Fantasmi
di Soul of Paper

19/01/18, ore 15:51

So che è passato del tempo ma è un vero peccato che non hai aggiornato. Ho seguito le tue storie anche nel forum.. ma questa li non c'è e mi sarebbe tanto piaciuto leggerla tutta.. peccato davvero..

11/08/17, ore 12:11

Ohi Soul tesoro...ho finito ora di leggere la tua nuova storia e devo dire che definirla "stupenda"..è un eufemismo.
Mentre leggevo i tuoi capitoli, mi sono accorta che in diversi punti, tipo gli scambi di battute tra Camilla e la "madre" o le dimostrazioni di affetto della "piccola" Livietta verso la Camilla del passato, la mia vista si appannava velocemnte e questo perchè i miei occhi si inumidivano a velocità siderale ;) ..e in un impulso irrefrenabile, ho girato gli occhi sulla mia piccola Aurora che dormiva tranquilla accanto a me e l'ho abbracciata forte, scatenando però le sue dolcissime proteste perchè l'avevo disturbata nel sonno.. :D
Grazie ancora tesoro....un bacio e a presto

29/01/17, ore 18:09

Eccomi qua finalmente! Con un pò di ritardo ma mi fa sempre molto piacere recensire le tue storie.
Vediamo se riesco a ricordarmi tutto quello che ho in testa.
Molto bella la scena sulla panchina, entrambi che sembrano cedere al chiudere gli occhi dell'altro ma che poi si bloccano, di una tenerezza unica! Per non parlare della saggia Andreina che, come nei migliori film, agisce proprio nel momento giusto! Ahhhh quanto avrei pagato per vedere queste scene invece che immaginarmele e basta... ma a questo punto direi meno male che ci sei te e che il blocco sembra essere passato, almeno ci doni queste belle chicche!

Sempre su quella scena, direi che dopo l'uscita della foto a braccetto in cortile messa da Paolo, la scelta del cappotto rosso non poteva essere più azzeccata di così! Speriamo proprio che sia di buono auspicio!

Bhè sulla sciarpa e sul profumo, si cade sempre su terreno fertile, inevitabili gli occhi a cuoricino di chiunque legga scritti su questo argomento, e inevitabile maledire Camilla perchè c ha messo più di 10 anni a capire che forse Gaetano meritava una piccola possibilità; senza considerare il fatto che forse ancora non lo ha capito proprio bene, ma in questo confidiamo in Pap7 e su fatto che noi, più che il povero G, ci meritiamo una dannata GIOIA!

Ho notato che hai trovato delle parole alternative a "Camilla quarantenne" e la lettura scorre molto meglio e si capisce sempre molto chiaramente a quale Camilla ti riferisci, per cui direi che va benissimo così! ;)

Aspetto curiosa come sempre il seguito e vai perchè ci allieti l'attesa con le tue storie! <3

Marta

25/01/17, ore 21:41

Eccomi!
Purtroppo trovo solo ora il tempo per recensire il capitolo ma con calma arrivo :)

Ho adorato lo scambio di battute tra Camilla e Rosetta, che, devo dire, erano una chicca nella serie.
E non so da dove l'hai tirata fuori, ma quel "cinquanta sfumature di Ferrero" rientra di diritto nella lista delle battute che preferisco. E concordo con Andreina (si può dissentire con lei, poi? - Camilla a parte, ovvio): la Nutella da più soddisfazioni del pollo alle prugne.
E Francesca, oltre ad essere una mina vagante, è carinissima. Mi piace(va) proprio come personaggio!
Certo che la prof sarà pure brava ad interrogare alunni e scovare criminali, ma quando si tratta di capirci qualcosa sul piano personale non ci arriva proprio. Non vuole arrivarci proprio, in realtà. Perché lo capiva benissimo, diciamocelo. Che se un amico non mi fa gli auguri a Natale un po' di problemi me li faccio, certo, ma tutto questo "risentimento"... per non parlare di tutta quella paura di essere scoperta da Andreina, che impicciona quanto vuoi, sì, ma...
Ma parliamo un attimo dell'incontro al parco. Tra sottintesi di ogni genere, occhi chiusi e i pensieri della Camilla attuale, io non credo di farcela. Per non parlare del bacio mancato. Uh, Signore.
E la sciarpa, la sciarpa. L'odore della sciarpa. Io non dico altro, se non che ho adorato quel momento.
Anche se, col senno di poi ma pure senza, Andreina non aveva tutti i torti a fare quello che ha fatto.
Per quanto riguarda Renzo, siamo arrivati al periodo in cui da inutile (poverino, pure da ""santo"" mi stava antipatico, non ci posso fare nulla) è diventato un cretino completo.
Che un po' mi fa tristezza questo loro rapporto consumato tra sensi di colpa, bugie e, probabilmente, con la testa altrove, se così si può dire.
Di nuovo, la sciarpa. Quanto erano completamente persi, quei due. (Che fatica usare l'imperfetto per dire certe cose...)
E Nino! Quanto tempo, cavolo. Sono proprio curiosa di vedere cosa succederà nel prossimo capitolo!
Davvero complimenti, ma ormai non c'è nemmeno bisogno che lo dica ;)
Alla prossima,
Giulia.

