Attimo
di BandBfun

17/01/17, ore 20:57

Valutazione per il Contest "Natale, regali e una Giudice felice!"

Titolo: 1,5/2
"Attimo" è inteso come quell'istante in cui arriva quel messaggio e tutto cambia. È sufficiente un secondo, ed è Natale.

Ambientazione: 2/5
Pensieri, stati d'animo e azioni si alternano serrati in questa drabble, non lasciando spazio all'ambientazione. Di fatto, la maggior parte della storia si "svolge" all'interno della testa del protagonista, in un dibattito tra la sua coscienza e la sua emotività.

Trama: 3,5/5
Il conflitto interiore del personaggio si fa sentire, con il suo pensiero che evolve appena ma che, prima che possa raggiungere una vera e propria conclusione, viene interrotto dall'arrivo del fatidico messaggio ed ecco che tutta la sua opinione si stravolge.

Originalità: 3/5
L'arrivo di un singolo, dolce messaggio, tanto atteso, che risolleva l'umore del personaggio, non una novità nelle opere con queste tematiche, eppure il dibattito con se stesso del protagonista nei confronti del suo amico è stato interessante e sotto un certo punto di vista abbastanza originale.

IC Personaggi/Caratterizzazione Personaggi: 4,5/5
Il carattere e la personalità del ragazzo risaltano molto in questo tipo di fic, molto introspettive, e questa non fa eccezione. Per questo parametro, dunque, c'è da ritenersi più che soddisfatti.

Parere personale: 1,5/3
La drabble è scritta correttamente, si legge bene e coinvolge abbastanza il lettore.
Ho apprezzato particolarmente l'ultima battuta del protagonista, "Adesso è Natale anche per me", molto ad effetto.

Eventuali punti bonus: 1
Il prompt "Attesa" è stato inserito e utilizzato bene all'interno della storia.

Totale: 16/25 + 1 = 17

31/12/16, ore 09:47

Buongiorno.
Complimenti, a me questo piccolo raccontino è piaciuto davvero molto!
Quante volte provo anch'io le stesse sensazioni del protagonista della vicenda, che non crede di stare a cuore a chi vuole davvero bene... solo che a me in genere capita che non mi arriva mai il messaggio atteso xD
Però non posso lamentarmi a riguardo, dai.
Grazie per aver scritto questa piccola perla, ha saputo davvero farmi emozionare. Molto bella, ben scritta e con un significato molto profondo.
Buona giornata e auguri di buon anno :) a presto!