La danza dell'autunno
di Dangerous_Mind

20/06/19, ore 20:41

Ciao! Ti ringrazio tantissimo per questa fanfiction!! Io sono ossessionata da questa magnifica storia d'amore. Ho letto molte fanfiction in inglese su D'Artagnan e Anna, ho letto anche un racconto in spagnolo, ma fino ad ora non avevo mai trovato un racconto su loro due in italiano. Quindi leggerò questo racconto con molta Gioia! 😊😊😊😊

02/01/18, ore 16:27

ciao ho trovato questa storia per caso e me la sono letta tutta in una sera. Mi piacciono molto questi capitoli corti ma intensi e anche la questione dell'omicidio mi ha intrigato molto. Vedo che non aggiorni da un pò, ma spero che continuerai. La coppia D'Artagnan/Anna è stata forse una delle prime che mi hanno folgorato da bambina e ci sono molto affezionata ^^ Ciao ciao

24/02/17, ore 22:54

Ciao! Non mi ero accorta dell'aggiornamento, non so perché ero sicura di aver già letto questo capitolo!
Il mistero si fa sempre più fitto e intrigante, sono molto curiosa di leggere il seguito... cosa vorrà Athos? Ti atterrai al film, in cui gli amici scoprono della relazione clandestina solo in seguito, oppure sarà un po' una "what if"? Attendo anche la nuova ff!

12/02/17, ore 19:47

Ciao, volevo ringraziarti per questa fanfiction: D'Artagnan e Anna sono stati la prima coppia che ho "shippato" consciamente, e che mi hanno avvicinato al mondo del fandom e delle fanfiction. Quindi non puoi immaginare la mia gioia quando ho aperto, per caso, la pagina delle fanfiction della Maschera di Ferro, e ne ho trovata una nuova, oltretutto su una delle mie coppie preferite! È rarissimo trovare fanfiction riguardanti questa coppia (sia in italiano che in inglese - temo che ciò sia da attribuire al fatto che il film non sia più nuovissimo), e sono ancora più rare quelle dal punto di vista di Anna, che trovo sia un personaggio molto interessante, che purtroppo è stato poco approfondito sia nella sceneggiatura del film che nelle fanfiction. Ho letto la tua storia tutta d'un fiato, ed è riuscita a tenermi con il fiato sospeso, non vedo l'ora di sapere cosa succederà in seguito! ^^

30/01/17, ore 17:07

Eccomi a commentare di nuovo, avendo finito la sessione esami!
Sono contenta di vedere che alla fine sei riuscita a inserire la signora di Chevreuse, a mio parere uno dei personaggi migliori del libro (tra parentesi, nei tre moschettieri aveva una relazione con Aramis... e poi in vent'anni dopo si scopre che è la madre di Raoul e che quindi è stata anche con Athos XD).
Tornando alla storia, sono curiosa di capire chi ha fatto l'avvelenamento e per quale motivo. Soprattutto capire cosa c'entri Tréville... Aspetto il nuovo aggiornamento :)

26/01/17, ore 17:44

Ciao, scusa se ti scriverò una recensione lunghissima ma ho scoperto ieri la tua fan fiction e l'ho letta tutta d'un fiato.
Premetto che io adoro La Maschera di Ferro e in generale tutti i film e i libri dei moschettieri (il cast in particolare era perfetto secondo me, avendo letto vent'anni dopo era come vedere sullo schermo i personaggi di cui avevo letto), quindi già avevo gli occhi a cuoricino quando ho visto che la sezione era aggiornata. Il fandom sia italiano che inglese è praticamente morto, quindi quando ho visto la tua fan fic mi ero mezza convinta di essermela sognata.
il fatto poi che sia su questo pairing che io adoro, come tutte le storie star-crossed, niente, ti sei fatta una fan. Ho adorato la storia, anche se i capitoli sono sempre troppo corti per me che leggerei pagine e pagine. Se hai intenzione di continuare, farne una serie, o altro, sappi che io la leggerò haha
Volevo farti un applauso per avere messo come personaggio la Duchessa di Chevreuse, uno dei miei personaggi preferiti dei libri, che era la donna più potente di Francia all'epoca e confidente della regina e a questo proposito volevo chiederti, hai intenzione di mettere la famosa rivalità con Richelieu?
Aspetto con ansia il prossimo capitolo :)

