Cronache della Ella
di Sethmentecontorta

28/01/17, ore 22:34

Grammatica:
Ortografia 10/10 (Eccellente)
Non ho rilevato alcun errore, né di distrazione, né di battitura, né strafalcioni grammaticali, quindi, per quanto riguarda questa voce, non credo di dover dire altro, se non che è un lavoro molto curato. L'unico appunto che mi permetto di farti è quello di giustificare il testo, perché risulta molto più ordinato e piacevole alla vista.
Lessico 8/10 (Buono)
Lessico semplice e ampio, con l'uso di alcune parole più inusuali che l'hanno impreziosito e arricchito, evitando di renderlo banale, sebbene, di base, non sia particolarmente ricercato.
L'unica annotazione che ti faccio, ma è un gusto personale, è l'uso di "ella" o "egli" al posto di "lei" o "lui": sono parole un po' arcaiche che, a mio avviso, stonano con il contesto: dal momento che non è hai utilizzato un lessico aulico e solenne, risaltano come una macchia di sugo su una tovaglia candida (perdona la metafora ma era per farti capire). È sicuramente una scelta dettata da gusti personali, ma secondo me, non da nulla in più al testo, rischiando, invece di rovinarlo.
Sintassi 8/10(Buono)
Solitamente, e in particolare nelle descrizioni, utilizzi una sintassi complessa, con frasi lunghe ma ben strutturate e che, quindi, non sono risultate pesanti. Quando si tratta della parte narrativa, però, tendi a usare eccessivamente i punti fermi laddove ci sarebbero stati bene i due punti od un punto e virgola, con questa scelta hai spezzato il ritmo della frase e, sebbene la storia proceda comunque in maniera fluida e scorrevole, a volte è risultato fastidioso ("William scosse il capo, divertito dal modo di fare eternamente scherzoso della giovane donna. Non importava cosa facesse, in quale situazione si trovasse, fosse anche pericolosa, lei aveva sempre una curva sorniona dipinta sulle labbra" qui, per esempio, io avrei inserito i due punti, in modo da dare continuità alle due frasi, che pur sono collegate tra loro).
Stile:7/10(Discreto)
Per quanto semplice e scorrevole, è impreziosito da un lessico variegato in cui spuntano anche parole più ricercate che lo elevano e lo distinguono da uno stile più colloquiale e dimesso. Il suo tratto caratteristico presumo sia l'uso dei pronomi "ella"/"egli", che, però, non ho molto apprezzato e che, invece, a mio avviso appesantiscono uno stile così agevole e schietto risaltando ancora di più per la totale differenza e disarmonia con il resto. Nel complesso, però, non è uno stile particolarmente particolare (perdona il gioco di parole) e non mi ha entusiasmato, conquistato o sorpreso. È nella media, e credo che la tua scelta per farlo distinguere rispetto ad altri non sia stata troppo efficace.

