Ainadamar
di stormy

Martha
11/05/05, ore 22:14

Sono a corto di parole… dire bellissimo mi sembra banale, stupendo invece risulta superfluo perché è palese _ Dunque sono d’accordo con tutte le recensioni delle altre ragazze. Ognuna ha sottolineato un aspetto diverso, facendo venire fuori un giudizio complessivo che ha toccato un po’ tutti gli aspetti. Io vorrei ribadire che mi è piaciuta tantissimo l’ambientazione notturna, inizialmente onirica e rarefatta, ma che poi si è rivelata sempre più concreta e dolorosa sotto alcuni punti di vista. Frodo descritto da te è ancora più bello di come lo abbia descritto Tolkien. E non credo di bestemmiare ^^ Voglio dire, l’opera del maestro è l’opera del maestro, indubbiamente, ma dire che JRRT si sia dedicato ad un accurato approfondimento psicologico sarebbe mentire, a mio avviso. I film, per quanto non fedelissimi, avevano curato maggiormente l’aspetto emotivo dei personaggi e credo che sia stato anche per questo, se il dramma di Frodo ci è rimasto così impresso (spero che nessun tolkeniano verace mi fucili per tale ardire…). Quindi tornando al discorso principale, mi piace quest’analisi psicologica, ma del resto tu sei FAMOSA per scavare nella psiche dei tuo pg, no? ^__^ Baci e alla prossima ff (conoscendoti dubito che andrà tutto liscio… ma è per questo che adoro le tue storie. Nulla è mai banale o scontato ;D)

Vesna
07/05/05, ore 17:46

Complimenti Stormy!!! Sono così contenta che per Frodo ci sia un barlume di speranza!!! E credo che l’arrivo di Sam possa essere l’input adatto. Che belle le descrizioni, tutta la scena dello specchio è stata studiata perfettamente, quel riverbero dorato dei mellyrn, l’alba del mattino, la nebbia argentea che inizia a dileguarsi *_* è tutto nitido come un quadro davanti ai miei occhi. Mi è piaciuto molto il dettaglio degli occhi di Celeborn e Gandalf che osservano la scena distanti eppure presenti. Un canale di comunicazione silenzioso come credo ben si addica a delle creature così eteree. Mi ha ricordato un po’ una specie di cocoon, sai a cosa mi riferisco, no? a questa specie di involucro che protegge Frodo e intessuto di voglia di proteggerlo ed aiutarlo da parte degli altri personaggi. Una specie di coro greco in questa rappresentazione prima con un solo personaggio in scena e poi due. Un vigilare silenzioso ed accorto *sniff* Superfluo dire che anche io anch’io aspetto la nuova ficcy. Sono incuriosita dal titolo. È piuttosto…tetro…???.... e sssssssibillino ^^' Insomma non saprei dire adesso che tipo di storia ci ritroveremo a leggere… Aspetto fiduciosa…

Lauren
07/05/05, ore 03:24

Splendida conclusione. Mi è piaciuto moltissimo come hai orchestrato l’intreccio sai? Quell’alternarsi di flashback e narrato “live”, per così dire, e poi la trama con il colpo di scena sulla malattia di Galadriel. Effettivamente mi ero sempre chiesta se i suoi poteri fossero scomparsi del tutto o meno... Così arriverà Sam… è questo il testimone per la seconda ff? Spero tanto di sì. Come ha anche detto Lothiriel credo tu sia la persona adatta a descrivere il loro incontro, anche se non ho la più pallida idea di come vorrai impostare il tutto… Passando poi ai titoli dei singoli capitoli forse hanno delle interpretazioni molteplici. Soprattutto Gold. Almeno personalmente non sono riuscita a dargli un unico significato. Magari sarai tu a spiegarci meglio. In sintesi non c’è stata una sola cosa che non mi sia piaciuta in questo racconto *__* Hai talento, anche i personaggi qui minori come Bilbo, Celebron e Gandalf rimangono impressi nonostante appunto il lieve schizzo che hai proposto. Grazie per aver postato questa piccola gemma. ~Laure~

