These dark materials
di TheHeartIsALonelyHunter

24/02/19, ore 20:53

Recensione per il contest "Angst vs Fluff"
Secondo classificato squadra Angst
"These dark materials", di TheHeartIsALonelyHunter

Grammatica&stile: 14,3/15

"Sorriso incrinato" Incrinato è sinonimo di crepato pertanto non si può riferire a qualcosa di infrangibile come un sorriso. -0,5

Suggerimenti
 (non tolgono punti)
"In qualche pub di terz'ordine" Non condivido la riduzione di "terzo" in questo modo. Certo, è grammaticalmente corretto, ma è un processo linguistico che è stato decisamente abbandonato nell'ultimo periodo, epoca in cui sono ambientati i fatti. Te lo accetterei se a parlare fosse un personaggio dell'Ottocento, ma qui mi pare anacronistico.

"Gli stessi occhi che gli si rivolgevano" Tecnicamente è corretto, ma le ultime tre parole appaiono complicate da capire, visto che i due pronomi fanno riferimento allo stesso soggetto, ma sono entrambi necessari. Avrei trovato un altro modo di esprimerlo.

Innanzitutto, nel tuo testo vi sono due diverse linee temporali narrate, e hanno uno stile lievemente diverso. Certo, entrambe hanno uno stile abbastanza ricercato, quasi onirico direi, volto a risvegliare sensazioni, ma se nella parte del presente la terminologia è più diretta, e fai grande uso della ripetizione e del corsivo per enfatizzare i concetti, la parte del passato è molto più aulica, ed esprime bene i momenti rievocatori di Bill e quanto ha provato allora. C'è stata qualche scivolata per quanto riguarda il lessico, e credo che bastasse il rientro a sinistra a differenziare le due linee temporali (anche perché tutto il corsivo un po' distrae), ma a parte questa minuzie è premiatissima.

Trama: 9,5/10

La trama, di per sé, non è nulla di troppo complicato: due persone che scoprono di essere innamorate, ma una volta raggiunta la felicità il tutto va in rovina per una tragedia. Quello che fa assumere un'identità alla trama di questa storia è il modo in cui viene raccontata, con balzi in avanti e in indietro nel tempo, e con un finale che non si chiarisce se non nell'ultimo paragrafo (In quanto a questo ti consiglio, la prossima volta, di mettere le note al fondo, se vi sono anticipazioni importanti sulla storia. Io le ho lette alla fine, come faccio sempre, ma non tutti potrebbero farlo). È più un viaggio mentale che altro, e questo gli dà un suo particolare ritmo e poesia. Non sempre è molto chiaro, anche per il ridotto numero di parole (ho capito solo alla seconda lettura che la loro conoscenza s'era... approfondita), ma non è nulla che toglie dalla lettura.

IC: 8/10

Questo è un punto delicato da analizzare, in quanto entrambi i personaggi non sono mai stati al centro della scena, e uno solo accennato da bambino (almeno, nei romanzi che ho letto io, non so se ci fosse qualcosa nella Maledizione dell'erede). Da quanto ho trovato in giro, pare che sia diventato un adolescente puro, che segue il suo istinto e si preoccupa poco di quello che gli altri pensano, e che era un Tassorosso. Nella tua storia ho ritrovato entrambe le caratteristiche, la seconda solo intuire, quando lascia spazio a Bill.
Con quest'ultimo, invece, mi sono ritrovata di meno. Anche a lui non è stata data troppa caratterizzazione, e di certo la situazione in cui si trova fa modificare i suoi comportamenti. Detto lo avrei visto più deciso nella sua scelta, ma anche più corretto nei confronti di Fleur, che invece mi pare non sapere nulla a fine storia.
 Di certo è una variante possibile, ma non la prima a cui avrei pensato per il personaggio. Per le altre due comparsate, Fleur mi pare IC e di Victorie si sa ancora meno, ma la sua reazione è molto umana, visto che si parla di suo padre.

Gradimento personale: 5/5

Allora, mettiamo le cose in chiaro: sono due personaggi che non ho mai considerato, né da singoli né come coppia, e di cui non avrei mai pensato di leggere.

