La sorpresa di un bacio
di Black White Dragon

17/08/17, ore 14:36

Ciao,
Questa storia non coincide esattamente con quelli che sono i miei gusti, ma comunque l'ho trovata molto dolce.
C'è un forte contrasto fra la prima e la seconda parte, separate da quel "per fortuna un giorno tutto cambiò": la prima parte è composta soprattutto dai pensieri più profondi e reconditi di Albus, mentre nella seconda questi sono quasi totalmente assenti. A mio parere sarebbe meglio equilibrare il tutto, aggiungendo le emozioni ed i pensieri di Albus anche nella seconda parte, perché così sembrano due Fan Fiction diverse unite a formare un'unica FalshFic.
La scrittura è semplice, ma essendo tale anche il contenuto ciò non stona, rendendo anzi il tutto più coerente.
Mi è piaciuta molto la prima parte, anche perché io adoro i pensieri e le parti di riflessione, più dei dialoghi, degli avvenimenti, etc., ma dalla seconda parte mi aspettavo qualcosina in più, perché essendo priva della descrizione di emozioni e sentimenti sembra quasi che Scorpius e Albus non provino nulla, o almeno questa è l'impressione che da a me.
In generale, la FF sembra scritta in modo anche un po' frettoloso: i periodi, per esempio, sono molto brevi.
Detto questo, ti saluto, ciao!
Fede

17/01/17, ore 15:32

È la prima volta che leggo una Scorbus, anche se li shippo un po' come ho sempre shippato Drarry, da molto prima dell'uscita dell'epilogo :)
Questa storia mi è piaciuta. È breve e concentrata, ma questo non la rende meno godibile e piacevole. È uno spaccato di vita dei due protagonisti e un'inizio di relazione, di cui sarebbe bello poter leggere qualcosa di più in futuro, se avrai voglia di ampliare ^_^
I pensieri di Albus, le sue preoccupazioni, è tutto molto realistico, è quello che potrebbe succedere tranquillamente anche ad una persona reale e non solo ad un personaggio. Sarebbe interessante sapere se Scorpius ha fatto la prima mossa perché si è accorto di qualcosa, o se fossero entrambi allo scuro dell'interesse dell'altro prima di provarci!

-Rika

20/12/16, ore 18:12

Ho trovato la storia dolce e tenera. Albus è un patatino **, ma la storia in sé è semplice, come lo stile. L'ho trovata carina, ma non ha nulla che mi abbia fatto impazzire o emozionare molto. Qui, purtroppo, la storia non incontra i miei gusti in fatto di stile e introspezione, ma è comunque, nella sua semplicità, ben scritta. Per dirti, anche il titolo mi sembra troppo scontato in qualche modo, ma credo che rispecchi il tono che hai voluto dare alla storia, che per quanto romantico e impacciato, mi è parso semplice.

S.ELRIC

18/12/16, ore 19:00

5/10

Ciao, e scusa il ritardo.
Questo era il mio commento: "Non mi ha trasmesso una forte emozione. L’ho trovata piatta e un po’ troppo semplice, soprattutto la fine, che mi ha dato l’idea di essere stata schiacciata in uno spazio troppo stretto."
La flash sembra esser stata spezzata nettamente in due: la prima parte molto introspettiva, calata nella psiche di Albus; la seconda, invece, ha un tono prettamente narrativo, sembra aver corso verso la scena che ti premeva raccontare, senza pathos o climax coinvolgenti, che ti incollino al testo.
In definitiva, la scelta di come hai usato lo spazio a tua disposizione e lo stile adoperato hanno penalizzato tantissimo la tua flash.
A presto, spero!

17/12/16, ore 16:25

Ti lascio la mia valutazione:

Ho apprezzato molto la scelta di questa coppia e non vedevo l’ora di leggere la flash, ma, purtroppo, non posso nascondere di esserne rimasta alquanto delusa. La narrazione è molto piatta, il pathos è pari a zero, le dinamiche presentate sono abbastanza banali e prevedibili; lo stile è scorrevole, sì, ma fin troppo, e fin troppo semplice, così come il lessico utilizzato non ha nulla di particolare, né sono presenti scelte degne di nota. In più, ho riscontrato qualche errore ortografico, soprattutto inerente all’utilizzo delle virgole.

Spero tu non te la prenda e colga invece l'occasione per migliorarti e continuare a scrivere :). Spero tu possa comunque continuare a scrivere sul fandom di Harry Potter: io sarò in prima linea per una prossima Albus/Scorpius!

Buon weekend,

Giulia

16/12/16, ore 21:13

Ciao, cara!
Ti allego il parere alla tua storia!
Devo dire che questa storia non mi piace, perché la trovo davvero elementare.
Anche se non volessimo considerare il mio gusto personale, che vedrebbe messo a morte chiunque abusi così spudoratamente del genere 'Fluff', c'è da considerare com'è stata scritta.
La coppia certamente c'è, ma la visione della stessa, la caratterizzazione dei personaggi, lo stile e la trama sono davvero trattati in maniera troppo semplice, direi quasi infantile.
Lo stile è elementare. Le frasi sono corte, semplicissime, il lessico non è nemmeno un minimo ricercato. Non ci sono metafore o figure retoriche, è piatto, inespressivo. Il tutto risulta davvero molto acerbo.
La trama stessa e come hai strutturato la storia mi lasciano perplessa. È davvero molto infantile: come Albus capisca di essere attratto da Scorpius, le esternazioni dei suoi sentimenti di paura e rifiuto, il “Per fortuna un giorno tutto cambiò” e la descrizione dell'approccio di Scorpius e del bacio. Nella sua semplicità, ti dirò, lo definirei persino poco realistico, improbabile.
Questa storia manca completamente di spessore, di introspezione, di complessità e di profondità emotiva. Hai snaturato del tutto una coppia e questi personaggi trattandoli in modo così irrimediabilmente semplicistico.

Un bacio,
Mary