(Recensione modificata il 25/01/2017 - 09:42 pm)

24/01/17, ore 00:55

Ciao! :)
Stai tranquilla per il ritardo, capita spesso! Anzi, per ottimi capitoli c'è bisogno di più tempo v.v
Beh, allora, che dire... Due mine vaganti!
Francesca mi è piaciuta come personaggio, anche se l'hanno fatta comparire per poco.. Credo che anche nella serie tv lei aveva capito che tipo di "rapporto" si era instaurato tra suo fratello e Camilla.
Quando Camilla riceve il pacco, e la sua portinaia curiosa si avvicina per sapere cosa contiene, la risposta di lei è da applauso ahahah xD lei è senza pudore, che vergogna! XD
Mh, devo dire che l'incontro al parco tra Camilla e Gaetano è scritto in modo ingegnoso, da farlo coincidere con la chiamata di Andreina e dargli una spiegazione logica. Wow, magari fosse andata a finire così! Non per la scatola di cibo per cani, poveretto, ma per il loro bacio mancato, interrotto per sfortuna (o no?) da Andreina. Ecco, mi è piaciuta la parte dove Andreina la chiama, per non farle commettere quasi lo stesso errore di Renzo, che nel frattempo se la spassava con la ballerina, ma vabbè -.-
Naturalmente la scena intima con Renzo mi è sembrata strana, perchè da come l'hai scritta lei stava facendo l'amore con Renzo ma pensava a Gaetano; anche quando ha sistemato i vestiti sparsi a terra e poi ha respirato a lungo il profumo della sciarpa, il profumo del suo commissario.. E mamma mia, ma si poteva svegliare prima.. D:
Beh, ora è il tempo di Nino, chissà cosa ricorderà :D
Andreina la adoro, la stai descrivendo troppo bene! Sembra la coscienza di Camilla, ed amo le sue battutine acide nei confronti di Renzo, e di quasi dispiacere per quanto riguarda Gaetano (tranne quando fa quasi doppi sensi ahaha).
L'unica cosa che mi ha intristito è stato il fatto che non hai messo il bacio alla fine della seconda stagione :( ma vabbè, non ci può entrare tutto! XD ma oltre ciò è un capitolo bellissimo, davvero! I miei (come sempre) complimenti :D
Al prossimo aggiornamento! :)