Trama:
Originalità: 7/10(Discreto)
La trama è semplice e canonica, non hai aggiunto elementi che siano frutto della tua fantasia o che non siano stati già trattati da altri: l'aggiunta di sirene e la loro descrizione non basta a rendere unico e originale il racconto, e lo stesso vale per la trovata della tiara che dona lunga vita (per quanto non sia ancora stato utilizzato come oggetto, gioielli o elisir in grado di donare l'immortalità sono un topos letterario ripreso da molti generi). Nonostante questo, ho apprezzato l'idea di una regina bambina, costretta e quasi rassegnata al ruolo che le è stato imposto (?) e per la quale dona tutta sé stessa, così come mi è piaciuta la descrizione non canonica e fiabesca delle sirene che paiono più mostri che creature incantevoli, avvicinandosi al solco della tradizione greca (accennata anche da William legato all'albero della nave come Ulisse).
Coerenza: 6/10 (Sufficiente)
In quanto a coerenza, intendo sia rispettare i vincoli imposti (in questo caso l'appartenenza al genere steampunk), sia i collegamenti a tutte le parti del testo, in modo che ogni azione, parola ed evento abbia una sua motivazione e delle conseguenze. Quest'ultimo è stato rispettato: non ci sono avvenimenti assolutamente assurdi e immotivati, e per quanto possa sembrare un parametro stupido e inutile è fondamentale se la storia vuole avere una qualche credibilità e verosimiglianza, pur trattandosi di fantasy.
Purtroppo l'elemento steampunk è stato solo lievemente accennato dalle aeronavi e dai dirigibili, oltre che dall'aria fumosa e grigia della città. Sebbene nel bando avessi chiesto una commistione tra fantasy e le atmosfere nebulose dell'epoca vittoriana, mi aspettavo un uso creativo e massiccio di qualsiasi cosa potesse essere legata allo steampunk. Per esempio, William avrebbe potuto essere il capitano di un’aeronave, avresti potuto utilizzare pistole avveniristiche o soffermarti sulla descrizione degli abiti di modo da far intuire di trovarsi in maniera più chiara e inconfondibile in un'atmosfera steampunk. Non ho quasi sentito la presenza di questo elemento, per questo il mio giudizio non va oltre la sufficienza.
Scorrevolezza: 7/10 /Discreto)
Sebbene il testo scorra bene, all'inizio mi sono trovata confusa circa la narrazione dei fatti dei capitoli 3-4 e mi sono resa conto dopo che fossero una sorta di flashblack rispetto ai fatti narrati negli altri capitoli. Purtroppo hai usato lo stesso tempo in tutto il racconto e per un momento si perde l'ordine e la consequenzialità dei fatti, capendo solo in seguito che quelli narrati nei capitoli citati sono precedenti. Il mio consiglio e di mettere tutta quella parte al passato prossimo, di modo da far capire quale sia l'ordine corretto.
Questa scelta ha penalizzato parecchio la resa della storia, perché confonde il lettore che si trova spiazzato e non riesce a collocare cronologicamente i fatti, e questa confusione diviene un intoppo ed un ostacolo per la comprensione complessiva della storia.

Personaggi:
Caratterizzazione: 8/10 (Buono)
Descrizioni fisiche magnifiche e cesellate fin nei minimi dettagli, almeno per quanto riguarda William e la Regina; North, invece, rimane un po' nell'ombra: citi il colore dei suoi capelli e dei suoi occhi e ti fermi a quello, senza dare alcun dettaglio in più. Lo stesso non si può dire della descrizione caratteriale: si intuisce che North sia piuttosto avventata, fino alla sconsideratezza, e spensierata ma furba e anche sensibile, soprattutto nei riguardi di William. Di quest’ultimo, purtroppo, io non sono riuscita a decifrare il carattere (sembra un automa nelle mani della Regina, volto solo a soddisfare i desideri di lei e a compiacerla) e mi ha dato l’impressione di un personaggio piatto e scialbo. La Regina stessa mi ha dato l'impressione di essere fredda, distante e rassegnata, sebbene queste siano solo mie supposizioni dal momento che non dai né una descrizione precisa del carattere e nemmeno si capisce con chiarezza da accenni, pensieri e parole dei personaggi.

Pertinenza con l'immagine:2/ 5
Il mio voto è molto basso in quanto il personaggio non ha un ruolo da co-protagonista (sembra più l'aiutante del protagonista dal momento che la vicenda è incentrata su William più che su North) né è descritto in maniera univoca: ti limiti a dirne il colore di capelli e di occhi, senza dare qualche dettaglio che possa distinguerla da qualsiasi altra ragazza con i capelli rossi; avresti potuto soffermarti sul vestiario e magari citare gli occhiali da aviatore o gli strani bracciali che porta (in questo modo avresti reso più riconoscibile l'immagine e inserito anche qualche elemento steampunk in più).

Pertinenza immagine ambientazione: 2/5
Lo stesso vale per l'immagine; per quanto sia lo sfondo alle vicende principali ti sei limitata a descriverne l'atmosfera tetra, densa di nubi grigie… ma nell'immagine c'è anche un edificio e io mi aspettavo una descrizione dello stesso. Magari avresti potuto trasformarlo nella Torre in cui vive la regina.
Anche in questo caso si tratta di una descrizione troppo generale, che potrebbe applicarsi a qualsiasi altro palazzo imponente e sfarzoso. Da ciò che scrivi non si capisce affatto l'ambientazione, ne hai solo riportato l'atmosfera incombente e carica, ma ciò che io chiedevo era una descrizione dell'immagine stessa, precisa e puntuale che la facesse riconoscere in maniera chiara, immediata ed univoca.

