La scacchiera incostante
di Nuel

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
22/01/23, ore 15:49

per fortuna che Augustus non ha preso da Marcus perché nei film lo ricordo bruttino :D In ogni caso, finale incredibile, mi sono affezionata al personaggio di Ausia e mi è piaciuto che scegliesse l'uomo che ama, anziché un matrimonio combinato <3
e poi tutta la storia ha un posticino nel mio cuore e spero che la continuerai, prima o poi

22/01/23, ore 13:29

Mi ha fatto tanta tenerezza/tristezza questo capitolo, mi ci sono rivista molto e ho empatizzato col piccolo Albus, mi è dispiaciuto anche un po' per Harry. Ginny, ci poteva a dormire lei sul divano

22/01/23, ore 13:19

Ma quando sono carini Augustus e James, sono carini come un gatto che guarda la sua pappa. Non mi sorprende che Ladyriddle li adori, ma io e lei abbiamo gusti simili, ormai mi è chiaro
Mi mancherà questa giovane coppia

22/01/23, ore 13:14

Piccoli malandrini crescono: James è troppo carino! Mi piace il fatto che tu abbia deciso di chiudere i passaggi segreti, ha molto senso visto che Hogwarts è stata ricostruita :)

22/01/23, ore 13:11

Piccoli Potter crescono <3 e questa storia comincia a farsi sul serio interessante e mannaggia a me non avrei mai dovuto cominciare a leggerla!
James è troppo carino, un po' ingenuo, la preda perfetta per Augustus. Ad Augustus piace la popolarità, altrimenti non sarebbe mai uscito con Dominique e adesso Augustus sta seguendo l'accademia Auror, Harry Potter sarà, si spera, il suo superiore, quale modo migliore per far carriera che circuire il figlio? Io ho questa sensazione, in ogni caso: sono la OTP di questa storia

22/01/23, ore 12:56

E non pensare che siamo disposti a passare sopra ai tuoi capricci o a perdere punti a causa tua. Nessuno ti darà una mano se non ti impegnerai tu per prima!»

Diglielo, Ausia, questa ragazzina è proprio insopportabile ^^' O forse solo un po' viziatella. In ogni caso, o perché condivide una parte dei geni di sua madre, o perché è una bella lagnetta, in questo momento non riscuote tutta la mia simpatia
Mhu, la bimbetta è furba, mi sa che ha messo gli occhi su Scorpius (di nuovo, perde punti simpatia XD)
Che carina, Hannah
(Recensione modificata il 22/01/2023 - 01:00 pm)

12/07/20, ore 11:24

So che questa storia è un po' vecchia e che mi avevi detto che a tuo avviso non era poi granché, ma dopo lo spin-off di "Niente è come prima" mi era rimasta una tale curiosità di leggerla che non ho potuto farne a meno.
Quindi, questo sarà il primo anno di Lily. Ho trovato adorabile leggere della sua eccitazione, così priva di quel timore e di quell'incertezza che avevano segnato invece il primo giorno di suo padre, che pure era trepidante di scoprire questo nuovo mondo.
Mi è piaciuta moltissimo la descrizione della banchina, così fumosa e caotica. Mi pareva proprio di averla davanti, con tutta questa gente che si affolla e vocia e magari lascia pure il bagaglio in mezzo al passaggio.
Ammetto di aver fatto un po' fatica all'inizio, con tutti questi nomi, ma poco a poco ho cominciato a prenderci dimestichezza, così che quando i ragazzi si sono ritrovati sul treno non ho avuto grosse difficoltà a capire chi fosse sulla scena e di chi stessero parlando.
Tutta la scena sul treno mi ha messo un po' di nostalgia, perché mi ha ricordato moltissimo i libri e i film di Harry Potter: il carrello dei dolciumi, il paesaggio che scorre dietro i finestrini, le divise da indossare e Hagrid che attende i piccoli per accompagnarli attraverso il lago.
Con lo smistamento è arrivato un enorme colpo di scena: Lily è stata assegnata a Serpeverde.
Capisco che i fratelli avrebbero preferito tenerla con loro, ma in fondo non la reputo una cosa così terribile, e poi ci saranno Scorpius e Lotus con lei. Non sarà del tutto sola.
Questo capitolo mi è davvero piaciuto, e sono curiosa di leggere come si assesterà la piccola Lily tra i Serpeverde.
A presto! ^^

