Amore e altri rimedi
di Montana

20/03/17, ore 15:30

Virginia.Irali – Amore e altri rimedi – punteggio: 39.25/45.00

Titolo: 0.5/2
Il titolo non mi convince e non mi piace molto. Si adatta alla storia, questo è certo, ma credo che riprenderlo così come è dal titolo di un film, non sia molto originale e non colpisce, perché già conosciuto.
Grammatica: 10/10
Ottima. Brava.
Stile: 8/10
Dunque, lo stile è semplice, ma corretto. Non c'è nulla che non vada, ma non ti colpisce neanche. Si adatta alla storia, anche essa senza pretese ma comunque piacevole da leggere. Il lessico non è ricercato, ma va bene per una storia romantica e divertente (in alcune frasi) come questa. Alcune frasi sono anche diciamo colloquiali e di uso nel parlato, ma come detto è la trama e il tema in sé che lo richiedono.
Caratterizzazione personaggi, coerenza trama: 10/10
Qui meriti il massimo perché hai inserito bene la coppia e i singoli personaggi, pur trattandosi di una flash e non è poco! Rose mi sembra descritta molto bene, non sappiamo molto del personaggio (facciamo finta che non abbia letto La maledizione dell'erede, l'ho fatto solo poco tempo fa e quando ho indetto il contest non lo avevo ancora neanche comprato), quindi mi piace come l'hai interpretata. Mi pare di aver capito che faccia infermiera sia a casa che come mestiere xD, povera che si porta il lavoro anche a casa per colpa di Scorpius. Mi è piaciuta l'aria conviviale e frizzante che hai dato ai due, si rispecchia molto all'idea che io ho della coppia, quindi ho apprezzato. Scorpius è quello diciamo preso in giro nella storia, ma che poi ti esce con le frasi finali che ti fanno sciogliere. Mi è piaciuto l'uso del fluff finale, davvero dolce e tenero, e mi piace che lo abbia ricollegato a un personaggio come Scorpius che vedono tutti come st****o ma che nella mia visione non lo è affatto (e anche in quella della Rowling, unico cosa che mi è davvero piaciuta de la maledizione dell'erede infatti).
Utilizzo citazione: 5/5
La citazione come ti dicevo, è tenera e dolce. Mi piace molto il modo disinvolto con cui tu l'hai inserita. Appare come una cosa normale che Rose sia bella e che faccia tremare le vene a Scorpius. È di una dolcezza disarmante, per questo non posso che darti il massimo. E difatti descrive in poche parole cosa si prova quando si è innamorati, ottima scelta e ottimo uso.
Uso prompt: 1.75/3
Malattia 1/1 Qui inutile che mi ci soffermo. Perfetto, usato molto bene è il tema della flash, Scorpius malato che si comporta come tutti gli uomini influenzati!
Miele: 0.25/1 Qui miele è usato una sola volta e in maniera frettolosa. Nella mia idea non bastava solo nominare il prompt, ma usarlo in modo anche convincente, come invece hai fatto con malattia.
Margherita: 0.5/1 Qui vale lo stesso che per miele, solo che margherita ha un peso leggermente diverso, mi sembra più importante, perché è un fiore che piace a Scorpius e quindi ha un ruolo più particolare all’interno della storia. Ma potevi inserirlo un'altra volta, bastava un altro accenno non volevo chissà che, ma qualcosina di un minimo incisiva.
Gradimento personale: 4/5
La tua storia non mi è affatto dispiaciuta, anzi mi ha fatto nascere un sorriso e la dolcezza di Scorpius mi ha fatto sciogliere alla fine. Ma lo stile non è abbastanza incisivo, la storia è bella, ma è anche semplice e il titolo non mi è piaciuto affatto. Hai fatto un bel lavoro ed è ben scritta dal punto di vista grammaticale quindi brava.

23/01/17, ore 22:53

Ma che carini che sono! Breve, tenera e divertente... mi è piaciuta! Un abbraccio Moony16

22/01/17, ore 16:36

Ti dico la verità: appena ho letto "Fluff" ero un po' restia a leggere (non amo particolarmente questo genere), ma l'introduzione mi aveva incuriosita e quindi mi sono buttata... non è stata assolutamente un'idea sbagliata, perché la flash mi è piaciuta molto! E' sì "fluff", ma non del tutto, essendo intervallata da una vena quasi comica: l'atteggiamento di Scorpius nei confronti del cosiddetto "morbo letale" mi ha fatto morire dalle risate... sono abituata a vederlo in altre "vesti", ma devo dire che quella del ragazzo un po' rompipalle con le classiche paturnie maschili gli calza alla perfezione! :D Mi è piaciuto anche tanto il fatto che per tutta la storia si respira un'aria di quotidianità familiare molto realistica e adoro il modo in cui hai inserito la citazione del pacchetto. Certo che... povera Rose! xD

In bocca al lupo per il contest,

Giulia