L'assoluto mancante
di Mitsuki91

14/04/17, ore 23:20

10/10
Sei riuscita a farmi dare il punteggio massimo a una storia che ha come protagonista una coppia di cui non mi piace leggere. Mi piace molto il tuo stile, la ripetizione di "Albus è così...", e il finale, dove l'amore non riesci a tenerli legati perché, comunque, prevale la fratellanza.
La tua flash è stata la mia preferita del contest.

04/04/17, ore 17:54

Ciao! Ancora tanti complimenti per il secondo posto.
Ecco la mia recensione:

Voto: 10 + Preferita
Non poteva non essere questa la mia storia preferita in assoluto (haha). Nemmeno a farlo apposta, è stata anche la prima storia che ho letto. Mai – mai! – avrei scommesso che la mia storia preferita sarebbe stata una Albus/Gellert. Spero che Mary non mi uccida per questa mia considerazione (xD), ma è una coppia che mi è praticamente indifferente e di cui, spesse volte, mi quasi annoia leggere, nonostante riconosca quanto possa essere interessante. Dunque, sì, tanto di cappello per avermi fatto AMARE una storia su di loro *_*.
Dunque, che dire? Il tuo stile è sempre così… magnifico! Si nota tantissimo la cura messa in ogni rigo, in ogni singolo dettaglio, e con quanta attenzione tu abbia curato l’introspezione e la relazione di questi due personaggi. Il loro rapporto emerge impetuoso e marcato e sei riuscita, nonostante il limite imposto delle 500 parole, a descrivere in maniera esaustiva la loro relazione, il loro tormento, fornendo anche una caratterizzazione piena e magistrale di entrambi. Insomma, non manca nulla a questa storia! Certo, ne vorrei ancora, tantissimo, ma, anche presa da sola, risulta soddisfacente sotto ogni punto di vista. Inoltre, credo che, oltre a essere una creazione favolosa da sé, sia anche la storia che meglio ha rispettato le richieste del bando. La storia tra i due è palpabile sin dalle prime righe, colpendo dritto al cuore, senza mezzi termini. Sono riuscita a “sentire” e a “sentirmi” Gellert, durante la lettura, nonché a innamorarmi di Albus e poi a odiarlo insieme a lui: quando il lettore riesce a immedesimarsi così tanto in un personaggio, allora vuol dire senza ombra di dubbio che si è svolto un ottimo lavoro. La caratterizzazione dei due è perfetta, a mio parere, anche se, come ho ammesso prima, non sono solita leggere di questa coppia e, dunque, non conosco molto i canoni seguiti per raccontare di loro, quali sono i cliché che li riguardano e così via. Dunque, forse sarò poco obiettiva su questo punto, lo ammetto… o forse no. Ma tant’è: mi è piaciuta e basta, non posso farci niente. ;) Poi, ciò che mi ha colpito maggiormente, è il tuo aver in un certo senso “intrecciato” i due sin dall’inizio, sin dal primo rigo. Il punto di vista è quello di Gellert, il quale ci presenta subito Albus, ma, al contempo, nella stessa frase, abbiamo sin da subito sprazzi di informazioni che ci permettono di delineare anche la personalità del primo, e così per tutto il resto della storia: dove c’è l’uno, c’è l’altro, sia nella vita che tra le righe. Ciò che mi ha colpito di più della loro descrizione è proprio che emerge questa loro complementarità, questo loro essere l’uno il tassello mancante dell’altro, e il fatto che entrambi siano composti da mille sfumature che li rende impossibile “etichettare” con un solo aggettivo o con una sola categoria. Sono entrambi personaggi complessi, agli antipodi ma anche alla pari, lontani dai classici “buono” e “cattivo”, opinabili in molte scelte, indiscutibili in tante altre. Sono personaggi belli e articolati, limati ad arte, ma al contempo traspare la naturalezza con la quale sei riuscita a costruirli, come se fossero personaggi tuoi e/o che conosci benissimo.
Ho apprezzato tantissimo il tema dell’assoluto in questa storia (il titolo già era tutto un programma *_*), di come la sua percezione da parte di Gellert sia al contempo causa ed effetto di tutte le dinamiche, di ogni circostanza relativa alla nascita del suo rapporto con Albus e, infine, alla sua disfatta. Gellert emerge in tutta la sua grandiosità e, poi, in tutta la sua disillusione. Ma non crolla, bensì mantiene fino alla fine tutta la sua immensità e la testa alta, andando avanti per la sua strada, appigliato con forza alle sue convinzioni. Ci sono molte altre immagini belle in questa storia, e vorrei citarle tutte, ma credo che finirei per copiarti tutta la flash! XD Dunque, mi limito a farti mille complimenti per questa frase splendida ed esplicativa dell’intera storia: “Pensa che vorrebbe affondare le unghie nella sua carne e portarlo via con sé; non una pedina o un trofeo, ma una persona con cui camminare mano nella mano sulle ceneri del mondo che vuole distruggere.”
Faccio mea culpa per la recensione alquanto sproloquiante: so di non avere le capacità per rendere giustizia a una storia del genere. Magari ho preso fischi per fiaschi con questa sottospecie di “analisi” fatta, ma sappi che le intenzioni erano tutte positive. xD
Ancora tanti complimenti!

