Bite me again
di Sai Sama

25/08/09, ore 22:36

Recensione a cura di Astral; per il contest 100!promts, indetto dal Fanfiction Contest ~ { Collection of Starlight since 01.06.08 }
Prompt: Sud
Lessico: Il registro è banale, quasi scolastico, appiattisce la trama che per giunta è poco approfondita. Non dico fosse necessario un linguaggio epico, vista l'ambientazione, ma una maggiore limatura senz'altro.
Grammatica: se usi la "o", quindi tratti due argomentazioni alternative o antitetiche, non devi mettere la virgola prima. Ti consiglio inoltre di spezzare maggiormente le frasi: il secondo capoverso è un continuo subordinare che finisce per far perdere il filo, rendere poco scorrevole la lettura e per giunta mette insieme di tutto: dai ricordi agli avvenimenti recenti, alle osservazioni del narratore. C'è un errore di battitura per la parola mutaforma. Le virgole non sono utilizzate in modo corretto in alcuni punti: o non le hai messe o ne hai messe troppe.
Aderenza prompt: minima. Insomma, il fatto che il protagonista (uomo, donna, vampiro, animale?) lo sia, è richiamato alla fine e all'inizio e senza che, soprattutto per quanto riguarda l'incipit, abbia coerenza con il seguito e il corpo della narrazione.
Il bando di concorso consente che il termine del prompt venga anche solo citato al'interno della fanfiction, tuttavia qui sembra più che accennato, forzatamente inserito. Come se la storia fosse stata scritta a parte, e il termine "sud", messo lì a caso per farla aderire alla tematica.
Giudizio soggettivo:Una fanfiction dovrebbe essere una rielaborazione artistica, approfondita di un argomento (in questo caso i personaggi di True Blood, o almeno uno scorcio di ciò che non si vede nei libri), non un riassunto per sommi capi della storia già conosciuta.
Tenendo conto di ciò, a livello di fanfiction, la trama è assente, così come una qualsiasi analisi introspettiva dei personaggi.
Voto: 3
(Recensione modificata il 25/08/2009 - 10:39 pm)

18/08/09, ore 02:19

Mi piace molto True Blood, ho anche letto i libri da cui ne deriva.
Premetto che non so come funzionino questi concorsi e mi scuso se dovessi dire qualcosa di sbagliato, ma vorrei solo dire una cosa, se non l'hai già fatto tu, alla prima recensione riguardo l'ultimo giudizio..
"Ho pensato: ha letto twilight" esistono anche altri libri sui vampiri.
La Mayer certo è brava, ma non si è inventata un mondo.
Vampiri che leggono nel pensiero? Non sono una novità.
Mutaforma? Nemmeno.
Poi non è colpa nostra se un mutaforma si chiama Sam.

Comunque hai racchiuso il primo capitolo in poche parole..
Ti consiglio di leggere i libri se non lo hai già fatto.
Io adoro Eric.
Morsì.

Vampy

15/06/09, ore 14:31

Recensione modificata il 19/08/2009 - 10:33 pm

10/06/09, ore 00:23

Ciao, mi piace molto True Blood e mi piace molto anche quello che hai scritto!! Hai racchiuso tutta la storia in poche righe, mi è davvero piaciuto tanto!! :-)