Chandelier
di Silvar tales

11/08/18, ore 21:43

Premio: You speak Japanglish, nel contest: Scegli il tuo premio, di Setsy
Carissima amica pattinatrice/alpinista, eccomi! ^^
Che meraviglia anche questa storia, come traspare l'amore che nutri per Yuri. Questo è il segreto, si sa. Si chimano FAN fiction, non "seguiti" o altro.
L'infanzia di Yuri è stata terribile, il padre ho seriamente avuto l'impulso di faro finire accidentalmente morto... e pensavo anche peggio! quando ha trovato che il figlio fosse una femminuccia e ha preso le forbici pensavo che volesse evirarlo, giuro, mi è venuto un infarto!
La mamma è stata molto sfortunata, anche perchè ha avuto l'inconsapevole merito di aver creato questo pattinatore formidabile che a 4 anni non voleva saperne. Poi quel marito, la violenza, la solitudine; la scena nella quale se la ricorda attaccata alla bottiglia è di una tristezza immensa.
Yuri è di un IC increbile, per prima cosa quando si prende un sacco si schiaffi per aver comprato i pattini con il denaro per fare la spesa, una cosa gravissima che naturalmente noi gli perdoniamo perché lui è lui, e doveva esprimersi, ma resta che il segno di una personalità parecchio narcisista! Il suo amore per l'appariscenza (chiamare "cose belle" un look leopardato e trigrato, per giunta da ragazzo è dura, per me) è tipico di chi ha bisogno di essere notato, secondo me. Un bisogno del genere rivalsa, per non risulatare mai invisibile. Così come è bello il rapporto col nonno, e con l'allenatore che è meglio della figura paterna autentica. La parte con le ragazze è stranissima, ma non perché tu non l'abbia gestita alla perfezione, è il suo lato het che chiaramente è poco realistico, ma in effetti l'hai fatto scappare, anche se ubriaco ^^
le ragazze sono impeccabili anche loro: dalla descrizone fisica così credibile di due ballerine russe, al loro carattere non cattivo, ma da divette che vogliono solo giocare con Yuri
l'esperienza spagnola parte nel peggiore dei modi, con una movida che il piccolo trigrottino delle nevi non può comprendere, all'incontro con i tre bulli, a tutto quel festeggiare non si sa cosa. Vai sempre a fondo, è la tua qualità che mi piace di più. C'è un'analisi che non annoia mai, né lascia qualcosa in sospeso
però la nostra stella crescerà, e con più sicurezza e autoconsapevolezza tutto gli apparirà diverso.
cara, è una storia stupenda e sono soprattutto felice di averti consciuta, grazie di aver partecipato
un bacio innevato,
Setsy

11/04/17, ore 22:17

Ciao Silvar! Sono qui a recensire come promesso, anche se all'ultimo!
Ho letto la storia or ora, e stavolta mi trovo io a non conoscere il fandom, o meglio conosco questo cartone solo che non ci ho mai dato un'occhiata.
In ogni caso sono andata ad informarmi un po' sui protagonisti di questa shot, così dal poter capire meglio un po' tutto.
Che dire: intro meravigliosa, i pensieri del protagonista erano tanto chiari che persino io, che sono estranea al fandom sono riuscita a percepirli chiaramente.
Piuttosto sono rimasta stranita dall'atteggiamento di Veronika, ammetto che dalla descrizione iniziale la immaginavo diversa, quando invece rivela le sue vere intenzioni subito nella scena successiva.
Bella la riflessione iniziale, su di lui che tiene talmente tanto al pattinaggio dall'alterarsi con la giornalista.
Il suo carattere aggressivo è perfettamente giustificato da quelli che sembrano i suoi pregressi.
Però ammetto, mi è risultato difficile comprendere Yuri alla fine, il perché non risponda a Yakov, lui che sembra poterlo comprendere così bene, il perché preferisca mettersi in pericolo, nonostante sia ben cosciente che lo stia facendo.
Credo però che questo sia a causa della mia ignoranza sul fandom.
Stile molto particolare, scorrevole, piacevole alla lettura, sono felice di aver letto ancora una volta qualcosa di tuo! Alla prossima!
-Teony

