Lacrime scure
di hirondelle_

12/02/17, ore 21:26

Cara hirondelle_,
a dire la verità avevo letto questa storia un po' di tempo fa e da quel momento ad oggi ho continuato a ripetermi "devi recensirla, devi recensirla". Indi per cui dopo una settimana infernale di compiti e interrogazioni sono qui, con il portatile sulle ginocchia, ad adempiere al mio dovere.
Comincio dai tratti caratteristici di questa storia: la sua indeterminatezza e vaghezza.
Apparentemente, all'inizio della lettura, potrebbero sembrare delle debolezze ma man mano che si prosegue si rivelano i punti di forza del racconto, nei quale risiede una gran parte del suo fascino. Mentre leggevo mi sembrava di osservare Yuu e Masa come in sogno vago eppure al contempo nitido e preciso.
Altra cosa che mi è piaciuta moltissimo è la descrizione della relazione dei due che, sebbene conservi la vaghezza caratteristica del racconto, viene descritta in maniera acuta e struggente, anche grazie alle frasi chiave dei loro dialoghi posti a destra della pagina, cosa che mi è piaciuta molto.
E stata un'ottima scelta anche raccontare la storia dal punto di vista di Masa, il contrasto in lui tra l'amore che prova per Yuu e la paura mista a curiosità per la sua natura è anch'esso una colonna portante del racconto.
In verità in questa storia non c'è elemento che sia superfluo o non bene inserito, tutti contribuiscono a creare un mosaico pressoché perfetto.
In ultimo parliamo del finale.
Nel suo essere surreale ti lascia il cuore straziato e il fiele in bocca.
"Yuu era un ghoul. Dovrebbe mostrarsi terrorizzato. E invece se ne sta là, incerto se ridere o piangere, con due assassini a fissarlo come se fosse pazzo."
Forse è questa frase che meglio riassume il senso e lo spirito del finale e della storia intera e mi piace che tu non abbia avuto remore a definire gli investigatori del CGG "assassini", per che è cosi che un ghoul o chiunque abbia provato a guardare il mondo dal suo punto di vista, come Masa ad esempio o qualsiasi lettore di Tokyo Ghoul, li vedrebbe.
Questo provoca una grande immedesimazione del lettore nei protagonisti della vicenda e di conseguenza lo porta a percepire con forza le emozioni che provano e ad essere empatico nei loro confronti.
Analizzando la scrittura da un punto vista un po' più formale non ho notato errori di grammatica, cosa sempre degna di lode, e nonostante l'atmosfera rarefatta della storia sei riuscita a conservare uno stile scorrevole.
Mi sembra di aver detto tutto, quindi ancora sinceri complimenti per questa storia.
Cordiali saluti
Seneca Wolf.
P.S. Un'ultima cosa: tu nel racconto non fornisci un descrizione fisica dei personaggi. Non lo considero un difetto, una descrizione simile probabilmente avrebbe spezzato l'atmosfera della storia, ma per mia curiosità pura e semplice mi piacerebbe sapere che aspetto hanno Yuu e Masa.

22/12/16, ore 18:47

Mi fermo e rileggo il testo. Una volta e un'altra ancora. Mi dico che devo recensire, perché queste parole mi hanno smossa nel profondo e mi hanno lasciato con una strana e malinconica pesantezza sulle spalle. Guardo l'icona della recensione e non saprei come esprimere il vuoto che questo testo mi ha lasciato.
Forse hai detto così tanto con le tue parole che non c'è più altro da aggiungere.
La malinconia di questo testo, la sensazione di oppressione, come se avessero sempre avuto una lama sospesa sulla testa, quel contorto modo di amare di Yuu e Masa, un amore che è solo il loro. E infine la morte di Yuu, così decisa e violenta da lasciarti senza fiato, incapace persino di piangerlo degnamente.
Per non parlare della conclusione così amara.
Scritto divinamente, con frasi concrete ed espresse nel significato intrenseco di ogni parola, introspettivo, alternato a dei dialoghi che un po' alla volta rendono più scuro il sipario, il tutto più tetro e aumentano semore di più l'attesa nel lettore, meraviglioso, non ho altro da dire.
Ora, mi scuso umilmente per lo sproloquio, mi auguro di non averti importunata in questo modo e ti ringrazio per avermi deliziata con questa meravigliosa lettura!
-Lady Sybil