15/10/19, ore 21:01

Ho letto questo capitolo qualche giorno fa ma solo ora sono riuscita a trovare il tempo per lasciare una recensione (ero davvero interessata a questa storia, e l'essere uscita dagli scambi non mi fermerà dal leggerla). La reazione di Lily è davvero molto credibile, soprattutto perché non se lo aspettava proprio che i suoi genitori potessero separarsi.
Mi è piaciuta anche la scena di Roxanne che cede a James il titolo da Capitano (o meglio, di volerlo fare). L'ho trovato un gesto maturo e delizioso. Albus, invece, è sempre più preso da questa scacchiera e questo gioco nuovo... chissà chi vincerà la partita! :)
Un saluto.

26/09/19, ore 19:51

Non ci posso credere! Io sto scrivendo una fan fiction in cui Harry e Ginny si sono separati, mi fa stranissimo. Comunque... me l'aspettavo, ma quello che mi meraviglia è la stoicità con cui Albus reagisce alla notizia. Forse se lo aspettava o forse è così tanto sconvolto che non ha idea di come reagire... non so. Io reagisco ad ogni cosa arrabbiandomi, quindi non faccio testo.
Sono sempre più curiosa per la questione di James e Augustus. Spero di leggerne di più nei prossimi capitoli!
Mi piace molto anche Lily, mi sembra una vera ragazzina con ancora l'entusiasmo tipico degli adolescenti che vogliono spaccare il mondo.

Come sempre, i miei complimenti <3

22/09/19, ore 21:37

Ti chiedo scusa per il ritardo ma, ovviamente, non me ne sono dimenticata né sono sparita: eccomi qui a recensire questo capitolo!
Tempo di Quidditch a Hogwarts, tra pene d'amore e partite a Quidditch o a scacchi... entrambe molto pesanti sulla vita di questi ragazzi!
Secondo me Ausia era innamorata di James e quest'ultimo gli ha "dato il palo" (come si suol dire dalle mie parti). Evidentemente ha altri interessi... tipo un certo Serpeverde ;)!
Beh, che dire... la curiosità mi spingerà sicuramente a proseguire in questa lettura.

Complimenti :)

12/09/19, ore 09:04

Eccomi qui su questo nuovo capitolo! Devo ammettere che anche io non so giocare a scacchi (o Meglio, conosco le regole base ma non saprei sostenere una partita).
Il capitolo inizia col mistero di James e poi... figa l'idea di questo Carabà! E complimenti anche per aver inventato un nuovo gioco magico... non è una cosa semplice! Ora voglio sapere come proseguirà questa partita.

Non ho trovato errori o refusi, solo qualità e tante descrizioni magiche. Mi sembra davvero di essere stata catapultata a Hogsmeade.

