I pirati di Baker Street
di kamy

06/08/18, ore 15:59

Ciao, ho pensato di recensire questa flash per lo scambio libero del Giardino di Efp, perché non l'avevo mai letta, nonostante io frequenti assiduamente questa sezione. L'ho recuperata ora e sono davvero contenta di averlo fatto. Prima di tutto perché io adoro i pirati, in generale e in secondo luogo perché si parla sempre troppo poco spesso (almeno in questo fandom) di pirati e di Sherlock. Solitamente il tutto viene associato a Eurus e a Victor Trevor e quindi si annega nell'angst più totale. In questa storia invece hai preso un momento di un'ipotetica vita futura di Sherlock, John e Rosie e hai usato i pirati come gioco della bambina. Un gioco che coinvolge anche i genitori e che ha sfaccettature differenti nel corso del breve racconto. Mi è piaciuto davvero molto il fatto che Sherlock, da praticamente un niente, si sia ritrovato a ricordare di Eurus. Per quanto il passaggio sia molto breve, ho avuto la sensazione che a Sherlock sia crollato tutto quanto addosso e che i suoi ricordi, gli avessero per un attimo invaso la mente e offuscato tutto quanto. Quasi si imbambola e non risponde alla piccola Rosie. La bellezza sta anche nel fatto che lei immediatamente dopo lo trascina nei giochi, quasi facendogli dimenticare tutto quanto. Io credo molto in questo, nel fatto che uno come Sherlock Holmes possa lasciarsi trascinare dalla piccola Watson (o dagli Watson in generale) in qualsiasi situazione. Per questo ho trovato Sherlock molto IC.

La componente comica è l'altra chiave di lettura che si alterna alla parte più angst (un angst leggero, comunque). Mi immagino benissimo questo John che di pirati non sembra capirne molto, che confonde pirati e corsari, che magari non ha nemmeno idea di chi sia Angelica. Rosie sembra comunque esserne molto esperta, perché s'indigna al pari di Sherlock. Dal quale credo abbia preso questa passione.

Menzione d'onore? Mrs Hudson che esce a comprare il suo disco metal preferito. Davvero spassoso.

Ancora complimenti.
Koa

28/07/17, ore 09:48

Buono a sapersi, che anche a te piace la Johnlock!
Siccome nella serie mancano momenti di questo tipo, mi piacciono tantissimo le storie fluff e senza troppi colpi di scena ambientate in una sorta di dimensione ideale dove non ci sono chiamate al lavoro improvvise o nemici pronti all'assalto.
In fatto di pirati, ho immaginato i tre personaggi usare anche accessori di riferimento a One Piece e aggiungo che l'accostamento Mrs Hudson/heavy metal mi ha fatto morire! Hai saputo usare bene l'OOC!

22/01/17, ore 16:33

Ahhahahahahhah GRAZIE!!!!
Che dire...è stupenda!! Adoro le Johnlock e poi sono una famiglia stupendamente pazza (nel senso buono)!!!
Il modo in cui John dice "Nostra figlia" è sempre un'emozione indescrivibile,così come vedere il rapporto tra Sherlock e Rosie...vedere (o leggere in questo caso) come i 2 adorino le medesime cose..anche se Sherlock inizialmente pensa subito a Eurus.
Non vedo l'ora di leggere un altra storia stupenda!!
A presto
Edward4ever96

22/01/17, ore 16:28

Mi sono innamorata della tua storia, davvero bella e Sherlock con la piccola Rosie mi ha trasportato in un mare di dolcezza .
Barbagialla, Barbanera e Angelica , che poi ho appena capito che in questo caso Sherlock e John si sono invertiti i nomi di fatto è John quello biondo ma va be XD.
Cosa dire ? Io posso fare Long John Silver ? XD
Alla prossima

22/01/17, ore 16:22

Questo è esattamente ciò che mi sono immaginata vedendo le ultime scene dell'ultima puntata.
La dolcezza di Rosie, innocente e allegra, che ha solo voglia di giocare con i due uomini che le fanno da genitori, inconsapevole di ciò che possono risvegliare le sue parole.
John, anche lui scherzoso, pieno di voglia di vivere e di gioire, che non ha dimenticato Mary ma che ora vuole solo essere felice, anche per lei.
Sherlock, che ancora deve fronteggiare i demoni del suo passato, ma che stavolta può contare sul supporto di chi ama e che lo ama, affrontando quei fantasmi alla luce del sole e, finalmente, sconfiggendoli.

Mi sono commossa, davvero.
Grazie per averla scritta
Un abbraccio