I don't want that book but give it to me anyway
di Black White Dragon

Bellissima storia mi hai fatto commuovere e devo dire che è molto bella

Black White Dragon

GRAMMATICA E STILE: [7,4/10]
-concordanza:
"sulla ginocchia"---> "sulle ginocchia" [-0,10]
"le scuola"---> "le scuole" o "la scuola"[-0,10]
"una strano"--->"uno strano"[-0,10]
"E ora ti trovi lì [..] al cospetto di questa"---> "e ora ti trovi qui... al cospetto di questa" o "e ora ti trovi lì... al cospetto di quella" [-0,10]
"prima non avevi voglia di portarlo sull’appendiabiti, quando sei entrato"---> "prima non avevi voglia di portarlo sull'appendiabiti" o "non avevi voglia di portarlo sull'appendiabiti, quando sei entrato" [-0,10]

-distrazione:
"Beh, avresti dovuto accettarti almeno almeno... "---> "Beh, avresti dovuto accettarti almeno..."[-0,10]
"Svolate nella via in cui abita Jason"---> "svoltate" [-0,10]

-punteggiatura:
"ti ci siedi sopra poi salti/ di camera tua poi spalanchi/ ci pensa un attimo su poi risponde"---> "ti ci siedi sopra, poi salti/di camera tua, poi spalanchi/ ci pensa un attimo su, poi risponde" [-0,20]
"Comunque non è"---> "Comunque, non è" [-0,10]

-verbi:
"Percy mugugnò"---> "Percy mugugna" (tutti i verbi sono al presente, pertanto dovrebbe esserlo anche questi due) [-0,30]
"Nico ringraziò"---> "Nico ringrazia" [-0,30]

[U]Lo stile[/U] che hai usato è assolutamente originale per due motivi: per la tua scelta di raccontare il "coming-out" -perchè alla fine si tratta di questo- di Nico alternando il presente con il futuro, giungendo ad una conclusione che si ricollega in modo sublime allo svolgersi della vicenda; e perchè hai scritto l'intera storia usando il tu per rivolgerti a Nico. Ho notato che hai usato spesso e volentieri virgole e tante descrizioni per spiegare gli scenari e gli avvenimenti, ma non stonano assolutamente con l'andamento della storia. Purtroppo, però, devo toglierti dei punti poiché l'inizio della storia è un po' confusionario. Io, leggendo, non riuscivo a capire di chi stessi parlando: nel secondo dialogo era Nico ma nel primo? Ho pensato a Percy, a Jason e avrò riletto l'inizio più e più volte per capirlo, alla fine sono andata avanti e solo dopo un po' ho capito che stavi parlando sempre di Nico in un periodo diverso, così ho dovuto rileggere tutto daccapo. Come consiglio posso dirti di lasciare almeno una nota all'inizio della pagina (nello specchietto, magari, o come nota d'autore) o proprio scriverlo nell'introduzione al momento della pubblicazione. [-1]

-ORIGINALITA E SVILUPPO STORIA: [10/10]
La consegna era di scrivere il momento della consegna dei regali o del momento in cui si compra il regalo, tu hai deciso di scrivere entrambi questi momenti ma sei stata molto originale perchè il regalo che Jason regala a Nico non è un semplice regalo di Natale, ha un significato più importante: è il libro che secondo Jason potrebbe aiutare Nico ad accettare sé stesso. Non ho molto da aggiungere sul punto "originalità", e anche per quanto riguarda lo sviluppo non ho cose da ridire. La storia è iniziata in una libreria e andando avanti si è arrivati al tema centrale della storia: l'omosessualità (o il coming out, non so come altro chiamarlo) di Nico, e tutta la storia gira intorno ad esso. Hai fatto coincidere ogni cosa più piccola, come Nico che è in libreria, che guarda Twitter lasciando il telefono sul tavolo perchè poi alla fine Bianca lo guarderà, che sta da Jason perchè Percy è all'ospedale, ecc.… brava! Per non parlare della fine, assolutamente in tema con il resto del racconto e da "happy ending", c'è stata solo una cosa che non ho capito. Ai genitori quindi non importa che Nico sia gay e per questo sono felici appena lo rivedono, oppure sono semplicemente felici che sia tornato a casa e non pensano al motivo per cui è fuggito ossia la sua omosessualità?