23/01/17, ore 13:18

Con cosa posso esordire se non con un rituale #MaiNaGioia? :D
A parte gli scherzi, devo dire che servirebbe un po'a tutti noi questo viaggio nei ricordi per mettere a fuoco dove abbiamo sbagliato e come possiamo rimediare. Leggere i commenti di Andreina, aka #UnaDiNoi, mi fa ogni volta capire quanto mi manchi, sul "Cinquanta sfumature di Ferrero" sono morta, anche se il povero MrPolloAllePrugne, almeno fino a che non ha incontrato Pamela, era un sant'uomo, malgrado non soddisfacente quanto la Nutella. xD
Molto dolce la scena al parco, emozionante che Camilla nel presente abbia potuto vedere come Gaetano la guardava mentre aveva gli occhi chiusi e osservare i loro comportamenti eternamente imbranati, classici di due persone che si vogliono ma che sanno quanto sia delicata la situazione. E su Gaetano che riconosce il profumo della pelle di Camilla, ciaone proprio! :D.. Lei gelosa marcia di Sonia, lui che ogni volta si avvicina e si ritrae e che quella dannata possibilità vorrebbe averla solo con lei, ma perché le ship devono sempre farci soffrire??? :D. Tra l'altro capisco le motivazioni che all'epoca hanno portato Andreina a fare quella telefonata, ma entrare in cucina 10 secondi dopo e non sentire il luogo dell'appuntamento no, eh?? :D.
Ad ogni modo, ho amato molto anche la metafora della stanza vista come un mausoleo, così come i vari puntuali richiami che hai fatto alla serie originale e mi si spezza sempre il cuore nei momenti in cui Camilla, superate le varie "sinfonie compensatorie" e le improponibili gelosie nei riguardi di un uomo dal quale già stava cominciando pesantemente ad allontanarsi, anche solo con un sospiro e grazie ad un profumo ammette a se stessa di essere imprigionata e di desiderare qualcos'altro. Meno male che, almeno nella tua storia, posso sperare che la rotta cambi. Grazie come al solito e al prossimo capitolo! :) :)

11/01/17, ore 22:55

Eccomi qui, finalmente riesco a mettermi al pc e a lasciare una recensione.

Vado con ordine, innanzitutto mi è piaciuta moltissimo la scena del primo Natale, dove vediamo il papà di Camilla; un momento pieno di tenerezza. Davvero una bella idea.

Invece vedere Andreina lodare e andare d'amore e d'accordo con Renzo mi ha fatto un po' impressione... anche se allora era giusto così, considerando il fatto che ai tempi l'Architetto Ferrero era quasi il marito perfetto! Chi lo sa, magari nei ricordi dei Natali seguenti, in virtù dell'evolversi del comportamento di Renzo, ci sarà un'inversione di rotta e Andreina ci andrà giù pesante con il genero.

Molto calzante invece il comportamento di Camilla nel cercare mille scuse per evitare di andare a teatro pur di non vedere insieme Bettina e Gaetano. La gelosia iniziava già a rodere. Era proprio dispiaciuta che l'amica si fosse beccata la varicella.. (si si come no ^^)

La scena del teatro è stata davvero bella, con molti sottotesti e doppi sensi da parte di Gaetano, e di contro, una Camilla che non sempre riusciva a coglierli (o forse non voleva ) e che cercava, come ha fatto spesso anche nella serie,di svicolare da domande pericolose.

Ho adorato anche il dopo teatro con tanto di spuntino di mezzanotte con panozzo e patatine. Erano proprio carini li sulla panchina come una coppietta ( perché ovviamente sembrava proprio di vederli.)
Inoltre abbiamo assistito a un prequel dei sogni che Camilla avrà quasi una decade più tardi, con tanto di accavallamento di gambe e allentamento di cravatta.

Una nota di merito ai momenti in cui Andreina zompa alle spalle di Camilla facendole prendere un colpo, e anche alle battutine e alle frecciatine più o meno caustiche che lancia alla figlia; ma che rappresentano senza dubbio la realtà di come erano e come sono i fatti.

Se proprio devo trovare una cosa che ho fatto un po' fatica a leggere sono i momenti “intimi” tra Renzo e Camilla, che non ho mai amato troppo neppure nella serie, in quanto alcune volte li trovavo un po' forzati.
Certo capisco che sia normale scriverne considerando il fatto che erano marito e moglie...però nei capitoli successivi non metterne troppi eh ;-)

Aspetto con impazienza il prossimo capitolo.

Ciao
Emanuela
(Recensione modificata il 11/01/2017 - 10:59 pm)
(Recensione modificata il 11/01/2017 - 11:03 pm)

11/01/17, ore 22:21

Ciao Soul, sono senza parole... non vorrei sembrare banale ma davvero un capitolo emozionante, dove ho ritrovato i vecchi Camilla e Gaetano!
Divertentissimo il cambio di scenario con Camilla che razzola giù ogni volta.
Tutta la parte a teatro mi ha veramente emozionata!
Aspetto di leggere il seguito, mi piacerebbe che i nostri attori leggessero una storia come la tua per capire il seguito che i loro personaggi hanno.
Grazie per regalarci questa magia!

