma ciò non ti autorizza a non rilleggere ciò che scrivi. Perché, a giudicare da quello che è venuto fuori in questi capitoli, è evidente che tu non lo faccia. Sono troppi gli errori presenti, dovresti prestarci molta, molta più attenzione.
Non posso giudicare la trama, come ho detto, o i personaggi (anche se mi è saltato all'occhio il dialogo tra Dean e una tipa che non so perché è nella sua stanza nel capitolo 3 che non me lo ha ricordato molto), ma chiaramente per come è scritta non posso che assegnarti una bandierina rossa. Spero che tu presterai più attenzione alla tua storia e al modo in cui la stai scrivendo nei prossimi capitoli.