Sorridi, Bruce, è Natale
di Little_Lotte

03/01/17, ore 22:14

ciao sono passata per lo scambio recensioni. e arrivo in ritardo come al solito, ma lasciamo perdere. a dirla tutta avevo letto questa storia prima di capodanno e avevo scritto una bellissima recensione, poi ho staccato il pc dalla corrente senza volerlo e non ho avuto il tempo di scrivere fino a oggi.
ho apprezzato molto questa storia perchè anche se è un movieverse hai ricreato il rapporto ambiguo e simbiotio tra Batman e Joker. senza il pipistrello il clown non esisterebbe, lo dimostra il fatto che nel momento in cui Bruce perde la memoria non ricordando di essere stato batman anche Joker ha una vita normalissima con un lavoro normale, una casa eccetera.
questa sorta di simbiosi è una cosa che manca nei film di Nolan (che secondo me rimangono comunque la versione migliore di batman fuori dai fumetti) però tu sei riuscita a ridargliela in qualche modo e, anche se fai molti riferimenti riferimenti ai film, credo che hai descritto un missing moment che sarebbe potuto accadere anche nei fumetti.
per il resto menzione d'onore per Alfred che rimane l'unico capace di ricordare a Bruce che è anche un essere umano oltre che Batman.
complimenti e a presto
Aris

12/12/16, ore 17:17

Tanti auguri di buon compleanno innanzitutto!
Speravo di lasciarti qualcosa di più di un pensierino, ma oggi è stata una brutta giornata, quindi mi dispiace dire che sarò celere. Scusami!

Confesso di non aver letto l'introduzione, e di essere rimasta piacevolmente sorpresa dalla prima frase! Ci riporta al tuo personaggio a "sorpresa", e a tutte le menate mentali che Bruce si fa pensando a lui.
È come se non riuscisse a toglierselo dalla mente, nemmeno ora che è Natale, e da come ci fai capire bene, Bruce lo capiva davvero. Forse lo apprezzava persino. Perché era lucido, cosciente di ciò che desiderava e di come fare per ottenerlo.
Perché, come dici, per Bruce, come per chiunque, Joker è un'ossessione. Chi lo ammira, chi lo emula, ma esiste solo lui, e persino Bruce non riesce a evitare di ricordarlo il giorno di Natale.

Mi piace molto il tuo stile fluido, hai un bellissimo modo di scrivere (!), e ho apprezzato il carattere del testo (prima cosa che si nota), che facilita l'adorazione verso i tuoi lavori! Amo i dettagli, e lo zabaione che porta Alfred è un bellissimo modo - insieme alla neve che Bruce osserva fuori dalla finestra - con lui che lo sorseggia pensando a Joker, sono stati il tocco decisivo per dare a questa storia il profumo del Natale.
Ancora auguri!

12/12/16, ore 08:57

Ciao cara!
Ho saputo che è il compleanno di una bravissima scrittrice e non potevo non farle questo "pensierino-ino"!
Non avevo visto questa bellissima perla! Complimenti. Avevo i brividi mentre sentivo parlare Bruce. Perché lui sa che sono due facce della stessa medaglia e che ha incontrato il suo nemico per eccellenza.
Meravigliosa l'entrata di Alfred. Così attento e affezionato al padrone. Ho ritrovato molto della trilogia di Nolan, in realtà, e non posso che asserne felice!
Complimenti. Vivissimi complimenti. Nessun errore grammaticale o sintattico.

Ah... mi stavo quasi dimenticando... Auguri cara! Buon compleanno! ♡

A presto,
Un abbraccio!
Juliet

11/12/16, ore 09:54

Alfred lo conosce bene il suo Bruce, dopotutto se l'è allevato lui ...
E dai, Batman senza Joker praticamente non è Batman ... glie lo facciamo un bel regalo di natale, eh? (e adesso me li vedo che sorseggiano zabaione insieme, spettegolando sugli altri cattivi, con Alfred che controlla la situazione da una parte e Harley gelosissima dall'altra XD Ahhhh i film mentali che solo tu sei capace di crearmi!)

*grabbissima*