At the mercy of fate

15/12/16, ore 18:01

ValeriaL – At the mercy of fate

Grammatica: 5/5
Stile: 8.5/10
Salve ^^ dunque a me il tuo stile è piaciuto molo devo ammetterlo, hai giocato molto su questo punto, hai osato e hai fatto bene… secondo me, però, la seconda ti è uscita meglio, nelle prima ci sono un paio di cose che ti suggerirei di rivedere per rendere più chiara la lettura:
-“Così aveva imparato a giostrare, anni dopo” quella virgola mi ha disturbato, scusa se te lo dico così xD. Ci andrebbe o il punto fermo o il punto e virgola, cioè qualcosa di più forte perché la frase dopo la virgola non si collega a quella prima… non mi sembra che faciliti la lettura, sorry.
- Nella stessa frase che ti dicevo sopra, ripeti guerra nel giro di poche parole, mmm, la ripetizione si nota molto, fai attenzione specie in questi componimenti così brevi.
- “Una goccia gli lambì il polpastrello dissetante come l'acqua” qui avrei messo una virgola dopo polpastrello… perché il dissetante non è collegato al polpastrello, ma alla goccia di veleno.
Ultimissima cosa: la prima frase non mi è del tutto chiara, scusami ç.ç, quel scoccò si riferisce al fatto che stappa la boccetta e una goccia gli cade sul dito, giusto? E poi quel “esile corda di argento” è il meccanismo per aprire la fiala? Perdonami, ma credo che per fare una frase ad effetto e uno stile particolare, hai complicato un po' il significato, almeno per me! Quando è così, io lo scriverei tra le note, a costo di sembrare pignola.
IC: 10/10
A me è piaciuto davvero molto il modo in cui hai caratterizzato Dito Corto, dico davvero… la sua mente enigmatica, contorta e approfittatrice emerge benissimo! Ho adorato come hai fatto un parallelismo tra Cat e Sansa, concludendo che comunque lui è ancora innamorato di Cat, nonostante tutto (il che sembra essere l'unica cosa quasi certa della sua personalità, l'unica cosa vera…). Anche Varys l'ho trovato perfettamente IC. E associare la sua castrazione a quella immagine è stato davvero un colpo da maestro! Mi è piaciuto perché è tutto confuso, eppure è limpidamente chiaro quello che sta succedendo, hai dato davvero un bel effetto alla caratterizzazione e alla narrazione della drabble.
Titolo 4/5
A me il primo titolo non piace molto, ma è interessante come l'hai usato nella drabble e ai personaggio che l'hai collegato, quindi intrigante per un certo verso. Il secondo è semplice, conciso e va dritto al punto, e rispetta anche questo il proposito della drabble.
Trama 4.5/5
La trama mi ha convinto molto, anche qui hai fatto qualcosa di originale, specie nella seconda. Non so se sono pienamente d’accordo con la profezia, ma come detto dà un tocco di misticismo alla storia, il che è perfettamente coerente con l'opera originale.
Uso immagine 5/5
Qui ti ho ha fatto già i complimenti, ma te li rinnovo. Sei stata tra le migliori a sfruttare l'immagine secondo me… l'hai amalgamata perfettamente alla narrazione e ne hai scelta una che non era davvero facile, bravissima!
Uso pacchetto 8. 5/10
Qui dunque, ottimo l'uso dell'oggetto e il personaggio vietato che non c'è, quindi qui ci siamo. Mi è mancata la presenza della citazione… ho una passione perversa per le citazioni e secondo me non l'hai sfruttata bene… la morte aleggia per tutta la drabble, però non mi pare che Peter si riferisse alla morte nei termini della citazione (dice sì, che meglio morire che perdere Cat, ma non mi ha trasmesso il messaggio che altre cose uccidono… il concetto non era espresso adeguatamente), non so, non l'ho sentita abbastanza presente, potevi inserirla meglio.
Gradimento personale 4.25/5
A me le tue drabble sono piaciute molto. Devi ammettere che ho trovato il tutto originale e ben caratterizzato, lo stile è ricercato e profondo, mi hai colpito e fatto un'ottima impressione.
Totale 49.75/55

15/12/16, ore 17:52

contest: The Contest is Here!
ValeriaL/fangirl23 con: At the mercy of fate

Grammatica: 5/5

Tutto perfetto

Stile: 9.75/10
Bellissimo, grazie all’atmosfera e il ritmo serrato dove la tensione cresce e diminuisce a ondate, anche in virtù dell’artificio di alternare frasi lunghe (per l’economia di una drabble) ad altre brevissime, nella prima drabble a decrescere, nella seconda lasciando la descrizione più lunga al centro.
La narrazione è accattivante, il linguaggio credibile quando racconti con termini forbiti le azioni dei personaggi.
Non ho potuto che apprezzare il tuo scritto, dove si alternano realtà e ricordi, attimi di vissuto personale che hanno segnato la mente dei protagonisti.
Sei entrata in profondità nello spirito di GOT, insomma!
Veniamo al dettaglio che non ha consentito un punteggio pieno:
incoccò la vibrante fialetta cobalto e scoccò (capisco che qui un sinonimo era difficile, ma le due parole hanno un suono ripetitivo). Altre considerazioni le ho lasciate in “trama”.