^Melanto^
06/05/05, ore 20:12

ciao stormynaaaa!;)sorry il ritardo nella recensione, ma sono tornata oggi da napoli dopo che il prof ha ben pensato di darmi buca per l'esame!-.-'' no comment e passiamo alla ficcy!^^allora bellissimo capitolo, soprattutto la descrizione di quella piccola Lothlorien(spero di averlo scritto bene!^^)che mi è piaciuta tantissimo!!!!ho sempre adorato quella parte del film, e sinceramente se potessi ci vivrei molto volentieri!!! mmh l'idea che Frodo decida di darsi una nuova possibilità è una cosa molto bella e tu hai saputo descrivere al meglio (come sempre!) le sensazioni dei personaggi! ora non vedo l'ora di leggere il racconto vero e proprio preannunciato da questo lungo prologo!!!sono curiosissima!!:) cmq, il tuo mess nn mi è arrivato, probabilmente perchè quella dannatissima mail fa i capricciç_çsigh! mi ha cancellato tutte le mail ed i contatti!!!grrrrrr!!!Ah ho cominciato a leggere Untitled Document...*_*bellissima!!!!!!!!eheheheheh!!!mi sta prendendo davvero molto quella fic e sto spiegando tutto nei commenti!!ora vado e ti manda tanti saluti anche Ramu!:)see you soon dear kisses!

06/05/05, ore 10:29

Ciao! Sono tornata!... questa ff è così incantevole che non potevo non lasciare un commento. Lo stile, innanzitutto mai banale, rende tutto così bello da sembrare una poesia. Ogni particolare è così curato che puoi vedere ogni angolo della scena, sentire i profumi e i rumori che sentono i personaggi... Ho sempre sperato che il nostro piccolo hobbit potesse ritrovare la speranza e, per come ho interpretato dalla tua ff, lui l’ha ritrovata principalmente nel pensiero di rincontrare Sam nelle Terre Immortali. Dopo tutto è Sam che gli ha sempre portato la speranza. Questo è stata la sua missione fin dall’inizio e per tutto il libro. Perché poi Sam decida di partire è tutto un altro problema. L’amicizia che prova verso Frodo è così grande e incondizionata, da superare, io credo, l’amore che prova per i suoi stessi figli. E’ vero che quando partirà per raggiungere le terre immortali sarà ormai vecchio e i suoi figli grandi, ma decide di lasciarli per sempre per raggiungere il suo padrone. Padrone. E’ possibile che Sam pensi a Frodo come un suo pari? Io penso di no. Perché il suo amore (non fraintendetemi!!! amore fraterno!) è quasi un’adorazione. Partirà per amicizia o per devozione? Forse per entrambe le cose. Ma questa è solo la mia chiave di lettura.... A proposito! di che tratterà la tua ff? sono troppo curiosa! E in qualche modo mi consola perché questa è finita troppo presto sigh... Facci una piccola anticipazione, please!! e non facci aspettare troppo! PS: Una curiosità: perché la scelta di Porcelain, Silver e Gold? io avrei una teoria: “porcelain” simboleggia la fragilità di Frodo, “Silver” mi richiama l’atmosfera rarefatta del secondo capitolo, la notte. “Gold” richiama certamente l’Anello (il cerchietto d’oro), ma è anche un è un colore caldo, forse dell’alba e della speranza che nasce nel cuore dell’hobbit. PPS: grazie mille per la recensione, sei stata tanto carina! ti è arrivata la mia risposta?