04/04/17, ore 16:51

2 - “L'assoluto mancante” di Mitsuki91
Totale: 38.75/40 + 2 punti bonus per l'utilizzo della coppia = 40.75/42.

1) Grammatica e ortografia: 4.75/5.

La grammatica è perfetta, c'è solo una piccola svista.
“E’ in momenti come questi che vorrebbe distruggere ogni ostacolo sul loro cammino”: la “È” va accentata (- 0.25).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 10/10.
 Come ben sai, adoro il tuo stile. È sempre ricco e ricercato, “pieno”, senza perdere di semplicità e di fluidità: è davvero un piacere da leggere, curato com'è in ogni dettaglio.
 Mi è piaciuto molto in questa flash, ho trovato l'uso del corsivo davvero azzeccato e immediato. Le immagini sono splendide e di grande impatto, in particolare quella centrale, di quest'amore “assoluto”: è perfetta per la coppia, credo non ci sia un altro aggettivo che descriva altrettanto bene Albus e Gellert.
 Inoltre, ed è la cosa che adoro di più di questo tuo stile molto visivo, è che scrivi in maniera davvero coinvolgente. Mi sono emozionata leggendo questa storia, che è intensa, struggente e straziante, che fa soffrire il lettore di aspettativa e dolore ad ogni riga.
Il tuo stile risulta davvero incisivo e di grande impatto emotivo, e io in questa storia l'ho amato più che mai.

3) Titolo: 5/5
 Hai scelto un titolo che mi piace davvero molto. È perfetto, intricato eppure lineare: dà come l'idea di un rompicapo da svelare – qual è questo assoluto? Perché è mancante? Ritengo che sia estremamente incisivo e intrigante, e in più trovo che sia una sintesi ammirevole di ciò che questa coppia è. È importante e totalizzante, come questa coppia – che non a caso è la mia prediletta!
Il fatto che venga ripreso nel testo e che, attorno ad esso, si sviluppi una delle immagini chiave della storia non può che farmelo apprezzare di più.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 10/10.
Devo dire che non ero preoccupata di vederti gestire la mia OTP, sapevo che non mi avresti delusa e, infatti, così è stato.
 La caratterizzazione che hai dato ai personaggi è originale, pur essendo secondo me IC. Questo ribaltamento, con Gellert più innamorato di quanto Albus sia di lui, l'ho trovato affascinante e mi è piaciuta l'estrema consapevolezza di Gellert, il suo essere sconfitto, il suo non poterci fare niente. Gellert è un personaggio drammatico, perché è costretto in un amore folle che, purtroppo, sa fin dal principio essere destinato a non durare. Gellert si lancia in questa relazione a capofitto (interessanti anche i rimandi sessuali, quello “scoprire nuovi modi di amare ed essere amato”, “solo perché lui è Albus”, è davvero un'affinità elettiva, che non lascia scampo, almeno a Gellert.
 Il disastro si avverte perché la passione di Gellert non è ricambiata con la stessa enfasi. Mi è piaciuto molto che tu abbia voluto motivare la loro rottura (morte di Ariana a parte) con divergenze sentimentali, più che di opinioni: sì, ci sono anche quelle (le perplessità di Albus a cui non riesce a far fronte), ma l'impressione che dà la tua storia è che anche questa disparità emotiva sia stata rilevante nello spingere tutto verso la tragedia. Per Albus resta più importante la famiglia e Gellert questo non può tollerarlo, e l'alone di vaghezza che hai lasciato attorno alla morte di Ariana penso dica davvero molto.
 Albus compare meno, ma è molto presente attraverso i pensieri e le emozioni di Gellert, che lo vuole in maniera talmente rabbiosa e appassionata da dare ai lettori l'impressione di averlo sempre davanti agli occhi.
Che dire, mi hai davvero fatta contenta con questa storia!

5) Gradimento personale: 9/10.
 So che hai paura! Fai bene ad averne perché, non tanto tempo fa, promisi in un altro contest che avrei dato 0/10 a chi mi avesse rovinato l'OTP, e sai quanto io sia esigente in materia – loro sono miei e raramente permetto visioni alternative.
 Fortunatamente non è il tuo caso. Sapevo che non mi avresti delusa, ma ero comunque un po' preoccupata! Invece devo dire che la tua storia mi ha sorpresa: Albus e Gellert sono diversi dai miei e dal mio headcanon, tuttavia li ho trovati assolutamente riusciti. Il fatto veramente importante è che tu hai rappresentato un amore “assoluto”, totalizzante, che per me è la base fondamentale della coppia, quel qualcosa che non può mancare se no non sono “loro” e io non sarò mai soddisfatta. Dalla tua storia traspare qualcosa di immenso, e anche vederlo dal punto di vista di Gellert – che di solito è quello non più distaccato, ma comunque quello che si innamora “dopo”, so che capisci cosa intendo – ha contribuito a farmelo piacere alla follia. Vedere Gellert così innamorato, così devoto, mi ha fatta impazzire! È esattamente quello che volevo leggere.
 Devo ammettere che mi dispiace un po' per il finale. Se il resto della storia è esplosivo e magnetico, l'ho trovato un po' “sottotono”. Mi aspettavo qualcosa più d'impatto, più incisivo, che mi tramortisse come il resto del testo... invece l'ho trovato bello, ma non “memoriale” - soprattutto la frase finale, è un po' lunga e perde di incisività, di solito sai essere molto più tagliente!