Silent Night
di padme83

28/10/18, ore 17:35

Ciao! Scusami per il ritardo!
Lady Oscar, quanti ricordi!!!!
“Quell'anno l'inverno si era fatto attendere parecchio…”
Vidi che era provvidenziale leggere questa tua opera… l’inverno anche adesso si fa attendere!
“..La Contessa aspettava la sua cioccolata, come ogni sera dal giorno in cui era giunta ad Étretat…”
Che voglia di cioccolata!
Mi piace come costruici.

“…Eppure, nel momento stesso in cui i due giovani si erano quasi scontrati – con le rispettive cavalcature – nel parco della villa, non una parola scortese era uscita dalle loro labbra, non un gesto brusco aveva tradito l'esistenza di una tensione occulta tra loro o rivelato lo scorrere sotterraneo di una rabbia instabile e repressa. Solo, il viso di Mademoiselle Oscar, di norma pallido come una rosa candida, si era d'improvviso tinto di una nuova, tenera, delicata sfumatura cremisi, e i suoi occhi, dapprima cupi, foschi, simili ad oceani in tempesta, si erano via via schiariti, illuminati – di sollievo, forse? …”
Mi piace come hai descritto gli avvenimenti, filtrandoli attraverso gli occhi di un’altra persona!
Noi viviamo la prospettiva di Colette e come lei ci arrovelliamo con le sue medesime domande!
Davvero bella questa Flash!

“…Seduto poco distante da lei, Monsieur André sorseggiava calmo del vino rosso, le dita eleganti appena strette attorno al sottile stelo del bicchiere. Il suo sguardo era fisso nel braciere, e delle braci rispecchiava il medesimo fascino, magnetico, ardente, inebriante; un sorriso appena accennato ne increspava le labbra perfette, donando al suo volto fiero e traboccante di vita una forte aura di sicurezza, di piena consapevolezza di sé…”
Quale visione! (Scusa mi piaceva tantissimo!) Si avvicina Lucca e io spero tanto di poter vedere qualche bel cosplay da Lady Oscar, che fa sempre bene!
;-)) ottima lettura!
Mi piace come con poche parole riesci a creare l’ambiente e l’atmosfera!
Complimenti!
Boingo!

27/06/17, ore 14:35

Sai padme, le tue storie mi piacciono tanto, sono ben scritte e delicate, ho adorato siluhette e questa che puo essere il seguito, ma lasci sempre i tuoi racconti aperti, continuali che sei bravissima.

20/06/17, ore 20:01

Ciao!!!!!!!
Eccomi qui 😊 alllloraaa, mi è piaciuta, non mi aspettavo che si sarebbe svolto tutto sotto lo sguardo di un terzo individuo....Oddio detta così mi suona davvero strano 😅 nel senso che non mi aspettavo che avremmo visto le vicende di questi due testoni dal punto di vista di Colette! Non me lo aspettavo ma mi è piaciuto, è stato tutto molto soft e molto dolce. Sarà che mi hai riportato alla mente l'atmosfera natalizia (cosa strana visto il caldo che fa xD) ma l'ho trovata davvero bellina :)
Inutile dirti che mi piacerebbe davvero molto leggere qualcos'altro di tuo su questi due, bimbo permettendo ovvio xD
Bene alla prossima ;)
Gio

12/03/17, ore 18:45

Ciao carissima!
ti faccio i miei auguri di compleanno!
Visto che la mia piccola è nata il giorno di Natale del 2016 non potevo ignorare questa tua piccola perla natalizia!
come sempre adoro immergermi nell'universo di lady oscar e soprattutto nel tuo magnifico stile.
non mi deludi mai, in poche righe trovo sempre così tanto... atmosfera, amore. Sentimenti non detti.
che cosa curiosa che tu abbia lasciato parlare un personaggio minore, la cameriera Colette, mi è piaciuto da quel tocco discreto quanto introspettivo al tutto... e così Andre e Oscar si sono riuniti e sotto l'apparente distacco battono ancora due cuore, due anime in tempesta...
moltp molto bello il finale che sa di dolcezza, di comprensione, di neve candida.
complimenti davvero, ogni volta mi immergo nel tuo meraviglioso mondo e ne esco entusiasta!
A prestissimo cara e ancora Buon compleanno!
ladyhawke83

07/01/17, ore 11:38

Ricordo che, da adolescente, ebbi una passione smodata per la Rivoluzione Francese e per Napoleone; ancora oggi, insieme alla Guerra Civile Americana e alla Prima Guerra Mondiale, resta uno dei miei periodi storici più amati. A quell'epoca davano su Italia 1 Lady Oscar; che grande amore fu quello! Ma, dato che non andavo a scuola per varie ragioni e non esisteva Internet così diffuso come oggi, non sapevo cosa fosse nerdare e mi limitai a vedere solo gli episodi che davano in tv. Così, purtroppo, ne so molto poco di quella storia; la riprenderò, prima o poi, merita (specie il manga, credo).
La one-shot non solo mi ha fatto rivivere le emozioni di quei tempi, ma mi è piaciuta perché trovo che il tuo stile denso e preciso sia perfetto per un'ambientazione fra sette e ottocento; mi hai ricordato sia i grandi francesi come Stendhal e Maupassant, sia Thomas Hardy, per la malinconia e la fusione fra paesaggio e interiorità (forse è più un tratto inglese che francese). Bello, bello, bello!!!
(Recensione modificata il 07/01/2017 - 11:40 am)