Gradimento personale: 6/10
È una storia interessante, ma non mi ha entusiasmato in particolar modo.
Hai inserito tanti elementi che, però, non sono stati sviluppati in maniera completa e soddisfacente, ci sono tanti punti da sistemare ed ampliare: la storia retrostante di North e William, per esempio, viene solo accennata ma sarebbe interessante svilupparla e arricchirla; la storia stessa della Regina  è avvolta nel mistero e sarebbe davvero carino se fosse approfondita (perché così giovane è già alla guida di un regno? Di quale malattia è affetta?).
Il personaggio di North, poi, viene lasciato ai margini: si accenna che sia la figlia di una fata ma non si sa che ruolo abbia avuto e perché le sirene lo sappiano, sappiamo che è una ladra ma sarebbe interessante leggere dei retroscena della sua vita. In questa storia hai lasciato molti appigli e molte porte per scrivere altre storie e per ampliare la suddetta, che mi è sembrata scialba e non particolarmente coinvolgente per quello che racconta: abbozzi idee interessanti ma che lasci incompiuti, questa è stata la mia impressione complessiva.

TOTALI: 71/100

24/01/17, ore 22:12

Ciao Seth. Ce l'ho fatta. Ci credi?
*osserva lo schermo con aria sorpresa*
Sì, questa sembra proprio essere una recensione. Wow.
Intanto mi scuso per il ritardo ^^'' ho avuto tante cose da fare questi giorni, e questo è il primo momento libero che trovo.

Allora, passando alla storia, concentrerò due capitoli in una sola recensione perché non ho molto tempo (presto sentirò il bisogno di correre a leggere Mr Mercedes, quindi non garantisco sulla lunghezza e la serietà di questa cosa che mi accingo a scrivere. Ma vabbè).
Dunque. La storia.
Il secondo capitolo mi è piaciuto di meno rispetto al terzo, ma comunque non mi ha deluso. Le sirene mi ricordano tanto quelle di Harry Potter (lol), e anche il disegno effettivamente ci si avvicina.
L'idea di invertire l'ordine dei capitoli è bella e originale, ma forse per chi non conosce la storia può risultare un po' fuorviante. Secondo me per dare più un'idea di continuità dovresti aggiornare più spesso, così mantieni bene l'atmosfera misteriosa senza frammentare troppo la narrazione (anche se in effetti non mi ha disturbato per niente perché 1. sapevo la storia 2. ho letto i due capitoli uno di seguito all'altro, quindi posso solo supporre che faccia un'impressione del genere... allora, Seth, ti chiederai: qual'è il senso di tutto questo gran discorso? Me lo sto chiedendo anche io -.- )
Il terzo capitolo, come già detto, mi è piaciuto di più. Sarà che è pieno di descrizioni (cosa che, come ben sai, mi manda fuori di testa). Mi è piaciuto molto il modo in cui hai presentato la regina, veramente molto realistico (per quanto possa essere realistica una tizia con i capelli bianchi. Ma hai capito, insomma).
Will e North restano fantastici. Non c'è altro da dire. E poi William fa per cognome Nightshade... potrei decidere di sposarlo XD
I disegni sono bellissimiiii :) E sì, prima o poi andremo a comprare la fantomatica penna color bronzo. Me ne ricorderò. Promesso.

E questo è quanto.
Ora vado, il mio amato assassino della Mercedes mi sta aspettando, e devo sapere se si farà veramente esplodere.
*rilegge quello che ha scritto*
Non è un fondamentalista islamico.
*felice di aver chiarito le cose*
Ci vediamo presto (domani ci sei con il resto del noviziato?).

Emma :)

24/01/17, ore 12:03

Capitolo davvero breve, eppure ne voglio di più, perché diamine, la Regina è appena apparsa, ha detto un paio di frasi - quelle giuste - e William pende dalle sue labbra e, per quanto disperata sia l'impresa, sono sicura che tornerà dai suoi e toglierà Ella dall'ormeggio per correre a prendere la Tiara. Impresa difficile? Chi se ne frega, me l'ha chiesto Lei.
Ovviamente North cercherà di fermarlo, ma non penso servirà a qualcosa. William in effetti potrebbe anche mentire ai suoi e dire che stanno andando da tutt'altra parte e non parlare affatto della Tiara e degli ultimi ordini della Regina. Nondimeno, North prima o poi lo scoprirebbe, e allora succederebbe l'inferno.
Mi è molto piaciuto questo capitolo, e pure i tuoi schizzi sono stati un piacevole bonus ** Ho particolarmente apprezzato North, William e la Regina alla fine!

