Nel grembo di Arras
di Lady A

06/04/24, ore 18:17

Il padre di oscar si pente di aver imposto oscar ad aver intrapreso la vita maschile ricordo bene quella puntate

27/01/17, ore 12:59

Che racconto intenso, mi hai fatto venire i brividi, li ho percepiti su tutto il corpo.
Un padre, che mette finalmente al primo posto la figlia e il dolore d'averla persa per sempre, a volte solo con una perdita immensa si capisce veramente cosa si prova per una persona, è una realtà tremenda da scoprire, ma molto vera..
Sei stata bravissima, complimenti!

25/01/17, ore 14:20

Chissa"che cosa ha provato il generale dopo la notizia della morte di Oscar... ma il dolore di un padre x la perdita di un figlio e" un dolore universale e tu hai saputo interpretarlo con poesia, Bellissima la chiusa, vale da sola la lettura dell intero scritto. Con simpatia, Amantea

24/01/17, ore 14:36

Ciao, sono una fan di Lady Oscar atipica (si può dire, per esempio, che Andrè mi sta alquanto antipatico e i miei personaggi maschili preferiti siano Girodel, Fersen e Saint Just. Anche se il secondo sembra Vega di Street Fighter con quella maschera).
Però posso dire che non mi è dispiaciuta questa storia. Finalmente un argomento un po' inusuale in questo fandom perennemente legato alla (disgustosa per me) coppietta principale. Oltretutto, si da' una certa dignità al generale, da troppi considerato un essere odioso a prescindere (nemmeno a me piace, ma quelli che dicono "non ha permesso a Oscar di vivere da donna" si dimenticano che Oscar, se fosse stata cresciuta come una donna, sarebbe stata costretta a sposarsi con un uomo sconosciuto e a partorire figli a nastro, col rischio di morire ad ogni parto, viste le conoscenze mediche dell'epoca? Altro che la storia d'ammmmmore con Andrè).
Scrivi anche bene a parte il "non mi porta" e il "delle illusione" che non ho compreso.

24/01/17, ore 09:24

Bè, difficile descrivere cosa stia provando questo padre. Ha perso una figlia e non bastano mai le parole per una tale perdita. Quest'uomo ha fatto del suo meglio per allevare Oscar, che lo abbia fatto con le migliori intenzioni è chiaro, mai avrebbe voluto una fine del genere. Quale genitore lo vorrebbe mai? Mi commuove questo padre. E' dura perchè ha dei rimpianti, è dura perchè sa bene cosa è stato capace di fare. Cosa ha donato ma anche cosa ha tolto alla figlia. Questi rimpianti resterenno per la vita. Mi dipiace tanto per lui, ma non ha colpe che quella di aver voluto solo un figlio maschio. Bellissima.

22/01/17, ore 17:37

Bravissima!
Sei davvero capace di evocare emozioni e scavare l’animo umano. Ne hai dato sapiente prova.
Bello e molto verosimile
Stupenda la chiusura

22/01/17, ore 15:39

Troppo bello questo tuo componimento, per passare oltre senza lasciare un commento. Troppo ricco di poesia, di metafore, di sentimento...
Ci fai vivere l'amarezza di un padre che ha chiesto a una figlia l'impossibile e l'impossibile ha avuto; un padre che ora il dolore ha annientato e si trova a vegliare sul cadavere di lei per un ultimo addio. E se da una parte c'è quasi la rabbia per questa morte che forse poteva essere evitata da Oscar stessa, ecco che sul finale c'è l'amara accettazione e soprattutto quasi un affidarla alle braccia di André. Da brividi le ultime righe... bravissima.
(Recensione modificata il 22/01/2017 - 03:40 pm)

21/01/17, ore 12:13

Non si dà mai troppo spazio al Generale, anche nel manga mi pare che la Ikeda si soffermi appena sul suo dolore di padre per questa figlia perduta. Credo davvero si sia sentito schiacciato dal rimorso (già lo suggeriva quando ha tentato di farla sposare) per le sue scelte folli che hanno condizionato drammaticamente la vita di Oscar, e che pure le le hanno dato possibilità impensabili.
I pensieri del Generale sono soffferti e intensi, eppure tutto questo dolore viene trasmesso con poesia; suggestivo il grembo di Arras che accoglie le spoglie mortali di Oscar accanto a quelle dell'uomo che ha amato, unica consolazione nel cuore di questo padre ormai al tramonto della sua stessa vita. Sofferta, ma bellissima, complimenti.

21/01/17, ore 11:44

Ma quanto è bella! Ti accosti al dolore per la morte di una figlia con rispetto e delicatezza. Poi il finale... meraviglioso. Mi sono commossa.

21/01/17, ore 10:58

Mi ero spesso chiesta come avesse reagito il generale alla perdita della figlia: in questa tua ne dai un'ottima risposta.

21/01/17, ore 07:30

Non ci sono parole di fronte alla sofferenza e al dolore di un padre per la morte di un figlio e ora il Generale è lì di fronte alla tomba della figlia , a Oscar, non conta più nulla adesso , ha solo il suo ricordo mischiato ai mille rimorsi che lo accompagneranno .....per sempre ! Ma allo stesso tempo ha la pace nel cuore perché sa dell'amore profondo che nutriva per il suo André e ora saranno uniti per l'eternità.
Ti faccio i miei più cari complimenti mi hai commosso tantissimo e questa One shot è stupenda. Grazie per questo dono !
Un caro saluto e ti auguro un bacio
Con affetto ... Giusy

20/01/17, ore 20:32

Ciao cara, ben tornata con questo breve ed intenso racconto.Sei stata bravissima a descrivere le emozioni del generale, il suo orgoglio nell' avere forgiato una figlia degna di lui , ma che si sente pieno di rimorso perche' in parte responsabile della sua morte .Mi hai commossa con le tue parole e le tue descrizioni sullo stato d animo che pervade un genitore alla morte di una figlia.Bravissima e torna presto

20/01/17, ore 18:46

E' davvero molto toccante. L'anime, a mio avviso, avrebbe dovuto mostrare la reazione del generale e della nonna alla terribile notizia della morte di Oscar e André (forse, gli autori hanno voluto risparmiare al telespettatore un'ulteriore sofferenza, dopo la morte straziante dei protagonisti).
Mi piace, soprattutto, la parte finale: il generale accetta definitivamente l'appartenenza di Oscar ad André. In fondo, credo sia sempre stato consapevole dell'amore incondizionato che André nutriva nei confronti di Oscar (mi viene in mente, ad esempio, che già ai tempi del duello con il duca di Germain, il generale tranquillizzò André, consigliandogli di non stare in pena per Oscar).
Sei stata delicata nel descrivere il dolore immenso di un padre, dilaniato dai sensi di colpa. Complimenti!

20/01/17, ore 18:37

Lo sapevo che mi sarei commossa. A quel "moglie di André Grandier" non ho resistito.. Grazie per questa bella e intensa oneshot di dolore e poesia. Così intima e sofferta, mi ha spezzato il cuore.
Brava a presto!
C. :-D