04/05/05, ore 20:24

Oh! Che bello! Come al solito le descrizioni dei luoghi sono splendide, fatate e allo stesso tempo realissime, con la brillantezza che i colori acquistano solo passando attraverso un cristallo purissimo… (e soprattutto adoro il modo in cui descrivi Frodo…) Ed ecco spiegata la strana malattia di Galadriel: chi l’avrebbe mai detto! Ed è davvero commovente il suo affetto per Frodo, la preoccupazione per lui… Trovo molto appropriati anche i titoli dei singoli capitoli, in particolare “gold” trasmette proprio la gioia finalmente ritrovata (PS: non è che nella prossima storia parlerai dell’arrivo di Sam? Desidero tanto che qualcuno la racconti, e tu mi sembri la persona adatta…) Complimenti davvero… e grazie per questa meravigliosa storia!!!

Gea
04/05/05, ore 10:36

Ancora una volta ho il privilegio di essere la prima a recensire il nuovo chappy... Ho adorato questa ficcy, anche se tu l'hai definita più che altro un prologo. Ho adorato quella sottile ma dolcissima malinconia che pervade tutto il racconto, da quei giardini pieni di fiori allo sguardo di Galadriel agli occhi di Frodo. Sarà felice ora lui, adesso che ha qualcosa di bello da aspettare? Spero che tu pubblichi presto anche la nuova... Baci

Mel
03/05/05, ore 21:42

evviva! evviva finalmente hai aggiornato! ho appena salvato il file e adesso lo leggo subito!! Grazie per l'email alla fine mi è arrivata ma non sono riuscita a risponderti tramite yahoo(sigh): quindi eccomi qui! La leggo subito! un abbraccio da Mel

scandros
28/04/05, ore 14:37

Carissima amica mia! Thanks a lot for your nice e-card! I'll reply you in the afternoon. I hope so! Anyway...bellissima la descrizione di Frodo e i suoi tormenti interiori, il suo dolore espresso e inespresso in un'attesa dinanzi il castello della Dama. E la dama, poi! Mi sono letteralmente innamorata della sua figura, della fluente chioma dorata, del suo bagno profumato, del suo incedere lento, sensuale e nobile...beh....okay, non vedo l'ora di leggere il terzo capitolo. A proposito. Ritengo tu abbia una nuova ammiratrice. Mia sorella Elena (che adora Tolkien e la saga), ha "erroneamente" visto il tuo stampato nella mia borsa e mi ha chiesto di leggerlo. Le ho promesso che le porterò anche il primo capitolo...e sono certa che le piacerà! Kisses and a lot of hugs! Ale

Vesna
23/04/05, ore 21:19

Bellissimo chappy. Frodo e Galadriel erano perfetti. E l'atmosfera esattamente coinvolgente e un po' rarefatta, quasi con i contorni onirici del sogno, come in precedenza. Anche la figura di Gandalf, tratteggiata con pochi accenni, risulta convincente. E sono felicissima che ci sarà anche un seguito... *go you* ^^

^Melanto^
23/04/05, ore 20:14

anche io arrivo a commentare il secondo chappino!!!!!!^_^BELLISSIMO!!!*_* hai una capacità descrittiva strabiliante! i luoghi, le sensazioni, i pensieri...sei stata bravissima come al solito, ma ormai il tuo nick è diventata come una garanzia per me!!!hihihiih^^ nel film ho visto come quel personaggio spensierato di Frodo sia a mano a mano cambiato sotto l'influenza dell'anello e tu stai riuscendo a descrivere la sua complessità interna alla perfezione!!! certo che alla fine finisco sempre per ripetermi quando ti dico che sei bravissima!!!e poi ho adorato la scena tra Galadriel e Frodo!!!!!!*_* la dama è sicuramente la mia elfa preferita!!!^^ Immagino che tu sia impegnatissima quindi nn preoccuparti scrivimi appena puoi, io intanto ti 'annuncio' che il primo sequel di ANT sta venendo fuori!!!^^ ora ti mando un bacissimo e ti saluto anche da parte di Ramu!!!ciao Angie!!!!

20/04/05, ore 20:16

Molto bello questo capitolo… Mi ha colpito in particolare la figura di Gandalf, così affettuoso nei confronti di Frodo. Ed è molto dolce anche la parte con Galadriel, una figura materna e protettiva per il dolce piccolo hobbit… Aspetto il prossimo capitolo!!

