Abyssus Abyssum Invocat
di Haruka_Nanase

27/02/17, ore 17:12

okay visto che inaspettatamente pare che io abbia ancora tempo per recensire visto che ancora non hai caricato il capitolo otto, ne approfitto e mi metto a farti due righe anche su questo capitolo, perché è tanto che lo voglio fare e in più stranamente ho un po' di tempo per mettermi con calma a cercare di esprimermi con un certo nesso logico.
Stavolta provo a tralasciare tutta la parte in cui ti faccio la sviolinata su quanto tu sia riuscita a caratterizzare così bene e così a fondo tutti i personaggi, ma sappi che non passa capitolo, paragrafo o rigo in cui non mi venga naturale pensarlo. Innanzitutto credo di essermi innamorata del tuo Junhong, così opposto eppure per certi punti un po' simile a come mi immagino il reale, e ancor più follemente mi sono innamorata del cambiamento che ha avuto nel corso di questi cinque anni con Yongguk e che stai mettendo in chiara luce attraverso i flashback di questi ultimi capitoli. Il che rende Junhong un personaggio terribilmente conturbante —e sappi che per me "conturbante" è uno dei migliori aggettivi da affibbiare ad un personaggio. Eppure in quest'ultimo capitolo hai lasciato trasparire un po' dell'insicurezza del "vecchio Junhong" che alla fin fine si vede che è ancora lì, forse velata e non costante ma comunque presente, il che lo rende anche tantissimo umano.
Al contrario Yongguk ancora non riesco ad inquadrarlo, sopratutto da quando con i flashback hai cominciato a descrivere uno Yongguk completamente diverso a quello che hai disegnato all'inizio di questa fanfic, perché se il cambiamento di Junhong è spiazzante quello che ha avuto Yongguk è come minimo terrificante. In più non fai mai entrare il lettore del tutto "nella sua testa", o comunque nei pensieri un po' più sotto la superficie, il che mi mette tipo un'aNSIA ASSURDA ADDOSSO CHE PROBABILMENTE HO PIÙ ANSIA IO CHE JUNHONG STESSO. Perché Yongguk passa da sguardi e gesti a suo modo dolcissimi riservati a Zelo, o comunque premure velate per gli altri bap (per cui comunque per quanto sia difficile scorgerlo ad una prima occhiata un certo affetto c'è), a gesti spietati che come minimo fanno venire i brividi. Insomma non so chi sia più conturbante tra lui e Junhong e la cosa mi fa sbattere la testa contro il muro non sai quante volte. Ci sono davvero un sacco di interrogativi su Yongguk che poni al lettore e poi lo lasci a bocca asciutta senza risposta e nON SO SE TU ABBIA IDEA DI QUANTO QUESTA COSA FACCIA ANSIA.

Come al solito, per il resto, leggere in generale i capitoli è davvero una cosa scorrevolissima e ti giuro che sviolinate del genere di solito non le faccio perché non mi piace farle ma è che anche a voler provare a leggere un tuo capitolo con occhio critico nON SI RIESCE. Il che mi fa soffrire ancora di più perché in questo periodo ho i feels banglo a mille e ogni volta torno a vedere se hai aggiornato e nIENTE. Probabilmente sei entrata a far parte nelle mie autrici banglo preferite con questi soli capitoli, e okay io mi sto reprimendo e sto cercando in tutti i modi di non farti ansia su twitter o che ma sappi che sono ancora qui ad aspettare, e che rimarrò appostata nell'ombra a tifare per la banglo.

-nuvoletta stanca
(Recensione modificata il 27/02/2017 - 05:13 pm)

29/01/17, ore 19:37

okay allora, innanzitutto benvenuta nella categoria dei bap se è la prima volta che pubblichi qui, è una categoria vuotissima e diciamo che erano secoli che non la controllavo seriamente perché è praticamente morta when suddenly mi ritrovo la tua fanfic. Ora, premettendo che non si vedevano banglo bellebellissime dalla notte dei tempi, sappi che ho iniziato a leggere la preview della tua fanfic tipo urlando. Perché la banglo malgrado non sia la mia ultimate otp è l'otp sacra per eccellenza e in più sai già che Junhong è il mio ultimate, ma mettiamo un attimo da parte il discorso delle otp perché c'è una cosa da dire: è scritta benissimo. Mi sono divorata i quattro capitoli in pochissimo tempo e pregando sempre che ce ne fosse un pezzettino in più da leggere perché non volevo assolutamente arrivare al fondo. Quindi figurati la faccia che ho fatto quando ho collegato la tua fanfic al tuo account Twitter. Esplosione celebrale.

Parlando della fanfic in sé.. allora ho ancora tantissime cose poco chiare (ma mi manca ancora l'ultimo capitolo, ho voluto prima recensire) perché sei bravissima a lasciare chi legge col fiato sospeso in modo che l'attenzione non cali neanche per un istante, inoltre hai caratterizzato ogni personaggio davvero benissimo, e non solo i principali della banglo ma tipo, per esempio mi piace un sacco come hai delineato Youngjae. D'altra parte Yongguk e Junhong sono probabilmente i personaggi più conturbanti che io abbia mai visto in una fanfic e in generale il rapporto che hanno è a metà tra lo struggente e un malsano che tu nON HAI IDEA DI QUANTO MI FACCIA SCLERARE, e allo stesso tempo sei bravissima a scriverne senza mai farlo risultare pesante o banale o mediocre. Come ho già detto sei stata capace di caratterizzare ognuno davvero bene e farli risaltare anche se chi più chi meno li hai lasciati come sfondo, e solitamente dei personaggi dipinti per bene sono la premessa per una fanfic con i fiocchi quindi sappi che ho grandi aspettative //? davvero, mi sono innamorata dei tuoi personaggi. in più hai il bellissimo vizio di ricamare un sacco su come scrivi, cioè a curare davvero tanto la forma e il lessico e il risultato finale è davvero bellissimo. in soli quattro capitoli hai gettato le basi per un sacco di cose ma più vado avanti e più ho domande quindi niente ho l'ansia di leggere l'ultimo capitolo che mi aspetta. ti giuro che era davvero tanto che non rimanevo così sorpresa di una fanfic perché c'è da dire che sono alquanto pignola su cosa leggo e ho gusti difficili bc se sono scritte male non riesco a leggerle lol e niente mi hai fatto riscoprire lo sclero di chi legge sob quindi, ancora complimenti e sappi che mi vedrai ancora sia qui sia su wattpad ㅠㅠ

-nuvoletta stanca