La tua storia è di certo fra le mie preferite del concorso. Ottimo approfondimento dei personaggi e delle loro emozioni, una relazione che appare realistica e IC per entrambi i protagonisti, uno stile che ti trascina e dalla grafica accattivante, e l'angst ben dosato e descritto in modo eccezionale, che ti ha valso il premio "La desperation". Non me li hai fatti shippare, visto che le coppie crack non sono mai fra le mie preferite, ma mi hai fatto emozionare, ed è stata la parte più importante.

Titolo&introduzione: 2,2/3

L'introduzione, tolto l'avvertimento per la coppia e i vari contest a cui partecipa, consiste in una citazione della storia. Di solito sono contraria ad avere solo
una citazione come introduzione, ma qui racchiude perfettamente dove si andrà a parare, e con le migliori parole.

Il titolo, invece, mi ha lasciato parecchio perplessa. Tolto il fattore lingua, che non ho considerato perché va a gusto personale, a primo impatto non ho capito a cosa si riferisse, se non un vago "dark"=passione torbida dei protagonisti. Leggendo le note ho poi capito, e se sono d'accordo con te con la citazione a Neruda, quella a Pullman/Milton non mi colpisce più di tanto (anche se ho imparato solo ora che Pullman ha citato il più vecchio scrittore). Tuttavia, per me è importante che il titolo rappresenti in qualche modo lo scritto, cosa che qua non mi pare avvenga.

Bonus squadra: 1/1

La storia parla della morte del protagonista, che passa i suoi ultimi momenti di vita a ricordare il suo amato.

Totale: 40/44

20/03/18, ore 13:28

Recensione premio per "Flashiamo! III edizione"

Bellissima. Non ho un singolo appunto da farti, solitamente in altre storie ti ho fatto notare che alcuni periodi erano troppo lunghi dispersivi, ma qui trovo che sia tutto perfetto, incisivo, graffiante. C'è pathos che sprizza da ogni parola, ho letto la storia tutta d'un fiato, poi l'ho riletta e l'ho trovata ancora più bella. Sei riuscita a rendere l'amore che legava Bill e Teddy con una forza schiacciante, il loro amore s'impone per tutto il testo con una violenza costante, incontenibile, oppressiva. E io ho amato ogni immagine con cui li hai resi, perché è merito loro se ho sentito quello che provavano sotto pelle, se ho potuto vederli come se ce li avessi di fronte. La caratterizzazione che hai scelto mi ha fatta impazzire, penso che li vorrei vedere sempre così! Questa flash è angst allo stato puro, quel tipo di angst che ti fa sperare fino all'ultimo rigo in un lieto fine, ma che poi ti toglie tutto, anche il respiro. Non cambierei niente, ogni pensiero e scena sono espressi in maniera vivida e con una crudeltà affilata. Che dire, se prima la coppia mi piaceva, addesso l'amo. È la Bill/Teddy più bella che abbia mai letto. Ora però ne voglio una a lieto fine :D

27/06/17, ore 10:15

These dark materials – TheHeartIsALonelyHunter
3 Classificata!

Grammatica: 5/5
Brava, mi sembra ottima!
Stile: 9/10
Lo stile è davvero ottimo, credo abbia fatto un bel lavoro. Anche l'alternanza tra passato e presente (io ho inteso passato e presente, ma più che altro il corsivo sono i ricordi e sensazioni di Bill nei confronti di Teddy), con il corsivo, mi sembra efficace, anche se ormai è prassi che si vede davvero spesso. Le parti in corsivo mi sono sembrate più efficaci e più malinconiche e tristi… le parti invece del presenti sono ben scritte, eh, ma le ho trovate più complesse, usi frasi diciamo più articolate e risultano meno coinvolgenti (e il fatto è sottolineato anche perché in esse descrivi Fluer e Victoire che risultano da subito antipatiche xD – almeno a me). Inoltre le ripetizioni non parlare, respira, lo aveva amato… danno ritmo al testo, di questo non vi è alcun dubbio, ma al tempo stesso in qualche modo annoiano. Le ripeti troppo in poco tempo (500 parole non sono molte e le ripetizioni anche se volute fanno effetto eco). Credo comunque che lo stile sia uno stile ottimo, uno dei migliori qui in gara.
Introspezione dei personaggi, rispetto del mandato del contest: 20/20
Hai fatto un bel lavoro. È vero che ti sei concentrata solo su Bill, ma di certo in una flash è difficile lavorare su tutti e due della coppia… sei comunque riuscita ad inserire degli episodi e da quelli qualcosa traspare di Teddy. La morte di Teddy è un avvenimento importante che ferisce molto Bill e questo si percepisce, le cose non detto risuonano nella sua mente e si trasformano in rimpianti, questo si percepisce benissimo e sei riuscita a farne il perno della storia, l'angst traspare e la flash risulta triste e anche un po' dark a dirla tutta. Qui il punteggio massimo te lo sei proprio meritato, brava.
Gradimento personale: 7.75/10
Come sai, purtroppo a me questa coppia non piace molto… in realtà mi è sembrato originale che sia morto Teddy invece di Bill (anche se io non penso in un incidente di auto, troppo babbano XD). Io come coppia non ce la vedo, mi sembra difficile che possa accade, ma ciò non toglie che non posso accadere ne prendo atto. Comunque rimane una storia ottima e originale.
Uso citazione: 5/5
L'uso della citazione mi ha convinto, e risulta coinvolgente e convincente. La citazione si usa molto bene in diverse situazioni e in qualunque coppia, non a caso è quella che avete più utilizzato, ma comunque cioè non toglie che il tu sei riuscita a sfruttarla molto bene ^^.
Totale: 46.75/50