Complimenti ♡

03/09/19, ore 11:49

Buongiorno cara, eccomi qui per continuare la lettura di questa long dove Lily ha un ruolo decisamente insolito ed è per questo che mi incuriosisce e mi ha colpita particolarmente: sei uscita dai canoni classici per creare una situazione particolare dove il lettore non sa fin dove vuoi arrivare, e questo mi porta a voler leggere con ancora più passione ogni capitolo. La piccola Lily adora essere al centro dell’attenzione, questo è poco ma sicuro e finire sulla prima pagina della gazzetta del Profeta sicuramente non aiuta il suo ego ad essere umile, anzi… se non fosse per Ausia (che per la cronaca stramalodio così già da subito) sarebbe sicuramente circondata da tutte le ragazze di Serpeverde. Che sia una Potter o meno, la ragazzina comunque sta portando in luce e sotto i riflettori la casata, ben venga per l’orgoglio inestinguibile delle serpi. Comunque noto già l’allontanamento graduale della piccola nei confronti di James, sta mostrando tutto il suo carattere. La sua figura è in contrasto netto ad esempio con Roxanne, la cugina Weasley, nuovo capitano della squadra di Quidditch Grifondoro; un applauso alla figura del professore che ha il suo particolare modo di fare che ha conquistato pure me, con quel parlare affabile ed affascinante che cattura le ragazzine che ancora non sono abituate ai suoi modi di fare. Ti muovi tra i personaggi secondari parlandone con importanza ma la notizia della morte di Lumacorno è quella che ha destato di più la mia attenzione: il fatto che si sospetti di questo avvenimento è quasi strano, ma c’è sempre qualcuno che pensa a questo genere di cose d’altronde. Chissà se approfondirai la questione più avanti o se resterà semplicemente il dubbio di un ragazzo.
Comunque sembra che Albus si sia affezionato sempre più a Rose, Martin e Scorpius e che stia passando sempre più tempo con loro. Il finale ha del poetico e malinconico, con il tempo che scorre inesorabile piano piano alla vista degli occhi dei protagonisti.
Sei riuscita a focalizzarti in più situazioni muovendoti bene e miscelando sia protagonisti che personaggi secondari, dando la giusta importanza ad ognuno di loro. Questa quotidianità che li caratterizza, che mostra anche le piccole cose, che mi inserisce nel loro mondo a 360 gradi. La lettura procede filata e ben ritmata, non ho riscontrato refusi e i dialoghi sono fluidi. I personaggi ben caratterizzati sono il centro focale, la loro vita con i piccoli momenti rende realistica e fluida la storia. È un piacere andare avanti con questi capitoli, alla prossima cara e buon lavoro! :3

03/09/19, ore 11:36

Forse te l'ho già detto che adoro i capitoli dedicati a James. Mi piace molto questa ship, adoro come li rendi "veri", vivi... le descrizioni della sfida tra i due erano da telecronaca, eppure ho visto un bel carico di ormoni volacchiare intorno a loro ahaha.
Ci sta che la testa di Potter fosse altrove ma secondo me intagliare le zucche deve essere una cosa interessante da vedere!

Sono molto curiosa di scoprire come finirà tra questi due. Sarà la nascita di una nuova OTP? :O

Ti segnalo solo che, alla prima riga, hai probabilmente un piccolo errore di battitura, un "si buon umore" invece di "di buon umore". ^^

27/08/19, ore 22:47

Ah, bellissimo questo capitolo su James: lui è il mio personaggio preferito della Nuova Generazione! Adoro questo capitolo perché è pieno di cose che mi richiamano il mondo di Hogwarts. James vive la vita che avrebbe vissuto Harry se non avesse dovuto affrontare la guerra magica. Lui l'ho trovato davvero molto scaltro, un Grifondoro determinato a raggiungere i propri obiettivi... anche se con una furbizia molto Serpeverde!
Ora sono curiosa di sapere come si evolverà la faccenda. Per adesso ti lascio i miei complimenti! :D

15/08/19, ore 09:55

Io adoro che i capitoli siano dedicati a James. Nella nuova generazione si tende molto a parlare di Albus o Scorpius mentre, secondo me, c'è tanto potenziale nel primogenito dei Potter.
Il capitolo è praticamente scivolato. È scorrevole e, sebbene sia quasi tutto introspezione, non è risultato pesante.
Ora mi è partita la ship con Flint... altrimenti perché nascondere tutta la storia al fratello?! Ahh, James, cosa vuoi dirci?
Mi piacciono anche quei dettagli che fanno respirare l'aria del mondo magico (le partite di quidditch in famiglia, le zucche di Hagrid, gli scherzi Weasley) e che tu prontamente inserisci per ricreare l'ambientazione.
Ti lascio i miei complimenti ;)

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]