18/01/17, ore 22:40

In questo capitolo hai reso benissimo l'amore che c'è tra d'Artagnan e Anna! D'Artagnan che, nonostante tutto, riesce a essere felice lo stesso e che è la colonna di Anna in ogni momento. Anna che è smarrita e non capisce come il suo uomo possa rallegrarsi nel sapere che avrà dei figli dei quali non potrà essere il padre... Sono una coppia stupenda e riesci a renderli molto bene, complimenti!

16/01/17, ore 23:23

Sono contenta tu abbia aggiornato subito! Ancora stento a credere di aver trovato una storia su d'Artagnan e Anna in italiano XD
Non pensare troppo alle incongruenze storiche, io te le ho fatte notare giusto per "mettere i puntini sulle i" ma anche nei vari film ci sono tante incongruenze storiche, a maggior ragione possono esserci in una ff! Soprattutto se scritta bene e scorrevole come la tua!
Lo so che non dovrei gioire della morte di qualcuno ma meno male che Madama Hautefort si è levata di mezzo! Mi domando però chi sia stato ad avvelenarla...
Come la prenderà d'Artagnan la notizia della gravidanza? Attendo il prossimo capitolo :)

15/01/17, ore 23:04

Ciao! Sono contenta di aver trovato questa ff. Come te, adoro La Maschera di Ferro e la coppia d'ArtagnanxAnna è qualcosa di davvero meraviglioso. E' difficile trovare fanfiction su questo film e, ancora di più, è difficile trovarle su questa coppia che, come ti dicevo, adoro.
Da quello che hai scritto nella fanfiction, suppongo tu non abbia letto i libri di Dumas (in cui la relazione tra il capitano dei moschettieri e la regina non è contemplata) e che non abbia particolari informazioni sul periodo storico (sebbene abbia notato che hai trovato il nome completo di d'Artagnan e il vero nome di Athos). Allora, la prima precisazione è su Anna d'Austria (o Anna d'Asburgo) non è austriaca, ma spagnola! Luigi e Anna si sono sposati nel 1625 e avevano entrambi quattordici anni... non c'è stato un fidanzamento in cui Anna viveva a Versailles (che, comunque, è stata costruita da Luigi XIV e quindi non esisteva ancora ai tempi in cui la tua storia è ambientata. Vivevano al Louvre). Ma una cosa l'hai inquadrata benissimo: il reciproco disprezzo dei due che si odiavano dal più profondo del cuore. Un altro importante personaggio che era presente in questo periodo, oltre alla madre di Luigi Maria de' Medici, è senz'altro il cardinale Richelieu. Se posso darti un consiglio su un personaggio da inserire, ti direi la duchessa di Chevreuse che è stata un'amica di Anna. Inoltre, quando d'Artagnan arriva a Parigi ed entra nei moschettieri, Anna e Luigi sono già sposati da una decina d'anni più o meno...
Altri due piccoli appunti: Porthos si scrive con la "H" e il capitano dei moschettieri era il signor di Tréville.
Scusami se ti ho fatto tutte queste precisazioni, con queste non voglio assolutamente sminuire la tua storia che trovo molto scorrevole e ben scritta nel complesso. Una ff è un'opera di fantasia e alla fine va bene tutto, anche nella Maschera di Ferro ci sono imprecisioni storiche, quindi! E' giusto per fartelo presente (magari poi già lo sapevi e hai deciso di ignorare queste cose) e magari stuzzicare la tua curiosità :)
Ancora complimenti, soprattutto per la descrizione della prima volta tra Anna e d'Artagnan che ho trovato molto delicata. Aspetto il seguito!