06/05/17, ore 01:33

Premetto una confessione che spero saprai perdonarmi: non conoscevo questa coppia e sono anni che non rileggo la saga, per cui non potró dire nulla sulla caratterizzazione dei personaggi perchè non ne sarei minimamente in grado.
Però volevo davvero farti i complimenti per lo stile che hai usato, perchè merita. Personalmente non amo i troppi fronzoli fini a loro stessi, tutti quei virtuosismi che alcuni scrittori usano solo per dimostrare quante subordinate riescono ad inanellare o quanti sinonimi conoscono per lo stesso aggettivo, per cui mi è piaciuto moltissimo l'equilibrio che sei riuscita a mantenere fra una chiarezza di fondo (la situazione è chiara, anche se si tratta più di flashbacks e riflessioni più che di una vera e propria trama) e una grande poeticità. Soprattutto ho amato l'immagine delle "due parole" a fior di labbra, che non hanno mai ricevuto una vera e propria risposta se non con un bacio.
Inoltre, ho apprezzato moltissimo la struttura che hai dato alla storia, con la ripetizione del "inspirare, espirare" a cui segue "non parlare" e infine "non guardare", che non solo creano un ritmo di continua ripresa del paragrafo precedente con ulteriore specificazione - si passa dal dover ricordare a se stessi come fare le cose più basilari, all'ordine perentorio di non dire nulla, e poi di non prestarci neanche caso, come se fosse possibile... O almeno, questa è la sensazione che mi ha trasmesso, spero di non aver travisato perchè, come ho detto, conosco davvero troppo poco dei personaggi, quindi scusami se ho scritto qualche sciocchezza!
Detto questo, leggere questa storia è stato un po' come guardare un film di Wes Anderson doppiato in una lingua nordica, quindi di difficile comprensione ma esteticamente molto appagante
(e con questa metafora chiudo, promesso. Volevo solo dirti quanto avevo apprezzato la cura che hai messo nella scelta delle parole e della struttura complessiva, davvero complimenti)

27/12/16, ore 14:47

Perché angst.
Completamente fuori luogo (sono bravissima a fare le cose fuori luogo xD), ma, appena ho letto, ho riso per dieci minuti. :D Ti adoro, d'ora in poi lo utilizzerò come scusa/motivazione per tutte le mie voglie improvvise di uccidere/maltrattare/distruggere coppie e personaggi xD
Scherzi a parte, ho adorato tantissimo questa flashfic, a partire dalla formattazione e la coppia scelta: la Teddy/Bill non è una delle mie preferite, ma mi affascina molto un loro ipotetico rapporto, soprattutto considerando i loro "punti in comune" :D. Comunque, uno stile sublime, degno di questa relazione così passionale, proibita e, a tratti, disperata. Non nego che la fine mi ha sconvolto non poco, pur essendomi già "spoilerata" la morte di Teddy con le note iniziali. Ho apprezzato tanto l'inserimento di Victoire e Fleur e la descrizione del loro sguardo, rivelatore di mille e più "segreti".
In bocca al lupo per il contest,

Giulia

18/12/16, ore 00:09

Amarissima, intensa ed incisiva. Il rimpianto si tocca con mano. Hai espresso questo sentimento veramente bene. Complimenti!