Martha
20/04/05, ore 16:55

Difficile trovare le parole per commentare. Sono ancora in quella fase di meraviglia che segue ogni lettura che ci ha preso moltissimo. E questo capitolo, Porcelain, è un perfetto esempio di scrittura che ti coinvolge, intriso di liricità eppure di una controparte concreta di dolore che di lirico non ha nulla. Tutt’altro, è concreto e fa male, al punto da far distorcere in alcuni casi il giudizio. Frodo è splendido e Galadriel assolutamente perfetta. Ho adorato quando hai descritto la natura sfaccettata del piccolo Hobbit, quel misto di innocenza, saggezza e bellezza. Credo non ci fosse metafora più precisa per scriverlo. Grazie per le delucidazioni sul titolo. Parola suggestiva Ainadamar. L’ho pronunciata più volte e concordo col dire che ha un suo fascino. È musicale e sì, vedendola collegata all’episodio della vita di Lorca, direi che è stata un testimone ideale per caratterizzare anche la tristezza e la disillusione di Frodo. Scrivi benissimo, Stormy, ma te lo avranno già detto in diecimila. Posso solo ringraziarti per aver voluto condividere con noi una storia tanto… mi manca la parola… sfaccettata direi. Delicata ed aspra al tempo spesso. Che ti colpisce.

Lauren
19/04/05, ore 03:55

Trovo splendido anche questo secondo capitolo *__* La descrizione di Galadriel era perfetta, e quella di Frodo si è arricchita ulteriormente di dettagli e sfumature. WOW... davvero un bel capitolo, che prepara idealmente il tutto al finale (parziale) di questa prima ff. A proposito, la notizia che ce ne sarà una seconda, mi rende più che felice. Chissà perché Galadriel si è sentita male? sai che ho adorato tra l'altro miliardo di cose il linguaggio muto tra lei e Celeborn? il gesto che lui ha fatto congedandosi mi è sembrato dolcissimo e questo un po' mi lascia a bocca aperta. Insomma è quasi come stessi leggendo di un'altra Stormy. Confrontando SBIHI con questa ff si nota una grandissima capacità di adattarti alle narrazioni più disparate. E' una capacità che pochi hanno. *bows back* ^^ Il titolo del cap. è poi indicatissimo, ricorda la fragilità e allo stesso tempo alla bellezza pura sia di Frodo che della Dama... incredibile che tu abbia scritto altrettanto magistralmente, mi piace sottolineralo, di quell'anti-Galadriel per eccellenza che è Samiah. Adoro la tua versatilità, le tue descrizioni e la capacità di approfondire la psicologia del personaggi. Aspetto il terzo capitolo. Baci, Laure

Mel
18/04/05, ore 11:19

Ho letto questo nuovo capitolo e devo dire che mi ha tanto emozionato. Credo che tu abbia capito a fondo Frodo e il suo tormento. Quello che dici riguardo alla sua sensazione di aver fallito, al suo irragionevole auto-biasimo per non essere riuscito proprio alla fine a gettare l’Anello nel fuoco è perfettamente spiegato dal Professore in una delle lettere che ci ha lasciato (è la lettera n°246, settembre 1963, su cui ho basato la mia fanfic). E’ forse per questa sua “imperfezione”, che rende Frodo umano, unico, diverso da tutti gli stereotipi di “Eroi” descritti nelle letterature: è un eroe umile, inconsapevole della propria forza e dell’importanza del proprio ruolo. Questo suo triplice aspetto, la purezza di un bimbo, la saggezza di un uomo, e quell’atmosfera elfica che lo caratterizzano qui sono perfettamente definiti ed equilibrati! E’ forse è per questo che è il mio personaggio preferito!... scusate mi sono lasciata un po’ andare, ma quando si tratta di Frodo potrei parlarne per ore e ore.... Un abbraccio da Mel