L'ultima stella
di Esteliel

09/07/18, ore 23:43

Una poesia stupenda! È semplice e breve ma piena di sentimento ed emozioni. Condivido il tuo amore per il manto stellato anche se ho un occhio di riguardo per la luna. Ancora complimenti.

26/07/17, ore 09:59

È molto suggestiva, mi piace. Inoltre trasmette tanto, offre molti spunti di riflessione e anche se esprime pensieri che tutti, o quasi, abbiamo avuto più volte nella vita, non è per niente scontata. Amo da sempre la poesia e questa mi è piaciuta anche perché - a differenza di come si vede spesso negli ultimi anni - è priva di forzature, si capisce che l'hai scritta in un momento di pathos e non come esercizio tecnico di scrittura. Sono curiosa di leggere altri tuoi scritti, di curiosare se si tratta di poesie o se scrivi anche racconti-romanzi.

08/01/16, ore 01:05

Sai cosa mi piace di questa poesia?
L'idea.
Non che tutto il resto faccia schifo, anzi. Non volevo dire questo. Però l'idea di questa unica stella rimasta a guardare il nostro pianeta mi piace, la trovo parecchio originale. Complimenti davvero!

18/09/14, ore 21:17

È stupenda, davvero stupenda...non ci sono altre parole per descriverla...davvero complimenti...
Scripta

10/04/13, ore 16:53

Non sono per nulla un'esperta di poesia, ho aperto la sezione e cercato a caso qualcosa che potesse essere bello e darmi qualcosa. Be', direi che l'ho trovato, con la tua poesia. È davvero molto bella e piena di significato.
Complimenti.
Payton

14/03/13, ore 20:27

E' bellissima, davvero.
Gli ultimi versi mi hanno fatto commuovere, quando parla della stella innamorata dell'uomo, l'unica.
Perché come possono amarci delle stelle se, spesso e volentieri, non ci amiamo nemmeno noi (come, sotto alcuni aspetti, è anche giusto che sia).
Quando tutto il firmamento è scappato, quell'unica stella resiste, rimane, forte, ad illuminarci con la sua luce. Assiste impotente a tutte le sciagure che si consumano sulle Terra, eppure è come se quella sua luce mandasse speranza, una speranza muta. L'ultima che rimane quando tutte se ne vanno, che rimane fino all'ultimo, l'unica la cui luce contasse qualcosa in realtà.
Ma nulla dura in eterno, tutto sparisce. Anche quell'ultima stella, che aveva resistito tanto coraggiosamente.
Penso sia... perfetta. E' l'unica parola che mi viene in mente per descrivere questa poesia, l'unica parola che avevo in mente quando l'ho finita di leggere.
Complimenti, davvero complimenti vivissimi!
Alla prossima ^^

Kaika

Ps. inutile dire che è volata tra i preferiti...

05/03/13, ore 17:50

Cavolo voi scrittrici così brave siete la prova vivente che su Efp ci sono anche dei veri scrittori!
La poesia è a dir poco stupenda, il significato, le parole, il tono, la morale...
E' magnifica.
Sei riuscita a dare "vita" a una cosa così banale, e non è un talento da tutti!
Merita davvero di essere tra le scelte e mi complimento ancora!
Bravissima! :D

05/08/12, ore 23:21

Oh, una disfattista come me finalmente trova pane per i suoi denti. Dunque non sono l'unica a credere nell'uomo ad un livello pari a zero, pur facendovene parte...
Sei incredibilmente pessimista, eppure mantieni un romaticismo quasi d'amante, come se la stella fosse l'unica compagna in grado di sopportare la nostra stolta comunità.
Sei dolce nel condannarci e questo è notevole. Mi stupisce, forse quanto stupisce te, che un essere inanimato *secondo i nostri parametri* riesca ad amare ciò che gli animati non possono e che anzi tenga ad esso al punto da non voler cercare di meglio nonostante la morte che si avvicina.
Non a caso è tra le "Scelte", dunque. Mi è piaciuta molto questa malinconica poesia di ringraziamento alla nostra sola deceduta ammiratrice.
(Recensione modificata il 05/08/2012 - 11:24 pm)

27/05/11, ore 21:28

Bellissima poesia che descrive alla perfezione il rapporto tra firmamento e uomo. Le stelle mute testimoni di atrocità e delitti umane, loro che con la loro immobilità muovono il destino degli uomini... wow... mi hai fatto proprio perdere le parole. Sono felice di vedere che c'è ancora qualcuno che verseggia e lo fa con maestria... complimenti continua così...a presto un bacione^^

05/05/11, ore 20:49

Complimenti una poesia davvero poetica e bene interpretata da versi emozionanti e molto intensi.
La terra con le sue sciagure e la sua ultima stella testimone di un pianeta consumato dall'odio e dalle ingiustizie, dalle guerre e devastato dalla fame.
Mi è piaciuta davvero tanto anche perché è scritta davvero bene con un ottimo stile e un linguaggio fresco, giovanile e fluido.
Un saluto cordiale
e tantissima stima
ulisse999

06/06/10, ore 16:26

Che bella poesia! L’inizio forse non mi ha convinto troppo, ma di sicuro il finale è bellissimo. E’ triste, ma al tempo stesso malinconico… Degna conclusione di una serie di immagini particolari e interessanti. Non penso di aver mai letto una poesia che trattasse delle stelle in un modo così… astronomico, oserei dire, senza lasciarsi scappare nemmeno un briciolo di poeticità. Complimenti!

A rileggerci presto,
Columbine

11/09/09, ore 22:08

Davvero splendida... dolcissima e piena di realtà. Scritta in modo scorrevole e spontaneo =]

16/12/08, ore 22:57

Che dolce -^^- Davvero molto bella ^^ Tanti significati e tante immagini in poche righe... davvero bellissima ^^ Complimentoni ^^ Kiss kiss Shari92 ;*

07/04/08, ore 19:30

è stupenda... no è troppo poco! Forse non esiste un aggettivo tanto azzeccato per questa poesia.. I versi sono bellissimi, profondi e malinconici e il finale è meraviglioso in tutto e per tutto! Giuro che mi sono venuti i brividi nel leggere le ultime parole! Complimentissimi!

07/07/06, ore 20:48

E'...è stupenda, struggente quasi, malinconica e meravigliosa.