11/01/17, ore 00:11

Ciao! :)
Wow, un capitolo tosto e lungo xD
Mi è piaciuto molto, a dire la verità.
I personaggi sono perfettamente IC, come erano in passato :)
Ho gradito molto le scene dei Natali passati in famiglia, con una Livietta piccola e l'entrata di sorpresadel papà di Camilla.
La scena del teatro, con Gaetano, invece, l'ho adorata, perfetta!
I doppi sensi, gli sguardi, quell'intreccio di mani.. Assolutamente perfetto :)
Quando Camilla spiega a Gaetano il perchè le piace un personaggio come la protagonista della Traviata mi sono immaginata questa scena come se fosse stata realmente messa nella fiction, bravissima.
Ed Andreina, la amo! Amavo il suo personaggio, ma l'hanno fatto fuori, ancora mi sto riprendendo x.x in questa storia, nei panni dello spirito, è amabile! Soprattutto quando fa i commenti su Gaetano, mirati al punto giusto, e ringrazia Livietta per avere interrotto i suoi genitori.. Beata innocenza! xD
Mh.. Francesca Berardi? Cosa avrà da dirle? Oddio, non ricordo se una scena del genere c'è stata nella fiction.. Dovrei fare un rewind O.o
Detto ciò, mi piace molto questa storia, è davvero ben fatta e strutturata.. In fondo, da te ci si può solo aspettare questo! :)
Un bacione, al prossimo aggiornamento! :)

10/01/17, ore 16:18

Ehila!
Visto che avrei un sacco di cose da dire su questo capitolo, provo a riassumerle un poco, andando in ordine:
1) Si dice "tolto il dente, tolto il dolore", no? Quindi partiamo da Renzo.
Dati i recenti (si fa per dire, è passato ben più di un anno) non riesco ad essere troppo obiettiva nei suoiconfronti,  ma rivedendolo in questo capitolo mi sono ricordata di quanto non fosse più così male all'inizio. E, a dirla tutta, lui e Camilla non erano nemmeno malaccio insieme, fino ad un certo punto. Ma poi, si sa, "se trovi qualcuno che  ti piace di più"... e, soprattutto, se ti comporti da cretino (efp mi ricorda di non usare termini volgare perché potrebbero non essere graditi, dunque mi adeguo)... Vabbè, insomma, poi va a finire cosi. Comunque è stato bello ritrovare il Renzo degli inizi inizissimi, che sì, non mi piaceva particolarmente, ma almeno era innocuo.
2) Visto che la geometria è il punto centrale (ah no?) della storia, procediamo coi lati del triangolo e parliamo un attimo di Gaetano. E di quanto fosse sotto un treno fin da subito. Quanto mi mancano certi battibecchi fatti di ironia, imbarazzo e dico-non-dico, e, soprattutto, la spontaneità delle prime tre stagioni - forse anche la quinta, anche se, secondo me, ha bisogno di un discorso a parte.
3) Andreina voce del popolo, e non credo serva dire altro.
4) La Traviata e la serata in generale sono state una mazzata, da questo punto di vista. E poi tutti i sottintesi, le frecciatine, e certe frasi che -purtroppo- si possono applicare ai Camilla/Gaetano di adesso...
5) Camilla. Che forse era più "dente" di Renzo...
In ogni caso, io credo di aver avuto il magone quanto lei per tutta la durata del capitolo e un pochino mi è passata quella "famosa" voglia di prenderla a sberle da dritta e da manca, dai. Sono sempre più convinta che questa immersione nel passato le faccia più che bene, per ritrovarsi almeno un po' e se non per tornare quella di prima almeno per capire che sta decisamente sbagliando strada. La tenerezza che mi ha fatto nel rivedersi con Livietta, poi! Dei commenti su Gaetano, sui loro momenti, sui paragoni tra allora e adesso non parlo, perché è proprio lì che casca il palco.
Bene, mi pare di aver affrontato all'incirca tutti i punti. L'ultima cosa: se non si fosse capito, il capitolo mi è piaciuto moltissimo e sono curiosa di vedere come proseguirà questo viaggio nel passato.
A presto,
Giulia.
(Recensione modificata il 10/01/2017 - 04:21 pm)