09/01/17, ore 18:36

Ma quant'è bello il mondo visto dagli occhi di Yuri!
Ho adorato ogni parola di questo racconto.
L'inizio, d'impatto e provocatorio di proposito, catapulta immediatamente il lettore in una realtà scomoda. Difficile. Dal divano alle stradine di una città russa che probabilmente molti di noi hanno conosciuto granzie a questo anime. E' una città che vista dagli occhi della nostra tigre non ci racconta un bel mondo. Vediamo un niente e poi una casa... Probabilmente povera.
Che cos'è per Yuri il pattinaggio?
Effettivamente, questa è una domanda che mette in imbarazzo qualunque atleta - anche al di fuori della disciplina con le lame ai piedi - Io ho sempre visto i grandi degli sport fermarsi e fare tanto d'occhi, mentre il giornalista se ne sta lì con il microfono vicino. Troppo vicino.
E Yuri si fa un viaggio nel passato.
Il barattolo con i risparmi è stata un'immagine perfetta: scomoda ma vicina a molti di noi. Quanti hanno rubato qualche moneta ai genitori?
Lui si è comprato dei pattini, ma non l'ha fatto alla Oliver Twist. Yuri non è il bambino povero ma grazioso, quello che ti fa dire - poverino tieni un euro... - No, Yuri è il ragazzino che " ha rubato perché ne voleva di più belli ", ovvero, un monello da riempire di ceffoni, considerando la " parsimonia " con la quale i genitori mettevano da parte gli spicci per la spesa.
Questo dettaglio mi è piaciuto. Io sono un amante dei dettagli che fanno storcere il naso al lettore. Siamo sempre a coccolarlo questo lettore, anche basta. Per le coccole ci sono i classici Disney dove le cose o sono bianche o sono nere. Il nostro mondo è una scala di grigi.
E io apprezzo questo Yuri che non fa sempre la cosa giusta.
Il riferimento alla torta adorata è l'ennesima dimostrazione di come ti sia infilata in questa storia con accortezza, rubando a internet quei dettagli che l'anime non ci ha passato con gran chiarezza. Hai rispetto del personaggio, e pur prenendolo in prestito, non lo hai riscritto. Ti sei tenuta nell IC e questa è una buona cosa.
Anzi, questo è anche un atto di prudenza - no, dico, vogliamo scrivere roba OCC su Yuri on Ice? Credo che qualcuno potrebbe arrivare a commettere atti terribili... - Ci sono anime capaci di farsi amare VERAMENTE TANTO  da certi personaggi fin troppo influenzabili. Ma questo non è il tuo caso. Questa storia è perfetta. Yuri è perfetto. E' Yuri nei suoi lati più estremi, quelli spinosi e difficili...
Il padre molesto che da ubriaco offende il figlio e cerca di tagliargli i capelli mi è piaciuto.
Non è " semplicemente ubriaco " ma in quelle poche parole che lo descrivono, s'intravede una figura precisa e chiara quanto basta per delinearlo al lettore. Il dettaglio dei capelli è stato rivelatorio.
Per il resto, la storia inizia e finisce come un'esperienza di vita. Uno spaccato perfetto che ci lascia quasi una nota amara. Yuri apprende una lezione. Ce la insegna. Yuri rimane una figura evanescente che prosegue la sua strada verso la gloria.
Quanto è bello!
A presto, Oshi-chan

06/01/17, ore 22:59

Uno dei video più bellini su Yurio che ci sono su youtube ha Chandelier come sottofondo, e fra quello e questa storia credo che non riuscirò mai più a dissociare il bel biondino dalla canzone!
Comunque GRAZIE, dopo aver recuperato YoI in un giorno e mezzo, adesso erano giorni che cercavo disperatamente qualcosa incentrato al 100% su di lui, e questa mi è piaciuta davvero tantissimo! È scritta proprio bene, e sei riuscita a dargli un background dolorosamente meraviglioso, con le sue emozioni che arrivano direttamente dentro a chi legge al punto da sentirsi parte integrante della scena a livello emotivo ;___;
E ho apprezzato tantissimo come sei riuscita a dipingere Yakov, mostrando il suo lato più paterno nei confronti di Yuri, che è un po' quello che è, perché il suo ruolo va ben oltre a quello di allenatore in fondo...
Insomma, complimenti!