29/12/16, ore 20:03

In questo incantevole racconto lo spirito del Natale non è una semplice coincidenza temporale perché col Natale festeggiamo la fine del buio, la rinascita della luce e assieme della speranza. Così Oscar e André riemergono dal buio in cui i loro cuori sembravano essere scivolati per ritrovare la luce della speranza, il senso dello stare vicini per accettarsi ed aiutarsi. É luce quella che appare sul volto di Oscar alla vista di André e la gioia é semplicemente stare insieme.
Persino il racconto fatto da un osservatore esterno rievoca le storie di Natale..... e la quiete dell"amore.....sa di presepe. Mi scuso per il ritardo ma sono ancora in tempo per augurare buon Anno a tutti.

26/12/16, ore 21:43

Mi è piaciuta molto l'idea di filtrare le vicende di Oscar e André attraverso gli occhi di un personaggio minore e silenzioso come quello dell'anziana cameriera. Tra l'altro dà un tocco molto particolare a questa os che ha il sapore di film e romanzi di altri tempi; non credo proprio, quindi, che sia di dubbia qualità, anzi trovo che anche qui il tuo stile si confermi particolarmente raffinato, descrittivo ma non pedante (le descrizioni arricchiscono la trama senza appesantirla). Il finale è molto dolce, emana calore e serenità: insomma, una perfetta storia di Natale. Detto questo, auguri in ritardo e... alla prossima!

26/12/16, ore 16:04

E' veramente una os stupenda! Dal punto di vista formale, non solo è ben scritta, con un ritmo efficace e serrato, ma sfrutta anche un pov esterno, quello di Colette, che conduce molto bene il lettore nella vicenda - come se tutte noi potessimo spiarli come lei, così da vicino. Così veniamo a scoprire gli eventuali sviluppi della situazione attraverso scorci e lampi, porte socchiuse, sguardi rubati ed elucubrazioni: intrigante, e ineccepibile narrativamente parlando. Per quanto riguarda lo spunto, è delizioso: ma certo che André non si sarebbe rassegnato, che diamine! E a questo punto sarebbe veramente bellissimo leggere un seguito, fermo restando che non ho letto Silhouette.
Insomma, questa piccola os è tonda e ben fatta, sotto ogni punto di vista. Bellissima! :D

26/12/16, ore 08:34

Molto bella!Spero che la vicenda riesca a evolversi!Buone feste!

25/12/16, ore 22:36

Bravissima davvero... L'ho divorata, ti giuro. E spero con tutto il cuore che la vicenda si evolva e che questa splendida OS possa avere un seguito. Auguri di buone feste!

25/12/16, ore 11:11

Veramente bellissima.
Non conosco l'antefatto, ma la descrizione di tutta l'atmosfera attraverso lo sguardo di Colette mi ha rapita, e la tensione appena intravista e accennata, ma sentita tra Oscar e André è palpabile, come pure la pace finale tra loro davanti a quel fuoco famigliare.
Mi hai molto incuriosita e penso che andrò a leggere la ff da cui questa OS è stata estrapolata. Sinceri complimenti, e auguri di un Felice Natale.
(Recensione modificata il 25/12/2016 - 11:14 am)

24/12/16, ore 22:18

Complimenti, scrivi molto bene! Riesci a definire bene i caratteri dei nostri personaggi nonchè la loro educazione e pacatezza pur trattandosi di un singolo capitolo.Spero di aver modo di leggere presto altre tue storie, auguri e a presto! ;) Maryjay

24/12/16, ore 10:30

Ciao. Interessante l'utilizzo di una terza voce narratrice che non sia onnisciente. Trovo anche interessante il fatto che tu faccia riferimento ad un canto natalizio scritto in Austria, non so se sia stata una tua scelta quella di utilizzarlo per fare un omaggio a Maria Antonietta, anche se venne composto nel secolo successivo. Se le cose fossero andate così come racconti la storia avrebbe preso una piega diversa. Intanto ne approfitto per augurarti buon Natale.

24/12/16, ore 07:42

Cara Padme,
Ah, sarebbe stato meraviglioso se fosse andata a questo modo...
"Lei" lontana da quella spiaggia solitaria battuta dal vento, "lui" lontano da quelle bottiglie avvelenate,
ripiene di un liquido tanto diverso da quello contenuto in questo calice dal lungo stelo, in finissimo cri-
stallo. Si, sarebbe stato più bello, ma forse sarebbe stata anche un' altra storia.
I più sinceri Auguri di Buone Feste, cara Alessia, da parte della tua grande ammiratrice Edda
CIAO!!!

24/12/16, ore 06:34

Bella storia narrata da Colette, narratore che vede molte cose, ma che ne sa meno di quelle sappiamo noi - si chiede cosa possa essere successo... peccato non poter fare uno scambio: lei ci ha narrato i dettagli alla luce della sua conoscenza pregressa di quei due (la magrezza di lei, adesso eccessiva, l'annichilimento che incombeva attorno a lei quando era arrivata, la pace inspiegabile), il loro primo incontro, tanto educato, e noi vorremmo tanto poterle dire dello Strappo.

Molto carina questa tua passione per gli accompagnamenti musicali :)