10/01/17, ore 10:40

Eccomi! Bè ripeto il concetto, è un piacere leggerti, hai delle idee bellissime e molto originali (al di la dello spirito del Natale, parlo proprio delle idee che ti vengono con le ambientazioni, con i personaggi e con le dinamiche che tiri fuori). Penso che se fosse stato un libro, o un racconto, ieri sera avrei fatto le 5.00 pur di finirlo, ed adesso ovviamente non vedo l'ora del prossimo capitolo.
Sono molto contenta che tu sia tornata a scrivere, perché senza dubbio sei quella che preferisco leggere, e spero che terminato questo racconto tu abbia uno sblocco anche sul resto in sospeso :P , anche se preferisco non tirare troppo la corda e PER IL MOMENTO mi "accontento" di questi capitoli.
Passiamo al vivo della recensione:
Mi è piaciuto molto l'accento passionale che hai messo sul rapporto "iniziale" fra Camilla e Renzo, sempre a cercare un contatto e a ricercarsi a vicenda, cosa che come abbiamo sempre detto, nelle ultime serie è andata via via scemando.
Su tutta quanta l'analisi della Traviata che ti devo dire? sembra scritta apposta per loro e pure De André sembra metterci del suo con quella meravigliosa frase "è stato meglio lasciarci che non esserci mai incontrati" e anche se Gaetano sembra essere perseguitato da i #MaiUnaGioia eterni, se i Gaudini non si fossero mai incontrati noi non saremmo certo qui a dannarci.
Sulle "Camille" a Buckingham Palace, sono morta! :D
Se proprio devo pensare ad una cosa che stona un po', soprattutto dal punto di vista discorsivo, sono le tante volte che hai scritto "Camilla quarantenne", immagino che sia per sottolineare di quale Camilla stavi parlando e che non sia facile trovare altri termini per essere così precisa, ma così te l' ho detto giusto per evitare che mi venga detto che adulo troppo senza trovare "difetti" :)
Alla prossima my dear!
Marta

05/01/17, ore 13:41

Ciao Soul! :) Wow, sei tornata!
Tutto bene???
Devo dire che è un capitolo intetessante, perchè vedere Camilla nei panni di un quasi Ebenezer Scrooge è molto originale :)
Se Andreina è il passato, chi sarà nel presente e nel futuro?
E poi povero Gaetano, è andaton vacanza, ma in realtà voleva solo scappare da lei. E capisco pure Tommy, ce l'avrei anche io con lei se avesse fatto soffrire mio padre xD
Ora, mi domando, perchè hai messo Michele? Dio quanto lo odio a sto uomo, e poi che modi! Un ceffone si meritava, ecco!
Però pure lei, che combina? Pensava con fosse con Gaetano? Mah, cose assurde.
Sono proprio curiosa di vedere il seguito :)
Al prossimo capitolo! :)

04/01/17, ore 22:48

Ciao Soul!
Innanzitutto mi aggiungo al coro dei “quanto mi sei mancata!!!” e quanto mi sono mancate le tue ff!
Sono felicissima di vedere che hai superato il blocco creativo e che hai deciso di pubblicare questa bella e interessante ff. Interessante soprattutto dal punto di vista linguistico. E’ ammirevole il fatto che ogni ff che pubblichi è un esperimento letterario – linguistico diverso! Pur mantenendo la chiarezza nell’esporre i fatti, la veridicità nei dialoghi e situazioni e la ricchezza di dettagli. Complimenti davvero, ripeto, dovresti scrivere per professione!
Camilla-Scrooge mi piace tantissimo! Hai avuto davvero una bella idea e sicuramente la nostra Camilla se lo merita, soprattutto ha bisogno di ricordare com’era, visto che nelle ultime tre puntate abbiamo assistito ad una trasformazione pressochè radicale del personaggio. Mi chiedo come troveremo Camilla all’inizio della settima serie… anche se presumo che faranno ripartire la storia come nulla fosse, due anni dopo, con Camilla e Renzo ancora così, e con Gaetano con due anni di amico adottato alle spalle…
Mi è piaciuta molto la scena con Michele, anche se, come tutte, non amo questo personaggio (e dalle ultime notizie sembra che ce lo troveremo anche nella settima serie… ma chissà se è vero) e tantissimo l’incontro con Andreina.
Non vedo l’ora di leggere il seguito! A presto!