18/12/16, ore 19:45

Ciao! ^_^
Trovare una fanfiction su YoI con protagonista Yurio è sempre un piacere per me. Il tigrotto ha senza dubbio un carattere difficile, ma in realtà è un cucciolo sperduto che merita solo di essere coccolato e amato =^-^=
In questo scritto hai ricercato le motivazioni che si nascondono dietro il suo modo d'essere tormentato, evidenziando il cattivo rapporto con i familiari - il padre in particolare - eccezion fatta per il nonno, l'unica persona al mondo ad averlo supportato nella sua passione per il pattinaggio artistico.
Ogni sentimento, emozione e pensiero di Yurio è ben articolato, ed è inevitabile per noi lettori prendere a cuore la sua triste vicenda. Ho apprezzato il "filo di het" , poichè visto che la maggior parte delle fanfiction su YoI sono a pairing yaoi, qualcosa di diverso ogni tanto non guasta. Anche se le due tipe sono proprio delle poco di buono (per usare un eufemismo), ha fatto benissimo Yurio a mandarle a quel paese!!!
Mmm le ultime frasi mi sanno di spoiler gigante per me xD però mi fanno intendere che al dolcecuore capiti qualcosa di bello...quindi son contenta ^_^
Un abbraccio, a presto!

11/12/16, ore 12:06

Ciao! Inizio.scoppiettante, direi. Tante, troppe attenzioni non riechieste, che lo infastidiscono, il passato e l'abbandono, il nonno l'unico porto sicuro. Sono curiosa di leggere il seguito. Alla prossima!
Ps. Io il linguaggio non l'ho trovato così crudo, solo un po' scurrile, ma in linea con Yuri :)

09/12/16, ore 20:23

Sto piangendo! Meno male che ci sono io a scoprire i tuoi aggiornamenti. (non sono una stalker, giuro).

Inutile dire che adoro il tuo stile? Ormai sono anni che lo ripeto - sono anni che ripeto sempre le stesse cose - e che mi si stringe il cuore ogni volta che leggo una tua storia.

Il mio Yurio! Piccolo biondino Yuri! Non so come fare senza lui! *impazzisce*

Cercando di tornare sana, immagino debba un po' spiegarmi.
Ho adorato ogni parte di questa storia! Soprattutto la prima parte dove si parla della vita di Yuri e del significato del pattinaggio e il mio cuore si è fermato e volevo solo abbracciare il pulcino.

Ok, a quattordici anni non puoi far spaventare il mio piccolo Yuri così! Cioè povero piccolo! Assalito da due ragazze! Cugine! RAGAZZE! Ci credo che poi preferirà i maschi u.u

Mi chiedo perché mi sia letteralmente innamorata del carattere del cavolo che ha Yuri! (siamo antipatici e incazzosi entrambi, ammettiamolo) quindi quando ho letto del suo "essere selvaggio" al party (mi riferisco all'abbigliamento) ho riso come una matta (almeno qui ho riso!).

Poi mi sono spaventata per le due ballerine e poi per il gruppo di ragazzi e ho pensato "ok, qui finisce male"...
ma Yuri mica è fesso! Anche se ha quattordici anni e si ritrova a piangere (giustamente) e per fortuna che Yakov arriva sempre e lo consola.

So... io sto mettendo la tavola per la cena e canticchio Chandelier.
Ormai è inutile dire che aspetto altre fic sul mio bambino vero?
Tipo una con chi sai tu! (sia singolare che plurale, ci siamo capite vero?)

E comunque è stata una cosa bellissima e ti romperò in chat.

Un abbraccio fortissimo,
Ale