20/01/17, ore 11:05

Anche questo capitolo è stato breve e molto interessante. William si conferma un personaggio affascinante, e non vedo l'ora di sapere qualcosa di più, infatti, sul nostro capitano Nightshade (posso ripetere che è un nome-cognome molto bello?).
La Regina fa accordi con le sirene, e le minaccia, rapisce la figlia di Niahm - che mi è sembrata alquanto disperata - e può permettersi simili patti...anche lei, per quanto ci sia climax e attesa intorno alla sua figura, non vedo l'ora di conoscerla, e spero che il momento arriverà presto. William ad ogni modo sembra estremamente fedele alla sua Regina.
Continuo a seguire ovviamente!

16/01/17, ore 14:53

E Emma fa la sua entrata in scena!
BUM!
*si schiarisce la voce*
Ciao Seth ^^
Finalmente riesco a leggermi in santa pace questo capitolo. Voglio dire, la prima volta che l'ho visto era su delle foto fatte in fretta, la seconda ero in uno stato di dormiveglia per cui ogni due parole ero costretta a tornare indietro per capire cosa accidenti stesse succedendo, e la terza volta (vale a dire questa mattina) il telefono ha deciso che era ora di morire prima che riuscissi a finire le prime quattro righe. Ma ora ce l'ho fatta, quindi shh, è tutto a posto.

Alllooora. Intanto, diciamo che io so praticamente tutto di questa storia. So chi è Lei, so cosa vuole, so cosa succederà, so chi incontreranno e così via. Solo che la cosa non mi ha dato minimamente fastidio. Mentre leggevo me ne sono completamene dimenticata, perché ero talmente tanto presa dalla storia che la mia mente ha deciso direttamente di cancellare le informazioni non inerenti a quel punto. Il fatto che tu descriva così accuratamente ogni dettaglio (sì, lo so. Te lo dico tutte le volte. Ma che ci vuoi fare, io lo apprezzo tanto. Sono poche le storie che si leggono in giro così... bo, non saprei dargli un aggettivo. Cinematografiche? E' un neologismo? Ha un senso questa frase?) fa concentrare il lettore molto sul "qui e ora", e questa è una gran cosa :)
William è così... così... *inizia a sclerare senza ritegno*
L'ho sempre amato, anche quando me lo hai descritto a voce ero già una sua fan accanita. Ora sono pronta ad aprire il suo fan club. Oh. E poi William è un nome bellissimo, probabilmente uno dei miei preferiti. William... Will... *sclera n'antro po'*
E North è un nome ugualmente stupendo. Non so se te lo sei inventata tu, ma è veramente figo. Così come il suo personaggio più in generale. La ladra irriverente e scaltra. Mi piace.

C'è da specificare che li shippo?
No, non credo.

Eeeee... niente, questo è quanto. Devo andare, domani dovrei essere interrogata di scienze e non ho idea di come studiarmi quelle venti pagine che mi rimangono T-T
Buona fortuna per il contest!
Ci sentiamo/vediamo

Emma

16/01/17, ore 11:24

Ho sorriso mano a mano che la narrazione di questo piccolo, primo capitolo andava avanti. Mi piacciono entrambi i tuoi personaggi qui presentati, mi convince l'ambientazione - ammetto che quando ho letto "pirati" non ho potuto esimermi: sono in astinenza da Black Sails! - e voglio davvero sapere di più su questa misteriosa "Lei" di cui la ladra e William parlano. A parte il fatto che William Nightshade è un nome stupendo, e il tuo modo di scrivere mi piace, il capitolo mi ha fatto pensare un sacco alla figura di questa "Regina": sembra più una dea che un capo dei pirati, e mi ha incuriosito.
Metto la storia tra le seguite, certamente, e attendo con ansia il prossimo capitolo!