Divergente
di EveLWilliams

15/04/18, ore 14:09

Hey! Sono passata per caso nella categoria fanfiction e, avendo letto Divergent, ho dato un'occhiata alle storie scritte. Allora, comincio col dire che ADORO questa storia. Mi piace l'idea di una Pacifica Intrepida e sinceramente mi ritrovo molto nei suoi pensieri e nelle sue scelte. Immagino debba essere stata dura lasciare la sua famiglia, ma d'altronde un'anima libera non può restare intrappolata sotto una campana di vetro piena di amore e felicità verso il prossimo, anche se mi piace molto anche la fazione dei Pacifici. Non vedo l'ora di sapere come continuerà e, essendo la storia molto lunga, ho deciso di recensire ogni cinque capitoli, quindi spero non ti dispiaccia conoscere nuovamente la mia opinione! A presto!

03/04/18, ore 13:22

Ma ciao! Innanzitutto piacere di conoscerti, sono nuova in questa sezione ed, a parte una piccola flash fic che ho scritto qualche giorno fa xD questa è la prima storia che ho letto in questo fandom. Ho finito pochi giorni fa di leggere la trilogia ed il volume dedicato a Quattro e sono ancora decisamente sconvolta dagli eventi, che mi hanno letteralmente segnata. Ho pianto come una disperata, come mai mi era successo per un libro, ma tralasciamo questo punto perché penso sia stato alquanto sconvolgente per tutti xD
Sicuramente qualche anno fa il fandom sarà stato più popolato, ma purtroppo io sono arrivata tardissimo a conoscere questa saga meravigliosa T.T in pochi giorni ho recuperato tutto, libri, film, video on line possibili ed immaginabili...mi mancavano solo le fiction, ed infatti eccomi qua xD
È dal 2014, l'uscita del film, che una mia amica cercava di farmelo leggere/guardare e, nonostante mi sia interessata alla sua breve trama, ci sono passata sopra. Almeno fino al 2016, quando su una bancarella trovai Divergent ed Insurgent a 3€. Inutile dire come me li sono fatti miei seduta stante... solamente che era estate ed io l'estate, col lavoro, non ho neanche il tempo di respirare xD quindi sono stati messi sulla libreria e "dimenticati". Ho sempre avuto problemi a prenderli ed iniziarli, perché mi faccio sempre prendere da "e se poi non mi piace?" "ma voglio leggerlo davvero?" e così via. L'ho fatto con molti libri ed ahimé, succederà sempre T.T sono un po' restia ad iniziare alcuni libri, soprattutto del genere dispotico che non era nei miei generi preferiti. Inutile dire come sia entrato nella mia top five, facendo diventare questa serie la mia preferita, quasi al pari di Harry Potter. Insomma, mi sono letta i quattro libri d'un fiato chiedendomi come avessi fatto ad ignorarli fino a quel momento T.T Me li sono letti tutti d'un fiato come la tua fanfiction.
L'avevo già adocchiata da qualche giorno, ma come mio solito mi sono fatta un po' fermare, ma questa volta non dal contenuto ma dalla quantità di capitoli. Però mi sono detta: "ho tutto il tempo per leggere" e poi è una storia completa, così sarà anche più bello arrivare alla fine e lasciare una bella recensione, anche perché mi dispiace e non capisco come possa averne solo 4! Ma, si sa, soprattutto in questo fandom, che il "quattro" è diventato il mio numero perfetto XD Ma, bando alle ciance.
Sono stati 78 capitoli di pura meraviglia *-* Non l'ho iniziata con un bellissimo spirito, perché l'ho iniziata tre notti fa mentre aspettavo di essere chiamata in pronto soccorso (nulla di grave xD) e mi ha tenuto compagnia per i primi cinque capitoli, poi mi sono ritrovata a leggere nei momenti più disparati. Non solo la sera prima di coinciliare il sonno (ritrovandomi a sognare cose di cui ho appena letto XD), ma mentre cucinavo, mentre aspettavo e nel bel mezzo della Pasquetta, mentre cercavo di digerire il ben di dio che avevo mangiato xD insomma, sono praticamente volati! Gli ultimi me li sono letti tutti questa mattina, sempre in Ospedale nell'attesa di una visita, e si sa quanto sia lunga l'attesa in quel posto xD
La cosa che mi ha piacevolmente spronata ad andare avanti, capitolo dopo capitolo, è stato il fatto che non fossero capitoli lunghi e che ognuno di essi descriveva il giusto per instillarti la curiosità necessaria per aprire sempre quello dopo. Io sono l'amante dei capitoli così, in quanto io stessa non sono famosa per scrivere capitoli lunghissimi xD il mio standard arriva si e no alla 7° pagina di Word, con qualche eccezione proprio se costretta xD
Un'altra cosa che mi ha colpita è stata proprio la storia in sé per sé. Dopo aver letto i libri, e dopo aver cercato di far passare tutto lo stato d'animo che ne è conseguito xD, mi sono sentita vuota...come se avessi appena detto addio ad un amico, il che praticamente è stato...perché la descrizione in prima persona ha fatto in modo di rendere Tris quasi fosse un amica, lo stesso che hai fatto tu con Theia. Dopo essermi sentita così, ho sentito il bisogno di immergermi di nuovo in questo mondo e per questo ringrazio le fanfiction. Mi sono innamorata della tua storia e del tuo modo di scrivere, così simile a quello della Roth. Mi è sembrato come se stessi leggendo un possibile "spinn-off", scritto proprio dall'autrice in persona. Immergermi di nuovo nelle atmosfere di Divergent mi ha fatta stare bene, e quando ho letto il tuo ultimo capitolo mi sono sentita di nuovo vuota xD
Leggere il punto di vista di Theia è stato come leggere il punto di vista di Tris.
Inoltre, cosa che non credevo potesse realmente succedere, mi hai fatta innamorare (con calma però, la mia prima scelta rimane comunque 4 xD) di Eric!! Eric è stato un personaggio alquanto difficile da classificare nel mio indice di gradimento, è il tipico personaggio che o ami o odi ed io sono arrivata alla conclusione che è un personaggio odiosamente, amabilmente, affascinante xD (e non parlo di aspetto fisico ma proprio di carattere. Di aspetto fisico mi è piaciuto molto nel film *-* e credo che le tue descrizioni siano prese da lì, giusto? Ottima scelta xD) Tris lo ha sempre descritto come un'arcigno essere umano dai capelli unti xD il che non è proprio il massimo per lui xD, ma per fortuna l'attore ci ha ricompensate. Ma in fondo è stato un po come Peter. Peter è stato maledettamente arrogante, maledettamente ignobile, maledettamente bastardo, maledettamente doppiogiochista...maledettamente amabile! Insomma, anche Peter è la tipica persona che o ami o odi e, per quando ci provi, non riesco ad odiarlo XD insomma, ho odiato più Molly U.U ho provato un'immensa soddisfazione nel leggerla pestata da Tris xD E comunque io ho un debole per i personaggi "cattivi", quelli tenebrosi e dal Background incasinato xD
Ci hai dato modo di conoscere una parte di Eric sconosciuta anche a lui stesso. Ci hai tenute col fiato sospeso fino all'ultimo perché non sapevamo quale sarebbe stata la sua scelta! Avrebbe ucciso Theia continuando ad essere la pedina di Janine? Oppure l'avrebbe protetta? Sapevamo tutti quale sarebbe stata la sua scelta, invece ci hai spiazzate *-* insomma, il nascere di questa storia mi ha fatta emozionare, esattamente come è successo per Tris e Quattro *-* anche se Eric e Theia sono stati un po' più problematici xD ma in ogni caso mi è piaciuto questo Eric, soprattutto alla fine *-*
E nulla, che dire, penso che ti ho fatto capire come mi hai fatta innamorare della tua storia, e spero magari che tu voglia farci un continuo con le vicende dei due in Insurgent, anche perché sappiamo che fine faccia lui, però magari la presenza di Theia potrebbe impedirlo.
Bando alle ciance, penso ti abbia dato un bel poema da leggere XD quindi non mi resta che farti i miei complimenti, perché è stata davvero una storia che mi sarei pentita di non aver letto e quindi sono immensamente felice di averlo fatto, e ti devo dire grazie per avermi fatta rimmergere di nuovo nelle vicende di questa fantastica saga!
Un bacione
Red!

