Nothing left to say now
di Vic 394

08/05/17, ore 20:53

Ciao! ♥
Non potevo fare a meno di passare a leggere e recensire questo pezzo su Rogue One ━ come sempre, il richiamo della Forza è troppo forte. E che dire? Le drabble hanno questo potere, sono brevi ma altamente intense, ed è esattamente ciò che ho provato leggendo quello che hai scritto, su di un momento così doloroso, di amarezza, di vittoria e sconfitta, di tutto e niente. Cassian e Jyn sono assieme, nella spiaggia, di fronte a questo destino ( ingiusto ), consapevoli però dell'importanza delle loro azioni.
L'uso della seconda persona rende la situazione ancora più vicina, probabilmente la rende tangibile al punto da dare l'impressione di poter dare uno sguardo alle sensazioni di Cassian, alla sua paura, al fatto che non riesca a guardare la morte in faccia ━ mi ha fatto pensare alle cose terribili di cui si è macchiato in nome della ribellione, alla sua gabbia invisibile ━ e a ciò che ne deriva: " ne è valsa la pena. "
Bellissima e intensa. Alla prossima, cara!

〔  Anna ❆  〕

25/01/17, ore 19:08

Scusami ma quando ho visto che avevi scritto su Rogue One non ho potuto resistere.
Le drabble mi affascinano sempre, perché sono curiosa di vedere come si fa a stipare dei concetti in cento parole (io ne sono del tutto incapace).
In questo caso, approvo in pieno l'idea di riprendere il finale del film (o meglio, il finale di Jyn e Cassian), quel momento prima che le loro vite vengano spazzate via, così carico di non-detto. Un non-detto che si può esprimere solo con un semplice gesto: la stringi tra le braccia.
Io credo che il potenziale di una drabble si riveli nel finale, nel modo in cui la drabble viene conclusa. E infatti, la bellezza di questo finale è disarmante. Hai scelto di concludere la drabble con una frase nominale, e questa per me è una scelta azzeccatissima. È un finale secco, inevitabile. Così come il loro destino.
Mi piace anche quando hai messo in evidenza quella debolezza di Cassian: Non riesci a guardare la morte in faccia e chiudi gli occhi.
(Jyn, invece, guarda verso l'esplosione. Infatti io penso che Jyn sia un personaggio più forte di Cassian).

Insomma, mi ha fatto davvero piacere leggere questa drabble!
Ti faccio i miei complimenti e... al prossimo scambio :)

Silvar

23/01/17, ore 11:12

Ho letto la tua drabble appena l'hai pubblicata, e mi è piaciuta moltissimo *_*
Hai ragione, con Rogue One abbiamo raggiunto vette di angst che mai ci saremmo sognati\e di poter conquistare: il finale, straziante nella sua perfezione, mi ha spaccato il cuore in due, ma non poteva essere diversamente. Anche se in poche parole, sei riuscita lo stesso a restituire in maniera convincente i pensieri di Cassian: da una parte, la consapevolezza della presenza di Jyn accanto a sé (e il conseguente rimpianto per ciò che avrebbe potuto essere e non sarà), dall'altra il sollievo per aver portato a termine la missione, e per aver restituito speranza alla Galassia intera.
Insomma, ce n'è abbastanza per ridurre nuovamente padme ad un ammasso di straccetti tremolanti e piangenti T.T
Scriverai ancora su di loro? Io spero di sì.
Intanto ti faccio ancora tanti complimenti per la drabble :)

padme

22/01/17, ore 12:21

Ciao, ho letto la drabble e l'ho trovata molto bella nella sua tragicità.
Il finale di R1 mi ha devastata ma ammetto che non poteva essere diverso, è stato bellissimo e straziante nello stesso tempo. Gli ultimi pensieri di Cassian sono molto calzanti, e credo che entrambi abbiano affrontato la morte con serenità sapendo di aver dato una speranza concreta alla ribellione con il loro sacrificio.
Spero scriverai ancora di loro.