-IC PERSONAGGI: [9,75/10]
Parliamo del personaggio principale: Nico. Nico è una persona terribilmente introversa che preferisce starsene in disparte, solitaria, che può sembrare che tenga poco alle persone che gli stanno intorno. Ma non è così, e quando può sa dimostrarlo molto bene. Tu l'hai reso molto bene, sotto riporterò alcune frasi che secondo me l'hanno descritto perfettamente: "< Bene > rispondete tu e Bianca all’unisono, anche se sembra che abbia risposto solo Bianca, la sua voce squillante è molto più forte della tua. Spesso e volentieri non la fai neanche sentire la tua voce"; "Di solito non ti fai mai sentire nelle discussioni ma stavolta vuoi difendere tua sorella"; "Neanche tu sai accettarti veramente per quello che sei, fai fatica a pensare che gli altri potrebbero accettarti"; "Tuttavia sai che non lo farà perché tu gli hai ripetuto tantissime volte che non ti piacciono gli abbracci". Sono stata un po' indecisa quando ho letto di Nico che piange, non ce lo vedo un tipo come lui a piangere però il modo in cui hai descritto la scena mi ha convinto del tutto. Invece, vedo molto IC il fatto che scappi, è proprio da Nico scappare davanti alle difficoltà. Hai inoltre aggiunto caratteristiche tipiche di lui che mi hanno permesso di sentirmi sempre più vicina a quel personaggio, come il fatto che non gli piacciano i gialli, che preferisca il caffè ad un tè o che non gli piaccia molto la fisica e la matematica ma che invece adori la filosofia.
Adesso, passiamo a parlare di Jason, il solito ragazzo ben educato dai bei occhi e dall'animo sincero e generoso, anche lui l'hai descritto perfettamente a partire da quando cerca di aiutare Nico ad accettarsi comprandogli un libro a quando vorrebbe ospitarlo a casa. "Jason invece è un po’ più testardo e continua a chiederti cosa non vada o cerca di cavarti qualcosa di bocca sui tuoi sentimenti, sempre": ecco la frase con cui hai descritto come Nico lo veda.
L'ultimo personaggio è Percy, anche lui generoso, è in grado di combattere per difenderti, può sembrare un po' tonto ma ti sarà sempre accanto nei momenti peggiori o quando avrai voglia di parlare con qualcuno. Non hai inserito la 'tontaggine' di Percy rendendolo in questo modo un po' più 'serio' rispetto a com'è ma ho deciso di toglierti solo 0,25 punti perchè nel contesto in cui l'hai inserito non è troppo OOC. Cito una frase con cui l'hai descritto (sempre secondo Nico): "Non ti forza a parlare se non vuoi, mantiene le distanze se vede che non sei particolarmente dell’umore di avere un contatto fisico – che di solito non è niente di più che un abbraccio – e ti fa il caffè quando sei triste."
è anche vero che hai deciso di scrivere una AU e rimanere nell'IC dei personaggi è un po' più difficile, pertanto sei stata davvero brava!

-GRADIMENTO PERSONALE: [9/10]
Finalmente, passiamo alla mia parte preferita in cui posso esprimere la mia opinione personale. La tua storia mi è piaciuta un sacco, non mi hai mai annoiato forse grazie anche ai piccoli paragrafetti che dividono momenti del futuro e del presente, mi hai fatto capire benissimo le emozioni che provava Nico e ad un certo punto ho quasi voluto essere lì per aiutarlo, perchè non deve soffrire per una cosa come la sua omosessualità. Ho adorato che hai usato il tu per rivolgerti a Nico, nell'ultimo periodo io stessa da scrittrice stavo iniziando a sperimentare questo stile, quindi direi che hai centrato in pieno.
Per nominare altre cose che mi sono piaciute direi il fatto che sia una AU e che Jason e Nico siano amici -li adoro (sia come amici che come coppia) fin da quando nella Casa di Ade, Jason ha scoperto il suo piccolo segreto-.
Invece, purtroppo, te lo dico a malincuore, non sono riuscita a farmi piacere Nico insieme a Percy. Avevo avvertito che fossero una delle mie peggiori NOTP e nonostante io abbia letto i libri tanto tempo fa, ogni volta che leggo di loro due insieme inizia a venirmi l'orticaria. Però non è colpa tua, sono sicura che i fan della Pernico abbiano gradito.
Devo dire che l'inizio però è stato confusionario e l'ho dovuto rileggere diverse volte prima di capire di chi parlassi, come ti dicevo sopra.

-PUNTI BONUS [1/3]
Niente da contestare qui, hai usato la citazione al meglio. I libri erano l'argomento principale della storia e sono stati molto importanti all'interno di essa, in particolare il libro che sceglie Jason di dare a Nico per aiutarlo ad accettarsi -scegli un libro, ma forse lui ha scelto te-. Peccato per quei due punti bonus della coppia.

TOTALE [37,15/43]