03/01/17, ore 18:12

Ciao Francesca

non puoi immaginare quanto sono contenta di leggere una tua nuova storia, finalmente questo blocco brutto e cattivo se n' è andato così ci hai regalato questa bellissima sorpresa di Capodanno.
Quando ho notato che era stata pubblicata una nuova fanfiction ero già contenta, non ti dico quando poi ho visto l'autrice, a momenti facevo un salto su divano :-)

Detto questo, non posso che rinnovarti i miei complimenti per il tuo modo di scrivere, sempre originale e coinvolgente. Qui abbiamo assistito addirittura al ritorno (rullo di tamburi) del ciavattaro!
Certamente dopo l'ottava puntata nessuna di noi ha un bel ricordo di lui, poveraccio, magari preso in un contesto a parte poteva anche essere simpatico... in questo tuo racconto invece ha avuto in un certo senso un ruolo di “grillo parlante”, sbattendo in faccia a Camilla la realtà dei fatti e cioè che si è trasformata in un'altra Camilla, molto difficile da sopportare e completamente diversa da come è sempre stata (si poteva quasi sentire Caterina Caselli cantare “... la verità ti fa male lo so”.)
Da un certo punto di vista potrebbe essere comprensibile, dopo la doppia batosta con Renzo, perdere fiducia nel genere maschile, ma non si può perdere fiducia in Gaetano considerando il fatto che rasenta la perfezione, e che, in ogni caso, non meritava di essere trattato come uno zerbino.

Mannaggia mi hai fatto venire il magone quando Camilla “ parla” con la foto della mamma.

Infine meravigliosa la scena in cui appare Andreina, (anche a me manca come personaggio in PAP) tornata sotto forma di spirito per cercare di far tornare sulla retta via la figlia, me la vedevo proprio seduta lì ai piedi del letto come se fosse la cosa più naturale del mondo. Stupendo il loro dialogo... quasi un battibecco, che poi tra loro due era la normalità :-)

Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli ( e con essi, mi auguro tante scene con Gaetano e Camilla in versione casalinga) e spero che il prossimo possa arrivare già domani.

In conclusione, hai dato vita ad una fantastica versione moderna del Canto di Natale, sono certa che anche il buon Charles apprezzerebbe!

Ciao
Emanuela
(Recensione modificata il 03/01/2017 - 07:50 pm)
(Recensione modificata il 03/01/2017 - 10:18 pm)

03/01/17, ore 00:13

Ehi!
Prima di tutto, ti auguro un buon anno nuovo!

In seconda battuta, posso dire che mi era mancato leggerti? Davvero, mi piace molto il modo che hai di scrivere, e di immedesimarti nel personaggio e nell'ambiente, nel contesto. Cose che ho ritrovato anche in questo primo capitolo di questa nuova storia.

Certo che, tra tutti, proprio Michele ci voleva per sbattere la verità in faccia a Camilla. Che per quanto poco mi piaccia, lo capisco pure, poraccio. Un po' (troppo) se l'è fatta e se l'è detta da solo, sicuramente, ma anche Camilla un pochino del suo ce lo mette sempre, devo dire.
E qui veniamo alla prof. Io è da mesi (oddio, in realtà più di un anno) che ho voglia di prenderla a sberle e sbattere assieme a lei la testa contro un muro, così magari ci schiariamo le idee entrambe. Mentre, dall'altro lato, vorrei sedermi con lei sul divano e affogare insieme tutto nel vermouth. Quindi non so da che parte prenderla. Anche in questo capitolo mi sono ritrovata divisa tra i due differenti istinti, e non so ancora quale prevalga.
Per quanto riguarda la trama, mi piace molto, trovo interessante questa rivisitazione di Dickens e sono curiosa di vedere i vari Natali della prof.
E chi meglio di Andreina per il ruolo di fantasma del passato? Davvero carina la scena tra le due! È un personaggio che mi manca molto e si sente tanto la sua assenza, credo.

Quindi niente, attendo il prossimo capitolo!
Giulia.
(Recensione modificata il 03/01/2017 - 12:20 am)