IC: 9/10
Qui devo fare un distinguo: Petyr mi pare perfettamente riuscito nella tua interpretazione dei suoi pensieri e motivazioni: è davvero da lui sovrapporre in modo confuso quelle figure che sono probabilmente l’unico punto debole nella sua volontà ferrea di riscattarsi, avere potere e, credo, vendicarsi di tutto ciò di cui lo hanno privato. Niente Catelyn per lui, (il nome corretto non è Catlyn, come hai scritto, ma Catelyn) e credo che né Lysa (in effetti…) né Sansa potevano davvero sostituirsi a lei.
Varys è stato una bella scelta originale, e il momento trattato è certamente importantissimo, anzi, è quello che lo ha reso tutto ciò che è. Purtroppo l’IC è difficilmente “giudicabile” perché  non è il consigliere il protagonista della drabble, lo è di più l’evocazione, il rituale in sé. Varys è reso l’oggetto della storia, ma non c’è nessuna frase che faccia dire che il suo carattere è quello vero, anche se capisco la scelta operata ai fini della narrazione.

Titolo 4.5/5
Dunque… i tre titoli sono presenti, e questo mi fa piacere. Trovo molto buono quello generale, che è adatto, giustamente, a tutte e due le drabble. Se c’è una storia che parla di destino è questa, e il titolo ci introduce efficacemente nella lettura. Non amo molto, invece, il mix di lingue come inglese e italiano all’interno di quella che nel documento per il contest è comunque una raccolta. Al di là di questa considerazione, il primo titolo è molto bello, il secondo — in paragone — piuttosto semplice.

Trama 4/5
Partiamo dalla seconda drabble, più lineare. La trama è la ripresa, molto ben orchestrata, del tragico momento della mutilazione di Varys, reso con un’atmosfera dark e onirica al tempo stesso. Si può riuscire ad immaginare l’accadimento, trovandolo quanto mai spaventoso e angosciante.
La prima, invece, mi ha dato del filo da torcere purtroppo; aver bisogno di molte letture (più di una è mia abitudine, intendo molte) indica che qualcosa è troppo sibillino. Non è necessariamente un difetto, ma in un contest, sì. Quello che ho capito della prima azione di Petyr è questo: che hai accorpato in questa frase “tese l'esile corda d'argento, incoccò la vibrante fialetta cobalto e scoccò; le parole saettarono attraverso le labbra, una goccia gli lambì il polpastrello dissetante come acqua” una tripla similitudine/lettura. Cioè: che le parole di Petyr siano insidiose come veleno; (la corda d’argento è la voce?); che ha versato lui il veleno da una fialetta nel bicchiere di Joffrey; (era in una pietra nell’acconciatura di Sansa, però, la qual cosa sembra confermata dal filo d’argento, in questo caso “fisico”, quello della reticella) che versare il veleno è assassinio come tirare una freccia, che però non mi pare un paragone utile… scusa, posso aver frainteso qualcosa, ma c’è troppo carico in un passaggio solo.

Uso immagine 5/5
Raffinato e sottile, l’uso dell’immagine è davvero il tocco più particolare di questa raccolta. Non era facile sovrapporre il disegno che abbiamo scelto, che sembra effettivamente un fantasma “tradizionale” a GOT, invece l’hai perfettamente fuso con l’ambiente descritto. Addirittura sembra realistico che possa emanare calore, ma solo perché mi hai convinta tu, non perché la figura rappresentata dia quest’idea, è fantastico!

Uso pacchetto 10/10
L’ho trovato molto innovativo. Il veleno di Dorne è decontestualizzato, non apparendo legato a nessun personaggio particolarmente noto per farne uso, eppure è giusto dire che qualcosa di così insidioso sia l’elemento usato per decidere le sorti delle Nozze Viola. Anche la citazione, malgrado non sia affatto letterale, è assolutamente riconoscibile anzi sfumata in un modo che mostra il lavoro di adattamento che hai fatto con grande cura, e non era semplice attribuire a Petyr un tale pensiero riguardo la morte, non essendo certo lui un personaggio autodistruttivo.

Gradimento personale 4.75/5
Scrivi davvero bene, le drabble sono intense e rispettano le indicazioni del bando e del pacchetto. Credo che il rating sarebbe più giusto passarlo a giallo, da verde, visti gli elementi della violenza subita da Varys e comunque l’omicidio — anche se molto “suggerito” — di Joffrey. La confusione dell’inizio della prima drabble rende la lettura
un tantino ostica, anche se ti sei ripresa subito.

Totale 52/55

(Recensione modificata il 15/12/2016 - 05:55 pm)

11/12/16, ore 11:50

Andrò controcorrente, ma sono stra-felice che tu abbia scelto proprio questi due personaggi per la tua raccolta! *_* Trovo che siano entrambi personaggi molto interessanti, pieni di sfumature e, soprattutto, imprevedibile, e che, praticamente, è grazie a loro che il 90% delle dinamiche e degli eventi hanno preso piede! :D In particolar modo, il mio preferito tra i due è proprio Lord Baelish, proprio perché penso che, tra lui e Varys, conservi un lato oscuro più accentuato, mentre il secondo, bene o male, è sulla strada della "redenzione", o, comunque, pare essersi un minimo schierato. Baelish, invece, è una continua sorpresa. Come hai narrato magistralmente nella tua drabble, ha anche lui un lato più umano, questo lato che è ancora e totalmente innamorato di Catelyn (o forse dell'idea che ha/aveva di lei). Catelyn rimane, a mio parere, l'ultimo appiglio che l'uomo aveva, l'ultimo suo legame con la "normalità"; ma Catelyn era anche la causa prima delle sue geste: tutto ciò che lui facevo, lo faceva in funzione di lei. Quindi, il suo, ora, rivedere Catelyn in Sansa, è una delle cose più affascinanti e più realistiche del personaggio. Nonostante l'amoralità del caso, io, per prima, desidero da tempo vedere i due intrecciarsi in qualche modo, anche solo per un breve momento, in un breve cedimento da parte di Sansa... ** Ma, vista la piega presa dalla sesta stagione, pare che non ci sarà mai un momento del genere :(
A presto,

Giulia