(Recensione modificata il 03/04/2018 - 01:32 pm)

02/03/18, ore 10:38

Ciao, che piacere poter leggere una Fan fiction come la tua. Intendo scritta bene, con un ottimo stile narrativo e dei personaggi realistici. Anche se siamo ancora al primo capitolo, le premesse per una buona storia ci sono tutte, in pratica sono arrivata a leggere le ultime righe domandandomi: come, già finito? Sai tenere il lettore con il fiato sospeso, questo è chiaro. Quindi credo proprio che continuerò la lettura negli stralci di tempo libero, tanto ho visto che ce ne sono di capitoli e anche molti! Per adesso il personaggio principale mi piace, anche se di lei sappiamo ancora ben poco. È una pacifica ma, dal modo in cui pensa e dall'indecisione da cui è presa, si capisce subito come la sua fazione di origine non sia affatto adatta a lei... Chiaramente non apprezza molto gli abneganti, nonostante sia amica di una di loro (anzi, forse proprio perché è amica di Caleb! Il suo intuito la spinge forse a non fidarsi completamente di lui?) ma non è neanche propensa per nessun'altra fazione. Una frase però dovrebbe farla riflettere: se mi sparassero me ne accorgerei domani. Bimba, lo sai che una cosa del genere potrebbero dirla solo gli Intrepidi, vero? ;) Quindi dicevo, per il momento la tipa mi sta simpaticissima e sono curiosa di vedere che cosa le capiterà, perciò ci risentiremo presto! Alla prossima, MM

28/02/18, ore 00:45

Mi piace molto questa storia , la sto leggendo piano piano... Spero in un bel finale .. xoxo

24/02/18, ore 23:08

Adoro questa saga , quando ho tempo la leggerò piano piano. Complimentissimi per la scelta un bacione^^

23/01/18, ore 23:07

Ciao, io adoro questa storia ** Sei il mio appuntamento quotidiano ormai e quasi una droga ** Sebbene la trama sia molto semplice, mi piace il modo in cui sviluppi i personaggi , le dinamiche e le introspezioni, quindi ti leggo sempre volentieri. Nel momento in cui uno si aspetta qualcosa di banale, tu cambi subito direzione e questo mantiene sempre vivo l'interesse. Quindi continua così che vai benissimo (: Un bacio, Wyrd_