Il gattino dei Baskerville
di meiousetsuna

02/03/18, ore 16:28

Io non so davvero come fai... Prendi un dolce e tenero gattino e costruisci una storia talmente dolce e tenera che potrei abbracciarti per le prossime ore.
Quel gattino accoccolato sul cuore di Sherlock è un'immagine talmente tenera che mi ha commosso.
Tu sei brava, davvero brava😍

23/03/17, ore 15:51

Un po’ mi conosci e sai che non vedo, né caldeggio, la Johnlock come relazione amorosa; forse sarebbe amicale se questo termine non andasse stretto a Sherlock, che di sentimenti umani personali capisce ben poco.
La tua storia mi ha divertito; scritta in scioltezza e allegria, non si prende troppo sul serio dietro salamelecchi dolcemente smielati, anche se capisco la tua voglia del finale.
I battibecchi assurdi in cui Sherlock incappa sono buffi e molto in carattere, così come quelli posati e pazienti di John.
Trovo che Hamish sia troppo “cuore di panna” (ehi, sono io: non puoi cavare sangue da una rapa!) e che James sia azzeccatissimo e molto sherlockiano.
Credo che Sherlock sia abbastanza gatto nell’essere e nel pensare e trovo che il suo capitolare di fronte a James, Jimmy per gli amici, sia spassoso e coerente. Sei stata molto brava a rendere ciò ineluttabile e ovvio. Le tue parole sono misurate e oneste sia per John che per Sherlock; l’empatia dell’uno contro i capricci emotivi dell’altro, termini gentili prima e nervosi poi, per offrire al lettore le due diverse vedute nei confronti del felino.
Non so dirti se mi piace di più John o Sherlock, davvero, e questo è interessante: anche leggendo Conan Doyle o guardando la serie di Moffat e Gatiss il dubbio permane. Molto brava, sì!
Ancora complimenti.
Monty

16/01/17, ore 18:30

Davvero carina, sarà che adoro i gatti, che John è davvero un santo e che Sherlock è un bastardo manipolatore ma sa farsi perdonare

16/01/17, ore 15:38

Ho sempre avuto difficoltà ad associare l'animale gatto a Sherlock Holmes e ammetto che mi ha sempre dato un po' fastidio vedere lo stesso Sherlock Holmes coinvolto con animali che non siano cani. Non perché io lo ritenga un "tipo da cani" o perché non mi piacciano i gatti (ne ho uno di cinque anni e quattro chili e 3 che si risentirebbe a sentirmi parlare così), il motivo è che in passato questo fandom si è dato a cose come il catlock (ovvero Sherlock che diventa gatto) e per quanto ognuno sia libero di fare ciò che vuole, a me la sola idea oggi come allora mi fa venire l'orticaria. Ragion per cui sono anni che non leggo più storie che coinvolgano felini e il 221b di Baker Street. Qui l'ho fatto. Un po' rincuorata dal genere comico che stravolge gli schemi come dovrebbe essere, e un po' perché sei tu e ormai ho fiducia e ne avevo nel fatto che non avresti ridotto Sherlock a un fiocchetto rosa che sputa caramelle. E ho fatto bene. Sì, c'è l'elemento comico, c'è un gatto e Il mastino dei Baskerville che in realtà è un "gattino dei Baskerville" ma va da sé che è una commedia... fa ridere, perché fa ridere e allo stesso tempo non è assurda nella maniera più fastidiosamente fluff che esista. C'è un elemento nonsense, ma presumo sia voluto. E poi Sherlock è perfettamente IC. Ho dei dubbi su John... ma anche qui, nelle commedie è tutto stravolto e John qui funge da elemento di rottura, il cosiddetto "pretesto narrativo" e ora della fine per certi versi funziona. La mia visione di John è ben più nera e oscura di questa, ma è anche vero che fino a questa quarta stagione era, dei due, l'elemento più umano della coppia. Quello che tollererebbe, e vorrebbe, avere un gattino con sé. Sherlock è invece perfetto a recitare il ruolo di colui che non gradisce ed è distaccato e per nulla coinvolto dalla cosa.

Ah, sì... quasi dimenticavo, carina la faccenda del nome! Hamish è perfetto e sono contenta che per una volta sia stato dato all'animale domestico.
Koa

14/01/17, ore 17:21

Che storia carina! Apprezzo sempre le storie dall'atmosfera più "comica" in questo fandom: si tende spesso ad esagerare con l'angst, come se il materiale di partenza offrisse solo quello... I momenti divertenti sono tra i più godibili della serie, a mio avviso, ed è bello che ogni tanto qualche autore/autrice di fanfiction se ne ricordi.
I dialoghi mi sono piaciuti abbastanza, Sherlock e John mi sono sembrati nel complesso IC.
Devo però farti notare che ci sarebbe bisogno di aggiustare un po' di cose dal punto di vista stilistico: qualche aggettivo di troppo, ogni tanto delle frasi che non scorrono come dovrebbero. Non si tratta di errori macroscopici, più che altro di una serie di "inestetismi" diffusi, il che rende difficile elencarli nella recensione. Il mio consiglio è di trovare un "editor" o, se ritieni di poterlo fare da sola, di provare a correggerla tu.
Nel complesso comunque la valutazione è positiva.